Accessori primo giro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Ciao a tutti sono novizio e settimana prossima mi arriva la nuova scott spark 970 2022 e volevo sapere quali sono gli accessori indispensabili (pompetta sospensioni/pneumatici, chiavi, vermicelli, etc..) da acquistare per poter far il primo setup a casa ed il primo giro con tutta tranquillita'.
Attualmente ho solo acquistato il reggiciclo.
Grazie a tutti
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti sono novizio e settimana prossima mi arriva la nuova scott spark 970 2022 e volevo sapere quali sono gli accessori indispensabili (pompetta sospensioni/pneumatici, chiavi, vermicelli, etc..) da acquistare per poter far il primo setup a casa ed il primo giro con tutta tranquillita'.
Attualmente ho solo acquistato il reggiciclo.
Grazie a tutti
Da portarti in giro di indispensabile c'è il multitool senza dubbio, una pompetta portatile, vermicelli se in configurazione tubeless, altrimenti camera d'aria e/o toppe per riparazione camere.
La camera d'aria io la porto anche col tubeless, ma non tutti lo fanno, è più una fissa mia.
Questo diciamo è l'indispensabile, poi se hai spazio o hai uno zaino o vuoi stare ancora più sicuro puoi anche portare un forcellino di ricambio, una falsa maglia, uno smagliacatena (se non compreso nel multitool).

Per il "setup" casalingo direi semplicemente la pompetta per le sospensioni, mentre per tutto ciò che riguarda la manutenzione guarda sul forum, vi sono moltissime discussioni
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Da portarti in giro di indispensabile c'è il multitool senza dubbio, una pompetta portatile, vermicelli se in configurazione tubeless, altrimenti camera d'aria e/o toppe per riparazione camere.
La camera d'aria io la porto anche col tubeless, ma non tutti lo fanno, è più una fissa mia.
Questo diciamo è l'indispensabile, poi se hai spazio o hai uno zaino o vuoi stare ancora più sicuro puoi anche portare un forcellino di ricambio, una falsa maglia, uno smagliacatena (se non compreso nel multitool).

Per il "setup" casalingo direi semplicemente la pompetta per le sospensioni, mentre per tutto ciò che riguarda la manutenzione guarda sul forum, vi sono moltissime discussioni
Non e' che potresti linkarmi o darmi dei nomi di marche di questi oggetti soprattutto per le pompette?
Il forcellino che cos'e'? E' questo pezzo? Mi par di aver capito che dev essere dello stesso modello del deragliatore quindi SRAM in questo caso.
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Io sarò strambo, ma nel manubrio ho infilato 4 fascette da elettricista e due guanti usa e getta, tutto tenuto insieme con un laccetto della spazzatura. Non fan rumore, son leggerissimi e se serve non ne trovi mai in giro.
Il resto te lo ha gia detto Treppy.
Proprio ieri le ho infilate nello zaino ahaha.
Domanda, applicare pellicole trasparenti con bici nuova? Vale la pena? Oppure mettere i nastri isolante quello in gomma sulla parte inferiore della bici per assorbire sassi o altro?
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Ho trovato questa pompa, puo' essere una giusta soluzione? La marca mi sembra super cinese
Da portarti in giro di indispensabile c'è il multitool senza dubbio, una pompetta portatile, vermicelli se in configurazione tubeless, altrimenti camera d'aria e/o toppe per riparazione camere.
La camera d'aria io la porto anche col tubeless, ma non tutti lo fanno, è più una fissa mia.
Questo diciamo è l'indispensabile, poi se hai spazio o hai uno zaino o vuoi stare ancora più sicuro puoi anche portare un forcellino di ricambio, una falsa maglia, uno smagliacatena (se non compreso nel multitool).

Per il "setup" casalingo direi semplicemente la pompetta per le sospensioni, mentre per tutto ciò che riguarda la manutenzione guarda sul forum, vi sono moltissime discussioni


https://www.amazon.it/dp/B07HP4FKFP/?tag=mmc08-21
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

Nei video tech corner c'è di tutto e ti puoi fare runa bella cultura
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Dopo tante pompette comprate e provate, la migliore è, a mio avviso, la Lezyne Grip Drive HV taglia S (peso circa 100 gr). Se sei un grammomaniaco allora la Lezyne Pocket drive HV che pesa una 80ina di gr ed è un poco più piccolina
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Proprio ieri le ho infilate nello zaino ahaha.
Domanda, applicare pellicole trasparenti con bici nuova? Vale la pena? Oppure mettere i nastri isolante quello in gomma sulla parte inferiore della bici per assorbire sassi o altro?
Io ho nastrato con nastro apposito trasparente e bello spesso la parte bassa del telaio (quella che non si vede), ma devi usare prodotti appositi perchè se usi nastro normale poi rimuovi anche la vernice ;-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.575
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
parere del tutto personale..

ma se vai a farti i primi giri da novizio (che dico subito non c'è nulla di male.. tutti siamo partiti da 0 chi più chi meno) a cosa ti serve portarti in giro chissà cosa..?
ti hanno consigliato di portarti X - Y - Z.. ok perfetto, ma poi nel concreto ste cose devi saperle usare altrimenti è come portarti in giro dei graziosi soprammobili!
Poniamo il caso che per sfiga buchi.. sai cambiare camera d'aria o mettere una toppa o mettere i vermicelli?
Poniamo il caso che per sfiga fai anche solo un piccolo danno al cambio o devi fare qualche regolazione.. sai dove toccare, cosa fare ecc..?

Per amor di Dio, non è una critica ci mancherebbe.. però mi piace essere concreto!
A mio parere non ti serve portarti proprio un bel niente.. (se non sai usare il materiale che ti porti intendo)
Se invece ti sai arrangiare allora onestamente non vedo il senso di chiedere cosa portarsi..

Stessa cosa nello scialpinismo.. il principiante di turno che si compra 3/400€ di kit ARTVA-pala-sonda (giustissimo per un fattore di sicurezza) e poi nel concreto, a malapena riesce ad accendere l'ARTVA e capire la schermata..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and avalonice

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
@VinciTrail quello che dici è corretto, mi permetto però di fare una piccola aggiunta, una considerazione personale.
Capisco l'euforia di chi acquista un mezzo e non vede l'ora di provarlo, siamo stati tutti bambini e lo siamo tornati, penso, magari anche solo per poche ore o giorni, quando ci siamo regalati il "giocattolo" nuovo.
Siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, e me ne sono accorto appena presa la XC100 nuova un mese fa, è meglio avere con sé qualcosa che non si sa usare, sperando che, in caso di necessità, si incontri qualche anima pia piuttosto che non avere proprio nulla.
Certo che se si cerca l'avventura in luoghi isolati in mezzo alla settimana non serve avere cose che non si sanno usare, ma per un giro a Villa Borghese di domenica può essere utile.
Mi viene in mente, facendo un paragone un po' azzardato, la ruota di scorta delle macchine: tante persone non sono capaci a cambiarla, ma dentro l'auto c'è lo stesso.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Oltre a quanto correttamente indicato sopra io mi porto dietro una pistola al peperoncino che pesa pochi grammi e in caso di malintenzionati o animali può fare la differenza. Sempre nel taschino dx della mia maglietta.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
parere del tutto personale..

ma se vai a farti i primi giri da novizio (che dico subito non c'è nulla di male.. tutti siamo partiti da 0 chi più chi meno) a cosa ti serve portarti in giro chissà cosa..?
ti hanno consigliato di portarti X - Y - Z.. ok perfetto, ma poi nel concreto ste cose devi saperle usare altrimenti è come portarti in giro dei graziosi soprammobili!
Poniamo il caso che per sfiga buchi.. sai cambiare camera d'aria o mettere una toppa o mettere i vermicelli?
Poniamo il caso che per sfiga fai anche solo un piccolo danno al cambio o devi fare qualche regolazione.. sai dove toccare, cosa fare ecc..?

Per amor di Dio, non è una critica ci mancherebbe.. però mi piace essere concreto!
A mio parere non ti serve portarti proprio un bel niente.. (se non sai usare il materiale che ti porti intendo)
Se invece ti sai arrangiare allora onestamente non vedo il senso di chiedere cosa portarsi..

Stessa cosa nello scialpinismo.. il principiante di turno che si compra 3/400€ di kit ARTVA-pala-sonda (giustissimo per un fattore di sicurezza) e poi nel concreto, a malapena riesce ad accendere l'ARTVA e capire la schermata..
Il tuo appunto del tutto corretto e l'ho letto piu' di una volta. Difatto tutto quel che ho chiesto so come usarlo ma non ho idea di che marche prendere per aver affidabilita' e qualita' siccome vorrei non si rompessero nel momento del bisogno. Per riparare una foratura o per dar una regolata al cambio son capace.
Poi di norma appena qualcosa non conosco o qui nel forum o su youtube cerco di imparare.
A differenza di YT qui si han risposte piu' veloci e diversi pareri
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarebbe un bel 3D da creare, in base le esperienze di tutti i Forumendoli...e siamo in tanti...

" Accessori, brand, prezzi ed affidabilità"

Si fa una lista di marchi, almeno i più gettonati, e a fianco la possibilità degli Up o Down, un pò come le nostre Rep.
Poi in base a voti, il neofita, ha almeno un infarinatura di base, altrimenti si corre il rischio di dire di tutto e di più, mandando in confusione ancor di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.575
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il tuo appunto del tutto corretto e l'ho letto piu' di una volta. Difatto tutto quel che ho chiesto so come usarlo ma non ho idea di che marche prendere per aver affidabilita' e qualita' siccome vorrei non si rompessero nel momento del bisogno. Per riparare una foratura o per dar una regolata al cambio son capace.
Poi di norma appena qualcosa non conosco o qui nel forum o su youtube cerco di imparare.
A differenza di YT qui si han risposte piu' veloci e diversi pareri

e questa cosa ti assicuro che la faccio anche io.. sono una persona curiosa e solitamente se c'è un argomento che mi interessa lo approfondissco volentieri!
Però ripeto, a mio parere almeno per un primo momento non ti serve nulla..
se hai gomme tubeles al massimo mi porterei una bomboletta gonfia/ripara!

Forse sbaglio ma non credo che almeno nei primi periodi andrai a fare chissà qualche tipo di percorso o chissà quanti km lontano da casa ecc..
L'idea di dover aprire per forza il portafoglio, comprando chissà cosa per avere un ipotetico senso di tranquillità e sicurezza mi fà un pò sorridere..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
e questa cosa ti assicuro che la faccio anche io.. sono una persona curiosa e solitamente se c'è un argomento che mi interessa lo approfondissco volentieri!
Però ripeto, a mio parere almeno per un primo momento non ti serve nulla..
se hai gomme tubeles al massimo mi porterei una bomboletta gonfia/ripara!

Forse sbaglio ma non credo che almeno nei primi periodi andrai a fare chissà qualche tipo di percorso o chissà quanti km lontano da casa ecc..
L'idea di dover aprire per forza il portafoglio, comprando chissà cosa per avere un ipotetico senso di tranquillità e sicurezza mi fà un pò sorridere..
Aspettavo il kit di riparazione acquistato su internet e nel frattempo facevo la seconda uscita della mia vita...
Forato a 15 km da casa... per fortuna un mio amico era disponibile e mi sono fatto venire a riprendere.

Quindi non mi sento di condividere il tuo pensiero
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo