pompa portatile

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
queste ultime due sono un pò grandicelle e sul telaio non riesco a metterle.
il raccordo è sicuramente utile e come dicevo, con la mia vecchia dotata di raccordo, piantavo la pompa a terra e riuscivo a spingere meglio. Tutte quelle postate con il raccordo
non lo permettono, così pensavo di prendere la Topeak a doppia azione con la forma tradizionale e portarmi il raccordo della pompa vecchia nella zaino.
le pompe tradizionali hanno anche meno della metà del volume
L'ho posizionata così (vedi foto) ma ovviamente dipende dal disegno del tuo telaio.
IMG_20220325_093205.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho trovato questo bellissimo test.


le vicenti sono la Toepak Racerocket e Lezyne Alloy Drive, poi c'è la Oneup che costa di più ed pesa pure troppo anche se ha altre caratteristiche.
La Topeak Mountain DA a doppio stadio pur avendo un volume maggiore , non vince perchè il gonfiaggio nonostante il volume maggiore è più faticoso.
La Lezyne Sport Drive HV costa poco ma richiede 206 pompate 180" vs 124 pompate 105" delle Lezyne Alloy Drive HV e per pochi euro a saperlo non la prendo

miglior prezzo per la Lezyne Alloy Drive

e prendo pure un erogatore di CO2 per le emergenze per quando l'estate vado in vacanza in Trentino e spesso esco nel tardo pomeriggio.
Ho una soluzione più rapida o anche solo di riserva invece di portarmi 2 pompe come ho sempre fatto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Di questa ne ho due, è un po' ingombrante ma è leggera e ha un funzionamento ottimale.
Per me il miglior rapporto qualità prezzo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per curiosità ho calcolato il volume della corsa sulla mia pompa ed è 65cc ,21,5 mm diametro interno, corsa 179mm
esterno 22,5mm, lunghezza totale 240mm.
come è possibile che la Topeak RaceRocket MT abbia solo 68cc con diametro esterno 33mm e lunghezza 196mm???
ipotizzando 31mm di dianetro interno, corsa 165mm, il volume dovrebbe essere 124cc, dove sbaglio?
ho smontato la mia pompa e pulito il meccanismo di scambio tra i due tipi di attacco valvole e sembra funzionare bene, ma facendo un test, per gonfiare un 29x2" con 150 pompate non sono arrivato nemmeno a 1,5 bar, quando la Topeak RaceRocket MT raggiunge 2,4 bar su 27,5×1,9: con 152vpompate
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
per curiosità ho calcolato il volume della corsa sulla mia pompa ed è 65cc ,21,5 mm diametro interno, corsa 179mm
esterno 22,5mm, lunghezza totale 240mm.
come è possibile che la Topeak RaceRocket MT abbia solo 68cc con diametro esterno 33mm e lunghezza 196mm???
ipotizzando 31mm di dianetro interno, corsa 165mm, il volume dovrebbe essere 124cc, dove sbaglio?
ho smontato la mia pompa e pulito il meccanismo di scambio tra i due tipi di attacco valvole e sembra funzionare bene, ma facendo un test, per gonfiare un 29x2" con 150 pompate non sono arrivato nemmeno a 1,5 bar, quando la Topeak RaceRocket MT raggiunge 2,4 bar su 27,5×1,9: con 152vpompate
Probabilmente il diametro indicato non è del fusto della pompa, ma è il diametro massimo, dell'impugnatura... Quando posso, provo a misurarla
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
per curiosità ho calcolato il volume della corsa sulla mia pompa ed è 65cc ,21,5 mm diametro interno, corsa 179mm
esterno 22,5mm, lunghezza totale 240mm.
come è possibile che la Topeak RaceRocket MT abbia solo 68cc con diametro esterno 33mm e lunghezza 196mm???
ipotizzando 31mm di dianetro interno, corsa 165mm, il volume dovrebbe essere 124cc, dove sbaglio?
ho smontato la mia pompa e pulito il meccanismo di scambio tra i due tipi di attacco valvole e sembra funzionare bene, ma facendo un test, per gonfiare un 29x2" con 150 pompate non sono arrivato nemmeno a 1,5 bar, quando la Topeak RaceRocket MT raggiunge 2,4 bar su 27,5×1,9: con 152vpompate
Magari la Topeak ha guarnizioni migliori, perdite inferiori e conseguentemente una maggior efficienza.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sicuramente avrà guarnizioni migliori , poi è nuova quindi sarà sicuramente più efficiente, ma il dubbio come fa a sviluppare solo 68 cc quando la mia di Decathlon con un diametro esterno sullo stelo 22,5 vs 33mm ne ha 65cc?lunghezza di quella di Decathlon maggiore, ma effettiva circa uguale visto che ha l'attacco x le 2 valvole
vedendo qualche video tutte queste pompe HV hanno lo stelo molto grande
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
per curiosità ho calcolato il volume della corsa sulla mia pompa ed è 65cc ,21,5 mm diametro interno, corsa 179mm
esterno 22,5mm, lunghezza totale 240mm.
come è possibile che la Topeak RaceRocket MT abbia solo 68cc con diametro esterno 33mm e lunghezza 196mm???
ipotizzando 31mm di dianetro interno, corsa 165mm, il volume dovrebbe essere 124cc, dove sbaglio?
ho smontato la mia pompa e pulito il meccanismo di scambio tra i due tipi di attacco valvole e sembra funzionare bene, ma facendo un test, per gonfiare un 29x2" con 150 pompate non sono arrivato nemmeno a 1,5 bar, quando la Topeak RaceRocket MT raggiunge 2,4 bar su 27,5×1,9: con 152vpompate
L'ho misurata, il il fusto della pompa ha un diametro esterno di 26,5 e una lunghezza di 172, corsa 141, diametro interno 24. Quindi calcolando il volume viene 64 cc, se non sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Si infatti. Ci vuole l'adattatore per compressore. Usare il raccordo per valvole presta ed inserire quell'adattatore come in foto ;-)
Vedi l'allegato 520460
Ho proprio queste valvole ed in effetti ho avuto problemi con la pompa e con il raccordo che si avvita... ma anche con altre valvole... una volta svitando il raccordo della pompa dopo aver gonfiato mi sono tirato dietro il core della valvola perdendo tutta l'aria.
Adesso mi metto alla ricerca di un raccordo per compressore... quello in figura che caratteristiche ha, come lo cerco, raccordo per valvole presta? o altro?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho proprio queste valvole ed in effetti ho avuto problemi con la pompa e con il raccordo che si avvita... ma anche con altre valvole... una volta svitando il raccordo della pompa dopo aver gonfiato mi sono tirato dietro il core della valvola perdendo tutta l'aria.
Adesso mi metto alla ricerca di un raccordo per compressore... quello in figura che caratteristiche ha, come lo cerco, raccordo per valvole presta? o altro?
Il raccordo in questione è questo:
Lampa 94203 Automotive, Multicolore https://www.amazon.it/dp/B0096NC6I6/?tag=mmc08-21
Magari puoi trovarlo a meno altrove.

Può capitare che il core viene via col tubicino da avvitare quando non è serrato a dovere, una volta è capitato anche a me e fu un tripudio col geyser di lattice :smile:

Le valvole PMP VT+ sono fenomenali in termini di volume d'aria immesso ad ogni pompata. "Dovrebbero" non intasarsi col lattice.
Tra virgolette perchè fino adesso, dal 28 Gennaio, non ho ancora avuto quel fastidioso problema.

In fase di montaggio ho avuto uno scambio di opinioni con PMP riguardo la non compatibilità con le pompe aria da campo con raccordo/tubicino a filetto e ho fatto notare che se, ad esempio la mia, non fosse fornita di doppio raccordo (Presta), sarebbe impossibile utilizzarla.
Fortuna ha voluto che la mia Lezyne HV è fatta così e quindi si può usare l'adattatore su menzionato dal lato Presta ;-)

EDIT: Ah...un'altra cosa.
Fate attenzione se volete usare la PMP VT+ MTB su ruote Mavic!
Dovete usare l'apposita piastrina (come si chiama) Mavic e non quella fornita da PMP:
20220127_153238.jpg 20220127_154125.jpg
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho dato un bello sguardo al test e ho ordinato la lezyne hv drive in taglia m

ho trovato questo bellissimo test.


le vicenti sono la Toepak Racerocket e Lezyne Alloy Drive, poi c'è la Oneup che costa di più ed pesa pure troppo anche se ha altre caratteristiche.
La Topeak Mountain DA a doppio stadio pur avendo un volume maggiore , non vince perchè il gonfiaggio nonostante il volume maggiore è più faticoso.
La Lezyne Sport Drive HV costa poco ma richiede 206 pompate 180" vs 124 pompate 105" delle Lezyne Alloy Drive HV e per pochi euro a saperlo non la prendo

miglior prezzo per la Lezyne Alloy Drive

e prendo pure un erogatore di CO2 per le emergenze per quando l'estate vado in vacanza in Trentino e spesso esco nel tardo pomeriggio.
Ho una soluzione più rapida o anche solo di riserva invece di portarmi 2 pompe come ho sempre fatto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi sa che prenderò la Topeak Mountain DA 22€ 81cc
1648503033876.png , quella a doppio effetto grande volume perchè per prendere la Topeak Racerocket nera 68cct o Lezyne Alloy Drive entrambe con tubo e pompata tradizionale devo spendere oltre 35€
segnalo x chi vuole riporla nello zaino la Topeak Mountain TT a 32€ spedita su Amazon , sempre doppio effetto 91cc, grande da mettere sul vicino la boraccia.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ci aggiungo un tubo in silicone da 40cm con gli attacchi hand made.
, così potrò usarla come una pompa da pavimento.
quella che ho è simile, ma il tubicino è il classico corto, la poggio sulla punta della scarpa e riesco a fare una forza maggiore.
tra le due vincenti del test preferisco la Topeak perchè è più gommata.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
mi sa che prenderò la Topeak Mountain DA 22€ 81cc
Vedi l'allegato 520910 , quella a doppio effetto grande volume perchè per prendere la Topeak Racerocket nera 68cct o Lezyne Alloy Drive entrambe con tubo e pompata tradizionale devo spendere oltre 35€
segnalo x chi vuole riporla nello zaino la Topeak Mountain TT a 32€ spedita su Amazon , sempre doppio effetto 91cc, grande da mettere sul vicino la boraccia.

mi tentava, ma questo passaggio del test mi ha fatto desistere:

"The most efficient on test was Topeak’s Mountain DA. However, the Dual-Action design means you’re pushing and pulling with resistance, which makes it extremely tiring to use. It’s the perfect example of a pump with higher volume (and requiring fewer strokes) still being more tiring to use."
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
mi sa che prenderò la Topeak Mountain DA 22€ 81cc
Vedi l'allegato 520910 , quella a doppio effetto grande volume perchè per prendere la Topeak Racerocket nera 68cct o Lezyne Alloy Drive entrambe con tubo e pompata tradizionale devo spendere oltre 35€
segnalo x chi vuole riporla nello zaino la Topeak Mountain TT a 32€ spedita su Amazon , sempre doppio effetto 91cc, grande da mettere sul vicino la boraccia.
La pompa una volta che la compri dovrebbe durarti una vita. Prendila con tubicino/raccordo tipo la Lezyne HV (Alloy Drive) che non trasferisce il movimento di pompata sulla valvola ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La pompa una volta che la compri dovrebbe durarti una vita. Prendila con tubicino/raccordo tipo la Lezyne HV (Alloy Drive) che non trasferisce il movimento di pompata sulla valvola ;-)
Vero, una volta, quando si bucava, più o meno spesso, la pompa la si usava parecchio, e dopo un pò inevitabilmente le tenute perdevano di efficacia e conveniva comprarne un'altra. Nell'era del tubeless la pompetta è destinata a rimanere a lungo nello zaino, o attaccata al telaio, e può valer la penza sceglierne una, per così dire, extra lusso.
Dovendo sostituire le Lezyne causa nuove valvole, la migliore che ho trovato è questa, per chi non fosse interessato al gommino.
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vero, una volta, quando si bucava, più o meno spesso, la pompa la si usava parecchio, e dopo un pò inevitabilmente le tenute perdevano di efficacia e conveniva comprarne un'altra. Nell'era del tubeless la pompetta è destinata a rimanere a lungo nello zaino, o attaccata al telaio, e può valer la penza sceglierne una, per così dire, extra lusso.
Dovendo sostituire le Lezyne causa nuove valvole, la migliore che ho trovato è questa, per chi non fosse interessato al gommino.
Woooow con l'impugnatura è il massimo! Prezzo?
Cmq si. La compri una volta e amen, però...preferisco un tubicino per non trasferire il movimento di pompata sulla valvola
Ma alla fine sai cos'è? Sono di parte perchè la mia HV già ce l'ho (due! una su ogni bici ;-)) :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La pompa una volta che la compri dovrebbe durarti una vita. Prendila con tubicino/raccordo tipo la Lezyne HV (Alloy Drive) che non trasferisce il movimento di pompata sulla valvola ;-)
CORREGGO: gonfiare una gomma dopo mezzo bar è più difficile che con una pompa tradizionale. Risultato gonfi più lentamente e fatichi il doppio

vero, ma su altri test dicono che rimane più dura delle altre pompe ma anche la più veloce e consigliano di bloccare la testa avvolgendo con la mano i raggi adiacenti.
la Lezyne "suona" e non è per niente gommata, poi esteticamente non mi piace
il tubicino ce l'ho della vecchia e alti 2 comprati a parte , ma lo cannibalizzo x farne uno più lungo per poter usare la pompa poggiata a terra con la Morphyne, impossibile con la Lezyne Alloy Drive o Topeak Raceocket MT
ammetto che ero tentato di prendere per pochi euro in più la Topeak Twin Turbo, ma se la DA che ho preso ha il tubo grosso , su questa è esagerato credo 4cm di diametro al punto che è incompatibile con telai squadrati.
Nello zaino come backup e per gonfiare la volo la camera d'aria in caso di foratura non riparabile mi prendo un erogatore di CO2
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo