Acquerino Last Minute - Ven. 8 maggio

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Venerdì prossimo girata all'Acquerino, vengono giù Forumendoli Veronesi (Bonfibonfi in primis) per un weekend in toscana. Li accompagnamo io (Lungoboy) Galattico, Maso e un mio collega, loro sono in quattro. Siccome alloggiano in quel di Vernio avrei deciso di partire da Lentula per non lasciare le macchine in posti sperduti. Poi salire Torri - Sterratone, sentiero 11 - Acquerino - 1a parte Ho chi min - Acquiputoli - sent.13 Faggione - crinale 00 - rif. Rasa - discesa Sentiero 21. I km non li so, a occhio una 40ina, passo tranquillo anche perchè loro il sabato vogliono fare l'intero percorso della Piazza a Piazza. Il tempo sembra regga, orari da stabilire, ma si torna nel pomeriggio sicuramente, suggerimenti per il percorso ben accetti.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Cangia (o chi lo sa), dato che io del sentiero 11 ne ho fatto solo un pezzetto: ti ricordi dove è precisamente l'imbocco proveniendo da Torri? Dice c'è un tagliafuoco o qualcosa del genere a sinistra e bisogna spingere qualche metro, è vero?.... Poi si vede bene e sopratutto si scende bene il pezzo che dal casottino in muratura per intenderci va giù al rifugio dell'Acquerino? Mi sembra che mi dicessi di sì... Se poi Brunetta ti mandasse..... :celopiùg:
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
un ringraziamento ufficiale da parte dei bikers veronesi per la cordialità e disponibilità che abbiamo trovato... grazie ancora.. e non vediamo l'ora di arrivare
Fabrizio


Venerdì prossimo girata all'Acquerino, vengono giù Forumendoli Veronesi (Bonfibonfi in primis) per un weekend in toscana. Li accompagnamo io (Lungoboy) Galattico, Maso e un mio collega, loro sono in quattro. Siccome alloggiano in quel di Vernio avrei deciso di partire da Lentula per non lasciare le macchine in posti sperduti. Poi salire Torri - Sterratone, sentiero 11 - Acquerino - 1a parte Ho chi min - Acquiputoli - sent.13 Faggione - crinale 00 - rif. Rasa - discesa Sentiero 21. I km non li so, a occhio una 40ina, passo tranquillo anche perchè loro il sabato vogliono fare l'intero percorso della Piazza a Piazza. Il tempo sembra regga, orari da stabilire, ma si torna nel pomeriggio sicuramente, suggerimenti per il percorso ben accetti.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Cangia (o chi lo sa), dato che io del sentiero 11 ne ho fatto solo un pezzetto: ti ricordi dove è precisamente l'imbocco proveniendo da Torri? Dice c'è un tagliafuoco o qualcosa del genere a sinistra e bisogna spingere qualche metro, è vero?.... Poi si vede bene e sopratutto si scende bene il pezzo che dal casottino in muratura per intenderci va giù al rifugio dell'Acquerino? Mi sembra che mi dicessi di sì... Se poi Brunetta ti mandasse..... :celopiùg:


Brunetta mi ha gentilmente concesso giovedì per la Maremma, sennò venivo volentieri, perchè fate veramente un giro bello bello.
Per quel che riguarda l'11 ti consiglio di percorrere anche il tratto precedente proveniendo da Torri, lo trovi sulla dx (non il primo sennò torni indietro) poco dopo che superi uno di quegli aggeggi indicatori in metallo che spiegano il panorama con i nomi dei monti circostanti (praticamente circa 1 km dalla fine dell'asfalto. E' un su e giù che ti fa scansare il poggio sulla sterratona (non è che fai meno salita comunque). Il tratto dell'11 che dici te lo vedi benissimo sale ripido a sx (a piedi i primi 50 metri) e lo trovi poco dopo la fine del tratto precedente (farai 5/600 mt di sterratone). Dopo non sbagli più (è segnato bene) e poi lo conosci. Dopo il casottino c'è da fare una curva secca a sx occhio ai segni. Per come è messo non so, un paio d'alberi di traverso c'erano ora chissà.
Qual'è il 13 per il faggione scusa?
Non è il 32?
L'abbiamo fatto sabato, dagli Acquiputoli fai i primi 300 mt dello Straccalasino (prova a pedalarlo si riesce) e poi a dx.
Mi piacerebbe provare a proseguire sul 32 dopo il Faggione fino a Cerliano non l'ho mai fatto chissà com'è.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Brunetta mi ha gentilmente concesso giovedì per la Maremma, sennò venivo volentieri, perchè fate veramente un giro bello bello.
Per quel che riguarda l'11 ti consiglio di percorrere anche il tratto precedente proveniendo da Torri, lo trovi sulla dx (non il primo sennò torni indietro) poco dopo che superi uno di quegli aggeggi indicatori in metallo che spiegano il panorama con i nomi dei monti circostanti (praticamente circa 1 km dalla fine dell'asfalto. E' un su e giù che ti fa scansare il poggio sulla sterratona (non è che fai meno salita comunque). Il tratto dell'11 che dici te lo vedi benissimo sale ripido a sx (a piedi i primi 50 metri) e lo trovi poco dopo la fine del tratto precedente (farai 5/600 mt di sterratone). Dopo non sbagli più (è segnato bene) e poi lo conosci. Dopo il casottino c'è da fare una curva secca a sx occhio ai segni. Per come è messo non so, un paio d'alberi di traverso c'erano ora chissà.
Qual'è il 13 per il faggione scusa?
Non è il 32?
L'abbiamo fatto sabato, dagli Acquiputoli fai i primi 300 mt dello Straccalasino (prova a pedalarlo si riesce) e poi a dx.
Mi piacerebbe provare a proseguire sul 32 dopo il Faggione fino a Cerliano non l'ho mai fatto chissà com'è.

ovviamente è il 32 :omertà:
Grazie, ho visto dove parte a destra l'11 venendo da Torri ma non l'ho mai fatto, si farà anche quello (ovvio il primo pezzo dal rif. La Cà è impossibile in salita). Il 32 l'abbiamo fatto per l'ultimo dell'anno con la neve, adesso lo facciamo in versione normale.

Mi pare che quelli del primo e pizza (Rosi) mi dissero che fecero il 32 fino a Cerliano e Cantagallo, sarebbe da provare. Come da provare anche il 21 da Torri all'Acqua e quello che da metà 11 (19a) scende a Monachino o in quella zona. Durante i pic nic di quest'estate si proverà. Ciao grazie, divertiti in Maremma
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao Daniele.. siccome mi sono comprato le ginocchiere(non per fare il tosto ma spesso bacio terra) sarà il caso di portarle?? o l'è meglio metter nello zaino un bel gorfino!!??
Che bello fare forca a lavorare....son tutte cose che fanno sentir bene!!
Che ne dici se noi si va drettamente al posto di partenza??
Magari essendo la prima volta si coglie l'occasione di fare due foto??
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Ciao Daniele.. siccome mi sono comprato le ginocchiere(non per fare il tosto ma spesso bacio terra) sarà il caso di portarle?? o l'è meglio metter nello zaino un bel gorfino!!??
Che bello fare forca a lavorare....son tutte cose che fanno sentir bene!!
Che ne dici se noi si va drettamente al posto di partenza??
Magari essendo la prima volta si coglie l'occasione di fare due foto??


Se hai comprato le ginocchiere rinnovale, ma discese brutte brutte non ce ne sono, il golfino magari andando ai 1200 può far comodo :smile:
Certo potete andare a Lentula direttamente voi di Firenze, poi ci mettiamo d'accordo con gli orari.
Io la macchina fotografica la porto sempre, certo che si fanno due foto, anche di più :-)
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
ciao
ti cerco io giovedi mattina ma mandami per favore numero telefono..
PS visto che siamo un bel numero ti annuncio che al termine del giro ci scappa un bel bicchiere di vino Custoza (non è toscano.. ma non è per niente male) con una sfogliatina di Villafranca (buona buona).
a presto
Fabrizio 3474359760

Sentiamoci giovedì in giornata per gli orari di ritrovo, noi potremmo venire su a Vernio e proseguire insieme. ciao
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
ma e' quello che passa da lavacchio mi pare? con il polonia ci siamo scesi fino a monachino,non e' tanto infrascato,solo che poi risalire il sentiero verso il rifugio e' ultra pendente:omertà:



No, è quello che da metà dell'11 (quello che gira sotto Monte La Croce) scende verso la strada asfaltata dell'Acquerino tra Monachino e L'Acqua.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo