Accorgimenti mtb uso urbano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
37
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
ecco il mio muletto


montato tutto lx di tempi passati[ancora cantilever] con portapacchi per sbatterci su lo zaino ed evitare di pezzare troppo ed eventualmete parafanghi.

per incrementare ulteriormente le prestazioni, oltre agli slick, ho i pedali con gli sganci [però li uso praticamente solo sulla via novara dove non rischio la vita se freno; una volta giunto a milano cambio scarpe]

è una biga di tutto rispetto che ti fa riscoprire il piacere di andare su strada anche se sei abituato a pensare da freerider o bmxer^^
 

Squal07

Biker popularis
26/7/07
54
0
0
Torino
Visita sito
le Schwalbe Big Apple sono veramente ottime in città, se le gonfi bene non fai tutta sta fatica a muoverti veloce. e se roma è come torino sulla situazione
"aiuto! sto cadendo nelle rotaie del tram" con le big apple non ti preoccupi. per la città non ti conviene avere tanti "gadget" visto chè tutto ciò che si stacca in fretta te lo fregano in un secondo.
la sella che ti hanno fatto vedere secondo me è peso inutile, impari a stare in piedi sulle buche, e poi anche quella diventa appetibile..

se vuoi correre in città, ripensa a coperture di sezione ristretta..
 

Tekkaberg

Biker serius
27/8/07
240
0
0
Roma
Visita sito
cavolo squal ste big apple sembrano proprio quello che cerco e vedo che le fanno anche da 2.0, nn mi importa viaggiare forte x ora ma cadere il meno possibile ed avere stabilità alle basse velocità sn sempre a schivare pedoni....spero di trovarle in giro

tabris vedo che sulla tua hai le corna molto verticali e sembrano messe al centro del manubrio...cm la trovi cm soluzione?
 
io per muovermi a torino, lavorare e fare commissioni uso questa, e mi ha cambiato la vita...
753187963_60e0307a43.jpg
 
pesare pesa molto poco, tipo 7-8kg, di più con lo U lock kriptonite da 1kilo e passa che mi porto dietro, è una vecchia bici da corsa convertita fissa e non è per nulla nervosa, è solo precisa e non particolarmente delicata..
adesso è raw e non ha più i pedali a sgancio ma le gabbiette, prima o poi tolgo anche il freno..
girare con lo scatto fisso in città ti cambia la vita..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ecco il mio muletto


montato tutto lx di tempi passati[ancora cantilever] con portapacchi per sbatterci su lo zaino ed evitare di pezzare troppo ed eventualmete parafanghi.

per incrementare ulteriormente le prestazioni, oltre agli slick, ho i pedali con gli sganci [però li uso praticamente solo sulla via novara dove non rischio la vita se freno; una volta giunto a milano cambio scarpe]

è una biga di tutto rispetto che ti fa riscoprire il piacere di andare su strada anche se sei abituato a pensare da freerider o bmxer^^

AAAAHHHH!!!! :sculacci:
Cosa sonon quelle "corna" verticali???
Troppo Nerd! :zapalott: Un minimo di dignità, ragazzi!

L'uso delle "corna" è principalmente per "tirare" sul manubrio i rapporti lunghi, e cambiare posizione in maniera più avanzata; messe così in alto dicono una cosa sola: la bici che si sta usando NON VA BENE! Metti un attacco più inclinato ed un manubrio Riser, e tieni tutta la posizione di guida più alta se proprio non vuoi una posizione corsaiola.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
@ gattonero: lo so che nn è il max ma cerco di stare meno possibile in piedi xchè ho un problema alla caviglia da quasi un anno x un incidente in moto......sei a londra? sai io vengo su a dicembre x un master alla westminister, se ti va magari mi dici 2 cose sull'andare in bici in quella città (ti rompe se ti contatto in skype o msn?)

Ma non ti devi proprio mettere in piedi...
Devi solo alzare il popò da sfiorare la sella ed alleggerire la pressione, con le ginocchia flesse in modo che le gambe ammortizzino il colpo.
A Londra si va molto in bici, la maggior parte delle strade ha la corsia dei bus che i ciclisti possono usare (ed è sempre libera perchè quì il carro attrezzi è peggio di un falco!) e puoi usare una bici qualunque.

tornando alla tua Specialized... un consiglio sincero: o sai quello che devi fare o prendi un'altra bici. Mi sembra che al momento non hai bisogno di una bici da off-road. Se ho tempo domani ti posto foto e modelli di bici serie da città, oppure guarda il website del negozio dove lavoro :mrgreen:

Tanto per darti una idea, questa è la bici che usavo in città in Italia
album_pic.jpg


che poi è la mia vecchia biga da Xc modificata nella posizione di guida (con un attacco più corto) e quà e là con piccolo portapacchi, lucchetto sempre pronto ;-) ruote robuste e gomme semislick da 1,5" per non essere nè lenta (come le gomme larghe tassellate) nè troppo nervosa (come tutte le gomme strette che vanno gonfiate ad alta pressione)
 

Tekkaberg

Biker serius
27/8/07
240
0
0
Roma
Visita sito
tornando alla tua Specialized... un consiglio sincero: o sai quello che devi fare o prendi un'altra bici. Mi sembra che al momento non hai bisogno di una bici da off-road. Se ho tempo domani ti posto foto e modelli di bici serie da città, oppure guarda il website del negozio dove lavoro :mrgreen:

ti dirò la mtb l'ho presa dopo aver avuto un'altra bici più stradale senz'altro ma roma nn è londra e qui tra radici di alberi, tombini, sampietrini, voragini di asfalto e marciapiedi ho rischiato di ammazzarmi + di una volta

in + le gomme da 28 sottili mi davano pochissima stabilità alle basse velocità (gran parte del tempo sn in mezzo ai pedoni)

una mtb tra la forka anteriore le gomme grasse e larghe ed un telaio probabilmente meno rigido mi stanno aiutando molto

senz'altro nn so nulla di bici ma x capire le mie esigenze devi anche conoscere il contesto in cui pedalo

ecco la bici che avevo prima, una atala north black

northblack.jpg
 

Bomber70

Biker grossissimus
Alla mia vecchia front ho combiato:
-Pneumatici: ora schwalbe marathon extreme (sul bagnato, grip eccelso, ma costano, Maremma cane);
-Attacco manubrio: era corta, ne ho messo uno da citybike, di quelli che si regolano in altezza;
-Manubrio:una cosa tedesca da touring, con varie possibilità di impugnatura;
-parafanghi da citybike, agganciati davanti all'ammo (Marzocchi Bomber, of course) con qualche artificio;
-2 lucchetti.

Restano da fare:
-Portapacchi post compatibile con freno a disco;
-Riverniciatura nera per renderla meno appariscente.
-Forse qualche cambio di pignone.

Appena posso posto le foto.
 
OMG, quella leva freno non si può guardare... :-((
Puntapiedi su una fissa, in città? :zapalott: :scassat: Sì pazz'! Metti dei bei flat che tieni il piede libero...!

non ti preoccupare, la leva del freno ha già cambiato posizione! è vero, era orribile..:fatti-so:la foto era di un primo set up sperimentale...
i puntapiedi sono validi, li uso con le cinghiette belle lasche e tiro fuori i piedi quando mi pare, mai avuto problemi..
ps ho visto che vivi a londra, fino al 5 sono anche io a londra, n 15, mi sto trasferendo quì...
ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo