Acquistare online o negozio fisico?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh se permetti, se non sono significativi i 5€ che risparmi sulle scarpe allora non lo sono nemmeno i 3 che risparmi sulle pasticche. Il tutto senza poi considerare la palla - soggettiva lo ammetto - del corriere.



Confronto sbagliato.

I 5 euro erano su 80; i 3 euro su 15

Che poi era chiaramente un esempio visto che sei stato tu a dire che hai preso le pastiglie alla deca ad un prezzaccio.
A parità di prodotto ti ho dimostrato che alla Deca ( mica nel negozio figo di via Montenapoleone ) costano il doppio.

Che se poi vogliamo metterla sul piano "strettamente economico" nel negozio ci devi andare spendendo anche di carburante e parcheggio oltre che di tempo.

io mi ordino le cose comodamente da casa alle otto di mattina o a mezzanotte sabati/domeniche o giorno di Natale compreso; non mi sbatto ad andare a cercarle nei negozi ( che hanno cmq meno assortimento per cui correrei il rischio di girarne diversi prima di trovare ), risparmio ed ho una scelta infinita.

Quanto al corriere qualsiasi sito serio ti invia il nr di track per seguire la spedizione; sai esattamente il giorno che arriva.


ps: l'anno scorso ho comprato un Bell Super 2R in negozio.
Lo vendevano a 220 euro. Gli ho detto chiaramente che in rete lo potevo prendere a 180 ma che a parità lo prendevo da loro.
Me l'hanno fatto pagare 180 euro
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusatemi ma mi rendo conto di essere stato per nulla chiaro nel porre la mia domanda: il mio intento era quello di capire i pro e i contro nell'acquistare una mtb online o dal sivende. Capirli soprattutto dalle esperienze dirette di chi avesse voluto condividere la propria.

È ovvio che ognuno abbia il proprio punto di vista anche e soprattutto basato sulle sue esperienze.

Scusatemi ancora per la poca chiarezza :)

La tua richiesta era chiara e comprensibilissima.
Infatti sin dall'inizio hai ricevuto informazioni pertinenti.
Forse l'errore (col senno di poi) è stato quello di invitare a raccontare le proprie esperienze. Da quel momento è partita una deriva che nulla aveva a vedere col topic di partenza.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Prova a chiedere in negozio cosa costano dei copertoni, .

a dire il vero i roro o i racing ralph il mio sivende li aveva in offerta praticamente agli stessi prezzi che avevo trovato, euro piu' euro meno, online.

E, finche' i prezzi sono paragonabili, personalmente preferisco sinceramente mantenere il mio sivende, almeno ho una persona a cui riferirmi per qualunque domanda e/o problema
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
a dire il vero i roro o i racing ralph il mio sivende li aveva in offerta praticamente agli stessi prezzi che avevo trovato, euro piu' euro meno, online.

E, finche' i prezzi sono paragonabili, personalmente preferisco sinceramente mantenere il mio sivende, almeno ho una persona a cui riferirmi per qualunque domanda e/o problema



Infatti avevo scritto:
"E che poi in saldo si possano trovare occasioni anche nei negozi è più che evidente..."
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Infatti avevo scritto:
"E che poi in saldo si possano trovare occasioni anche nei negozi è più che evidente..."


certamente. il mio discorso era un po' piu' ampio: sono disposto (se il mio rivenditore lo "merita") a spendere qualche euro di piu' e ricojoscergli questo valore aggiunto oppure confronto all' ultimo euro senza guardare in faccia nessuno?
io, sempre nella differenza ragionevole di costo, preferisco accordare la mia fiducia al rivenditore fisico
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
certamente. il mio discorso era un po' piu' ampio: sono disposto (se il mio rivenditore lo "merita") a spendere qualche euro di piu' e ricojoscergli questo valore aggiunto oppure confronto all' ultimo euro senza guardare in faccia nessuno?
io, sempre nella differenza ragionevole di costo, preferisco accordare la mia fiducia al rivenditore fisico



Sarà che le bike le compro online, sarà che i vari pezzi per upgrade o sostituzioni pure, che la manutenzione ordinaria e qualcosa di straordinaria me la faccio ma io al rivenditore fisico mi sono rivolte ben poche volte.

Qualche intervento di meccanica si però anche li non posso dirmi soddisfatto.
Due volte ho portato a montare freni nuovi ( non avevo voglia di fare il lavoro ) e due volte mi hanno contaminato un paio di pastiglie ( due mecca diversi ).
L'anno scorso ho portato a far montare una serie sterzo eccentrica e per fortuna sono rimasto li a "dare una mano" al meccanico: me la stava montando sbagliata chiudendomi l'angolo sterzo anziché aprirlo.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Qualche intervento di meccanica si però anche li non posso dirmi soddisfatto.
Due volte ho portato a montare freni nuovi ( non avevo voglia di fare il lavoro ) e due volte mi hanno contaminato un paio di pastiglie .....

e' chiaro che ogniuno si basa sulle proprie convinzioni e sulle proprie esperienze.
Nel mio caso, pur provando ad arrangiarmi per quando possibile per la manutenzione eventualmente chiedendo anche ad amici preparati, ho alcuni rivenditori (non solo nella bicicletta) che "meritano" la mia piena fiducia. La possibilita' ad esempio di provare con mano le novita', il ritiro dell usato con valutazione accettabile ecc ecc, daultimo ad esempio, la sostituzione immediata, in garanzia, di alcuni pezzi senza aspettare che il produttore esamini il pezzo difettoso e rimandi quello riparato, per me valgono pochi euro di differenza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sento di condividere le esperienze di [MENTION=48249]sten1959[/MENTION].
Purtroppo la competenza e la correttezza sembrano merci rare. A volte traspare chiaramente la malafede.
Secondo la mia personalissima opinione questa è anche colpa di tanti che si affidano ciecamente, senza nemmeno tentare di capire... sapete quanta gente conosco che non è nemmeno capace di cambiare una camera d'aria? O di montare una sella?
Lo so, vi sembra ridicolo. Ma sto parlando di casi vissuti, non fantasie...

Capita quindi che ti presenti in un officina bici e trovi personaggi spavaldi che ti dicono che è necessaria una revisione, per pretesti che non convincerebbero nemmeno un bimbo. Affabulano termini che non conoscono per intortare l'appassionato dell'ultima ora...
Invece contro ogni (mia) previsione hanno l'officina piena.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Chiaramente la questione dei pezzi non è sempre vera, ma su parti di ricambio da pochi soldi la differenza è minima e in quel caso le spese di spedizione hanno un'incidenza maggiore sul totale.

E comunque anche sull'abbigliamento mi permetto di preferire il negozio perchè ti puoi provare le cose e in più di un occasione spendi pure meno. Esempio più recente:

Lo scorso anno ho comprato un paio di five ten a saldo ad 85€ in un negozio di paese, online mai viste sotto i 90€.



Si su piccole cose si ok come ho già detto..
Trova bici montate come le canyon anche solo allo stesso prezzo in negozio fisico.. Vai a vedere le trek o le cube ti chiedono almeno il doppio.. Io ho preso la nerve 6.0 e a 1250€ sinceramente qua non ho trovato nulla minimamente paragonabile.. Qua ti proponevano cube usate a 1000€ montate malissimo e pure brutte di estetica..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mrcrocodile79

Biker popularis
7/8/16
46
0
0
44
Maniago (PN)
Visita sito
Per me di "contro" non ne esiste nemmeno uno.
Ma di "pro" ce ne sono un sacco.
Anche una differenza di 100 euro per me sarebbe convincente

Il mio principale dubbio sarebbe legato ad un'eventuale lavoro in garanzia ed al fatto che, essendo inesperto, dovrei imparare a fare la manutenzione da me. Resta il fatto che è una bella bici e mi piace come è montata (credo tu sia d'accordo su questo)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il mio principale dubbio sarebbe legato ad un'eventuale lavoro in garanzia ed al fatto che, essendo inesperto, dovrei imparare a fare la manutenzione da me. Resta il fatto che è una bella bici e mi piace come è montata (credo tu sia d'accordo su questo)

La garanzia vale comunque. Ti indicherebbero dove rivolgerti
E il fatto di acquistare presso un negozio non ti offre nulla di più.
Soprattutto se il negoziante non ha un'officina efficiente.

Imparare la manutenzione è solo un piacere, che ti inviterei a scoprire.

Belle bici le Canyon. E montate ottimamente.
Mi rimane il rimpianto di non averne presa una anni fa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo