Abbigliamento di marca vs Decathlon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ciao a tutti vorrei avere qualche vostro parere in merito.

Fino ad oggi ho solo e sempre usato prodotti acquistati al Deca, prodotti tutto sommato senza lode e senza inganno, ma con i propri limiti dovuti al costo.
in particolare mi riferisco a questi cosciali,(http://www.decathlon.it/cosciali-ciclismo-sottopantaloncini-mtb-a-rete-neri-id_8241509.html), con i quali bene o male mi sono adattato ma sempre con i quali ho sempre patito dolore durante e dopo ogni uscita, su suggerimento di un amico mi sono deciso e ho acquistato questi di Castelli (http://www.castelli-cycling.com/Pro...Pantaloncini/EVOLUZIONE-BIBSHORT/p/451400815P), non li ho ancora provati in bike, ma solo al primo impatto, alla prova in negozio mi si è presentato totalmente un altro prodotto.
Ora vorrei capire una cosa sono i prodotto di Deca che hanno dei limiti facilmente raggiungibili oppure sono gli altri prodotti di marca che sono una spanna sopra per nauta?

un'altra info, avendo ancora dei cosciali in buono stato di Deca ed i particolare un paio di Endura Singletrack2 vorrei adottare un intimo con imbottitura questo (http://www.btwin.com/it/pantaloncin...ca-corta/17877-sottopantaloncini-mtb-500.html), secondo voi faccio lo stesso errore fatto in precedenza?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho gli uni e gli altri e non ho particolari motivi per ritenerli inadeguati all' uso. Forse il tessuto è un po' troppo pesante e quindi caldo, ma a livello di fondello per me vanno bene. Certo, un pantaloncino Castelli è senza dubbio di qualità superiore ma anche il prezzo va di conseguenza: non credo che a prezzo pieno tu li abbia pagati come quelli di Deca ;-)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
..........
Ora vorrei capire una cosa sono i prodotto di Deca che hanno dei limiti facilmente raggiungibili oppure sono gli altri prodotti di marca che sono una spanna sopra per nauta?
..................

un'altra info, avendo ancora dei cosciali in buono stato di Deca ed i particolare un paio di Endura Singletrack2 vorrei adottare un intimo con imbottitura questo .... secondo voi faccio lo stesso errore fatto in precedenza?
Grazie

le marche principali sono veramente superiori al deca, sella e pantaloncini sono la cosa più importante per comfort e sanità. poi c'è chi si trova bene con quasi tutto, io personalmente no. con castelli/nalini/bergamo/xbionic mai un problema, con altre marche dipende. assos mai provato ma solo per questioni economiche.

quindi lascia stare accrocchi vari, piuttosto prenditi un completino di marca in offerta dell' anno precedente e sei a posto. ps : il fondello non dura per sempre e neanche la sella.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io sono uno che è CONTRO le marche...ma proprio CONTRO! Anche quando mi dicono " eh si, ma quello di marca veste meglio....eh si, ma quello di marca dura di più...." io rispondo che sarà anche vero, ma il rapporto prezzo/qualità è cosi pesantemente sbilanciato che preferisco comprare ilprodotto non di marca.
Nell'abbigliamento tecnico, ammetto che mi sono ricreduto....ho 2 pantaloncini, uno Deca e uno di marca, quello deca era tra i pantaloncini che costavano di più..ma in ogni caso costa molto meno di quello di marca.
Non so cosa dirvi , ma le mie ciapet quando uso quello di marca ringraziano sentitamente per tutte le 4 ore di pedalata, mentre con i pantaloncini deca dopo 1 oretta comincio ad avere male. Non è un dolore insopportabile, ma comunque è un fastidio rilevante.
Altri amici con problemi simili mi hanno ascoltato investendo su un pantaloncino più performante ed hanno risolto.
Ciò nonostante c'è gente in gruppo che esce vestito Deca dai piedi alla testa, e va ben che mai !!!

Alla fine mi sono convinto che più che fare di ogni erba un fascio, bisogna capire che vi sono alcuni prodotti nati molto bene, e che fanno egregiamente il loro lavoro, altri che per contenere il prezzo devono necessariamente perdere in qualità.

Come del resto il prodotto di marca: può comunque capitare che si dimostri sotto le ns aspettative nonostante il prezzo....
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Io uso sia gli uni che gli altri. Dal Deca non trovi solo prodotti scadenti, ma anche diversi prodotti validi o comunque dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Così come mi è capitato di prendere prodotti di marca e rimanere deluso.
Non farei quindi di tutta l'erba un fascio.
A livello di Pantaloncini/Cosciali del deca devi stare dalla serie 500 in su.
I bermuda sono invece un buon prodotto per il costo che hanno. Certo, io ho anche gli Endura, e sono una spanna superiori per qualità tessuto e rifiniture, ma quelli del deca possono andare.
Ho trovato invece ottimi i prodotti invernali dal deca, come salopette e maglie. Nulla da invidiare a quelli di marca.
teniamo poi conto anche delle differenze di prezzo. Una salopette della Assos ti costa anche 200 euro ed è sicuramente ottima, ma magari con 1/4 del prezzo ti porti a casa una Deca comunque decente.
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
io mi sono fatto il guardaroba estivo/invernale con roba di marca presa con forte sconto.

non per essere snob, ma provenendo da prodotti lidl/deca non appena indossi un completino endura (il movistar per es.) capisci perchè costa 3/4 volte tanto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buona parte di questi aspetti sono comunque soggettivi, mai totalmente oggettivi.

Per fare un esempio, c'è chi si trova meglio col fondello intermedio Decathlon, che con quello in gel, apparentemente contro ogni logica teorica.

Per me c'è sempre da provare e valutare personalmente.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io approfittando di sconti e fine stagione mi son fatto negli anni vari pantaloncini. A culometria devo dire che anche nei prodotti di marca (castelli, rh+) sento cmq una differenza di confort fra i modelli base e quelli piu' pregiati.

La differenza significativa la senti cmq dopo tot ore in sella, e comunque anche la durata nel tempo mi sembra migliore piu' sono di qualita', salvo cmq che tutti decadono in tempo e lavaggi.

quest' anno fra buoni sconto e fine serie mi son fatto pure un pantaloncino assos: tremendamente comodo, ma anche assurdamente costoso a prezzo pieno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Che poi, avendo premura di acquistare i capi in outlet (per esempio quello di Marcello Bergamo, anche on-line) oppure fuori stagione non e' sempre vero che i prodotti "blasonati" o comunque con fondello degno di questo nome costino poi cosi' enormemente di piu' di un prodotto Decathlon ....
Faccio un esempio personale. Maglia intima invernale. Decathon Kipsta contro Cold Gear Under Aromour. Cercando bene la differenza di prezzo non e' cosi' eclatante ma la differenza di rendimento tra i due prodotti non e' nemmeno paragonabile.
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
44
roma
Visita sito
Ciao a tutti,
io sinceramente mi trovo bene con North wave ed endura, poi fa la differenza anche la sella credimi!
io dal deca ho comprato le prime cose per cominciare ad andare in bici, ma quando cominci ad allungare il giro non cè nulla da fare il corpo proprio ti chiede cose più buone, e se poi devo spendere 50 o 60 € dal deca preferisco spenderle per un prodotto di marca...magari acquistandolo nel periodo dei saldi
il deca rimane comunque buono per altre cose accessorie.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se poi devo spendere 50 o 60 € dal deca preferisco spenderle per un prodotto di marca...magari acquistandolo nel periodo dei saldi

beh...anche al deca le cose da 50/60 € vanno anche in saldo a un certo punto...in quel momento andrebbero acquistate...

poi certo...quello che è meglio è meglio per carità
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Che poi, avendo premura di acquistare i capi in outlet (per esempio quello di Marcello Bergamo, anche on-line) oppure fuori stagione non e' sempre vero che i prodotti "blasonati" o comunque con fondello degno di questo nome costino poi cosi' enormemente di piu' di un prodotto Decathlon ....
Faccio un esempio personale. Maglia intima invernale. Decathon Kipsta contro Cold Gear Under Aromour. Cercando bene la differenza di prezzo non e' cosi' eclatante ma la differenza di rendimento tra i due prodotti non e' nemmeno paragonabile.

concordo....a Livigno ho acquistato un completo intero con forte sconto perchè era di una stagione passata !!! Certe volte mi chiedo: ma quando uno compra un completo in stagione, l'anno dopo butta via tutto perchè diventa della stagione precedente? :smile:

Io l'ho comprato 2 anni fa, era già fuori stagione all'epoca, quindi adesso è un completo di 3 stagioni ... ma davvero qualcuno guardandomi penserà "azz, guarda quello, va in giro con un completo non in stagione!" :smile::smile::smile:
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Per me i prodotti decathlon sono proprio la base della base,valgono quello che costano e non puoi aspettarti nulla di più.
Le marche più blasonate fanno prodotti che decathlon non sa neppure possano esistere.

sarà ma io ho tutti pantaloncini della santini da 120/150€ di listino e ti dirò, oltre all'ottimo fondello in gel, non hanno nulla in più dei decathlon di fascia alta. il tessuto usato fa pena. se non fosse per il fondello comodissimo li avrei già buttati.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.607
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
concordo....a Livigno ho acquistato un completo intero con forte sconto perchè era di una stagione passata !!! Certe volte mi chiedo: ma quando uno compra un completo in stagione, l'anno dopo butta via tutto perchè diventa della stagione precedente? :smile:

Io l'ho comprato 2 anni fa, era già fuori stagione all'epoca, quindi adesso è un completo di 3 stagioni ... ma davvero qualcuno guardandomi penserà "azz, guarda quello, va in giro con un completo non in stagione!" :smile::smile::smile:

Ma che scherzi...:loll: ...io uso ancora il giubbino windstopper (ne ho 2 e li alterno,l'altro Gore),della Castelli,comprato più di 10 anni fa...sono un tipo cich...:smile:

Vi ricordate quei colori shockin fluo anni '80...che stan tornando ora di moda,anche nel mondo bici...ecco...mai buttare nulla,ritorna sempre tutto...è come le auto...30 anni fa il colore bianco era il più scarso e le auto in genere costavan meno di quelle metalizzate...ora se la vuoi cosi la devi aspettare mesi e la paghi di più...va com'è strano,quanto la 'condizionabilita' rende ''schiavi''...:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Evidentemente santini non fa buoni prodotti.


Che siano cari non lo discuto.
Che non faccia buoni prodotti invece avrei da ridire. Ho una salopette comprata due anni fa da Gamba e a parte che veste strettissima ha un fondello ottimo ed un tessuto caldo e traspirante. Per non parlare del mio primo giubbino in Windstopper acquistato una 20ina e passa di anni fa' che ancora svolge egregiamente il suo lavoro.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
certo che a leggerci...utilizziamo capi che hanno 20anni e più:
1) ma come siamo vecchi !!!!
2) con noi l'economia del tessile fallirebbe
3) ma come siamo vecchi
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
concordo....a Livigno ho acquistato un completo intero con forte sconto perchè era di una stagione passata !!! Certe volte mi chiedo: ma quando uno compra un completo in stagione, l'anno dopo butta via tutto perchè diventa della stagione precedente? :smile:

no :smile:

pero' devo dire, che sopratutto per i pantaloncini ma anche , in misura ovviamente minore, per le magliette, dopo tot cicli di uso (e relativa lavatrice) perdono cmq le proprieta' e sono pian piano da abbandonare..
a me i pantaloncini "economici" dopo un annetto iniziano a fare male e vanno ancora ancora bene per fare una sessione di spinning
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo