Test Abbiamo bisogno dell'ABS sulla MTB?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.884
1.117
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche io penso che per la maggior parte delle nostre uscite non serve perche‘ abbiamo imparato a frenare e modulare la frenata, io lo comprerei solo se costasse poco (ma questo è impossibile) . Detto questo leggendo molti commenti ‘se ti serve significa che non sai frenare “ mi sembra un po’ una battuta da bar . Al netto che se ne può fare a meno , cosa di cui sono convinto credo però che può servire a tutti per quelle situazioni in cui purtroppo sì cade per un errore di guida o di frenata , io ad esempio uno dei pochi over the bar l’ho fatto arrivando stanco su un discesa che terminava con un ripidone molto scassato e che al fondo aveva una curva a 180* , prima Di arrivare al ripidone ero avanzato troppo sull’anteriore e non riuscivo ad arretrare ma per affrontare la curva non potevo mollate i freni, soprattutto quello anteriore , il risultato è stato che ad un certo punto il posteriore si è alzato e non riuscendo a mollare il freno anteriore che ha praticamente bloccato la ruota , la caduta è stata inevitabile, forse con un abs avrei evitato la caduta
Credo che a tutti sia capitato di trovarsi in situazioni dove per qualsiasi ragione non si era in pieno controllo del mezzo .
 
Reactions: avalonice

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.802
3.206
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Abbiamo bisogno di un ABS su una MTB? No di certo, ma questa inutilità mi fa riflettere sui costi e mi chiedo: quanto dovrebbe costare una bici con equipaggiamenti del genere? L'argomento dei prezzi delle bici è di grande attualità, sappiamo che costano tanto, ma questi stimoli tecnici che rimettono in discussione continuamente il concetto del "top di gamma" non credo diano una mano ad un mercato in crisi.
 
Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.024
34.307
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Novità costose e inutili per clienti esigenti e inutili
 
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.802
3.206
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Novità costose e inutili per clienti esigenti e inutili
Ma infatti come hanno scritto qui altri utenti, il bisogno più grande che abbiamo è di ritornare alla semplicità e forse, aggiungo io, anche tornare a sporcarsi un po' le mani.
In 10 anni di forum ho notato dei cambiamenti anche nelle discussioni.
In passato si discuteva maggiormente di affidabilità dei componenti, si rifletteva di più, ci si accorgeva che forse un componente non top di gamma faceva con dignità e bene il suo sporco lavoro.
Ma anche la "sperimentazione" è andata a farsi fottere come il periodo dei passaggi dalla doppia alla mono, oppure il famoso accrocchio col 46 della sunrace. Bei tempi.
 
Reactions: Barons

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Oppure, se la curva fosse stata su un pendio esposto, con l'abs non saresti caduto sul sentiero ma la frenata sarebbe stata comunque troppo lunga e saresti volato disotto.... Per carità, sto estremizzando, ma è per dire che i fattori che possono influire sono talmente tanti che spesso non si può ipotizzare cosa sarebbe accaduto se i presupposti fossero stati diversi: pochi giorni fa, ripidone in discesa, esco da un lastrone e la ruota anteriore entra nel breccione, è troppo frenata e perde aderenza, sgancio e metto giù il piede, ma la ruota è fuori controllo... Non so cosa ho fatto, di sicuro l'ottimo specialezed ground control ha fatto il suo, comunque l'ho rimessa in piedi senza danni.... Sono andato vicinissimo alla disastro, ma l'ho evitato... Con l'abs sarebbe stato più facile, ma l'emozione? L'adrenalina? La soddisfazione di avercela fatta? Non è anche per questo che andiamo in MTB?
 

alexLith

Biker superis
29/8/17
314
254
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
abs su mtb no. Se sei uno che ha dei problemi coi freni&frenate, rischi la vita quando guidi su una strada sterrata e sei uno che legge su un forum come questo, allora consiglio di spendere xxx euro per corso SERIO con maestri mtb VERI. Oramai gli istruttori competenti ed in grado di insegnare uno dei fondamentali (la frenata) sono parecchi. Ci si diverte e si impara tantissimo e l'abs diventa solo rumore di fondo.

Invece chiedo ma voi che freni usate e quali sensazioni vi danno?
I trickstuff (quali?) sono davvero un altro pianeta, rispetto ad XTR, XT, MT-7, Formula?
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
492
156
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Amico neo full-elettrizzato, con scarsa esperienza, saltuaria su ciclabili, si scopre biker ed osa quello che mai avrebbe osato, discesa ripida, asfalto umido con foglia, paura, piede a terra e cappottone con conseguenze.
L'abs lo avrebbe aiutato, io non credo, forse avrebbe attenuato i danni , ma penso che comunque l'esperienza sia fondamentale .
 

alexLith

Biker superis
29/8/17
314
254
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Riguardo al test (fatto bene), rifletto su questo: la prova l'hai fatta su terreno scivoloso dove il livello di sensibilitá richiesto é notevolmente piú alto ed il sistema funziona perché interviene a correggere gli "errori" del rider. Da vedere se senza ABS il tester sarebbe caduto o viceversa avrebbe corretto in altro modo. Vien detto giustamente che potrá servire a chi spinge per fare i tempi: concordo, ma un pro é pro perché sa ottimizzare la propria tecnica al percorso di gara. Non credo che l'abs faccia la differenza. Un rider abituato a guidare su fondi scivolosi probabilmente non sente la necessitá di averlo.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo