Abbigliamento tecnico invernale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mi aggiungo alla discussione perchè sono da poco felice possessore di rr 8.1 e non felice nullatenente di materiale invernale (o giacca e pantaloni per la bici da triathlon non utilizzabili in mtb).

in mtb vorrei una giacca che nn deve essere aderente a pelle come quella per la bdc ovviamente, anche di marca, non è un problema.

il mio prob è semmai la sudorazione che è copiosa pure se corro in cannottiera a gennaio. conosco la gore come marca e la north face marginalmente. avete altre marche 'sicure' che vi vengon in mente?

Decine!!
Praticamente tutti i produttori di abbigliamento tecnico per bici usano gli stessi materiali.
Il Windstopper, pur essendo prodotto da Gore, lo usano pressochè tutti e a quel punto la scelta dipende da ragioni estetiche o economiche.

North Face produce abbigliamento da Outdoor. Non specifico da bici.
Lascerei stare, andando sugli innumerevoli marchi che producono capi tecnici per bici.
Sicure son tutte sicure. Ma fai attenzione ai materiali, ai tessuti utilizzati, più che al marchio
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Io mi trovo bene con X-Bionic, anche questa ditta indica l'aderenza del capo indipendentemente dalla taglia, la cosa che non mi piace di Gore è, pur riconoscendone la qualità dei vestiti, non riuscire a capire nemmeno a grandi linee la temperatura di utilizzo.
Poi sono dell'idea che per evitare brutte sorprese il vestito vada visto di persona e provata la taglia, leggo di molti che comprano direttamente in internet ma io ho paura di:
- sbagliare taglia, io di massima porto la M ma, anche all'interno della stessa marca, mi è capitato di dover scegliere taglie diverse
- scegliere un capo non abbastanza/troppo pesante. Ad esempio all'interno della categoria Warm di una determinata marca ci sono molti modelli dello stessa tipologia( baselayer, maglie, giacche, ecc.) ma è chiaro che non tutti i modelli sono uguali dal punto di vista della temperatura, alle volte una semplice occhiata dal vivo fa capire quale è più pesante di un altro, e non sempre vedendo le foto on-line si riesce a vedere bene questo aspetto.

Capisco, comprare on line e' un "rischio", preferirei anch'io, se possibile dare un'occhiata dal vivo.
Io ho preso on-line la maggior parte dell'abbigliamento: casco, scarpe, giacca, pantaloni etc. Dal negoziante ho solo preso una salop. e altre cose da deca.
Fortunatamente mi e' sempre andata bene per le misure, e anche per la pesantezza del capo grazie ai consigli dei vari utenti.
Comprare in negozio quasi sempre e' impossibile...a parte i prezzi sempre piu' alti(e gia' anche acquistando a buon prezzo le cose se le fanno pagare), ma spesso si deve ripiegare su quello che ha disponibile il negoziante.
E se non ti accontenti perche' cerchi il capo specifico, e lo vuoi far ordinare...in caso di sbaglio di taglia, te lo tieni perche' non lo mandano indietro.
On-line al giorno d'oggi trovi tutto, ci sono buoni servizi di reso che facilitano la cosa. Certo, si allungano i tempi rispetto all'acquisto immediato...ma non si puo' aver tutto.
Anche l'aspetto di toccare il materiale con mano, non e' cosi' scontato.
All'apparenza possono sembrare tutti validi...ma ci sono un'infinita di materiali e composizioni varie che non rendono cosi' semplice la scelta.
Fortunatamente, oltre alle descrizioni dei produttori, abbiamo l'aiuto della rete con tutti i feedback degli utilizzatori....certo non e' facile districarsi in mezzo a tutte quelle informazioni, ma meglio di niente.

Cmq, per quanto riguarda gore, non vorrei sbagliarmi, ma quando ho preso la giacca avevo visto un grafico sul sito...ma non ricordo se in relazione alle temperature, vento o pioggia.
In ogni caso c'e' anche Fabrizio nella apposita sezione che ti sa indicare meglio, oltre ai vari utenti che sanno vite morte e miracoli di questo marchio.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
On-line al giorno d'oggi trovi tutto, ci sono buoni servizi di reso che facilitano la cosa.

Si può sempre, ho dei conoscenti che fanno così, andare in un negozio, provare di persona e annotarsi modello e taglia, poi uscire dicendo un generico "Grazie, ci penserò" e comprare a colpo sicuro in internet. Però concordo con te che spesso non si trovano i modelli voluti, o le taglie da provare che almeno in teoria dovrebbero andare bene.

Comprare in negozio quasi sempre e' impossibile...a parte i prezzi sempre piu' alti(e gia' anche acquistando a buon prezzo le cose se le fanno pagare), ma spesso si deve ripiegare su quello che ha disponibile il negoziante.

E' anche possibile aspettare i saldi, se si trova la propria taglia molto spesso si fanno degli affaroni, certo anche qui non è detto che si trovi quello che ci va bene, e oltretutto bisogna aspettare il periodo dei saldi, per chi vuole iniziare il primo anno ad uscire in inverno è un discorso improponibile, molto valido invece per chi ha già un set di vestiario completo.

Fortunatamente, oltre alle descrizioni dei produttori, abbiamo l'aiuto della rete con tutti i feedback degli utilizzatori....certo non e' facile districarsi in mezzo a tutte quelle informazioni, ma meglio di niente.
Sono d'accordo, però mi permetto di fare una precissazione che spero non offenda nessuno. Dipende sempre da chi dà il consiglio. Anche in caso di vestiti ho letto dei consigli che mi hanno lasciato molto perplesso, anche sapendo che il sentire freddo è un fatto in parte soggettivo.

In ogni caso c'e' anche Fabrizio nella apposita sezione che ti sa indicare meglio
Concordo, lo reputo molto competente, purtroppo per me anche più di alcuni negozianti delle mie parti :down:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si può sempre, ho dei conoscenti che fanno così, andare in un negozio, provare di persona e annotarsi modello e taglia, poi uscire dicendo un generico "Grazie, ci penserò" e comprare a colpo sicuro in internet. Però concordo con te che spesso non si trovano i modelli voluti, o le taglie da provare che almeno in teoria dovrebbero andare bene.

Comportamento decisamente discutibile.
Fossi io il negoziante non credo che sarei molto contento.
Non discuto che la differenza di prezzo esista, ma se vuoi risparmiare acquistando su internet ti prendi anche i tuoi rischi...
Ogni produttore che si rispetti fornisce delle tabelle taglie in misure incontrovertibili (centimetri, pollici, millimetri) e chiunque ha in casa un metro per misurarsi. In aggiunta le informazioni di chi ha acquistato lo stesso articolo in internet si trovano quasi sempre.
Seguendo queste semplici regole compro da anni su internet e, con poche eccezioni, non ho mai sbagliato (al limite si propone sul mercatino).
Ma almeno non vado in giro a prendere per il :quinonsp: i negozianti
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
sono un sostenitore dell acquisto online sono in alcuni casi. pongo un esempio pratico di come ho agito:

scarpe da running che non mi soddisfacevano, quindi sono andato nel negozietto gestito da persona che so esser competente e mi son preso le mie XYZ a 180€. online stavano a 140€...se si tiene un po d occhio il sito il modello dell anno precedente lo si trova a 120€ a volte 99€...

fino a quando non cambio scarpe vado online, se ho bisogno del valore aggiunto del negozio, che dovrebbe esser la competenza e un po di assistenza post vendita (certo non nelle scarpe)allora sborso di più volentieri (la mia amata bdc ho ringraziato il cielo di averla presa dal meccanico di fiducia che mi ha sempre assistito impeccabilmente). so benissimo che comunque il negozio ci perde ma se parliamo di un risparmio del 40/45% non posso davvero permettermi altro.

le taglie non sono mai un problema, ormai il reso è una stupidata, si recupera tutto, non si perde nulla e lo si può fare anche solo se ci si accorge del colore che non ci piace.

tornando IT...non capisco na sega sul sito gore... ci vorrebbe davvero l indicatore di 'pesantezza della giacca' o simili. i nomi son bellissimi per carità ma non si distingue un granchè dalle descrizioni..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tornando IT...non capisco na sega sul sito gore... ci vorrebbe davvero l indicatore di 'pesantezza della giacca' o simili. i nomi son bellissimi per carità ma non si distingue un granchè dalle descrizioni..

proviamo a girare la domanda a [MENTION=96419]Fabrizio Bike and Run[/MENTION]

Ma anche leggere le discussioni della sezione del suo negozio online può fornire ottimi indizi ;-)
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
grazie mille.

una che mi piaceva della gore era questa ALP-X 2.0 GORE-TEX® Active Jacke von GORE BIKE WEAR®
https://www.youtube.com/watch?v=1TOQeYgT1u0&index=1&list=PLOLHyFSG3vb2tTsyKCcXA_J8xH3u3JGPG

considerando che sono un caloroso/sudoroso potrebbe andarmi bene..io vivo in pianura padana quindi poco freddo ma ora che ho la mtb qualche gita nell appennino parmense la farò sicuro.
va detto che per via della corsa sono provvista di molti capi di intimo tecnico di varie 'gradature' termiche.

dimenticavo...vorrei poterla usare anche se piove.
 

Classifica mensile dislivello positivo