Accoppiata Anteriore: Magic Mary Posteriore Nobby Nic

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è che la NN non si possa usare su sentieri rocciosi, io ci ho girato sul Garda, sul Grappa, sullo Zugna, ma anche nel bike park al Cimone. Nel mio caso è stato un compromesso (inevitabile) tra grip, confort, peso e scorrevolezza da una parte e tecnica e velocità in discesa.

Probabilmente chi vuole spingere un po' più forte in discesa si troverebbe meglio con coperture più larghe, robuste di carcassa e tassellate, ammesso che sia disposto a faticare un po' di più in salita. Ma torniamo alla questione dell'ambito d'uso, difficile che chi ha una bici "da trail" la usi per "sfocare" in discesa ;-)

Quanto alla Magic Mary, in linea di teoria è sovradimensionata per trail. Ma è pur vero che una gomma come la MM cambia decisamente il comportamento del l'anteriore e la confidenza nel mezzo...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non è che la NN non si possa usare su sentieri rocciosi, io ci ho girato sul Garda, sul Grappa, sullo Zugna, ma anche nel bike park al Cimone. Nel mio caso è stato un compromesso (inevitabile) tra grip, confort, peso e scorrevolezza da una parte e tecnica e velocità in discesa.

Probabilmente chi vuole spingere un po' più forte in discesa si troverebbe meglio con coperture più larghe, robuste di carcassa e tassellate, ammesso che sia disposto a faticare un po' di più in salita. Ma torniamo alla questione dell'ambito d'uso, difficile che chi ha una bici "da trail" la usi per "sfocare" in discesa ;-)

Quanto alla Magic Mary, in linea di teoria è sovradimensionata per trail. Ma è pur vero che una gomma come la MM cambia decisamente il comportamento del l'anteriore e la confidenza nel mezzo...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
certo, ma nel caso specifico è DH e SS che, a mio avviso, stridono un pò tra loro...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è che la NN non si possa usare su sentieri rocciosi, io ci ho girato sul Garda, sul Grappa, sullo Zugna, ma anche nel bike park al Cimone. Nel mio caso è stato un compromesso (inevitabile) tra grip, confort, peso e scorrevolezza da una parte e tecnica e velocità in discesa.

Probabilmente chi vuole spingere un po' più forte in discesa si troverebbe meglio con coperture più larghe, robuste di carcassa e tassellate, ammesso che sia disposto a faticare un po' di più in salita. Ma torniamo alla questione dell'ambito d'uso, difficile che chi ha una bici "da trail" la usi per "sfocare" in discesa
Quanto alla Magic Mary, in linea di teoria è sovradimensionata per trail. Ma è pur vero che una gomma come la MM cambia decisamente il comportamento del l'anteriore e la confidenza nel mezzo...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Sto valutando addirittura di mettere una magic mary (versione snake skin però) all'anteriore e un rock razor al posteriore. Proprio per avere più "confidenza" all'anteriore. Ma una goma da DH ultra soft davanti e una da trail con mescola relativamente dura dietro è per lo meno "un'accoppiata bizzarra" (cit.) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho in animo di montare una MM (soft) davanti con una NN (speedgrip) dietro.
Sarà il mio setup autunno-inverno 2018 :-)

Ma sarei curioso anche di provare il rinnovato Hans Dampf
Vedremo più avanti
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Non è un accoppiata bizzarra..davanti avere una gomme che tiene è fondamentale..e la scorrevolezza e penalizzata poco..dietro puoi mettere di tutto..ovvio che se metti una dh in salita te ne accorgi..se metti una scorrevole come rock razor forse ne risente in discesa..il posteriore x me ha una rilevanza inferiore in discesa e viceversa l ant è fondamentale..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è un accoppiata bizzarra..davanti avere una gomme che tiene è fondamentale..e la scorrevolezza e penalizzata poco..dietro puoi mettere di tutto..ovvio che se metti una dh in salita te ne accorgi..se metti una scorrevole come rock razor forse ne risente in discesa..il posteriore x me ha una rilevanza inferiore in discesa e viceversa l ant è fondamentale..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
ok. ma se poi vai in bike park e il post ti si sbriciola non è colpa certo della gomma. Questo era il senso del ragionamento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Magic Mary non è propriamente una gomma da DH a meno che parliamo della SG... Senza dubbio è sovradimensionata per una bici trail, ma come ho già scritto non lo trovo ecessivo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La Magic Mary non è propriamente una gomma da DH a meno che parliamo della SG... Senza dubbio è sovradimensionata per una bici trail, ma come ho già scritto non lo trovo ecessivo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
io credo che, avendo scritto super soft DH, si tratti proprio della SG...che, ripeto, IMHO, stride con il NN snakeskin.

se avessi bisogno di una SG all'anteriore, probabilmente ne avrei ancor più bisogno dietro.
(non è il caso mio, son troppo leggero per "deformare" una SG o una DD di maxxis!)
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Allora, ho una trail bike ma mi piace anche fare altro. La bici per ora è quella e punto. Ho fatto diverse modifiche nei limiti per andare un po' meglio in discesa.
Ribadisco che non vivo di meccanizzate e mi serve anche pedalare e non avendo gran gamba non posso permettermi di mettere una super tassellata dietro da più di un kg.
Non l'ho definita una merda, non sto negando il vostro punto di vista ma riportando la mia esperienza, per cui non capisco proprio perchè continuare in questi termini.
Per chi conosce, penso che i danni li abbia maggiormente subiti sulla Giada line della paganella, che era forse la seconda uscita col nobby.
Se guardate la tabella sul sito schwalbe il nobby lo danno come am/trail/enduro.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ti serve una gomma più "robusta" dietro. Ne hai avuto la prova "sfondandola".
:prost:

in caso chiedi anche di ....

Claro, però cercando in giro e vedendo la tabella schwalbe non sembrava un'accoppiata malvagia e ho voluto provarla, ma nel mio caso non si è rivelata azzeccatissima. A volte ci si fida di opinioni di gente che non si conosce, non si sa come e dove gira e si impara solo a posteriori di aver "sbagliato", ma se non lo provi non lo sai :prost::prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io credo che, avendo scritto super soft DH, si tratti proprio della SG...che, ripeto, IMHO, stride con il NN snakeskin.

se avessi bisogno di una SG all'anteriore, probabilmente ne avrei ancor più bisogno dietro.
(non è il caso mio, son troppo leggero per "deformare" una SG o una DD di maxxis!)
Intendevo per un uso trail :prost:
Cmq ci siamo capiti ;-)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
la nobby non è piaciuta neanche a me, dura troppo poco . posso capire che si tagli o non tenga , ma una mescola dura da trail non dovrebbe disintegrarsi in Park o in qualsiasi altro posto. La trovo poco adatta a chi fa discese impegnative, indipendentemente dalla velocità e dalla bici utilizzata, è troppo sensibile all'abrasione.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
..e poi giusto x far polemica.. Secondo me STE classificazioni delle gomme vanno bene facendo distinzione tra xc e enduro..o giro x strade bianche e trail alpini... Nel senso che quando cominci ad andare ci vuole una gomma che all' anteriore tenga e dietro che duri.. Che poi dicano che NN sono da trail e MM da dh chissenefrega.. davanti se ho una gomma che mi da sicurezza sono apposto... e cosa c'è di meglio di una gomma da dh? Ovvio che se giro 90%su sentieri facili,strade bianche ok... Ma con le trail di adesso ci vogliono gommazze toste.. Altro che scorrevolezza.. Dove devi andare..a vincere cosa... Sicurezza e divertimento ..e le case che classificano tanto le tipologie che vadano...

Sent from my Lenovo TB-X304F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È un discorso che ha la sua validità ma che non contempla il fatto che una gomma "da DH" aumenterà la fatica in salita e nei tratti di scorrimento. Può essere un prezzo che conviene pagare come il contrario, la scelta dei componenti (e della tipologia di bici... ) è sempre un compromesso...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo