Abitudine sbagliata: pedalare con la pianta del piede

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi :-) allora, ieri sono andato a fare un bel giretto di 40 km e ho provato a correggere il difetto. All'inizio ho fatto molta fatica, ma poi dopo una decina di km mi sono stufato e ho provato ad alzare la sella, fino a ke, appoggiato ad un muro, riuscivo a pedalare con i talloni allungando per bene la gamba (ma non troppo). I restanti 30 km li ho fatti tutti pedalando nella posizione corretta, certo ogni tanto mi scivolava il piede (non ho ancora preso gli spd, voglio prima poter correggere il vizio con la forza di volontà e non per merito di un pezzo di ferro :-) ) cmq la sensazione è stata ottima, mi sembrava di aver più potenza nelle gambe. E in contemporanea a questo miglioramento ho iniziato a seguire i consigli che ho letto in altri 3d: per "farmi" la gamba ho iniziato a pedalare con rapporti molto più duri rispetto al solito. Risultato: estremamente soddisfacente, pensavo fosse più difficile cercare di correggere questo difetto, ma dopo aver alzato un po' la sella non è stato un dramma, e poi pedalando con i rapporti più duri ho aumentato di molto la velocità media, riuscendo a compiere lo stesso tragitto impiegando mezz'ora di meno rispetto alla settimana scorsa. Ottimo! :-)
 

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
permettimi due consigli:
1) l'impostazione coretta della sella non è una cosa superficiale ma molto importante anche per la schiena e la spina dorsale
a) l'altezza deve essere regolata sulla lunghezza della gamba e la corretta posizione sul pedale
b) la sella avanzata o indietreggiata di tiene più dritto o ricurvo sul volante...attenzione all'ernia (parola di fisioterapista in casa!!):nunsacci::omertà: fatti consigliare da chi le bici le sa impostare bene..poi ti diverti ancora di più

2) non so cosa intendi per farti la gamba, ma ogni allenatore ti dirà che il rapporto da usare è sempre quello inferiore a quello che potresti fare...cioè mai viaggiare troppo duri, solo per fare velocità. alzando la frequenza di pedalata con un rapporto minore, agisci su cuore, fiato e l'allenamento di base...e riesci a tenere il ritmo più a lungo..il rapporto più duro ti sfianca dall'inizio e nelle pedalate lunghe in salita diventa difficile distribuire la potenza sul tempo
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
permettimi due consigli:
1) l'impostazione coretta della sella non è una cosa superficiale ma molto importante anche per la schiena e la spina dorsale
a) l'altezza deve essere regolata sulla lunghezza della gamba e la corretta posizione sul pedale
b) la sella avanzata o indietreggiata di tiene più dritto o ricurvo sul volante...attenzione all'ernia (parola di fisioterapista in casa!!):nunsacci::omertà: fatti consigliare da chi le bici le sa impostare bene..poi ti diverti ancora di più

2) non so cosa intendi per farti la gamba, ma ogni allenatore ti dirà che il rapporto da usare è sempre quello inferiore a quello che potresti fare...cioè mai viaggiare troppo duri, solo per fare velocità. alzando la frequenza di pedalata con un rapporto minore, agisci su cuore, fiato e l'allenamento di base...e riesci a tenere il ritmo più a lungo..il rapporto più duro ti sfianca dall'inizio e nelle pedalate lunghe in salita diventa difficile distribuire la potenza sul tempo
wee ma chi sei hai dato delle risposte eccellenti al nostro amico ti faccio i miei complimenti piu sinceri
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
permettimi due consigli:
1) l'impostazione coretta della sella non è una cosa superficiale ma molto importante anche per la schiena e la spina dorsale
a) l'altezza deve essere regolata sulla lunghezza della gamba e la corretta posizione sul pedale
b) la sella avanzata o indietreggiata di tiene più dritto o ricurvo sul volante...attenzione all'ernia (parola di fisioterapista in casa!!):nunsacci::omertà: fatti consigliare da chi le bici le sa impostare bene..poi ti diverti ancora di più

2) non so cosa intendi per farti la gamba, ma ogni allenatore ti dirà che il rapporto da usare è sempre quello inferiore a quello che potresti fare...cioè mai viaggiare troppo duri, solo per fare velocità. alzando la frequenza di pedalata con un rapporto minore, agisci su cuore, fiato e l'allenamento di base...e riesci a tenere il ritmo più a lungo..il rapporto più duro ti sfianca dall'inizio e nelle pedalate lunghe in salita diventa difficile distribuire la potenza sul tempo

Ciao, innanzitutto ti ringrazio della esauriente risposta.
La sella credo di averla regolata bene, ho corretto la posizione più volte fino a trovare spero l'altezza giusta. Con il pedale nel punto più lontano ho la gamba dritta(senza sforzarla però) e il piede in posizione orizzontale parallelo al terreno.
Quando sono in sella guardando in basso vedo il mozzo della ruota anteriore a metà della pipa. Appena possibile cercherò cmq di fare altre prove e magari di allegare un video di come sto in sella.
Per quanto riguarda la durezza del rapporto, avevo letto in qualche 3d che per allenare la gamba bisognava pedalare con un rapportone, tu dici che non è così? Ho provato a pedalare con rapporti più duri perchè quando torno dal giro non sono poi così tanto stanco, forse sarebbe il caso di passare dai 35km che faccio ad una 40ina abbondante... Durante il giro io cercavo di usare i rapportoni per strada e il frullino in salita su sentiero, dici che sbaglio? Ti ringrazio, ciao :-)
 

incredibile

Biker novus
8/4/10
1
0
0
genova
Visita sito
Salve, mi sono appena registrato a questo sito che trovo molto interresante.
Volevo chiedere un paio di cose;sono almeno una decina d'anni che vado in mtb,i primi anni andavo sullo sterrato ora ho perso un pò l'abitudine perchè abito in una zona dove i percorsi sono distanti è non posso purtroppo per l'età.
In questi giorni ho deciso di cambiare la mtb premetto che è già la quarta bici in 10 anni,volevo chiedere un consiglio a voi cosa acquistare,io uso la bici pochissimo solo in città e mi piace ancora pedalare,vorrei spendere una cifra dai 200 a 300 euro, cosa dite posso trovare qualcosa di buono alla decathlon?
Vorrei qualcosa di robusto e che mi duri un pò,ultimamente ho avuto poca fortuna con le mtb.......cosa mi consigliate?
Grazie per tutto.
 

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
Scusate non volevo essere presuntuoso con la mia risposta!
Ho portato avanti consigli che mi sono stati dati quando ho iniziato ca. tre anni fa, comprando il primo biga usato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo