Abbigliamento tecnico invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, io fino allo scorso anno per via dello studio universitario e del mio trasferimento in un'altra città non andavo praticamente mai in bici in inverno. Quest'anno sono tornato a Roma ed ho molto più tempo per andare anche con la "brutta" stagione, soltanto che ancora non ho preso abbigliamento tecnico adatto contro il freddo ed il vento...senza spendere cifre altissime, voi cosa consigliereste? decathlon ha qualcosa di decente? oppure avete qualche altro consiglio da darmi? vi ringrazio in anticipo, buona serata a tutti!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sentirei di darti un solo consiglio: leggi le innumerevoli discussioni sull'argomento.
Troverai un monte di informazioni e imparerai una cifra di cose.
Senza aspettare che qualcuno venga a rispondere al tuo post.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi, io fino allo scorso anno per via dello studio universitario e del mio trasferimento in un'altra città non andavo praticamente mai in bici in inverno. Quest'anno sono tornato a Roma ed ho molto più tempo per andare anche con la "brutta" stagione, soltanto che ancora non ho preso abbigliamento tecnico adatto contro il freddo ed il vento...senza spendere cifre altissime, voi cosa consigliereste? decathlon ha qualcosa di decente? oppure avete qualche altro consiglio da darmi? vi ringrazio in anticipo, buona serata a tutti!

Decathlon ha qualcosa di decente e da qualche giorno sono iniziati i saldi.
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Ragazzi dopodomani ho un'uscita in programma in montagna, è prevista una bella giornata con una temperatura di 8/9 gradi...secondo voi vado bene con la maglietta intima termica a maniche lunghe e sopra la giacca apposita?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Ragazzi dopodomani ho un'uscita in programma in montagna, è prevista una bella giornata con una temperatura di 8/9 gradi...secondo voi vado bene con la maglietta intima termica a maniche lunghe e sopra la giacca apposita?

Per me con quei gradi si va bene con la maglietta intima a maniche corte (sotto la giacca).
Ma è tutto molto soggettivo.
 

simon76

Biker popularis
Evita giacche con menbrane varie ...a meno che non le "riclichi" per altri sport (ciaspolade, sci fondo, ecc) io opterei per un guscio antivento/antipioggia , un paio di maglie come strato termico (una + spessa e una + leggera), e un buon intimo uno M/l uno M/c. dovresti spendere meno e avresti il caratteristico abbigliamento a "cipolla" così puoi levarti o metterti quello + adatto ad ogni circostanza.....tipo il guscio esterno in salite oltre i 10 minuti lo levi ed essendo abbigliamento tecnico sarà facilmente riponibile sui tasconi dietro la maglia che indossi, ti assicuri una maggiore traspirazione ...e poi zac! te lo rimetti prima della discesa.
Ti dico ciò perchè con una seppur valida giaccha della sportul in softshell triplo strato sul davanti e senza membrane e amnecoli vari sul retro per traspirare meglio beh io su salite già con 300/500metri di dislivello sebbene lo tenga abbastanza aperto frontalmente sudo parecchio e già immaginavo ciò...però lo utilizzo come giacca anche per ciaspolate o camminate in montagna quando il clima non è dei + miti.....
Ho trovato il mio optimun con intimo + maglia mediamente felpata+ gilet antiventopioggia questo sottilissimo parto con un po' di freddo ma poi ci si scalda ma non troppo ovvi che dipende da persona e persona e dalle temperature io sotto i 5° non ci vado ... a meno che non sia mattino e so che poi sale .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Evita giacche con menbrane varie ...
Onestamente non vedo un motivo che sia uno per evitare le giacche con membrane.
Poi possiamo ragionare se sia meglio una giacca più "leggera" e quindi utilizzabile anche a mezza stagione o in montagna in estate (o da chi soffre molto il caldo) o una più "pesante" usabile da sola sopra ad un intimo di buona qualità: il tutto anche in funzione dei giri che si fanno, di quanto si soffre il freddo, del clima che mediamente si incontra... l'abbigliamento, come tutto nell' attrezzatura, è un compromesso tra esigenze, praticità e prezzo ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto al 100%.
Non capisco come si possono fare affermazioni così categoriche.

Mettiamola così: la traspirabilità non è assoluta come vorrebbero far credere i produttori. Se sudi tanto (magari perchè la giacca è "troppo" pesante) , l'aria esterna è umida e magari per soprannumero hai lo zaino che riduce la superficie di scambio quando arrivi in cima sei sudato comunque.

Però sei sudato meno, a parità di confort termico, che con più capi affastellati; e come ti butti in discesa o anche in salita se ce'è vento anche a parità di sudore il windchill lo percepisci molto, molto meno che con materiale non tecnico.

Il punto cruciale a mio parere è che ci sono due funzioni che si influenzano tra loro ma che sono distinte: il comfort termico e la permeabilità all'aria.
Il comfort tecnico (banalmente: tenerti al caldo) può farlo qualsiasi tipo di indumento, dal pile alla lana, ma la traspirabilità insieme all' impermeabilità all'acqua e al vento l'ottieni solo con un capo tecnico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... e volendo, pure di un certo livello, visto che traspirabilità e impermeabilità son due cose che pochi tessuti permettono insieme...

Ovviamente con "tecnico" intendo anche di qualità.

Non parlerei però di "tessuti", quelli influenzano la termicità e la vestibilità, la traspirabilità/impermeabilità all'aria è data dalle "membrane".
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ragazzi io come giacca uso questa che mi è stata regalata [url]http://www.decathlon.it/giacca-ciclismo-700-nera-rossa-id_8315367.html[/URL]

Volevo sapere se secondo voi, incontrando una temperatura intorno ai 7 gradi, potrei andar bene già soltanto con una maglia termica a maniche lunghe sotto alla suddetta giacca...o se invece sarebbe meglio avere uno "strato" in più


Non conosco il prodotto specifico, ma per la mia sensibilita' al freddo, a 7 gradi non aggiungerei altro.... anzi forse diminuirei con un intimo meno "termico". Ovvio che se poi fai una discesa di 20 km a 40 all'ora a 7 gradi il discorso cambia ....
 

SoLow

Biker superis
Il materiale tecnico conta e non c è dubbio ma quando si arriva ad essere inzuppati di sudore non c è materiale che tenga, il freddo un po si soffre specie in discesa veloce.
La percezione del freddo è un fatto soggettivo e comunque chi si copre tanto poi paga al ritorno quando i tessuti sono bagnati.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il materiale tecnico conta e non c è dubbio ma quando si arriva ad essere inzuppati di sudore non c è materiale che tenga, il freddo un po si soffre specie in discesa veloce.
La percezione del freddo è un fatto soggettivo e comunque chi si copre tanto poi paga al ritorno quando i tessuti sono bagnati.

Se si "arriva" in quelle condizioni i casi sono due:
- Sei troppo vestito
- Non hai il materiale tecnico adeguato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo