Abbigliamento tecnico troppo costoso

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Buongiorno a tutti,
non so voi ma io ho serie difficoltà ad acquistare l'abbigliamento tecnico per andare in bici.
I prezzi secondo il mio parere sono troppo esagerati,
Conoscete dei negozi tipo outlet che vendono questo tipo di abbigliamento nella zona dell'emilia?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
non so voi ma io ho serie difficoltà ad acquistare l'abbigliamento tecnico per andare in bici.
I prezzi secondo il mio parere sono troppo esagerati,
Conoscete dei negozi tipo outlet che vendono questo tipo di abbigliamento nella zona dell'emilia?

io consiglio di predere d'estate i capi invernali, sfruttando sconti di fineserie.
per sempio io ho preso una giacca a 36€ che ne costava 60(del deca) ora è uscito il modello 2016 che paghi a prezzo pieno per dire
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
si, fai un giro dal deca e vedi che hanno, ovvimente fineserie invernali ora è difficile trovarli. In agosto ho trovato una giacca mezzastagione fine serie a 15 euro però. :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti,
non so voi ma io ho serie difficoltà ad acquistare l'abbigliamento tecnico per andare in bici.
I prezzi secondo il mio parere sono troppo esagerati,

....se parliamo di abbigliamento tecnico come una giacca invernale che nonostante il volume ridotto , ti isola dal freddo in maniera efficente , è normale pagarla , o di un fondello che non è fatto di semplice spugna sagomata che rende la pedalata oltre l'ora un incubo...


se devo guardare , trovo meno assurdo pagare 120 euro per una giacca termica che mi protegge dal freddo in maniera efficente che 6000 per una bici.

cmq come ti han già detto , o ti rivolgi all'online seguendo le offerte , e vai di deca , dove però per materiale decente di qualità bisogna salire alle serie superiori , e pure lì non regalano più di tanto...
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Scusa ma non sono per niente concorde con te,

ho lavorato per diversi anni in amministrazione di una nota azienda che opera nell'abbigliamento sportivo di Parma e so perfettamente come funziona.
Una maglia tecnica per running invernale tra costi di materia prima, lavorazione e confezionamento siamo intorno a € 10, questo perchè non confezionata in Italia, in negozio quella maglia la vendono a 90 €.
Per te questo è normale? Se ci sono persone disposte a pagare € 180-200 € per una giacca è chiaro che i prezzi non scenderanno mai anzi....
Vorrei vedere cosa succederebbe se i negozianti restassero con tutta la merce invenduta.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Scusa Gio ma il tuo ragionamento non ha senso. Quanto credi costi alla Canndondale un telaio di una F-Si?O una Audi RS6 alla Audi?O un semplice maglioncino alla Tommy Hilfiger?
Fino a quando ci saranno persone disposte a spendere i prezzi saranno quelli. Del resto tutte le aziende puntano a massimizzare il margine operativo lordo, non c'è nulla di strano.

Saluti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusa ma non sono per niente concorde con te,

ho lavorato per diversi anni in amministrazione di una nota azienda che opera nell'abbigliamento sportivo di Parma e so perfettamente come funziona.
Una maglia tecnica per running invernale tra costi di materia prima, lavorazione e confezionamento siamo intorno a € 10, questo perchè non confezionata in Italia, in negozio quella maglia la vendono a 90 €.
Per te questo è normale? Se ci sono persone disposte a pagare € 180-200 € per una giacca è chiaro che i prezzi non scenderanno mai anzi....
Vorrei vedere cosa succederebbe se i negozianti restassero con tutta la merce invenduta.
A parte il fatto che conoscere il costo di produzione e il prezzo finale in negozio senza tener conto dei costi intermedi (rappresentanti, grossisti, distribuzioni, trasporti e relativi guadagni) non ha alcun senso.
Ma funziona per tutto in questo modo, perché stupirsi per una categoria in particolare?
Per questo si parla spesso di filiera corta e acquisti dai produttori.

Comunque a parte questi ragionamenti, se vuoi spendere meno o cerchi sconti ed offerte nei negozi o online, o vai da Decathlon, stando attento a non prendere la roba che costa meno perché spesso vale poco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Permettetemi di dire che non sono d'accordo con il fatto che l'abbigliamento tecnico sia "troppo costoso".

Un buon paio di pantaloncini o degli shorts, dotati di un fondello di buona qualità, rappresentano un capo che dura per anni.

Altra cosa se anzichè il "buon capo" si cerca il capo di moda, magari oggettivamente ben fatto ma che sconta non solo la qualità intriseca ma tutto il marketing che c'è intorno. Allora il cartellino del prezzo raggiunge livelli a volte davvero elevati. Ma nessuno costringe a comprare questi oggetti.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Beh, sono d'accordo che molti articoli "tecnici" sono cari, ma è l'economia di mercato, no? L'alternativa è un mercato a prezzi controllati, e mi pare che gli esperimenti fatti non abbiano dato chissà che risultati.

