Abbigliamento decathlon

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
cioè che dovrei portarmi una maglia di ricambio per la discesa e cambiarmi al freddo. Se mi ammalo sono ca..i enormi.

se i tuoi giri sono fatti di salita+discesa (molto all mountain per intenderci), e' la cosa migliore che puoi fare. se ti cambi svelto, appena ti fermi, non fai assolutamente in tempo a raffreddarti, e scoprirai com'e' piacevole in quei momenti indossare intimo asciutto.

se invece fai giri con dei saliscendi (magari pure veloci) e' impensabile cambiarsi ogni volta. a meno che passeggi suderai comunque, a quel punto conviene un qualche antivento tipo kway.

di base l'idea che mi ha guidato molto e' stata "suderai comunque".


ce l'ho da poco, ma credo si chiami windchill (la mia e' la windchill II). l'ho usata di giorno con 7-10 gradi e di sera con 4-7. secondo me (e per l'uso che ne faccio) e' per giri in stile "saliscendi" e continui, perche' davanti e' un ottimo antivento ma traspira poco niente (regge anche la pioggerellina), mentre dietro e' molto traspirante e se uno si ferma a guardare il panorama prende freddo. di giorno la slacciavo in salita oltre a tener aperte le zip sottobraccia. le maniche non si possono tirare su purtroppo.

sotto alla windchill, i primi tempi ci mettevo una maglia a rete e una normale, ma di sera gia' all'andata toccava metter sopra a tutto una giacchetta a vento leggera (un po' di freddo passa sempre, specie se sei bagnato). poi ho provato una maglietta in merino e solo a meta' giro ho dovuto aggiungere una maglietta normale (di sera!).

la lana merino e' ottima sulla pelle perche' anche da bagnata fa molto meno freddo. l'avevo cercate anche al decathlon ma le ho trovate solo sul sito. al negozio mi hanno detto che non le fanno piu' ma magari c'e' qualche giacenza. altrimenti, non ho trovato prezzi piu' bassi che al link che ho dato.


per i giri nei boschi, piu' riparati e piu' lenti, preferisco tenere a parte la componente antivento (ho un jersey anti-niente che traspira pure poco - vorrei cambiarlo con questo), in modo da garantire la massima traspirabilita' in salita. spesso cosi' mi basta cambiarmi, senza neanche mettere il kway. insomma, non credo che portero' mai la windchill sul conero.


circa una giacca a vento completa come l'ultima che avete mostrato, credo di averla messa solo quando qua sull'adriatico ha fatto un sacco di neve nel 2011... (0-5°C)


concludo sull'aderenza: e' il primo inverno che pedalo e mi sono documentato parecchio nel mese scorso. su un sito specializzato ricordo di aver letto che e' meglio i vestiti siano aderenti, perche' le sacche d'aria (umida) che si creano possono interrompere o diminuire la traspirazione fra i due strati. non so pero' quanto si possa avvertire questa diminuzione.
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Che casino ragazzi... :(

Comunque io faccio giri tipo saliscendi, ma la pendenza è maggiore all'andata dove vado più lento ma sudo di più. Al ritorno vado a bomba ma ho petto e braccia che si raffreddano. Morale: ho freddo e non vedo l'ora di arrivare.
Devo provare altre soluzioni e soprattutto capire se mi vesto troppo all'andata. Maglia kipsta lunga + membrana 5 btwin non sembra troppo, eppure sudo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


A mio parere sei troppo vestito: la giacca membrana 5 l'ho vista piu' di una volta pur non avendola e mi sembra una muta da sub per quanto e' spessa e rigida e mi da' l'idea che traspiri poco. Io indosserei un intimo di qualita' superiore (sono stati citati vari brand, Odlo,UA, Craft e secondo me sono tutti molto validi) e sopra una giacca piu' leggera, magari in Windstopper o Goretex, anche con la possibilita' di aprire le varie zip per espellere il calore eccessivo. Poi una volta arrivato in cima Ti porti in una tasca o nello zainetto un antivento, lo schiaffi sopra a tutto e vai a bomba, come dici Tu.
La mia regola e' questa, sia per la bike che per il runner: iniziare l'attivita' fisica avendo un po' freddo e' sintomo di essersi vestito adeguatamente.
 
Reactions: kikhit

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito


Iniziavo ad avere qualche sospetto...
Bè non è che vado così forte... Più che all'andata e con molta meno fatica, per cui mi raffreddo.
In effetti sembra una muta da sub.
Se me la prendono indietro la cambio, altrimenti ciccia. Domani vado e provo...

Ps: non c'è bisogno che usi i pronomi con la maiuscola, non sono mica il tuo avvocato e siamo in un forum di mtb su internet! Be cool and the gang! :D
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Per i pronomi e' una deformazione professionale, sono abituato cosi' (forse perche' sono anziano). Prendila come un gesto cortese, non assolutamente come uno di distacco. In pratica non c'ho la "puzza sotto il naso", tranquillo.
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Me lo immaginavo!!! Vada tranquillo che non vedevo distacco! Ah, siamo OT adesso...
Certo che dare del tu con la maiuscola è in se una contraddizione... :D
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Con temperature da 5 a 10°C sulle salite di media lunghezza e pendenza non puoi tenere un intimo termico + giubbotto tipo soft shell perchè suderai sempre. Se hai uno zainettino, anche piccolo, risolvi facilmente, se invece sei di quelli che viaggiano a schiena libera ti devi adattare, e stanziare forti somme per i capi di abbigliamento.
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito


Quindi mi conviene usare una giacca antivento più leggera e tenere nello zaino la softshell o portarmi semplicemente l'intimo di ricambio nello zaino?
 
Per mia esperienza, un intimo di ricambio se hai uno zainetto, sopratutto d'inverno io lo porterei sempre....avendo peso e ingombro minimali.

Giacca a menbrana o softshell...,dipende ognuno è diverso,ma come scritto in precedenza si inizia a pedalare con un minimo di freddo che come sensazione sparisce man mano che si pedala.....,vestirsi a cipolla,inoltre, risulta essere un buon metodo per calibrare il vestiario in base alla temperatura esterna, percorsi, etc.

Altra cosa da considerare è che l'abbigliamento tecnico di qualità costa,xbionic,gore bike wear,odlo,etc,quindi devi trovare un buon compromesso.

Infine non hai che da fare delle prove,per capire cosa è meglio per te......


espavo
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito


Comunque ci vuole un antivento traspirante sopra, no?
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Comunque ci vuole un antivento traspirante sopra, no?

purtroppo non ho mai provato windtex, windstopper e altri tessuti antivento traspiranti decenti, ma credo che andrebbero al posto della giacca membrana 5 che hai (poco traspirante, fa passare il vento, sembra una muta... ma e' in neoprene?! ).

se pero' non te la fanno cambiare, proverei assolutamente a fare il cambio di maglia intima a meta' giro (magari fallo al riparo cosi' stai piu' tranquillo), e poi se durante il ritorno hai ancora freddo metti sopra a tutto un antivento leggero economico anche non traspirante (tipo il classico kway a marsupio, per assurdo per fare una prova puo' bastare una busta robusta indossata a mo' di gilet).

se una seconda maglia intima non ce l'hai, considera di prenderla buona come dicono gli altri, costa ma stai certo che la userai, ed e' un'esperienza in piu' per capire qual e' l'abbigliamento che preferisci.

buone prove!
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito


Fidati che la deca é assolutamente antivento, ma non traspira e fa sudare. Fino a che sei sotto sforzo va bene, appena riduci la pedalata ti raffreddi, ma non perché l'aria passa ma perché il sudore fa il suo dovere sottraendo calore al corpo, che però non ne ha più bisogno.
Ti dico la mia, non penso che me la cambieranno perché l'ho usata e si vede. Prendo un buon intimo di ricambio e imparo per la prossima volta. Vedo se trovo qualche merino, magari dopo le feste.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi mi conviene usare una giacca antivento più leggera e tenere nello zaino la softshell o portarmi semplicemente l'intimo di ricambio nello zaino?

Sarebbe meglio evitare il cambio, se possibile. Meglio avere un capo leggero da indossare sull'intimo, per la fase più faticosa, da sostituire con il giubbino soft shell nella fase più "fredda" o addirittura indossarlo sopra, se fa proprio freddo.
In questi giorni io sull'intimo termico indosso un semplice gilet estivo antivento durante la salita, in discesa lo cambio col giubbino windstopper pesante. Se le temperature si abbasseranno il gilet estivo non sarà sufficiente e dovrò usare qualcosa di più coprente tipo giacca WS hardshell.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.701
7.037
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
vi dico come vado io, dopo varie prove (esco tutte le domeniche mattina dell'anno) ammesso che non piova in partenza questo è lo standard:
temperature prossime allo zero
ho il vantaggio che normalmente facciamo prima la grande salita e poi la discesa, con qualche framezzo di "mangia e bevi" (su' e giù)

partenza-salita:
intimo a pelle della underarmour e termica da ciclismo (da considerare che comunque la salopette un pò ti ripara fino a mezzobusto)

discesa:
mi levo la termica e mi metto la maglia in nylon con le protezioni (che non posso mettere in salita in quanto assolutamente non traspirante, ho provato è stato un bagno di sudore a salire e di freddo a scendere) e sopra l'antipioggia della Deca Novadry (un sostitutivo del goretex) che trovo fantastico
, traspirante ed assolutamente impermeabile oltre che caldo.
Ho poi un collare in Pile (ma molto sottile e leggero della Dainese) che uso in differenti modi, al collo all'inizio, poi lo metto in testa in piena salita, ecc... (è sempre utile)

Nel caso di partenza con pioggia, allora sopra la termica metto l'antipioggia

sid
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

perché? a meno che non ci siano -40°C, non c'è nessuna controindicazione... anzi, avere l'intimo bello asciutto è un gran piacere!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
perché? a meno che non ci siano -40°C, non c'è nessuna controindicazione... anzi, avere l'intimo bello asciutto è un gran piacere!

In linea di massima denudarsi a temperature prossime allo zero non è un gran piacere; il concetto però è che sarebbe meglio trovare una combinzione tale che eviti di trovarsi zuppi di sudore ed esser quindi costretti a cambiarsi.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo