Abitudine sbagliata: pedalare con la pianta del piede

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Hai centrato in pieno, io ho questo viziaccio proprio perchè da bambino pedalavo sempre con la pianta, fino ai 13-14 anni (età in cui la bici venne rimpiazzata dal motorino..) e siccome ne ho fatte di centinaia di km in quegli anni, il vizio mi è rimasto :-)

A parte ciò, ora non si capisce bene cosa intendi con pedalare con la pianta del piede o meglio, fino a che punto pedali con la pianta.

Però se hai il gesto atletico della sciura maria che va a prendere il pane può essere che tu sia messa piuttosto male in sella (tipo che hai la sella troppo bassa).

Chiaramente è difficile dirtelo così su un forum, magari cerca di farci caso o chiedi a qualche amico più esperto (se non fare una vera visita biomecc)
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Allora chiariamoci perchè qui se no non se ne esce...

L'utente ha chiesto info sugli spd, qualcuno gli ha detto che vede gente cadere e farsi male. Messa così sembra quasi che ogni giorno ci sia una strage di ciclisti, quindi mi è sembrato giusto precisare che si, si cade, ma non è così tragica la situazione ;-)
Solo per evitare che si faccia idee sbagliate o che fraintendesse le parole di mario87, tutto qui.

Grazie Fuocoz, ma si al massimo cadrò e mi sbuccerò una gamba, alla fine non è tragico :-) comunque, sempre casco in testa e ben allacciato :-)

Io sono molto curioso di sapere se con gli spd, quindi correggendo il mio vizio, ottimizzerò di molto la pedalata e quindi anche i risultati :D
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
A parte ciò, ora non si capisce bene cosa intendi con pedalare con la pianta del piede o meglio, fino a che punto pedali con la pianta.

Però se hai il gesto atletico della sciura maria che va a prendere il pane può essere che tu sia messa piuttosto male in sella (tipo che hai la sella troppo bassa).

Chiaramente è difficile dirtelo così su un forum, magari cerca di farci caso o chiedi a qualche amico più esperto (se non fare una vera visita biomecc)

Innanzitutto io pedalo con scarpe normali per ora, e utilizzo delle scarpe da ginnastica..
Vi allego un immagine per farvi capire dove metto il pedale.
Per quanto riguarda la sella, all'inizio la tenevo un po' bassa, ma poi me la sono regolata a puntino leggendo qui sul forum (anche perchè tenendola bassa dopo una 20ina di km avevo dei dolori alle ginocchia..)
 

Allegati

  • asics_shoeanatomy_tekst.jpg
    asics_shoeanatomy_tekst.jpg
    41,8 KB · Visite: 27

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non sono espertissimo però se riesci a pedalare proprio col centro del piede mi viene il dubbio che tu abbia anche la sella bassa.
Prendilo più come un "input", qualcosa da verificare, che come un'affermazione
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Visto che ho appena "risolto" il problema pedali/scarpa provo a dire la mia.
Pedali doppia funzione shimano in dotazione con la bici. All'inizio usavo la parte flat con delle normali scarpe da ginnastica, poi ho deciso di utilizzare gli attacchi. Non ascoltando i consigli di amici e meccanico mi sono preso delle scarpe all-mountain Gaerne Lapo con attacchi spd, invece di quelle da xc, struttura rigida ma suola da scarpa da trekking morbida, e ne sono molto soddisfatto. In salita gli attacchi permettono una pedalata molto più efficace, la rigidità della scarpa è molto buona, con la molla quasi al minimo lo sgancio non mi ha mai dato problemi e in partenza il pedale mi si presenta automaticamente dalla parte giusta. Nelle discese rimango spesso attaccato e la sensazione della bici ben salda è positiva, nei tratti più impegnativi ho però la possibilità di passare alla parte flat e grazie al carrarmato tenero della scarpa l'aderenza è molto molto buona. E non è che mi limito a fare la stradina di campagna, anzi. Da non trascurare poi che se devo scendere dalla bici e fare tratti a piedi si cammina comodamente.
In ogni caso penso che la cosa sia molto soggettiva.
Per quanto riguarda la pedalata "centrale" penso sia abbastanza normale se si usano scarpe da ginnastica... con gli spd la puoi correggere e magari trovare un compromesso tra la posizione ideale indicata nei vari manuali e una posizione troppo arretrata... o probabilmente usarli nella posizione corretta gradualmente senza esagerare coi km all'inizio.
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Grazie del consiglio, in effetti all'inizio volevo prendere quelli perchè pensavo costassero molto meno che quelli di marche più blasonate, ma ormai mi sono deciso sui shimano m520(come quelli che hai postato tu) che poi su gambacicli sono in offerta a 25 € :-)

ottima scelta, costano poco e io mi ci trovo molto bene...con gli altri invece era veramente impossibile agganciarsi!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Un modo per eliminare il difetto senza passare ai clipless possono essere i puntali.
Io li ho usati per anni, li trovo utili e redditizi, e non pericolosi, senz'altro meno dei pedali a sgancio.
Se mi legge Monorotula mi banna ma io spero che sia in ferie anche se sospetto che le sue ferie siano qui.
Claudio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un modo per eliminare il difetto senza passare ai clipless possono essere i puntali.
Io li ho usati per anni, li trovo utili e redditizi, e non pericolosi, senz'altro meno dei pedali a sgancio.
Se mi legge Monorotula mi banna ma io spero che sia in ferie anche se sospetto che le sue ferie siano qui.
Claudio

Purtroppo sono al lavoro, cioè qui.
La procedura per il bannaggio si avvia automaticamente, dopo avere definito i puntapiedi più pericolosi degli SPD.

Con riferimento al topic, la pedalata col flat è così meno redditizia rispetto agli SPD, che non è il caso di preoccuparsi troppo della posizione del piede. Perlomeno non al millimetro; la posizione illustrata da darkbaron89 bisognerebbe comunque cercare di correggerla, per quanto possibile. Inoltre i puntapiedi sono tutti uguali, per cui risultano utili solo per un range di lunghezza di piede (chissà quale).
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Purtroppo sono al lavoro, cioè qui.
La procedura per il bannaggio si avvia automaticamente, dopo avere definito i puntapiedi più pericolosi degli SPD.

Con riferimento al topic, la pedalata col flat è così meno redditizia rispetto agli SPD, che non è il caso di preoccuparsi troppo della posizione del piede. Perlomeno non al millimetro; la posizione illustrata da darkbaron89 bisognerebbe comunque cercare di correggerla, per quanto possibile. Inoltre i puntapiedi sono tutti uguali, per cui risultano utili solo per un range di lunghezza di piede (chissà quale).

quoto

tornando alla pedalata con la pianta credo che oltre ad essere meno redditizia sia sintomo anche di una non corretta posizione sul mezzo....o di un mezzo non adatto alle nostre misure....

aggiungo anche che fatta l'abitudine ai pedali a sgancio risulta "difficile" pedalare senza.....li metterei pure sulla graziella...
 

cech12

Biker superioris
bhe sinceramente dipende per cosa li vuoi usare nel tuo caso si te li consiglio ti aiuterebbero a levare questo difetto io personalmente ho sempre pedalato con la punta e uso i pedali standard anche perche praticando dh sarebbe scomodo usare gli spd XD
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi, oggi ho provato a fare un giretto cercando di correggere il viziaccio, proprio roba da pochi km.. il tutto sempre con scarpe da ginnastica e pedali normali.. mi sento un po' a disagio ovviamente, ma credo di poter correggere il vizio senza problemi con gli spd, inoltre oggi parlando con un ciclista anche lui mi ha consigliato gli spd e mi ha detto che secondo lui tutte le altre regolazioni (altezza sella, distanza sella-manubrio..) devono essere fatte una volta che si è regolata la posizione del piede sul pedale. Quindi mi ha consigliato di prenderli, di regolarli come si deve e poi da lì partire e regolare per bene tutto il resto. :-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Purtroppo sono al lavoro, cioè qui.
La procedura per il bannaggio si avvia automaticamente, dopo avere definito i puntapiedi più pericolosi degli SPD.

Con riferimento al topic, la pedalata col flat è così meno redditizia rispetto agli SPD, che non è il caso di preoccuparsi troppo della posizione del piede. Perlomeno non al millimetro; la posizione illustrata da darkbaron89 bisognerebbe comunque cercare di correggerla, per quanto possibile. Inoltre i puntapiedi sono tutti uguali, per cui risultano utili solo per un range di lunghezza di piede (chissà quale).
Ho delle cose da dire, ma proverò a scriverle a ferragosto, magari me la passo liscia.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
gli spd aiutano molto ...avresti un aiuto sia in compressione che in rilascio..quindi dimezzeresti lo sforzo della pedalata...e l'avresti tonda..praticamente il movimento delle tue gambe creerebbero u cerchio perfetto...x un 100/200km la circolazione sanguigna dovra abituarsi alla nuova posizione..ma poi t renderai conto che e' tutta un'altra storia.. io uso spd regolati al minimo ''sempre''...su percorsi ''am'' meglio avere uno sgancio fulmineo..troppo duri poi diventa difficile trovare lo sgancio rapido in situazioni difficili...tanto anche al minimo se usi dei pedali buoni il rischio dello sgancio improvviso non succedera'..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ci sarò anche a ferragosto; sono reperibile e non mi posso allontanare dal forum.
Adesso vado a vedere se hai scritto anche a capodanno, mi sembra di ricordare un tuo intervento su lenticchie e rebound, ma potrei sbagliare.
Vorrà dire che le considerazioni sui puntali le terrò per me.
Che poi tutto quest'outing alla fine ha pure un po' stufato.
A ferragosto.
Claudio
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
le abitudini sbagliate si possono correggere ti bastano pochi giorni con gli spd senza aver troppa paura di cadere a tronco dritto perche a volte è proprio la paura che fa cadere poi se cadi ti rialzi e riparti ci siamo caduti tutti con questi attacchi per quanto riguarda andar a correggere questa brutta abitudine se non cominci non si correggerà da sola , io è da anni che pratico sport e oltre ad andare in mtb sono un istruttore di arti marziali e ricordo le prime lezioni di kick boxing quando dovevo tenere la guardia sinistra , cioe stare col lato sinistro del corpo in avanti , le difficolta che ho avuto perchè non era per me una posizione naturale ma ti assicuro che col tempo poi ma mia posizione è cambiata e ora mi ritrovo in guardia sinistra naturalmente ,stesso discorso è per le pedalate se correggi il difetto col tempo ti verra naturale andar a padalare con la punta figurati io lo faccio anche con la city
 

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
Se chi ti vende la bici è un rivenditore serio e non di massa (!! io preferisco il negozio di bici artigianale!!) allora già al momento della consegna, con le impostazioni giuste riesce a correggere molto della posizione. Parlo di impostazioni giuste quando il rivenditore si prende più di un ora a regolare il tutto per bene (sella altezza e orizontale, posizione freni corrette, posizione del piede/ginocchio/caviglia e pianta, peso, sag amortizzatore ant. e post. ecc.
Perciò già con l'impostazione giusta dovresti poter toccare il pedale solamente con la parte anteriore.
Le piaste spd aiutano tanto comunque a tenerti fermo il piede per non scivolare, inoltre scopri nuove possibilità di pedalata...a tutto tondo.
La paura di cadere da fermo ce l'hanno tutti ed è possibile comunque oltre agli esercizi di aggancio e sgancio da fermo appoggiato ad un muro, abituati a sganciare in anticipo quando sei in movimento, deve diventare un movimento sciolto ed abitudinario...perchè da quasi fermo, se ti capita qualcosa di imprevisto (macchina improvisa, muro, bimbi, pallone ecc) all'ultimo momento...vai giù come un pero:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo