Acquisizione dati sospensioni mtb e updgrade Trek Slash

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
qualche piccolo avanzamento. Ho disegnato il case in modo da avere tutto piu integrato. Devo riuscire a integrare qualche led, volevo usare dei pulsanti che si illuminano quando lo accendi ma non ne trovo per il voltaggio che mi serve, quindi dovro' cercare un'altra soluzione.
Domanda:
secondo voi dove e' meglio posizionato sulla bici ? manubrio, top tube o lower tube?
s1200_Logger_case.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
qualche piccolo avanzamento. Ho disegnato il case in modo da avere tutto piu integrato. Devo riuscire a integrare qualche led, volevo usare dei pulsanti che si illuminano quando lo accendi ma non ne trovo per il voltaggio che mi serve, quindi dovro' cercare un'altra soluzione.
Domanda:
secondo voi dove e' meglio posizionato sulla bici ? manubrio, top tube o lower tube?
Vedi l'allegato 438707
Non riesco a valutarne le dimensioni, ma sfruttare le viti del portaborraccia?
 
  • Mi piace
Reactions: Enry71

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
qualche piccolo avanzamento. Ho disegnato il case in modo da avere tutto piu integrato. Devo riuscire a integrare qualche led, volevo usare dei pulsanti che si illuminano quando lo accendi ma non ne trovo per il voltaggio che mi serve, quindi dovro' cercare un'altra soluzione.

Complimenti! Gran bel lavoro!

P.S.
Non ho capito il problema per il led, una resistenza sul positivo che va al led del pulsante/interruttore? O usare led separati dal pulsante, cosi' ci fai fare tutto quello che vuoi?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
qualche piccolo avanzamento. Ho disegnato il case in modo da avere tutto piu integrato. Devo riuscire a integrare qualche led, volevo usare dei pulsanti che si illuminano quando lo accendi ma non ne trovo per il voltaggio che mi serve, quindi dovro' cercare un'altra soluzione.
Domanda:
secondo voi dove e' meglio posizionato sulla bici ? manubrio, top tube o lower tube?
Vedi l'allegato 438707
Non riesco a valutarne le dimensioni, ma sfruttare le viti del portaborraccia?
Questa del portaborraccia è un'ottima idea. Eviterei il manubrio
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Le dimensioni sono piu' o meno quelle di un mouse quindi non grandissime. Viti del portaborraccia e' un'ottima idea. Potrei fare un supportino che si aggancia li con degli sganci rapidi per il case vero e proprio.
Altra roba per la stampante 3d :-?:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Le dimensioni sono piu' o meno quelle di un mouse quindi non grandissime. Viti del portaborraccia e' un'ottima idea. Potrei fare un supportino che si aggancia li con degli sganci rapidi per il case vero e proprio.
Altra roba per la stampante 3d :-?:
occhio solo agli sganci rapidi, che con le sollecitazioni che prendi negli scassati mica che saltano via.. la cosa più semplice è direttamente forare la scatola e avvitare dentro le viti..
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Le dimensioni sono piu' o meno quelle di un mouse quindi non grandissime. Viti del portaborraccia e' un'ottima idea. Potrei fare un supportino che si aggancia li con degli sganci rapidi per il case vero e proprio.
Altra roba per la stampante 3d :-?:
cosi piccolo si può mettere anche sotto la sella, per chi non ha il portaborracce, vedi DH
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito

guardando questo video una cosa molto interessante è lo switch che mettono al manubrio per identificare i punti dove guardare meglio dopo o dividere i settori... mi sa che quella cosa li gliela copio!
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Dopo qualche settimana posto un po' di aggiornamenti.
Ho cambiato il processore per avere delle acquizioni piu veloci e anche piu liberta'. Questo mi ha permesso di integrare anche il GPS. Inoltre come dicevo ho copiato l'idea alla specialized e montato una pulsantiera sul manubrio per far partire il log e per segnalare eventuali punti in cui mi interessa stoppare l'acquisizione.

s1200_2C9D2030_9A30_486F_A8B6_74CC045BB6E5.jpg

s1200_F0DB6E8C_23C2_4526_8CBD_EF2E403DABF0.jpg

Il cavo dell'antenna e' infinito ma ancora non mi fido a tagliarlo. Spero entro l'estate di avere anche il suo case stampato e tutti i collegamenti fatti bene.
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Nn ci sta dentro una finta borraccia? magari di quelle con apertura a cerniera

Sicuramente ci sta ma per adesso sono ancora in fase prototipale e ogni 5 minuti devo smontare, programmare, cambiare i circuiti quindi non sono ancora ad una fase finale tale da pensare al casing. Appena riuscirò ad avere tutto funzionante al 100% cerchero di creare una cosa il piu compatta possibile
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dopo qualche settimana posto un po' di aggiornamenti.
Ho cambiato il processore per avere delle acquizioni piu veloci e anche piu liberta'. Questo mi ha permesso di integrare anche il GPS. Inoltre come dicevo ho copiato l'idea alla specialized e montato una pulsantiera sul manubrio per far partire il log e per segnalare eventuali punti in cui mi interessa stoppare l'acquisizione.

Vedi l'allegato 445143

Vedi l'allegato 445144

Il cavo dell'antenna e' infinito ma ancora non mi fido a tagliarlo. Spero entro l'estate di avere anche il suo case stampato e tutti i collegamenti fatti bene.
che modulo gps stai usando ?


NEO 8M?
io l avevo e dava un sacco di problemi di disconnessione...soprattutto con i cavi antenna avvolti come hai fatto tu
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Sto usando il NEO 7M ma l'ho programmato internamente per inviarmi solo messaggi NAV PVT a 10Hz e non i NMEA che hanno bisogno di piu satelliti. In questo modo si riesce a prender il segnale meglio e in maniera continua. L'ho provato ieri e non mi ha dato nessun problema.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sto usando il NEO 7M ma l'ho programmato internamente per inviarmi solo messaggi NAV PVT a 10Hz e non i NMEA che hanno bisogno di piu satelliti. In questo modo si riesce a prender il segnale meglio e in maniera continua. L'ho provato ieri e non mi ha dato nessun problema.
我不明白 :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: pk71

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Sono riuscito a completare il codice per bene e ho fatto qualche piccolo updgrade.
Ho comprato fatto il cablaggio in modo da poter usare sia i microLidar che i potenziometri lineari normali in modo da alternare nel caso di giornate con tanti guadi e possibile sporco sui laser.
Ho messo i connettori impermeabili da automotive (quelli che usano sulle moto da cross) in modo da eliminare i falsi contatti, e ho anche montato una batteria al litio ricaricabile.
Manca solo la custodia fatta per bene... step by step
112FDA11-3993-47EA-A6BE-43F1DA085748.jpeg
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ah però cavolo che upgrade! con i potenziometri, sicuramente avrai un bel boost nella precisione delle rilevazioni penso.. ma quello da 75 che andrà sull'ammo, dove pensi di vincolarlo? e come? hai fatto qualche stampa 3d di adattatori?
 

Classifica mensile dislivello positivo