Abbigliamento Dechatlon per freddo e pioggia: cosa comprare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Salve a tutti, sta per arrivare la cattiva stagione e dato che molte volte piove per una settimana intera, vorrei acquistare abbigliamento idroprotettivo, in modo da non limitare le mie uscite. Essenso il mio primo inverno in mtb non so assolutamente da dove cominciare, a dire il vero mi sono trovato molto bene con l'abbigliamento estivo Dechatlon, per l'ottimo rapporto qualità prezzo, quindi preferirei rimanere in casa b'twin anche per l'abbigliamento invernale.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Consiglio spassionato... non uscire con la pioggia.. perchè rischi di prendere un malanno esempio molto facile la febbre e secondo gli indumenti che proteggono dalla pioggia non fanno neppure uscire il sudore. Già gli indumenti invernali sono delle spugne e assorbono il sudore se poi ti copri con una mantellina rischi di surriscaldarti e non riuscire a pedalare.
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Sotto la pioggia farei uscite molto brevi di massimo 1 ora, circa 25 km. Per quanto riguarda l'abbigliamento in tal caso prenderò roba invernale e per la pioggia mi prendo il normalissimo antipioggia da 15 euro. Il dubbio ora rimane per tutto il resto: maglie, giubbini, calzamaglie, guanti, copriscarpe ed intimo, su cosa mi oriento?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Sotto la pioggia farei uscite molto brevi di massimo 1 ora, circa 25 km. Per quanto riguarda l'abbigliamento in tal caso prenderò roba invernale e per la pioggia mi prendo il normalissimo antipioggia da 15 euro. Il dubbio ora rimane per tutto il resto: maglie, giubbini, calzamaglie, guanti, copriscarpe ed intimo, su cosa mi oriento?

ammazza...
25 orari di media sotto la pioggia...
sei un prof ;-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
un conto è se vuoi qualcosa che ti protegga in caso di pioggia e allora la classica mantellina potrebbe anche bastare (considera l'effetto sauna...), un conto è se vuoi uscire con la pioggia e allora la mantellina non ha senso ma devi usare guanti, giubbino e calzamaglia in gore-tex, tessuto resistente all'acqua ma allo stesso tempo traspirante... certo costa un botto e non lo trovi da Decathlon, ma è l'unico tessuto che ti garantisce con la pioggia...
per l'intimo non cambia nulla, tanto è sotto e lì l'acqua non deve arrivare...
per le scarpe puoi usare o scarpe in gore-tex, tipo le Celsius dela NW, oppure dei copriscarpe (soluzione più economica).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Direi abbigliamento invernale solito sotto e sopra k-way e pantaloni lunghi impermeabili; li ho comprati entrambi l'anno scorso anche se poi ho utilizzato solo il k-way; costano davvero poco

Tieni conto dell'effetto sauna... anche se con i climi più freschi si tende a sudare meno... l'importante è non fermarsi per non raffreddarsi o non prendere aria fredda in discesa.

Vanno benissimo finchè mantengono l'impermeabilizzazione - strato interno (non lavarli in lavatrice!)
poi devono essere sostituiti.
Se vuoi qualcosa di più tecnico devi andare su capi specifici - tipo GoreTex - anche da montagna...
ma i costi lievitano abbondantemente.

Alternativamente.... una muta da sub (sempre al Decathlon)!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Quindi abbigliamento impermeabile e traspirante dal deca è da escludersi? Allora su quale marchio dovrei orientarmi, restando su costi non proibitivi?
con il gore-tex fai un investimento in termini di costo ma anche di resa...
potresti cercare capi in saldo o di stagioni precedenti solitamente molto scontati... se non vuoi/puoi prendere capi in gore-tex alora cerca qualcosa di impermeabile a basso costo... tanto non ne vale la pena....
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Sotto la pioggia farei uscite molto brevi di massimo 1 ora, circa 25 km. Per quanto riguarda l'abbigliamento in tal caso prenderò roba invernale e per la pioggia mi prendo il normalissimo antipioggia da 15 euro. Il dubbio ora rimane per tutto il resto: maglie, giubbini, calzamaglie, guanti, copriscarpe ed intimo, su cosa mi oriento?

Se ti posso dare un consiglio, compra una calzamaglia senza fondello (e sotto infili i tuoi pantaloncini estivi). Così puoi evitare di lavare ogni volta la calzamaglia. Non risparmiare sui guanti e sui copriscarpe (mani e piedi freddi sono sempre un disastro d'inverno).
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Io, per quest'iverno, mi sto facend assolutamente le SIDI Diablo in GoreTex come scarpe visto che in MTB i copriscarpe non li duro un mese.

Come mantellina lascia perdere kway e mantelline del deca. Se la devi prendere prendila buona, altrimenti fanne assolutamente a meno che è meglio. Io l'ho capito quando ho preso una mantellina della OutWet.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Se ti posso dare un consiglio, compra una calzamaglia senza fondello (e sotto infili i tuoi pantaloncini estivi). Così puoi evitare di lavare ogni volta la calzamaglia. Non risparmiare sui guanti e sui copriscarpe (mani e piedi freddi sono sempre un disastro d'inverno).

questa proprio non l'ho capita....


Infatti, non è che si può dare un consiglio a non lavare una calzamaglia sudata. certo in questa maniera non ne risente la parte intima del sudore. E poi sarà anche difficile trovare una calzamaglia senza fondello!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non vorrei dire ma:
windstopper é un tarttamento moderatamente impermeabile ma prevalentemente antivento
gore e la marca
goretex é la lamina applicata sui tessuti che li rende impermeabili e traspiranti
entrambi sono della gore

é opportuno sottolienare che esistono anche altri ottimi prodotti impermeabili e traspiranti che non pagando il brevetto gore costano decisamente meno

qui si sono sprecati i consigli negativi su prodotti che nessuno a provato propinando il luogo comune che se si spende poco si ha un prodotto necessariamente scadente
così si fanno felici gli esperti di mktg che decidono di posizionare un prodotto ad alto prezzo perchè fa immagine e si vende meglio...

spendere tanto non é una garanzia di buon prootto
così come spendere poco non vuol sempre dire avere un prodotto scadente

in casa deca c'è un ottima linea d prodotti impermeabili e traspiranti che funziona bene e costa poco e la tecnologia é usata in modo trasversale nei diversi settori sportivi

volete un esempio? eccolo:
a 20 € si compra una giacca da barca sfoderata e impermeabile, é davvero impermeabile, ma dopo 10 min sono bagnato come in sauna anche se non piove....
a 25 € ho comprato la giacca simile ma "novadry" é impermeabile come l'altra (forse di più) ma dopo ore che la porto non sono sudato...
 

Classifica mensile dislivello positivo