Acquisizione dati sospensioni mtb e updgrade Trek Slash

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Interessante questo prodotto..se verrà commercializzato o se dovessero servire tester,io sono uno che traffica parecchio sulle sospensioni per trovare il setting adatto..mi offro volontario..:smile:
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Intanto nuovi arrivi. I triangoli stampati per provare gli ingombri sulla bici e anche il supporto posteriore del sensore. Appena posso monto tutto. Prossimo step sarà la custodia per tutta l’elettronica. Spero domenica di riuscire a fare un prova ben fatta
6A3CC5BA-4BCC-491A-AB0C-DAEDEBFA5857.jpeg C77DC344-32F2-4B44-A276-9E2BDFBD6578.jpeg 36E9DCFF-1DC5-4801-81C4-D4F420377CD1.jpeg
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Intanto nuovi arrivi. I triangoli stampati per provare gli ingombri sulla bici e anche il supporto posteriore del sensore. Appena posso monto tutto. Prossimo step sarà la custodia per tutta l’elettronica. Spero domenica di riuscire a fare un prova ben fatta
Vedi l'allegato 432811 Vedi l'allegato 432810 Vedi l'allegato 432809

ecco i triangoli, ma che belli! non hai pensato ad un collegamento tra i due per irrigidire il tutto? so che hai detto che essendo al cnc saranno rigidi lo stesso, ma tre punti di contatto son sempre meglio di due.. pensavo anche solo ad un collegamento tra i due con un perno piuttosto. peccato che siamo lontani se no se avevi bisogno di pezzi come prototipo potevo stamparteli io.. interessante vedere i sensori così a nudo, ma li hai presi cosi oppure hai creato gli involucri?
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
32456D7A-D88A-4406-ABFA-274FDD86D5CA.jpeg
I triangoli montano perfettamente... qualche piccolo dettaglio da perfezionare poi passiamo all’alluminio.
Per quanto riguarda il farli uniti al momento non ne trovo la necessità, sono veramente rigidi anche cosi e con l’attacco trunnion del mono la vedo veramente dura che possano soffrire in torsione.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Vedi l'allegato 433578
I triangoli montano perfettamente... qualche piccolo dettaglio da perfezionare poi passiamo all’alluminio.
Per quanto riguarda il farli uniti al momento non ne trovo la necessità, sono veramente rigidi anche cosi e con l’attacco trunnion del mono la vedo veramente dura che possano soffrire in torsione.
ah beh se hai l'attacco trunnion in effetti sono già belli collegati così tra loro.. che rifiniture pensavi di fare? tipo la parte posteriore affinarla tipo quella davanti, quindi più a punta?
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
E7CF0ABC-8E7E-4B64-9EB7-259A0B1AEE5F.jpeg
Case molto artigianale (custodia dell’ipod) per capire come cominciare a sistemare tutti i cavi e i tasti. Intanto sono praticamente pronto ad un test sul campo completo . Finalmente ho anche la batteria tampone per l’orario e la data del log dati e i cavi sensore ben cablati.
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
89FDEB8B-A88A-411B-B145-363124D5D33D.jpeg 647BCE96-2D01-4619-BEA7-1533A409A69C.jpeg
oggi ho fatto una prima prova ma purtroppo un filo si è staccato e ha mandato all’aria l’acquisizione. Per il resto tutto bene, la batteria dura un sacco (è stato acceso 40 min e ancora non accenna a nessun calo) e i supporti sensori hanno funzionanto bene entrambi. Spero di riuscire a risolvere il problema saldando tutto per bene e pronto a riprovare
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vedi l'allegato 435473 Vedi l'allegato 435474
oggi ho fatto una prima prova ma purtroppo un filo si è staccato e ha mandato all’aria l’acquisizione. Per il resto tutto bene, la batteria dura un sacco (è stato acceso 40 min e ancora non accenna a nessun calo) e i supporti sensori hanno funzionanto bene entrambi. Spero di riuscire a risolvere il problema saldando tutto per bene e pronto a riprovare
Il tubo del freno esterno alla forcella :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Finalmente shakedown di tutta l'acquisizione completata con successo. Giretto nel trail sotto casa, ho voluto testare come acquisiva una volta in bici e se era sensibile alle modifiche che facevo alle sospensioni.
Ecco una vista di quello che si legge guardando i dati senza troppe analisi, nudi e crudi. La prima parte dove le sospensioni lavorano molto sono le zone di downhill e radici
poi c'è una zona dove ho pedalato, e anche una zona dove ho spinto. Infine altro trail in discesa
Picture1.jpg

Ho rifatto lo stesso percorso due volte e aperto l'estensione posteriore di 4 click il posteriore (praticamente tutto aperto)
Damping.png
e come vedete sul grafico a destra si vede come l'istogramma si alza e si stringe. Significa che le basse velocità sono meno smorzate mentre le alte velocità (vibrazioni veloci dovute alle asperità) sono leggermente piu smorzate o in questo caso visto che non ho nessuna regolazione delle alte velocità, rimangano uguali ma hanno meno peso sull'istogramma totale.
Cosa da notare (che immaginavo) è come lo shock essendo un single tube, modificando il damping di estensione, la compressione agirà di conseguenza, ed è quindi difficile dividere le due fasi.

Questo weekend (Zona rossa permettendo) porto tutto a fare un bel trail lungo e scassato in modo da giocare anche con le regolazioni anteriori.
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Balance.PNG

Analisi del balance:
- I due istogrammi rappresentano in quale posizione le sospensioni anteriore e posteriore passano la maggior parte del tempo. Ciò significa che la sospensione posteriore (istogramma sopra) è all'incirca al 60% della sua corsa massima, mentre la forcella anteriore passa praticamente la maggior parte del tempo in posizione di sag ~ 30%.
Ciò indica un pò di sbilanciamento tra la sospensione anteriore e posteriore. Sarebbe meglio avere entrambe le sospensioni piu o meno allineate. In realtà in questo caso vista la presenza di tratti pedalati in salita (peso sul sellino e bobbing), il fatto che la posteriore risulti più schiacciata è "quasi". Una analisi di questo tipo sarebbe da fare solo nei tratti DH in modo da valutare il bilanciamento bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Enry71

Classifica mensile dislivello positivo