Abbigliamento Dechatlon per freddo e pioggia: cosa comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lasciamo perdere i discorsi sul portafoglio delle persone, dato che poi ognuno si farà i propri conti in tasca.

Decathlon vende 10.000 articoli, alcuni davvero ottimi, altri con un ottimo rapporto qualità/prezzo e altri ancora che vanno bene solo temporaneamente.

Ecco, l'abbigliamento invernale del deca fa parte della terza categoria.
Poi ovvio, quando ti mette fuori una maglia traspirante a 8€ è chiaro che ha un rapporto q/p entusiasmante ma per lo stesso motivo per cui un tozzo di pane secco a 5cents è migliore di una pizza a 5€. Il rapporto è positivo perchè è regalato, non perchè è di qualità.

Io ho sia capi invernali del deca sia qualcuno di marca e ti assicuro che la differenza è abissale. Le maglie traspiranti costano poco ma non valgono quasi nulla, sono giusto meglio di una maglia in cotone ma nulla di più.
Il 90% dei capi che spacciano come invernali in realtà ti fanno stare bene al massimo in tardo autunno, non certo nei mesi davvero freddi.

E qui non è questione di essere talebani, mille volte ho difeso dei prodotti deca quando ne valeva la pena ma non è questo il caso.

Chi dice che sono uguali è perchè probabilmente non ha mai provato le altre.
Prova una maglia o un micro pile della Montura e prova quelli del deca, poi mi dici se sono uguali.


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Siamo usciti il 3 gennaio...ho parcheggiato l'auto a -5°....uscita in quota sulla neve....e al di là del freddo causato dai piedi bagnati...mi pare che l'abbigliamento abbia retto..:il-saggi:..forse sarà il lardo che ho addosso...:smile::smile::smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Boh, può darsi.

Cosa avevi addosso?
Comunque se esci a meno 5 gradi con una maglia intima da 10€ e un giacchino da 25 probabilmente puoi uscire nudo a metà novembre...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io non ho consigliato specificatamente di acquistare QUEL determinato giubbino
oltretutto per l'inverno!

Ho fatto notare che mi sembravano tanti i 99 € (scontati!) spesi per quella maglietta proposta su Gambacicli in qualche post fa.
Che in proporzione ci sarebbe da svenarsi per una muta completa.

Tutto qui.

Ma è un'opinione personale..
oltretutto supportata da esperienze "indossate" personalmente
però...
in situazioni non estreme
(o non particolarmente estreme...
tipo quelle di queste ultime foto [URL]http://www.4gattimtb.it/Photo/2008%20nov%20dic/album%20nov%20dic/index.html[/URL]
... dove, dopo circa 3 ore, non ho continuato il giro per i SOLI piedi gelati).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io mi riferivo al post #45 dove dicevi che con una maglia intima poteva andar bene il giacchino da 26€...

Ora non posso giudicare quel capo a 99€ da gambacicli solo in foto ma del resto un giubbino mediamente buono costa mediamente quei soldi, come del resto è quanto hai speso tu per il tuo (10 anni fa hai speso un pò meno, ora si spenderà un pò di più ma parliamo di una cifra del genere) ed è quanto gli consiglio di spendere io se vuole uscire d'inverno.
Il rischio è che spende 25€ oggi e fra 2 mesi ne deve spendere comunque altri 100-120€.
Tu ne hai spesi 80 10 anni fa e ci vai ancora in giro, pure con la neve ;-)
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ma anche no.

Se uno chiede quale abbigliamento comprare per andare in bici d'inverno è inutile consigliargli abbigliamento per andare in bici in autunno.
Gli si dice quanto deve spendere se vuole fare una tal cosa, poi deciderà ;-)

Se uno arriva chiedendo quale bici da down hill comprare con 300€ tu gli consigli la rr6.0 solo perchè è l'unica full che si compra a quel prezzo? Non credo ;-)

Quindi è inutile che ci giriamo intorno, tu hai un giubbino che costa 5 volte quello che gli vuoi far comprare, non lo illudere dicendo che andrà bene uguale perchè così non è... e te lo dico perchè ne ho uno praticamente identico a quello che gli stai consigliando.
Io l'ho preso e l'ho usato ottobre e novembre, a dicembre ho dovuto usare altro perchè era impossibile pedalare così.
Per non morire di freddo ho provato a usare anche un pile, è successo che stavo un pelo più caldo ma dopo 20 minuti mi inzuppavo di sudore che poi diventava ghiacciato per via di un inesistente barriera antivento di quel gacchino da pochi soldi.

La bici è stata a lungo uno sport stagionale, ora è possibile praticarlo anche d'inverno, bisogna spendere il giusto però.


Anche io son d accordo con quanto dice fuocoz, se si vuole fare un'attività d'inverno e necessario mettere dei capi tecnici adeguati, a meno di voler uscire solo una mezz'ora.
Detto ciò è anche vero che acquistare i capi invernali tecnici costano parecchio, io ho appena acquistato una giacca gore cosmo, ma ti durano anche parecchi anni quindi alla fine ammortizzi...poi se si vuol risparmiare ancora qualcosa basta prenderli a fine stagione....
Infine confermo anche io che i capi cosidetti "invernali" della decathlon non lo sono affatto, vanno bene adesso e forse il prossimo mese non certo a gennaio.
ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mettiamola giù così (come direbbe il nostro ministro Tremonti): se hai i soldi da spendere prendi roba di qualità, sennò prenditi la roba deca che è più che dignitosa (io ne ho parecchia).

Se comunque devi fare roba estrema in luoghi estremi è meglio se risparmi e ti prendi roba costosa, altrimenti con la roba dignitosa rischi di soffrire un pochino (a meno che tu non abbia la stazza) :mrgreen:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mettiamola giù così (come direbbe il nostro ministro Tremonti): se hai i soldi da spendere prendi roba di qualità, sennò prenditi la roba deca che è più che dignitosa (io ne ho parecchia).

Se comunque devi fare roba estrema in luoghi estremi è meglio se risparmi e ti prendi roba costosa, altrimenti con la roba dignitosa rischi di soffrire un pochino (a meno che tu non abbia la stazza) :mrgreen:

Si ma anche deca non fa miracoli...
Forse quella giacca che vendono a 80€ è equivalente a giacche di marca che costano 100 o più euri ma da un modello da 25 non ci si può aspettare molto...
E te lo dico perchè ne ho una, non per sentito dire.

Del resto è come per le bici, con 1000€ porti a casa un'ottima front con cui puoi anche fare gf volendo, ma non puoi pretendere di fare mtb con la 5.1 da 200€ Rischi solo di buttare i soldi e di volerla cambiare dopo poco...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh, può darsi.

Cosa avevi addosso?
Comunque se esci a meno 5 gradi con una maglia intima da 10€ e un giacchino da 25 probabilmente puoi uscire nudo a metà novembre...


Modello e prezzi precisi non li ricordo...se vuoi posso farti delle foto dell'abbigliamento che ho.
Posso dirti....che sicuramente indossavo:

calzino corto cotone
calzino lungo lana (Folclax 400 se non erro)
Salopette lunga
maglietta intima in lycra
maglietta lunga in lycra
giacchettino medio con lampo
giacchettino pioggia
guanti -5°
casco
zaino

Provo a cercarti una foto e te la posto.
Abbiamo sofferto il freddo solo a fine giro..essendo poi in discesa e tutti bagnati causa neve e guadi vari nei ruscelli.
Cmq....x tornare nel topic...x l'inverno uso il materiale Decathlon...e sicuramente può bastare x giornate fino a -5°-6°.....oltre...1° ci vole coraggio....2° ci vuole dell'abbigliamento sicuramente + specifico....ma sinceramente spendere 120€ o + x un giacchetto Gore-Tex e strapparlo magari alla 1° caduta...un po' mi ci rode il (_|_)

o-o
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
beh comunque...se sapete quanto ci guadagnano le marche che fanno i giubbini da 100 e passa euro...praticamente tutto ormai è fatto in cina p in taiwan,il deca per finire costa meno perchè è sparso in tutto il monto con le solite marche e vendono tanto,quindi vendento tanto hanno fatto la politica di abbassare i prezzi,quindi loro ci guadagnano ugualmente e hanno parecchi più clienti...
comunque esiste anche vestirsi a strati,anzi dobbiamo vestirci cosi(magari non con roba ingombrante ovviamente) ma se sotto mi metto una meglietta termica buona comprata al negozio di sport vicino casa va più che bene,poi sopra mi metto del pile ma che sia traspirante o addirittura cotone e via(che certe volte va bene pure quello) e poi il giacchetto...poi io non lo so ancora come mi vestirò precisamente perchè+ il freddo vero non c'è ancora!
ma scarpe per l'inverno dal deca gli schimano a 50 euro vanno benone?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' più o meno quello che facevo io, siccome la qualità dei capi è piuttosto bassa ho incominciato a mettere 2 maglie e 2 pile oltre al giacchino ma il risultato non è che sia stato gran chè, il tutto si inzuppava di sudore che dopo circa 1 ora quasi si congelava...

ma se sotto mi metto una meglietta termica buona comprata al negozio di sport vicino casa va più che bene,poi sopra mi metto del pile ma che sia traspirante

Certo che migliora ma non credere che una buona maglia termica e un buon micropile costino poco, eh!
Una maglia intima invernale costa il doppio di quel giacchino di cui si parlava...

Comunque prova e poi vedi... tanto i mesi più freddi sono da fine novembre ai primi di marzo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non estremizziamo.

Il buon senso sta nel compromesso...cioè +- a metà
(sia nella spesa che nei materiali).

Poi chi più può .. più spenda!

Gli altri si arrangino alla meglio.... ;-)



Io al 90% mi arrangio alla meglio...e ho freddo solo ai piedi, mannaggia!! :-(
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
ah okggi sono andato dal mio negozio di fiducia,maglia intera per il freddo impermeabile(mi ha fatto vedere e sotto all'acqua è incredibile!) traspirante!!40 euro!(di quella aderenti) alla faccia di quel capo da 99 euro xd!
collant dello stesso materiale 35!
ci faccio un bel pensierino!per il giacchetto lo compro dal deca!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Questa estate mi sono fatto (chiaramente a piedi) il ghiacciaio del Monte Bianco con questa:
[url]http://www.decathlon.it/IT/forclaz-400-117125058/[/URL]
e mi sono trovato molto bene, traspirante e impermiabile.
Questo inverno la provero' anche x la mtb...
l'ho presa anche io lo scorso inverno, ottima e a buon prezzo

notare che avevo preso (in un negozio da montagna) un guscio impermeabile/traspirante (tipo gore ma di altra marca) da montagna e una giacchetta tipo quella deca da usare come fodera del guscio o da sola

ho visto quella deca e ho preso anche quella per varie ragioni: avere un ricambio, ottimo prezzo e infine principalemnte perchè ha anche il cappuccio incorpaorato che é di grande utilità

provate entrambe per sciare (io sudo molto...) e le ho trovate entrambe molto valide, nonchè praticamente equivalenti nella pratica

poi in fine stagione ho trovato sempre in deca una giacca tipo montagna, in saldo, sfoderabile con interno in pile antivento e guscio esterno tipo gore
usata in agosto a livigno (sopra 0 °C, ma 500 m più in alto c'era la neve...)
sono stato alcune ore sotto la pioggia con 8 gradi e non ho sofferto ne freddo ne condensa ne passaggi di umido, perfetta per il mio uso
NB, l'ho pagata 49 € in saldo e ne costava mi pare 129, per me sarebbe stata ottima anche a prezzo pieno....

secondo me il materiale invernale buono ala deca c'é, con un ottimo rapporto q/p, poi se si cercano cose top di gamma meglio rivolgrsi altrove, ma la crescita del costo è esponenziale se si cerca di meglio...

PS: ho hanche un giubbino da strada, che uso per andare in mtb dato che é almeno 2-3 taglie troppo grande, costava 79 mi pare (era il top) ma l'ho preso a 29 in saldo (era una taglia enorme, ma per la mtb poteva andare) ci esco d'inverno e sono sempre stato bene (max 4 ore...) con sotto una maglia intima deca e al max la giachetta antivento sopra... forse soffro poco il freddo, però sudo molto e quindi la traspirazione dei capi la solecito molto...

secondo me alla deca si possono fare buoni acquisti anche sull'invernale, certo senza scegliere prodotti primo prezzo, ma senza spendere delle fortune

certo che un poco bisogna accontentarsi (come si diceva sopra: a qualcuno può bastare una onesta utilitaria...)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
secondo me alla deca si possono fare buoni acquisti anche sull'invernale, certo senza scegliere prodotti primo prezzo, ma senza spendere delle fortune

Comunque io non dicevo che non ci si può vestire dal deca per l'invernale ma che è l'invernale che non può costare poco, come quello proposto a 25€.

Poi il discorso è il solito, dal deca con 70-80€ porti a casa un oggetto che in negozio, identico, costa 100 ma siamo comunque su altre cifre rispetto a quelle che erano state dette qualche pagina fa.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io al 90% mi arrangio alla meglio...

Parli con uno che usa la calzamaglia del mercato sopra i pantaloncini estivi... e nei mesi più freddi aggiungo i pantaloni di una tuta che ho dalla terza media :smile:
E' che a gambe e piedi non ho mai freddo ma sul busto sono più delicato, se sudo e si raffredda mi da un fastidio boia e se piglio freddo alla pancia :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo