cioè che dovrei portarmi una maglia di ricambio per la discesa e cambiarmi al freddo. Se mi ammalo sono ca..i enormi.
se i tuoi giri sono fatti di salita+discesa (molto all mountain per intenderci), e' la cosa migliore che puoi fare. se ti cambi svelto, appena ti fermi, non fai assolutamente in tempo a raffreddarti, e scoprirai com'e' piacevole in quei momenti indossare intimo asciutto.
se invece fai giri con dei saliscendi (magari pure veloci) e' impensabile cambiarsi ogni volta. a meno che passeggi suderai comunque, a quel punto conviene un qualche antivento tipo kway.
di base l'idea che mi ha guidato molto e' stata "suderai comunque".
http://www.bicidamontagna.com/endura/1177-windshield-nera-giacca-invernale-endura.html
questa com'è? la conoscete?
ce l'ho da poco, ma credo si chiami windchill (la mia e' la windchill II). l'ho usata di giorno con 7-10 gradi e di sera con 4-7. secondo me (e per l'uso che ne faccio) e' per giri in stile "saliscendi" e continui, perche' davanti e' un ottimo antivento ma traspira poco niente (regge anche la pioggerellina), mentre dietro e' molto traspirante e se uno si ferma a guardare il panorama prende freddo. di giorno la slacciavo in salita oltre a tener aperte le zip sottobraccia. le maniche non si possono tirare su purtroppo.
sotto alla windchill, i primi tempi ci mettevo una maglia a rete e una normale, ma di sera gia' all'andata toccava metter sopra a tutto una giacchetta a vento leggera (un po' di freddo passa sempre, specie se sei bagnato). poi ho provato una maglietta in merino e solo a meta' giro ho dovuto aggiungere una maglietta normale (di sera!).
la lana merino e' ottima sulla pelle perche' anche da bagnata fa molto meno freddo. l'avevo cercate anche al decathlon ma le ho trovate solo sul sito. al negozio mi hanno detto che non le fanno piu' ma magari c'e' qualche giacenza. altrimenti, non ho trovato prezzi piu' bassi che al link che ho dato.
per i giri nei boschi, piu' riparati e piu' lenti, preferisco tenere a parte la componente antivento (ho un jersey anti-niente che traspira pure poco - vorrei cambiarlo con questo), in modo da garantire la massima traspirabilita' in salita. spesso cosi' mi basta cambiarmi, senza neanche mettere il kway. insomma, non credo che portero' mai la windchill sul conero.
circa una giacca a vento completa come l'ultima che avete mostrato, credo di averla messa solo quando qua sull'adriatico ha fatto un sacco di neve nel 2011... (0-5°C)
concludo sull'aderenza: e' il primo inverno che pedalo e mi sono documentato parecchio nel mese scorso. su un sito specializzato ricordo di aver letto che e' meglio i vestiti siano aderenti, perche' le sacche d'aria (umida) che si creano possono interrompere o diminuire la traspirazione fra i due strati. non so pero' quanto si possa avvertire questa diminuzione.