Abbigliamento tecnico invernale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Certo che è importante, ci mancherebbe: basta pensare a mettersi il miglior intimo in circolazione sotto ad un kway, hai voglia a sudare ;-)
Solo che anche l'intimo fa parte a pieno titolo della "catena di trasporto" del sudore verso l'esterno, se non lo fa bene rischia di vanificare la caratteristiche di un guscio o di una giacca...

L'intimo, comunque, il sudore lo lascia passare. Non credo che possa tenerlo all'interno.

Secondo me il lavoro più importante lo fa lo strato esterno (la giacca).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi son reso conto(non so se solo mia impressione) che piu' aderenti sono e meglio trasportano il sudore, mantenedosi piu' asciutte(qualita' dei materiali permettendo), oltre a darti un senso di comfort.

Non è una tua impressione, ma una necessità fisica.


L'intimo, comunque, il sudore lo lascia passare. Non credo che possa tenerlo all'interno.

Secondo me il lavoro più importante lo fa lo strato esterno (la giacca).
Il problema non è "farlo passare", ma come lo fa passare. Il cotone ad esempio lo fa "passare", ma prova a metterti una maglietta di cotone sotto ad una giacca...:maremmac:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
questo mi rincuora.
Ho preso questa perche' il modello "largo" non mi piace.
Mi son reso conto(non so se solo mia impressione) che piu' aderenti sono e meglio trasportano il sudore, mantenedosi piu' asciutte(qualita' dei materiali permettendo), oltre a darti un senso di comfort.

Non è una tua impressione... è esattamente così che dovrebbero funzionare

edit: azz... mi hanno preceduto
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION] [MENTION=117254]Hot[/MENTION]

non lo davo cosi' per scontato...dato che le giacche traspiranti non sono a contatto con la pelle, e c'e' anche intimo traspirante che veste un po' piu' comodo, e non in maniera attilata.
Perche' fare questo tipo di intimo allora ?

Appena presa la bici sono uscito con una normale maglietta in cotone, risultato: zuppa.
Poi ho preso delle magliette traspiranti, ma non attilate. In certe zone, quelle non a contatto con la pelle si accumulava sudore....ma li per li non ci facevo caso.
Alla prima uscita con queste invernali, mi son reso conto della cosa...il sudore non fa in tempo ad accumularsi che viene gia' espulso.
Bene...ho "scoperto" l'acqua calda a quando pare :)

piccolo O.T
Considerando quest'aspetto, secondo voi, nel periodo estivo, e' da pazzi mettersi una canotta aderente di quelle leggere in mesh e poi una maglietta sempre traspirante sopra?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Certo che è importante, ci mancherebbe: basta pensare a mettersi il miglior intimo in circolazione sotto ad un kway, hai voglia a sudare ;-)
Solo che anche l'intimo fa parte a pieno titolo della "catena di trasporto" del sudore verso l'esterno, se non lo fa bene rischia di vanificare la caratteristiche di un guscio o di una giacca...



Non è che non traspirano, è che lo fanno all' interno di condizioni ben precise. Le membrane come il Goretex o il Windstopper funzionano col principio della diffusione, in poche parole il sudore sotto forma di vapore acqueo tende a passare da dove ce n'è tanto a dove ce n'è di meno (l'esterno) grazie a pori molto pccoli e per questo impervi alle goccioline di acqua. Se all'esterno c'è molta umidità, per esempio come quando piove, il meccanismo di diffusione non può funzionare. Ma anche se all' interno c'è tanta/troppa umidità la membrana non riesce ad evacuarla, così come non riesce (per le caratteristiche fisiche) a far uscire l'acqua in stato liquido. Insomma, ci sono limiti sia ambientali che di quantità di sudore che sono gestibili.

Quello su cui vorrei insistere però è che anche se il corpo è sudato con queste giacche il windchill è estremamente ridotto, e quindi non si "prendono frescate".
No sembola non ci siamo capiti, non parlo di goretex o windstopper, quelle che non traspirano sono le altre...roba economica con caratterisriche antivento e/o impermeabili.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=351]sembola[/MENTION] [MENTION=117254]Hot[/MENTION]

non lo davo cosi' per scontato...dato che le giacche traspiranti non sono a contatto con la pelle, e c'e' anche intimo traspirante che veste un po' piu' comodo, e non in maniera attilata.
Perche' fare questo tipo di intimo allora ?

Appena presa la bici sono uscito con una normale maglietta in cotone, risultato: zuppa.
Poi ho preso delle magliette traspiranti, ma non attilate. In certe zone, quelle non a contatto con la pelle si accumulava sudore....ma li per li non ci facevo caso.
Alla prima uscita con queste invernali, mi son reso conto della cosa...il sudore non fa in tempo ad accumularsi che viene gia' espulso.
Bene...ho "scoperto" l'acqua calda a quando pare :)

piccolo O.T
Considerando quest'aspetto, secondo voi, nel periodo estivo, e' da pazzi mettersi una canotta aderente di quelle leggere in mesh e poi una maglietta sempre traspirante sopra?

A me invece risulta estremamente intuibile pensare che se la goccia di sudore si forma a contatto della pelle, può essere facilmente evacuata solo se il tessuto aderisce.
Quello che veste comodo è perchè hai sbagliato la misura :smile:

No sembola non ci siamo capiti, non parlo di goretex o windstopper, quelle che non traspirano sono le altre...roba economica con caratterisriche antivento e/o impermeabili.

Sacchetti della spesa?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION]
mi sa che faro' cosi' in estate.

[MENTION=117254]Hot[/MENTION]
ma io son ritardato...che ci vuoi fare:loll:

Pensavo che funzionasse come per le giacche in windstopper traspiranti....e che a contatto o non, bene o male fosse la stessa cosa.

Non penso di aver sbagliato misura, ci sono maglie estive traspiranti dal taglio piu' rilassato...che se si ha un fisico nella norma, in zona pancia ad esempio, non aderiscono completamente come quelle attillate, specie in posizione da pedalata.(zona che mi ha fatto rendere conta della cosa)
Se si vuol far stare aderenti quel tipo di maglie prendendo misure piu' piccole....boh, mi sembra solo leggermente ridicolo a vedersi:hahaha:
Ho notato che anche per l'intimo ci sono diversi tagli...e modelli che non aderiscono perfettamente in tutte le zone.(non fraintedermi, non intendo maglie stile hip pop eh eh)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non mi sembra di aver detto, o sottinteso, che sei ritardato. Ma credo di poter dire male informato.

Per quanto riguarda le taglie invece direi dogmatico.
Non si compra una taglia per la lettera (M, L o XL) ma per come veste.
Ogni marchio ha misure a volte completamente diverse. E anche per lo stesso marchio può essere diverso.
Ho abbigliamento che va dalla M alla XL... e io son sempre quello...
 

simon76

Biker popularis
Onestamente non vedo un motivo che sia uno per evitare le giacche con membrane.
Poi possiamo ragionare se sia meglio una giacca più "leggera" e quindi utilizzabile anche a mezza stagione o in montagna in estate (o da chi soffre molto il caldo) o una più "pesante" usabile da sola sopra ad un intimo di buona qualità: il tutto anche in funzione dei giri che si fanno, di quanto si soffre il freddo, del clima che mediamente si incontra... l'abbigliamento, come tutto nell' attrezzatura, è un compromesso tra esigenze, praticità e prezzo ;-)


ecco il motivo!!!!:
...Quest'anno sono tornato a Roma ed ho molto più tempo per andare anche con la "brutta" stagione, soltanto che ancora non ho preso abbigliamento tecnico adatto contro il freddo ed il vento...senza spendere cifre altissime, voi cosa consigliereste?


shield+strato isolante+ intimo
spese
1shield con membrana anti vento o vento/pioggia
2 strati isolanti uno + uno - spesso in base temperatura
2 intimi uno M/C uno M/L

con un doppione di tutto a a parte lo shield(singolo) si fà tutto l'inverno massima resa minima spesa ...ovvio che con la grana ci sono fior fior di ottime giacche/gilet/ecc com membrane zip termoregolazioni e quant'altro


il tutto IMHO:medita:
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Non mi sembra di aver detto, o sottinteso, che sei ritardato. Ma credo di poter dire male informato.

Per quanto riguarda le taglie invece direi dogmatico.
Non si compra una taglia per la lettera (M, L o XL) ma per come veste.
Ogni marchio ha misure a volte completamente diverse. E anche per lo stesso marchio può essere diverso.
Ho abbigliamento che va dalla M alla XL... e io son sempre quello...

Hot...mi sembra strano che non l'hai capito. Lo dicevo nel modo piu' sereno possibile, e in tono assolutamente ironico, credimi;-)
E se mi son permesso di dire cio', e' perche' credo che oltre che discutere, con te si possa anche cazzeggiare....data la parvenza di "cazzeggio" che aveva il tuo post.
Se tu mi dici " a me invece risulta estremamente intuibile"...cosa vuoi che ti dica?!
Forse per te!....io non ci avevo mai pensato ne fatto caso.
Le cose sono facilmente intuibili solo dopo averle intuite :-)

Per le taglie...ma sai che non lo sapevo?!
Io quando entro in un negozio scelgo la taglia tra la roba e vado diretto alla cassa!! Ma mi son sempre chiesto cosa ci fosse dietro quelle porte/tendine dove la gente entra con l'abbigliamento in mano...:nunsacci:.....:-)

Parlando seriamente, sicuramente non mi sono spiegato bene:
Non mi riferisco alle taglie, ma alla vestibilita' del capo.
Prendi gore, sui suoi capi ha vari tipi di vestibilita': slim, fit e comfort.
Con ogni capo avrai la giusta taglia per te, ma vestiranno in maniera diversa.
Non e' che puoi prendere una maglia da dh/motocross, e farla stare aderente come una maglia da xc,....son due cose diverse.

Anche nell'intimo ho visto che funziona grosso modo cosi'.
Se guardi i siti dei produttori(cosa che avrai fatto un'infinita' di volte) tutti i capi vestono piu' o meno aderenti.
Ci sono quelli pero' piu' "larghi" in certe zone...e quelli aderenti in ogni centimetro quadro di pelle. (forse si chiamano modelli da compressione).
Ti sembrano avere la stessa vestibilita' queste 2 maglie intime dello stesso produttore? oppure in una delle due hanno sbagliato la taglia al modello in foto?
https://www.underarmour.com/en-it/evo-cg-compression-ls-mock/pid1249978-600

https://www.underarmour.com/en-it/evo-cg-fitted-ls-mock/pid1248945-025
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Volevo essere certo che non ti fossi risentito per quanto avevo scritto e, magari, ho male interpretato la tua battuta.

Sul discorso della vestibilità ti seguo solo fino a un certo punto.
E, per favore, restiamo nello specifico dell'intimo di cui stavamo parlando.
Se l'intimo è creato per stare a contatto deve riprodurre più o meno la forma di un essere umano :smile: e si presume con una vestibilità che potremmo definire "atletica".
Chiaro che io con la mia pancetta dovrò stare magari attento e qualcun altro no

Non confondere con l'abbigliamento compression però.
Quella è una categoria più specifica.
Non il classico "base layer"
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non mi riferisco alle taglie, ma alla vestibilita' del capo.
Prendi gore, sui suoi capi ha vari tipi di vestibilita': slim, fit e comfort.
Con ogni capo avrai la giusta taglia per te, ma vestiranno in maniera diversa.
Non e' che puoi prendere una maglia da dh/motocross, e farla stare aderente come una maglia da xc,....son due cose diverse.
/pid1248945-025

Io mi trovo bene con X-Bionic, anche questa ditta indica l'aderenza del capo indipendentemente dalla taglia, la cosa che non mi piace di Gore è, pur riconoscendone la qualità dei vestiti, non riuscire a capire nemmeno a grandi linee la temperatura di utilizzo.
Poi sono dell'idea che per evitare brutte sorprese il vestito vada visto di persona e provata la taglia, leggo di molti che comprano direttamente in internet ma io ho paura di:
- sbagliare taglia, io di massima porto la M ma, anche all'interno della stessa marca, mi è capitato di dover scegliere taglie diverse
- scegliere un capo non abbastanza/troppo pesante. Ad esempio all'interno della categoria Warm di una determinata marca ci sono molti modelli dello stessa tipologia( baselayer, maglie, giacche, ecc.) ma è chiaro che non tutti i modelli sono uguali dal punto di vista della temperatura, alle volte una semplice occhiata dal vivo fa capire quale è più pesante di un altro, e non sempre vedendo le foto on-line si riesce a vedere bene questo aspetto.
 

Allegati

  • dggjadhh.png
    dggjadhh.png
    3,4 KB · Visite: 6

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Volevo essere certo che non ti fossi risentito per quanto avevo scritto e, magari, ho male interpretato la tua battuta.

Sul discorso della vestibilità ti seguo solo fino a un certo punto.
E, per favore, restiamo nello specifico dell'intimo di cui stavamo parlando.
Se l'intimo è creato per stare a contatto deve riprodurre più o meno la forma di un essere umano :smile: e si presume con una vestibilità che potremmo definire "atletica".
Chiaro che io con la mia pancetta dovrò stare magari attento e qualcun altro no

Non confondere con l'abbigliamento compression però.
Quella è una categoria più specifica.
Non il classico "base layer"

beh, io la pancetta da "alcolista" la sto smaltendo in bici:loll:

cmq io mi riferivo proprio ai baselayer.
hai visto i link che ho postato?
Sono tutti e due baselayer della stessa marca, stesso modello e dalle medesime caratteristiche di traspirazione etc.....uno e' compression e l'altro fit.(magari il compression ha solo una percentuale in piu' di elastan)
Tralasciando il discorso compressione sui muscoli etc....che non mi interessa e non ho mai approfondito( ne l'ho scelta per questo).
Quella fit, pur avendo un taglio attletico come dici, in certe zone e' piu' "comoda".
Guarda la schiena, alcune parti delle maniche etc....magari in posizione da pedalata nella zona addominale non ti aderisce alla perfezione....(previo smaltimento di pancetta ovviamente:smile:)
Come mi succedeva con quelle maglie estive che dicevo...pur essendo perfette di misura.
Magari se di quel modello prendi una misura in meno dell'ideale per farla stare aderente come l'altro tipo, ti comincia a stringere in certi punti,essere scomoda, o stare corta di maniche etc...insomma, e' un mezzo ripezzo.
Forse fanno piu' modelli proprio per accontentare le esigenze di tutti.
Tutto qua' quello che volevo dire.

ma poi, perche' ci stiamo incartando con questa cosa?!
mettiamola cosi', le maglie intime, piu' sono aderenti e meglio e'!! :smile:
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
mi aggiungo alla discussione perchè sono da poco felice possessore di rr 8.1 e non felice nullatenente di materiale invernale (o giacca e pantaloni per la bici da triathlon non utilizzabili in mtb).

in mtb vorrei una giacca che nn deve essere aderente a pelle come quella per la bdc ovviamente, anche di marca, non è un problema.

il mio prob è semmai la sudorazione che è copiosa pure se corro in cannottiera a gennaio. conosco la gore come marca e la north face marginalmente. avete altre marche 'sicure' che vi vengon in mente?
 

Classifica mensile dislivello positivo