Acquisto nuova full 4/5k... indeciso o impreparato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei chiedervi un consiglio per la mia prossima full. Sono un "frontistsa" di lunga data ma comincio ad essermi stancato della guida rigida. Ho provato alcune full dei miei compagni di squadra e ovviamente la differenza si sente tanto. In passato ho fatto tante gare, GF, Xc, marathon etc.
Il mio "vorrei" per la prossima bici è il seguente: una bici per fare un po tutto che sia abbastanza comoda. All'occorrenza pure qualche evento/garetta senza velleita di fare chissà quale risultato ma manco arrivare in fondo alla classifica.
Budget max 5000 euro circa.
Avrei puntato la Canyon neuron 9 cf sl o la lux:

Lux trail 8 cf:

La cosa che della neuron non mi garba molto è l'assenza del blocco forcella e ammo... Non so se qualcuno ha esperienza in merito alla guida della neuron nello specifico ma si sente la differenza con una forca chiusa o il sistema innovativo di canyon riesce a rendere la bici abbastanza pedalabile in salita (tipo brain per intenderci)?
Dall'altra parte invece ho paura che la lux trail sia troppo improntata per la gara e di conseguenza poco comoda.

Di una eventuale scott spark intorno a quella cifra che ne pensate?
tipo questa

Ovviamente se avete qualche consiglio sono tutto orecchie, anche per altri amrchi
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.069
253
0
irpinia
Visita sito
Se preferisci una XC/ Marathon puoi valutare la Oiz M Pro TR modello 2022 scontata verrebbe 5K.
Oltre ad essere una ottima mtb hai la possibilità di ordinarla in negozio e usufruire un servizio supplementare rispetto gli acquisti on line.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and ant

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei chiedervi un consiglio per la mia prossima full. Sono un "frontistsa" di lunga data ma comincio ad essermi stancato della guida rigida. Ho provato alcune full dei miei compagni di squadra e ovviamente la differenza si sente tanto. In passato ho fatto tante gare, GF, Xc, marathon etc.
Il mio "vorrei" per la prossima bici è il seguente: una bici per fare un po tutto che sia abbastanza comoda. All'occorrenza pure qualche evento/garetta senza velleita di fare chissà quale risultato ma manco arrivare in fondo alla classifica.
Budget max 5000 euro circa.
Avrei puntato la Canyon neuron 9 cf sl o la lux:

Lux trail 8 cf:

La cosa che della neuron non mi garba molto è l'assenza del blocco forcella e ammo... Non so se qualcuno ha esperienza in merito alla guida della neuron nello specifico ma si sente la differenza con una forca chiusa o il sistema innovativo di canyon riesce a rendere la bici abbastanza pedalabile in salita (tipo brain per intenderci)?
Dall'altra parte invece ho paura che la lux trail sia troppo improntata per la gara e di conseguenza poco comoda.

Di una eventuale scott spark intorno a quella cifra che ne pensate?
tipo questa

Ovviamente se avete qualche consiglio sono tutto orecchie, anche per altri amrchi
Forse la lux trail rientra nelle caratteristiche. La neuron è più una trail.
la spark ugualmente puoi farci quadro di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La cosa che della neuron non mi garba molto è l'assenza del blocco forcella e ammo... Non so se qualcuno ha esperienza in merito alla guida della neuron nello specifico ma si sente la differenza con una forca chiusa o il sistema innovativo di canyon riesce a rendere la bici abbastanza pedalabile in salita (tipo brain per intenderci)?
Ormai tutte le bici da trail e AM non hanno blocchi agli ammortizzatori, quindi la Neuron segue questa tendenza.
Per l'uso a cui è pensata i blocchi sono superflui e non se ne sente la necessità, ovviamente se pedali molto su percorsi compatti e veloci e cerchi la massima prestazione allora la Neuron non è la tua bici e la Lux è quella più indicata.
Poi il sistema innovativo per il carro posteriore mi sembra solo un nuovo cinematismo del classico giunto Horst (confermate?) che probabilmente migliorerà qualcosa rispetto alla vecchia soluzione ma si tratterà di inezie.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
La neuron ha geometrie vecchiotte, compreresti un progetto già datato.
Come ti hanno suggerito, tra le due andrei sicuro su Lux trail (e hai un budget per prendere una versione come si deve).
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei chiedervi un consiglio per la mia prossima full. Sono un "frontistsa" di lunga data ma comincio ad essermi stancato della guida rigida. Ho provato alcune full dei miei compagni di squadra e ovviamente la differenza si sente tanto. In passato ho fatto tante gare, GF, Xc, marathon etc.
Il mio "vorrei" per la prossima bici è il seguente: una bici per fare un po tutto che sia abbastanza comoda. All'occorrenza pure qualche evento/garetta senza velleita di fare chissà quale risultato ma manco arrivare in fondo alla classifica.
Budget max 5000 euro circa.
Avrei puntato la Canyon neuron 9 cf sl o la lux:

Lux trail 8 cf:
Valuta anche la LUX trail CF7... se non ti interessa il cambio e reggisella elettronico risparmi quasi 1000euro e hai una bici che pesa uguale, frena meglio e ha comunque un ottima trasmissione e ruote simili (stesso cerchio mozzi differenti.)
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
grazie a tutti ragazzi.
Effettivamente la lux trail cf7 l'ho puntata proprio per i 1000 euro di risparmio e comunque componenti quasi top di gamma.
 

Jacopo992

Biker novus
26/1/23
8
5
0
30
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Io cercavo la stessa tipologia di bici e alla fine ho preso un ORBEA oiz m10 tr 2022; se hai fortuna di trovare la taglia riesci a portare a casa sconti del 20% sul prezzo di listino in questo periodo
 
  • Mi piace
Reactions: picca

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Anch'io voto per la Orbea Oiz TR, con 120mm di escursione.
Non penalizzi troppo la scorrevolezza, per quelle volte che vorrai fare una XC/marathon, e ha geometrie estremamente versatili in ottica trail.

Rispetto alla Lux è un po' più moderna come geometrie, soprattutto la 2023.
L'angolo di sterzo è più aperto e la sella più verticale.

Quando faccio giri lunghi pedalati, specialmente in alta montagna, ci faccio un pensierino. Rispetto ad una Occam 140mm non perdi molto in discesa, ma è molto più scorrevole.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.069
253
0
irpinia
Visita sito
Eh ma la orbea oiz si prende con quello sconto solo online?
Avevo adocchiato la orbea oiz m pro... che ne pensate di questo modello? cambia tanto tra 2022 e 2023?
Sono cambiate le geometrie del telaio ma il modello 2022 resta sempre una buonissima mtb. Per quanto riguarda l' acquisto puoi ordinarla in negozio ed ottenere ulteriore sconto almeno il 15% dal presto di listino.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
371
179
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Ciao ma per gli sconti ti riferisci anche ai modelli 2023?
in generale, io ho visto degli ottimi sconti sui modelli 2022, anche specy per esempio in alcuni modelli sconta fino al 30%, oppure anche scott oltre alla mezionata orbea ...
orbea



questa è un 2021 (nn è quello che stai cercando te ovviamente)


 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
anche io
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei chiedervi un consiglio per la mia prossima full. Sono un "frontistsa" di lunga data ma comincio ad essermi stancato della guida rigida. Ho provato alcune full dei miei compagni di squadra e ovviamente la differenza si sente tanto. In passato ho fatto tante gare, GF, Xc, marathon etc.
Il mio "vorrei" per la prossima bici è il seguente: una bici per fare un po tutto che sia abbastanza comoda. All'occorrenza pure qualche evento/garetta senza velleita di fare chissà quale risultato ma manco arrivare in fondo alla classifica.
Budget max 5000 euro circa.
Avrei puntato la Canyon neuron 9 cf sl o la lux:

Lux trail 8 cf:

La cosa che della neuron non mi garba molto è l'assenza del blocco forcella e ammo... Non so se qualcuno ha esperienza in merito alla guida della neuron nello specifico ma si sente la differenza con una forca chiusa o il sistema innovativo di canyon riesce a rendere la bici abbastanza pedalabile in salita (tipo brain per intenderci)?
Dall'altra parte invece ho paura che la lux trail sia troppo improntata per la gara e di conseguenza poco comoda.

Di una eventuale scott spark intorno a quella cifra che ne pensate?
tipo questa

Ovviamente se avete qualche consiglio sono tutto orecchie, anche per altri amrchi
guarda mi trovi allineato perchè anche io sto da tempo guardando gli stessi modelli.
La neuron ha un ottimo montaggio per il prezzo, poi se stai a guardare tutti quelli che ti dicono che ha "geometrie vecchiotte" non ti salvi più
polemiche a parte per te è più indicata la Lux Trail, la Neuron è una trail a tutto tondo e ci puoi fare anche enduro leggero osando di più.
Le trail nuove comunque "per quelle che ho provato" con l'ammortizzatore messo nella posizione 2 delle 3 disponibili in salita anche su asfalto difficilmente bobbano... tranne se ti alzi in piedi sui pedali.

comunque come suggerito valuta anche altre downcoutry. tra tutte Trek top fuel Orbea Oiz e Santa Cruz Blur
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
in generale, io ho visto degli ottimi sconti sui modelli 2022, anche specy per esempio in alcuni modelli sconta fino al 30%, oppure anche scott oltre alla mezionata orbea ...
orbea



questa è un 2021 (nn è quello che stai cercando te ovviamente)


Adesso è veramente il momento giusto per prendere la "vecchia" Oiz.
Se non si ha l'ossessione dell'ultimo modello, si "rischiano" affari clamorosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo