Abbigliamento invernale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Intorno agli 0° parto così:

-salopette alla zuava felpata
-pantaloncini 3/4 da freeride
-calzini della nazionale italiana di sci
-scarpe impact 5ten
-maglia intima a maniche lunghe biotex
-giubbino felpato sportful
-girocollo in pile estendibile (diventa anche cappello)
-occhiali
-sottocasco paraorecchi in windstopper
-guanti dainese thermoinsulate (fantastici)

nello zaino 25 lt.:

oltre all' attrezzatura per le riparazioni ed al sostentamento:

- giacca impermeabile
- ricambio intimo manica lunga (lupetto)
- maglia invernale
- coperta termica
- pronto soccorso
- protezioni (ginocchiere/gomitiere)
- scalda punte dei piedi (toe warmer)
- cellulare
- un pò di denaro cash racchiuso in un tubo di plastica ermetico
- fischietto
- candela
- accendino
- tarp ultraleggero con funicelle annesse (un riparo che vi parrà una casa.....)

naturalmente e sempre, casco ben allacciato. ;)

in caso di emergenza ricordate sempre il segnale SOS : sia acustico che visibile: ... _ _ _ ...
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Riesumo un 3d antichissimo per porre una domanda (non so quanto sciocca) evitando di aprirne uno nuovo: sbaglio se sotto un giacchetto in softshell metto due strati composti da due maglie intime, una più leggera a maniche corte a contatto con la pelle, e la seconda più pesante a maniche lunghe (tipo snowboard). O come secondo strato è preferibile cmq mettere una maglia che non sia "intima" , perchè l'intimo deve stare a contatto della pelle altrimenti non funge? c'è qualche controindicazione ?
linko anche i capi che ho appena descritto.

1° strato
http://www.decathlon.it/maglia-intima-ciclismo-maniche-corte-bianca-id_8085631.html
2° strato
http://www.decathlon.it/intimo-sci-uomo-flowfit-bianco-stampato-id_8283232.html

Dimenticavo...esco la mattina all'alba, temperatura iniziale sui 5-6 gradi...poi sale intorno ai 10 e oltre.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Riesumo un 3d antichissimo per porre una domanda (non so quanto sciocca) evitando di aprirne uno nuovo: sbaglio se sotto un giacchetto in softshell metto due strati composti da due maglie intime, una più leggera a maniche corte a contatto con la pelle, e la seconda più pesante a maniche lunghe (tipo snowboard). O come secondo strato è preferibile cmq mettere una maglia che non sia "intima" , perchè l'intimo deve stare a contatto della pelle altrimenti non funge? c'è qualche controindicazione ?
linko anche i capi che ho appena descritto.

1° strato
http://www.decathlon.it/maglia-intima-ciclismo-maniche-corte-bianca-id_8085631.html
2° strato
http://www.decathlon.it/intimo-sci-uomo-flowfit-bianco-stampato-id_8283232.html

Dimenticavo...esco la mattina all'alba, temperatura iniziale sui 5-6 gradi...poi sale intorno ai 10 e oltre.

L'intimo a manica corta lo vedo abbastanza inutile. Meglio l'intimo invernale a contatto con la pelle e sopra una maglietta ciclo estiva a manica corta, nel caso dovessi aprire la zip del giubbino o togliertelo del tutto.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.884
5.493
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
L'intimo a manica corta lo vedo abbastanza inutile. Meglio l'intimo invernale a contatto con la pelle e sopra una maglietta ciclo estiva a manica corta, nel caso dovessi aprire la zip del giubbino o togliertelo del tutto.

Mi aggiungo anch'io alla discussione....

quindi sotto un giubbino softshell è sufficiente l'intimo (almeno non si pensi che ci sia la possibiltà di aprire/togliere il giubbino per aumento temperatura)!?


Altra domanda...sotto i classici completi delle squadre/gruppi (io starei pensando a questa http://www.nencinisport.it/it/nenci...taglia-xxl.html?RwDet=true&articoli_ID=133965) si mette altro o è comunque sufficiente l'intimo?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
L'intimo a manica corta lo vedo abbastanza inutile. Meglio l'intimo invernale a contatto con la pelle e sopra una maglietta ciclo estiva a manica corta, nel caso dovessi aprire la zip del giubbino o togliertelo del tutto.

Saggio consiglio. metterò l'intimo a maniche lunghe e sopra una maglietta non proprio estiva ( ma leggera e non termica) con maniche lunghe e con la zip.

porterò un secondo intimo nello zaino in caso dovessi cambiarlo perchè zuppo.
grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Saggio consiglio. metterò l'intimo a maniche lunghe e sopra una maglietta non proprio estiva ( ma leggera e non termica) con maniche lunghe e con la zip.

porterò un secondo intimo nello zaino in caso dovessi cambiarlo perchè zuppo.
grazie

Con le temperature che citi, col giubbino softshell addosso, se prevedi di pedalare in salita puoi star certo che l'intimo sarà zuppo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Riesumo un 3d antichissimo per porre una domanda (non so quanto sciocca) evitando di aprirne uno nuovo: sbaglio se sotto un giacchetto in softshell metto due strati composti da due maglie intime, una più leggera a maniche corte a contatto con la pelle, e la seconda più pesante a maniche lunghe (tipo snowboard). O come secondo strato è preferibile cmq mettere una maglia che non sia "intima" , perchè l'intimo deve stare a contatto della pelle altrimenti non funge? c'è qualche controindicazione ?
linko anche i capi che ho appena descritto.

1° strato
[url]http://www.decathlon.it/maglia-intima-ciclismo-maniche-corte-bianca-id_8085631.html[/URL]
2° strato
[url]http://www.decathlon.it/intimo-sci-uomo-flowfit-bianco-stampato-id_8283232.html[/URL]

Dimenticavo...esco la mattina all'alba, temperatura iniziale sui 5-6 gradi...poi sale intorno ai 10 e oltre.

L'intimo a manica corta lo vedo abbastanza inutile. Meglio l'intimo invernale a contatto con la pelle e sopra una maglietta ciclo estiva a manica corta, nel caso dovessi aprire la zip del giubbino o togliertelo del tutto.

Inutile e controproducente. Dato per scontato che un buon intimo tecnico invernale debba nel contempo tenerci bene al caldo e far evaporare il sudore dalla pelle (che genera freddo) avere due strati da "superare"
puo' causare una mancata/meno efficace evaporazione.

Mi aggiungo anch'io alla discussione....

quindi sotto un giubbino softshell è sufficiente l'intimo (almeno non si pensi che ci sia la possibiltà di aprire/togliere il giubbino per aumento temperatura)!?

La mi risposta e' dipende.
Dipende da che intimo tecnico.
Dipende dalle temperature da affrontare.
Dipende dalla soggettiva percezione del freddo che ognuno di noi ha.
Non esiste una regola universale per scegliere come vestirsi per affrontare una raidata. Occorre andare per tentativi, testare i prodotti che si hanno disponibili e tararli alle proprie esigenze e percezioni.
Dalla mia personale esperienza ho notato che la grande differenza tra un capo scarso ed uno buono, oltre alle ovvie doti di traspirabilita', impermeabilita', capacita' di tenere caldo/fresco, a seconda del capo di cui parliamo, sta nel "range" di temperature che riesce a coprire. Per esempio una buona giacca invernale mi permettera di affrontare una gradazione di temperature nettamente maggiore rispetto ad una scarsa, con la quale se e' troppo freddo avro' appunto freddo, se e' troppo caldo sudero' come un "maialino".
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi aggiungo anch'io alla discussione....

quindi sotto un giubbino softshell è sufficiente l'intimo (almeno non si pensi che ci sia la possibiltà di aprire/togliere il giubbino per aumento temperatura)!?


Altra domanda...sotto i classici completi delle squadre/gruppi (io starei pensando a questa http://www.nencinisport.it/it/nenci...taglia-xxl.html?RwDet=true&articoli_ID=133965) si mette altro o è comunque sufficiente l'intimo?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Non so valutare i completi cui ti riferisci. In generale, la vestizione è semplice per l'attività tipicamente "alpina" cioè prima salita poi discesa. Per le uscite ad altimetria molto spezzata la cosa è più complessa; sovente, con temperature attorno ai 10°C, il giubbotto softshell risulta troppo pesante per pedalare.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Con le temperature che citi, col giubbino softshell addosso, se prevedi di pedalare in salita puoi star certo che l'intimo sarà zuppo.

hahaha...detta così sembra una minaccia!!:duello:

In realtà sabato sarà la mia prima uscita col giacchetto. L'ho preso perchè esco la mattina all'alba, e per la prima mezz'ora/ oretta faccio un percorso di trasferimento su asfalto e in pianura, ed è proprio in questo momento che sento più freddo, causa anche la velocità più sostenuta ( se 25 km orari possono considerarsi velocità sostenuta!!.-) metto anche guanti in pile e scaldacollo in pile, e fino ad ora un gilet in pile con antivento sul petto.
Appena inizia la salita tolgo guanti, scaldacollo e pile ( e d'ora in poi il giacchetto nuovo). ho preso un intimo da snowboard proprio perchè prevedo di restare solo con quello e da meno la sensazione di andare in giro con l'intimo a vista, essendo decorato sul petto.
 

gianrond

Biker ultra
Ragazzi, ho comprato un po' di abbigliamento invernale, ma mi mancano ancora dei pantaloni adeguati.

Stavo pensando, per temperature dai -5 ai 10 gradi, secondo voi l'accoppiata seguente è valida?:

- Pantaloni da enduro 3/4 (quindi che arrivano sotto al ginocchio)
- Ginocchiere con paratibia (che protegge e tiene caldo)
- Calzini adeguati

Che ne pensate? Insomma...nell'XC si utilizzano le salopette aderenti (e ne ho un paio), ma nell'enduro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo