Abbigliamento Dechatlon per freddo e pioggia: cosa comprare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ragazzi,al deca non so se scegliere 3 tipologie di giacche antivento on pile e impermeabili.
ci sono per correre,per la vela e per l'escursionismo,quale diamine prendo???
[URL="http://www.decathlon.it/IT/pile-softshell-sl500-nero-132728022/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/pile-softshell-sl500-nero-132728022/[/URL][/URL]
[URL="http://www.decathlon.it/IT/forclaz-700-141435552/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/forclaz-700-141435552/[/URL][/URL]
ho visto quelli per correre e non mi piacciono,hanno le prese d'aria ma non servono a nulla,io tengo pure uno zaino e le prese l'hanno dietro!
Mi piace molto il primo (forse me lo prendo per uso quotidiano)...
però le giacche da ciclismo sono più lunghe nella schiena, facci caso, perchè la classica posizione biking tende a scoprire parte della schiena stessa.

Però...
però se sotto hai una saloppette che ti copre bene e una maglietta intimo decente si potrebbe fare lo stesso. ;-)


@polciudacross : dio mio quanto costa (pur scontata)!!
con la stessa cifra mi prendo un intimo Decathlon (vedi maglia intimo lunga da calcio + un giacchetto come sopra) e probabilmente mi restano tanti soldini in tasca...
magari ci aggiungo un k-way in caso di pioggia battente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ragazzi,al deca non so se scegliere 3 tipologie di giacche antivento on pile e impermeabili.
ci sono per correre,per la vela e per l'escursionismo,quale diamine prendo???
http://www.decathlon.it/IT/pile-softshell-sl500-nero-132728022/[url]http://www.decathlon.it/IT/pile-softshell-sl500-nero-132728022/[/URL]
http://www.decathlon.it/IT/forclaz-700-141435552/[url]http://www.decathlon.it/IT/forclaz-700-141435552/[/URL]
ho visto quelli per correre e non mi piacciono,hanno le prese d'aria ma non servono a nulla,io tengo pure uno zaino e le prese l'hanno dietro!

è impossibile fare una buona giacca invernale e venderla a 25€, è come voler comprare una full con 300€.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
sabato scorso al deca di Roma (Bufalotta) c'erano guanti invernali fine serie a 3,5 euro...:roll:

Io ne avevo preso un paio però non so se son quelli che hai visto tu, sta di fatto che quando è arrivato l'inverno son finito per andare in bici con i guanti da sci (sempre deca)...

Il punto è che l'abbigliamento tecnico costa e che ci sono mille modi per buttare i soldi in mtb e qi capi tecnici non sono tra questi...

Poi è chiaro che con 55€ si prende una maglia invernale della odlo (o altre) e con gli stessi soldi si posson prendere 5 maglie dal deca però è anche vero che la differenza è netta.

Ps: se si vuole risparmiare basta abbandonare il reparto ciclismo e andare in negozi che trattano articoli da montagna e si trovano prodotti molto simili a prezzi sensibilmente più bassi.
Come disse un mio amico saggio: "si vede che chi va in bici è più babbeo di chi va in montagna"
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
L'abbigliamento Decathlon è si economico ma non è di scarsa qualità.
Semmai è di media qualità e di ottimo rapporto qualità/prezzo.

Poi è ovvio che bisogna un poco adattarsi e scegliere anche nell'ambito di altri sport qualcosa di adatto al biking.
Mica tutti si possono permettere di spendere cifre esose per capi minimi (seppur importanti) così come mica tutti si possono permettere bike blasonate e superaccesoriate di fatto scegliendo poi bike di livello di poco inferiore (e di prezzo molto inferiore) con le quali fare le stesse cose egregiamente.

I tempi sono duri!
.. e il decathlon per molti di noi è una vera manna!
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L'abbigliamento Decathlon è si economico ma non è di scarsa qualità.
Semmai è di media qualità e di ottimo rapporto qualità/prezzo.

Poi è ovvio che bisogna un poco adattarsi e scegliere anche nell'ambito di altri sport qualcosa di adatto al biking.
Mica tutti si possono permettere di spendere cifre esose per capi minimi (seppur importanti) così come mica tutti si possono permettere bike blasonate e superaccesoriate di fatto scegliendo poi bike di livello di poco inferiore (e di prezzo molto inferiore) con le quali fare le stesse cose egregiamente.

I tempi sono duri!
.. e il decathlon per molti di noi è una vera manna!

Lasciamo perdere i discorsi sul portafoglio delle persone, dato che poi ognuno si farà i propri conti in tasca.

Decathlon vende 10.000 articoli, alcuni davvero ottimi, altri con un ottimo rapporto qualità/prezzo e altri ancora che vanno bene solo temporaneamente.

Ecco, l'abbigliamento invernale del deca fa parte della terza categoria.
Poi ovvio, quando ti mette fuori una maglia traspirante a 8€ è chiaro che ha un rapporto q/p entusiasmante ma per lo stesso motivo per cui un tozzo di pane secco a 5cents è migliore di una pizza a 5€. Il rapporto è positivo perchè è regalato, non perchè è di qualità.

Io ho sia capi invernali del deca sia qualcuno di marca e ti assicuro che la differenza è abissale. Le maglie traspiranti costano poco ma non valgono quasi nulla, sono giusto meglio di una maglia in cotone ma nulla di più.
Il 90% dei capi che spacciano come invernali in realtà ti fanno stare bene al massimo in tardo autunno, non certo nei mesi davvero freddi.

E qui non è questione di essere talebani, mille volte ho difeso dei prodotti deca quando ne valeva la pena ma non è questo il caso.

Chi dice che sono uguali è perchè probabilmente non ha mai provato le altre.
Prova una maglia o un micro pile della Montura e prova quelli del deca, poi mi dici se sono uguali.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io non ho parlato di uguali!

Semmai ho parlato di ...portafoglio.

Non tutte le tasche sono uguali..
e nemmeno le esigenze..

Io utilizzo spesso prodotti Decathlon e mi trovo bene..
però non frequento le Alpi in inverno (per esempio) e questo qualcosa vuol dire..

Occorre forse tenere conto dell'ambiente frequentato per cui un biker della Valtellina o della Majella avrà esigenze diverse da un cagliaritano o da un romagnolo...

Secondo me chi fa richiesta di informazioni specifiche dovrebbe dare più indicazioni della sua attività e del luogo ove svolge l'attività stessa in modo che chi consiglia sappia "pesare" i propri interventi.

Per questo quando leggo che si propone una maglietta intima a 120€
non posso non immaginare quello all'altro capo del cavo che strabuzza gli occhi
rileggendo più volte la cifra in cerca di un errore!

Non so se mi sono spiegato
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Più che una questione di dove si abita è una questione di T, io fino a quando si sta sopra i 10-12° uscivo con la roba del deca senza soffrire troppo, quando la T scende la situazione diventava davvero problematica.

Stesso discorso per chi abita in montagna ed esce perennemente nella neve, probabilmente non gli basta più la maglia intima da 50€ e il giubbino da 100-150€, gli servirà la maglia da 120 e il giubbino da 250€.
C'è anche da dire che con questi capi si può uscire in periodi dell'anno che una volta erano impensabili.

Quindi è vero che con 65€ dal deca ti prendi un giubbino, 2 pile e due maglie ma è anche vero che poi con quel giubbino, quei pile e quelle maglia non ci vai d'inverno, almeno qui al nord.
Poi un'altra cosa dipende ogni quanto uno esce, per fare 3-4 uscite in 3 mesi si possono anche stringere i denti, se si esce 2 volte a settimana non si può soffrire per 4 mesi... anche perchè poi ti passa la voglia.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Più che una questione di dove si abita è una questione di T, io fino a quando si sta sopra i 10-12° uscivo con la roba del deca senza soffrire troppo, quando la T scende la situazione diventava davvero problematica.
E' una questione individuale... la temperatura percepita (il freddo).
Stesso discorso per chi abita in montagna ed esce perennemente nella neve, probabilmente non gli basta più la maglia intima da 50€ e il giubbino da 100-150€, gli servirà la maglia da 120 e il giubbino da 250€.
C'è anche da dire che con questi capi si può uscire in periodi dell'anno che una volta erano impensabili.

Quindi è vero che con 65€ dal deca ti prendi un giubbino, 2 pile e due maglie ma è anche vero che poi con quel giubbino, quei pile e quelle maglia non ci vai d'inverno, almeno qui al nord.
Probabile.
Poi un'altra cosa dipende ogni quanto uno esce, per fare 3-4 uscite in 3 mesi si possono anche stringere i denti, se si esce 2 volte a settimana non si può soffrire per 4 mesi... anche perchè poi ti passa la voglia.
Opinabile... vedi sensazioni personali alle temperature.

Io ad esempio ho freddo ai piedi mentre le mani sono sempre calde anche a temperature prossime allo zero...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che discorsi sono, tutto è opinabile allora, ma è innegabile che un bel capo tecnico fa stare meglio che uno economico.

E' vero che ci sono delle differenze individuali e che ci sono alcuni che passano all'abbigliamento invernale addirittura 15 giorni prima di altri ma io non vedo nessuno girare in canottiera a dicembre.

Anche la stessa decathlon valuta i giubbini da 20-30€ 2 stelle su 5 per quel che riguarda l'isolamento termico mentre gli da 4 stelle su 5 per l'unico modello bello da 80€.

Ti ripeto, compreresti mai una full da 300€? Immagino di no e lo stesso vale per un giubbino tecnico invernale da 30€.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Che discorsi sono, tutto è opinabile allora, ma è innegabile che un bel capo tecnico fa stare meglio che uno economico.
Non necessariamente...
non è una regola!
E' vero che ci sono delle differenze individuali e che ci sono alcuni che passano all'abbigliamento invernale addirittura 15 giorni prima di altri ma io non vedo nessuno girare in canottiera a dicembre.
Ovvio... ma non cadiamo nell'assurdo.
Anche la stessa decathlon valuta i giubbini da 20-30€ 2 stelle su 5 per quel che riguarda l'isolamento termico mentre gli da 4 stelle su 5 per l'unico modello bello da 80€.
Si deve acquistare ciò di cui si ha bisogno..
ma alcuni devono fare attenzione al proprio portafoglio senza per questo comprare un capo che poi risulti inservibile.
Ti ripeto, compreresti mai una full da 300€?
Non comprerei una full da 5000 € forse ne acquisterei una da 3000€
Immagino di no e lo stesso vale per un giubbino tecnico invernale da 30€.
Forse... ma fra 250 e 120 c'è differenza... secondo me più di spesa che di resa.
Io viaggio con un giubbino windtex confezionato da una azienda specializzata per i gruppi sportivi. Il suo costo era intorno ai 70-80 euro (nel 2001).
Lo sto usando tutt'ora anche a temperature basse -3° > + 10° ovviamente con sotto delle maglie adeguate.
Non ho mai patito il freddo! A distanza di anni fa ancora il suo dovere.

Io ho freddo ai piedi nonostante un paio di NW invernali che costavano un botto!

Mhà....

Credo al concreto non necessariamente al brand...
ed ho pochi soldi e voglia di girare anche d'inverno. o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
80€ nel 2001 significa che oggi a quasi 10 anni di differenza lo paghi almeno 100-120€ ed è quello che ti sto dicendo da due pagine, cioè che la roba bella la paghi ma che poi ti dura e ti rende.

Quindi alla fine anche tu non usi quello da 25€ linkato prima ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Senza andare fuori corso...
credo che sia giusto dare un ventaglio di consigli sensati a chi li chiede senza "sparare" - in questo caso - cifre che non tutti possono spendere.

Sarebbe come suggerire l'acquisto di una Mercedes a chi magari chiede un consiglio su un'automobilina di medio livello...
eh, certo con Mercedes, BMW, Audi stanno comodi tutti! ;-)
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
io non ne devo fare un'uso estremo,sto a livorno,quindi neve non la vedo,almeno se non vado su i poggi,ma raramente!
poi i capi invernali volevo usare anque quotidianamente anche per andare in scooter...
io avevo pensato di mettermi pantaloncini da ciclista estii e poi sopra un collant del deca per correre di inverno,sopra il ciacchetto della triboard e sotto a seconda del freddo un pile(sempre straspirante,magari non proprio quelli da 10 euro del deca)fascia in pile per il collo della tucano urbano che uso tuttora in scooter anche con climi freddissimi(mi ha salvato la vita più volte) ovvio occhiali e passamontagna,guanti mi prendo per ora i sottoguanti da mettere nei guanti estivi(che i guanti sono quelli interi solo traforati),il dubbio è sulle scarpe spd,meglio uno scarponcino con attacco oppure qualcosa di più competitivo(tipo scarpe per le gare) per l'inverno?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Senza andare fuori corso...
credo che sia giusto dare un ventaglio di consigli sensati a chi li chiede senza "sparare" - in questo caso - cifre che non tutti possono spendere.

Sarebbe come suggerire l'acquisto di una Mercedes a chi magari chiede un consiglio su un'automobilina di medio livello...
eh, certo con Mercedes, BMW, Audi stanno comodi tutti! ;-)

Ma anche no.

Se uno chiede quale abbigliamento comprare per andare in bici d'inverno è inutile consigliargli abbigliamento per andare in bici in autunno.
Gli si dice quanto deve spendere se vuole fare una tal cosa, poi deciderà ;-)

Se uno arriva chiedendo quale bici da down hill comprare con 300€ tu gli consigli la rr6.0 solo perchè è l'unica full che si compra a quel prezzo? Non credo ;-)

Quindi è inutile che ci giriamo intorno, tu hai un giubbino che costa 5 volte quello che gli vuoi far comprare, non lo illudere dicendo che andrà bene uguale perchè così non è... e te lo dico perchè ne ho uno praticamente identico a quello che gli stai consigliando.
Io l'ho preso e l'ho usato ottobre e novembre, a dicembre ho dovuto usare altro perchè era impossibile pedalare così.
Per non morire di freddo ho provato a usare anche un pile, è successo che stavo un pelo più caldo ma dopo 20 minuti mi inzuppavo di sudore che poi diventava ghiacciato per via di un inesistente barriera antivento di quel gacchino da pochi soldi.

La bici è stata a lungo uno sport stagionale, ora è possibile praticarlo anche d'inverno, bisogna spendere il giusto però.
 

Classifica mensile dislivello positivo