Abitudine sbagliata: pedalare con la pianta del piede

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao Ragazzi, come avrete capito sono nuovo del forum e pedalo da pochi mesi, con molta soddisfazione devo dire! :-)
Ho una Decathlon Rockrider 5.2 che ho acquistato senza troppe pretese, ma grazie ai progressi fatti in questi mesi mi sta diventando un po' stretta devo dire, ma questo è un altro discorso :D

Purtroppo, fin da piccino, ho sempre pedalato con la pianta del piede per evitare di "perdere" il pedale, e solo ora ho saputo, grazie a voi, che la pedalata va fatta in maniera diversa..
Ora volevo chiedervi, per correggere questo mio difetto pensavo di comprare dei pedali/scarpe spd e ovviamente regolarli come si deve.. faccio bene secondo voi?
Pedalando come faccio io perdo molta potenza? Rischio qualche grana con articolazioni e robe varie?
Ultima domanda: sono l'unico principiante che pedala in sta maniera obrobriosa oppure prima di venir corretti lo facevate anche voi? :smile:
Grazie
 

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
Anche io sono nuovo XD

cmq ho sempre pedalato con "le punte"...diciamo,con la parte anteriore del piede,molto più confortevole.

Mi pare di avere anche più forza così!:cassius:
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Azz.. sono uno dei pochi con questo difetto, lo sapevo :|
Spero che con la sicurezza in più che danno gli spd, cioè quella di non perdere i pedali, riuscirò ad abituarmi alla posizione corretta..
Se c'è qualche esperto in giro sarei curioso di sapere "la sua" :D
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Solo il tuo ortopedico, a fronte di una patologia nota, potrebbe, nel caso, sconsigliarti l'utilizzo degli SPD. Per altre informazioni ti consiglio di consultare i numerosi topic, articoli, tutorial, etc sui pedali.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Solo il tuo ortopedico, a fronte di una patologia nota, potrebbe, nel caso, sconsigliarti l'utilizzo degli SPD. Per altre informazioni ti consiglio di consultare i numerosi topic, articoli, tutorial, etc sui pedali.

Quoto monorotula, e personalmente ti consiglio di stare mooolto attento con gli spd in quanto ho visto cadute stupidissime (da fermo) ma con conseguenze.....:scassat:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quoto monorotula, e personalmente ti consiglio di stare mooolto attento con gli spd in quanto ho visto cadute stupidissime (da fermo) ma con conseguenze.....:scassat:

Questo è un pò terrorismo psicologico...

Gli spd dopo qualche minuto che li hai ai piedi, se le scarpe sono buone, è come se se li hai sempre avuti.
La classica caduta da fermo capita a tutti ma è un evento abbastanza raro.
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Secondo me ci guadagni sicuramente con gli SPD, poi se il tuo modo di pedalare è dettato da qualche problema alle articolazioni allora è un altro discorso, altrimenti io ho avuto solo vantaggi...certo i primi giorni devi fare un pò di pratica ma dopo un pò lo fai in automatico il movimento di aggancio\sgancio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo è un pò terrorismo psicologico...

Gli spd dopo qualche minuto che li hai ai piedi, se le scarpe sono buone, è come se se li hai sempre avuti.
La classica caduta da fermo capita a tutti ma è un evento abbastanza raro.

Purtroppo non è così semplice... le prime volte, anche con le molle al minimo, è comunissimo cadere perchè il movimento di sgancio non viene spontaneo.

Come esercizio io suggerisco dapprima di agganciare/sganciare più volte in ripetizione a bici ferma, meglio se con entrambi i pedali agganciati e appoggiandosi ad un muro o un cartello stradale, prima con un piede poi con l'altro; poi, mentre si pedala in piano, a sganciare e riagganciare con un piede per rendere istintivo il movimento.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Purtroppo non è così semplice... le prime volte, anche con le molle al minimo, è comunissimo cadere perchè il movimento di sgancio non viene spontaneo.

Come esercizio io suggerisco dapprima di agganciare/sganciare più volte in ripetizione a bici ferma, meglio se con entrambi i pedali agganciati e appoggiandosi ad un muro o un cartello stradale, prima con un piede poi con l'altro; poi, mentre si pedala in piano, a sganciare e riagganciare con un piede per rendere istintivo il movimento.

Si, ok, e a volte la caduta capita anche al biker esperto perchè è stanco o distratto però da qui a dire che si vedono biker che cadono da fermi e si sfasciano come se fosse la norma ne passa!
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
grazie delle risposte ragazzi :-)
Cmq, tornando all'abitudine di pedalare con le piante, è un abitudine che appunto ho preso da piccolo per evitare di farmi scappare il pedale.. in pratica mettendolo sotto la pianta, dove la scarpa fa una specie di conca verso l'alto, evitavo di farlo scivolare.. solo che ora mi è rimasta l'abitudine :-) Di problemi alle articolazioni e altre cose per fortuna non ne ho.. dovrò solo abituarmi alla nuova e sicuramente all'inizio scomoda posizione.
Dite che pedalando come faccio io, cioè in maniera sbagliata, perdo tanta potenza?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, ok, e a volte la caduta capita anche al biker esperto perchè è stanco o distratto però da qui a dire che si vedono biker che cadono da fermi e si sfasciano come se fosse la norma ne passa!

L'esperienza mia e di tutti i miei amici e compagni di uscite è che nelle prime escursioni con gli SPD cadere da fermo è la norma. Magari non all' inizio, perchè ci si sta particolarmente attenti, quanto in seguito, quando non ci si pensa ma ancora non si è "metabolizzato" il movimento di torsione della caviglia. Poi è evidente che ci sono persone più agili e coordinate che imparano il movimento e lo fanno diventare istintivo in brevissimo tempo, ed altre più "patatone" che ci mettono mesi. Ma è un dazio da pagare che vale abbondantemente la pena.

Basilare è mettere le molle al minimo, con pedali e tacchette nuove la resistenza allo sgancio è maggiore rispetto a dopo un breve rodaggio.
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
visto che ti stai orientando verso gli spd e che sei un cliente decathlon, permettimi un consiglio: NON comprare assolutamente i pedali decathlon doppia funzione spd/flat ( http://www.decathlon.it/IT/pedali-doppia-funzione-6407661/ ). Pensavo fossero un ottima soluzione per iniziare ma li paghi 30€ ed è impossibile agganciarsi/sganciarsi. Inizialmente pensavo di essere io un impedito totale, poi ho provato quelli di un mio amico (niente di troppo costoso, un modello semplice http://www.decathlon.it/IT/pedali-shimano-m520-6408600/ ) ed ho scoperto che invece sono facilissimi da usare e che il mio unico problema erano quegli stupidissimi pedali che avevo comprato!
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
si si beh certo, appena li compro le molle stanno al minimo! :-)
Il mio dilemma è se pedalando come faccio io ora perdo molta potenza, pedalando con la pianta, rispetto alla posizione giusta.. e se ne può risentire tutta la postura che si assume sulla bike..
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Mi associo al coro che ti consiglia gli SPD (o comunque pedali a sgancio rapido).
Ci fai un po' di attenzione e pratica all'inizio, ma poi i vantaggi li noti, in particolare se dici di aver un po' troppo il vizio di pedalare con il piede messo maluccio.
Mia figlia fa lo stesso (pedala con la pianta, molto al centro) e cerco di correggerla quando usciamo insieme in bici, ma lei non si sente sicura a spostare il piede un po' più indietro e quindi usare un po' più la parte anteriore per spingere sui pedali.
Per il momento mi pare piccola (ha 9 anni) per montargli degli spd, ma spero di riuscire a toglierle il viziaccio un po' alla volta...
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
visto che ti stai orientando verso gli spd e che sei un cliente decathlon, permettimi un consiglio: NON comprare assolutamente i pedali decathlon doppia funzione spd/flat ( [url]http://www.decathlon.it/IT/pedali-doppia-funzione-6407661/[/URL] ). Pensavo fossero un ottima soluzione per iniziare ma li paghi 30€ ed è impossibile agganciarsi/sganciarsi. Inizialmente pensavo di essere io un impedito totale, poi ho provato quelli di un mio amico (niente di troppo costoso, un modello semplice [url]http://www.decathlon.it/IT/pedali-shimano-m520-6408600/[/URL] ) ed ho scoperto che invece sono facilissimi da usare e che il mio unico problema erano quegli stupidissimi pedali che avevo comprato!

Grazie del consiglio, in effetti all'inizio volevo prendere quelli perchè pensavo costassero molto meno che quelli di marche più blasonate, ma ormai mi sono deciso sui shimano m520(come quelli che hai postato tu) che poi su gambacicli sono in offerta a 25 € :-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L'esperienza mia e di tutti i miei amici e compagni di uscite è che nelle prime escursioni con gli SPD cadere da fermo è la norma. Magari non all' inizio, perchè ci si sta particolarmente attenti, quanto in seguito, quando non ci si pensa ma ancora non si è "metabolizzato" il movimento di torsione della caviglia. Poi è evidente che ci sono persone più agili e coordinate che imparano il movimento e lo fanno diventare istintivo in brevissimo tempo, ed altre più "patatone" che ci mettono mesi. Ma è un dazio da pagare che vale abbondantemente la pena.

Basilare è mettere le molle al minimo, con pedali e tacchette nuove la resistenza allo sgancio è maggiore rispetto a dopo un breve rodaggio.

Allora chiariamoci perchè qui se no non se ne esce...

L'utente ha chiesto info sugli spd, qualcuno gli ha detto che vede gente cadere e farsi male. Messa così sembra quasi che ogni giorno ci sia una strage di ciclisti, quindi mi è sembrato giusto precisare che si, si cade, ma non è così tragica la situazione ;-)
Solo per evitare che si faccia idee sbagliate o che fraintendesse le parole di mario87, tutto qui.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
visto che ti stai orientando verso gli spd e che sei un cliente decathlon, permettimi un consiglio: NON comprare assolutamente i pedali decathlon doppia funzione spd/flat ( http://www.decathlon.it/IT/pedali-doppia-funzione-6407661/ ). Pensavo fossero un ottima soluzione per iniziare ma li paghi 30€ ed è impossibile agganciarsi/sganciarsi. Inizialmente pensavo di essere io un impedito totale, poi ho provato quelli di un mio amico (niente di troppo costoso, un modello semplice http://www.decathlon.it/IT/pedali-shimano-m520-6408600/ ) ed ho scoperto che invece sono facilissimi da usare e che il mio unico problema erano quegli stupidissimi pedali che avevo comprato!
I pedali a doppia funzione, flat da un lato e spd da un altro, secondo me vanno bene solo per un uso "cicloturistico", quando si prevede di usare la bici anche con scarpe normali. In uso fuoristrada serio è molto meglio avere due lati di aggancio, per esempio quando riparti in salita o nel ripido rischi di non riuscire a trovare il lato da agganciare. Insomma, io la penso così, o flat o spd, qui dalle mie parti si dice "a mezzo non è buono neppure la Messa"...;-)
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Mi associo al coro che ti consiglia gli SPD (o comunque pedali a sgancio rapido).
Ci fai un po' di attenzione e pratica all'inizio, ma poi i vantaggi li noti, in particolare se dici di aver un po' troppo il vizio di pedalare con il piede messo maluccio.
Mia figlia fa lo stesso (pedala con la pianta, molto al centro) e cerco di correggerla quando usciamo insieme in bici, ma lei non si sente sicura a spostare il piede un po' più indietro e quindi usare un po' più la parte anteriore per spingere sui pedali.
Per il momento mi pare piccola (ha 9 anni) per montargli degli spd, ma spero di riuscire a toglierle il viziaccio un po' alla volta...

Hai centrato in pieno, io ho questo viziaccio proprio perchè da bambino pedalavo sempre con la pianta, fino ai 13-14 anni (età in cui la bici venne rimpiazzata dal motorino..) e siccome ne ho fatte di centinaia di km in quegli anni, il vizio mi è rimasto :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo