Abbiamo perso il piacere della salita?

GXB

Biker popularis
28/4/24
81
84
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
bravo! questa discussione mi ha fatto tornare in mente varie "imprese" (così le ho vissute: da ex collaudatore di divani, mi stupisco sempre di quanto questa passione mi abbia cambiato...), ma non mi viene mai in mente quanto fosse difficile, o divertente, o lunga la discesa (a parte una... forse) mentre ogni ricordo felice è legato a salite "impossibili" dove ho sputato sangue ma sono arrivato in cima!!
“Imprese”, è proprio questo il termine giusto. Alla fine è una sfida con se stessi, così come può esserlo una discesa o farsi 300 km di piano… l’importante è menare sui pedali
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.464
30.245
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@MagicTartaruga non volevo inquinare qua
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.557
4.969
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

VecchioPrincipiante

Biker popularis
7/2/24
63
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Io sono ritornato alla MTB dopo una quindicina di anni di pausa, ma ho iniziato quasi 30 anni fa e per 15 anni ci ho dato dentro relativamente tanto.

Anni fa per me la sfida e la fonte di soddisfazione era nel 90% dei casi la salita. Adesso tornando alla MTB dopo 15 anni ho trovato tutto rivoluzionato, sia nell'aspetto tecnologico sia (e forse ancora di più) nel modo di concepire lo sport, e nelle varie sotto-classificazioni che sono nate.

E mi sto "rivoluzionando" anch'io: mi son preso una full da XC che, rispetto a quello che avevo ai tempi (front microscopica da 26" con 60 mm di corsa, etc. etc.), mi sembra un'astronave, e ho iniziato ad assaporare anche il gusto della discesa, del ripido, delle curve a gomito, piccoli salti etc... Con ragionevolezza.

MA... Non concepirei mai la MTB senza la salita. Anzi... forse mi diverto ancora di più perché, man mano che imparo la tecnica in discesa, trovo più stimolanti le sfide tecniche in salita (dove tecniche non vuol dire ripide ma proprio tecniche). Insomma, saliscendi tecnici sono il massimo per me. Ecco, se c'è una cosa che non mi piace è il piano. :-) Il piano quello sì, lo vivo come unicamente funzionale a portarmi nei pezzi di saliscendi. Ma penso che su questo siamo (quasi) tutti d'accordo.

Quindi @MagicTartaruga non ti preoccupare che qualcuno c'è ancora!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.689
3.085
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
io penso che avere entrambe sia una ottima soluzione.. la front da xc e l'enduro elettrica e poi ti regoli secondo dove vuoi andare, che uscita vuoi fare e con che compagnia vai.
Condivido.
Vero...ma c' è anche chi entrambe non può averle...il fattore economico non è del tutto indifferente...;-)
Giusto il fattore economico.
Ho chiarito più volte che in alcuni casi vado in ebike prese a noleggio e risparmio.
La stavo acquistando, ma poi tra le 4 bici che già ho, manutenzioni, spese iniziali ho rinunciato.
Sta sera ad esempio ho già l'ebike prenotata per le 18.00 per il giro dietro casa. Ho poco tempo a disposizione, e allora vado di ebike su una bella salita rilassante su strada forestale che anticipa il Lupo Trail...

 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Tc70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.544
3.425
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non è al contrario? :mrgreen: Detta così sembra che soffri in discesa, ma che vale la pena per il gusto della salita. Poi magari è proprio così invece :-)
Per me è proprio così, potrei fare a meno della discesa ma mai della salita.
p.s. soffrire magari no ma il godimento è salire sempre più in alto, una salita dopo l'altra all'infinito. :loll:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.121
4.821
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per me una cosa completa l'altra.
Andare in MTB è anche tecnica e guidato in discesa, ma salendo con poco sforzo per me è un altro sport, non è più ciclismo.
Si può salire con poco sforzo sia in turbo che in furgone che in seggiovia ovviamente. Cose che ogni tanto faccio e sono divertenti, ma il ciclismo include i watt, la forza esplosiva la resistenza e tutto il resto.
Negli ultimi anni mi sono spostato sull'xc agonistico dove forse questi aspetti sono esaltati anche troppo, però bisogna ammettere che la maggior parte degli XC isti seri poi guida anche meglio di tanti enduristi, con meno escursione e la tutina YMCA. :-o
 

VecchioPrincipiante

Biker popularis
7/2/24
63
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
salendo con poco sforzo per me è un altro sport, non è più ciclismo.
Visto che siamo in tema, rischio il linciaggio dicendo che, non solo sono d'accordissimo con quanto dici, ma discipline come l'enduro a me sembra che, bene o male, facciano quello che hai scritto qui, cioè tolgano valore alla salita. Se la salita conta davvero, cronometramela. Se non conta, vai su con la funivia o col furgone. Fatto come è fatto nell'enduro, ovvero "è obbligatoria ma basta che arrivi entro un tot", mi sembra una via di mezzo di cui (personalmente) non riesco bene a capire il senso. Perché misurare la capacità degli atleti "a spanne" quando la si può misurare esattamente? E allora si torna al concetto di XC: cronometrami tutto, salita e discesa, e vince chi arriva primo, punto. Se ti piace la discesa, vai su come ti pare e ti cronometro solo quanto ci metti a scendere. No?
OK, linciaggio in arrivo. :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

VecchioPrincipiante

Biker popularis
7/2/24
63
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Mai stato un grande discesista nè su strada nè in MTB
Guarda a me la scimmia della discesa sta venendo adesso che ho ricominciato dopo anni. Prima, per anni non me ne è fregato molto. Adesso invece sono sempre alla ricerca del percorso tecnico, sia su che giù. Poi lo faccio come posso e di certo non come un downhiller. Ma neanche la salita la faccio come Pantani, quindi... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo