Penso che se il sentiero ha un nome sia appunto di "uso pubblico". Altrimenti ogni volta che vai a farti un giro (sentiero segnato in cartina) devi prima contattare tutti i proprietari dei fondi che calpesti per essere sicuro di poter concludere la tua escursione. O sbaglio qualcosa?
Putroppo sì.
Il fatto che un sentiero, una strada o una mulattiera siano segnati in una cartina non ha alcuna attinenza con la proprietà della viabilità nè con la percorribilità della stessa. Esistono viabilità di proprietà privata ma di uso pubblico (cioè su cui può transitare chiunque), viabilità di proprietà privata (od anche pubblica, ma è un caso raro) ma di uso ristretto (esempio una via vicinale su cui possono passare solo i proprietari dei fondi che vi si affacciano) o viabilità privata tout court.
Insomma, non si può dare per scontato che il nostro viottolo preferito sia legalmente percorribile. Quello che è certo è che senza una esplicita manifestazione della volontà del proprietario si può passare, se c'è un cartello e/o si incontra il proprietario che ce lo dice occorre tornare indietro.
Per quanto riguarda la viabilità segnata come "sentiero CAI" o simili, in linea di teoria non ci sono differenze, il classico segnavia 10x15 bianco e rosso non garantisce automaticamente il diritto di passo. Non sempre chi ha tracciato un sentiero si è posto il problema di cui stiamo parlando, oppure lo ha sottovalutato, oppure sono cambiate le cose ne frattempo. Ci sono sentieri CAI tracciati su terreno privato senza che nessuno abbia chiesto nulla al proprietario, sentieri tracciati a seguito di un permesso verbale di cui i nuovi proprietari non sanno nulla o che non intendono perpetuare, ma anche sentieri per i quali era stato dato un permesso pensando ad escursionisti a piedi e non a decine di moto e quad...
Ho scritto "in linea di teoria" perchè alcune regioni hanno inserito nelle loro legislazioni l'imposizione del diritto di passo a fini escursionistici sui sentieri "ufficiali" inseriti in appositi elenchi: per cui verificate se e come la vostra regione ha legislato in tal senso.