Personalmente, non sono disposto a spendere 200 € per un giubbino invernale, o 150 € per una salopette (o 5000 per una bici, o 50.000 per un'auto, etc.), quando con la metà hai, comunque, una qualità decente, ma se c'è chi lo fa....OK!
E poi, ognuno di noi ha la sua debolezza, l'articolo per cui è disposto a spendere senza pensarci troppo (auto, moto, bici, telefoni, computer, televisori, vestiti, borsette, etc...), compatibilmente con le disponibilità economiche, mi pare.
Quindi, caro Gio22, Decathlon & occhio alle svendite!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusa ma non sono per niente concorde con te,

ho lavorato per diversi anni in amministrazione di una nota azienda che opera nell'abbigliamento sportivo di Parma e so perfettamente come funziona.
Una maglia tecnica per running invernale tra costi di materia prima, lavorazione e confezionamento siamo intorno a € 10, questo perchè non confezionata in Italia, in negozio quella maglia la vendono a 90 €.
Per te questo è normale? Se ci sono persone disposte a pagare € 180-200 € per una giacca è chiaro che i prezzi non scenderanno mai anzi....
Vorrei vedere cosa succederebbe se i negozianti restassero con tutta la merce invenduta.

...anche alla trek la tua bike di 2400 euro probabilmente è costata 600-700 euro comprensiva di prodotto finito fuori dalla fabbrica con tutti i costi !
...poi ripeto , ci sono capi e posti che seguendo le offerte , si trovano a buoni prezzi , una giacca dà bike che uso in inverno l'ho trovata a 40 euro anzichè i 99 di listino , sono perchè era il modello dell'anno prima con colorazione diversa...


...e sinceramente , dato che agli inzi ho provato i fondelli dà 16 euro , ne ho cambiati 5-6 in un anno dato che si sformavano subito... ma sono stato ben felice di passare a quelli dà 60 euro , ne ho presi 2 che alternavo e li ho cambiati dopo 2 anni...e la differenza soprattutto nell'usarli c'è e non tornerei più indietro !


...d'estate , una maglia in cotone normale e monotinta và benissimo e le prendo al mercato del paese a 6 euro , ma su certi prodotti come fondelli , giacche termiche ecc...è meglio non elemosinare , ma prenderne una e giusta !
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Sono d'accordo con tutti voi,
ognuno può liberamente scegliere come spendere i propri soldi.
Dico solo che, in proporzione l'abbigliamento per il ciclismo e moto più caro rispetto agli altri. E poi nel periodo dei saldi la percentuale di sconto e minore rispetto ad altri articoli.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
tutto e' molto piu' caro di quanto "vale".
dietro ci sono tutti i costi, dalla produzione alla ricerca, distribuzione, immaggazzinamento e ovviamente i margini, a volte normali a volte stratosferici.
il problema e' che il valore di un prodotto e' spesso cmq proporzionale al costo. Un pantaloncino da 200 euro sicuramente costera' al netto magari 50 , ma e' cmq migliore di quello da 60 che al netto ne costera' 10 (tanto per dare cifre a caso)
sta a noi valutare il miglior compromesso possibile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dico solo che, in proporzione l'abbigliamento per il ciclismo e moto più caro rispetto agli altri.
L'unico capo che per forza di cose è più caro rispetto a qualsiasi altro sport è il pantaloncino, visto che per nuotare o giocare a pallavolo non serve che ci sia un fondello. Il resto costa grosso modo uguale, sempre che si guardi alla sostanza e non alla moda.

Episodio personale: quattro anni fa andai in Sicilia per pedalare sull' Etna e lasciai a casa la borsa con tutto l'abbigliamento :soffriba: . Sceso dal traghetto mi fermai al Decathlon di Catania e con settanta euro presi pantaloncini, un fondello di riserva, una sottomaglia, una maglia e due paia di calzini. Tutta roba che quattro anni dopo uso ancora, se ne avessi spesi trenta in più userei ancora anche il fondello...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno a tutti,
non so voi ma io ho serie difficoltà ad acquistare l'abbigliamento tecnico per andare in bici.
I prezzi secondo il mio parere sono troppo esagerati,
Conoscete dei negozi tipo outlet che vendono questo tipo di abbigliamento nella zona dell'emilia?
Ciao, per stare strettamente in topic:
Segui le offerte online sui principali negozi referenziati, li trovi tutti qui sul forum, spesso come sponsor delle diverse sezioni.
Segui le offerte di Decathlon e guarda anche in altri reparti come escursionismo, running e arrampicata, qui trovi soprattutto giacche adatte.
Come ti hanno già detto non risparmiare in particolare sui pantaloncini. Con sconto alto ne prendi di buoni sui 30/40 euro.
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Ok, quindi il nostro negozio di riferimento è solo il Deca, ho provato a vedere i siti e una maglia a maniche lunghe inguardabile non costa meno di € 100
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, quindi il nostro negozio di riferimento è solo il Deca, ho provato a vedere i siti e una maglia a maniche lunghe inguardabile non costa meno di € 100

Perdonami la battuta ma dove hai guardato, da Gucci o da LouisVuitton? ;-)

http://www.bike-discount.de/it/shop/mtb-jersey-long-sleeve-10412/o-preis

Ce ne sono solo 4 che costano più di 100 euro, e sono termiche (in pratica delle giacche più leggere, ma non maglie in senso stretto).

Ed è solo il primo sito che mi è venuto in mente.
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Permettetemi di esprimere sincera invidia verso [MENTION=351]sembola[/MENTION] e [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]: in bdc anche i miei vestiti duravano anni, ma in pochi mesi di mtb ho giá dovuto buttare un paio di pantaloncini per una caduta e una maglietta per una frustata ricevuta da un ramoscello :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo