AAA Pentiti della 29" cercasi

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io la penso così.
Se domattina vietassero la 26 tutti, prima o poi, si abituerebbero alla 29..magari (magari) scoprendo che poi così male non è. La 29 è talmente diversa dalla 26 che bisogna capire che serve tempo x adattarsi. Se una persona fa' il salto e pretende di giudicarla dopo 2 o 3 uscite ha sbagliato tutto. La stessa cosa succede per la doppia passando dalla tripla, figuriamoci l'accoppiata (che normalmente lo è). Sono sicuro che se comprassi una bici da 29 a mio figlio di 10 anni non si farebbe tutti i problemi che ci stiamo facendo noi...
Sono x il progresso e difficilmente non ci becca (certo..ci sono tanti esempi contrari ma alla fine la tecnologia non sbaglia)si tratta solo di aprire la mente e farne parte...o meno.
Come dico sempre l'unico vero limite della 29 è legato al fatto che abbia o meno ruote leggere...per il resto non vedo limitazioni rispetto ad una 26.
In tutta sincerità, non avendo mai provato una 27.5, non avrei interesse ad esprimere un giudizio...
Ps. esteticamente la 29 la trovo bellissima ed aggressiva...forse un po' meno nelle taglie S

È proprio quello che dico da un po' io....
Ho fatto provare la mia bici ad un ragazzo che nn saliva su una bici da quando aveva 10anni (laureato alle belle arti ed ha 35 anni), poi ha provato una 26 consecutivamente alla mia....
Quando ha finito ha detto riferendosi alla 29: è più bella da guidare, sembra si guidi con più facilità..... (Giro fatto su un parcheggio ovviamente)
Ho chiesto, quale ti piace di più?
La risposta ha scandalizzato l'amico mio, che nn voleva Prendersi la 29 perché gli sembrava sproporzionata..
Sempre riferendosi alle 29 disse: preferisco questa, è più proporzionata, quel l'altra sembra abbia le routine troppo piccole....
Erano entrambe telai m
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io la penso così.
Se domattina vietassero la 29 tutti, prima o poi, si dimenticherebbero della 29..magari (magari) riscoprendo la 26 che così male non andava.
La 29 è talmente diversa dalla 26 che stento a capire perchè debba utilizzare il mio tempo per adattarmi.

o-o

Io onestamente arrivando da una full 26 ( una epic) non ho avuto tutti questi problemi di adattamento. Anzi, mi ci sono subito trovato bene e tutto mi è venuto naturale e spontaneo (pedalata, guida, ecc...).
Forse trovarsi bene o no dipende da come si è abituati a pedalare e dal tipo di percorsi... e forse se l'adattamento risulta molto, troppo difficile è meglio rimanere sulla 26, o sulla 27.5 dato che sembra essere la sola alternativa alla 29.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.018
394
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Io onestamente arrivando da una full 26 ( una epic) non ho avuto tutti questi problemi di adattamento. Anzi, mi ci sono subito trovato bene e tutto mi è venuto naturale e spontaneo (pedalata, guida, ecc...).
Forse trovarsi bene o no dipende da come si è abituati a pedalare e dal tipo di percorsi... e forse se l'adattamento risulta molto, troppo difficile è meglio rimanere sulla 26, o sulla 27.5 dato che sembra essere la sola alternativa alla 29.

Occhio, ho scritto che "serve tempo" per riprendere con "copia-incolla" il messaggio precedente al mio.:celopiùg:

Io la penso così.
Se domattina vietassero la 26 tutti, prima o poi, si abituerebbero alla 29..magari (magari) scoprendo che poi così male non è. La 29 è talmente diversa dalla 26 che bisogna capire che serve tempo x adattarsi.

Io la penso così.
Se domattina vietassero la 29 tutti, prima o poi, si dimenticherebbero della 29..magari (magari) riscoprendo la 26 che così male non andava.
La 29 è talmente diversa dalla 26 che stento a capire perchè debba utilizzare il mio tempo per adattarmi.

E' chiaro che si tratta di biciclette, hanno tutte un manubrio, pedali e ruote.
La certezza, di cui nessuno ne viene a capo (se non per il proprio utilizzo, come giustamente dici tu), è che tutti i formati hanno pregi e difetti.

Trattandosi di biciclette che usiamo per divertirci, a tutto ci si abitua e a tutto si rinuncia.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

barbasma

Biker dantescus
di una cosa sono sicuro, se si parla di MTB senza sospensioni (forca rigida)... le 29 sono perfette e questo da la misura di quanto possa influire il diametro delle ruote... provatela anche singlespeed e vedrete che trazione in salita.

senza cambi e sospensioni rimane solo il diametro delle ruote ben distinto per capirne le differenze.... poi uno decide a gusto personale.

i cambi e le sospensioni falsano le percezioni imho...

anche solo il fatto che una 29 rigida gommata larga permetta di fare trail senza problemi da la misura su quanto influisca questo formato...

se poi abbinate le 29 ad un telaio in acciaio o in titanio...

se cercate un ritorno alle mtb semplici... le 29 aiutano a semplificare.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Calma state BBoni, tanto fra un po, un paio di anni, quando il mercato e' bello saturo
sia di 27,5 che di 29, i produttori inizieranno a dire:
be` effettivamente entrambi i formati hanno dei vantaggi e degli svantaggi ,
ma noi abbiamo la soluzione, ruota 29 avanti e 27,5 dietro,
e giù con le geometrie riviste, ovviamente,
e non manchera` neanche l`attenzione per i nostalgici delle 26, con la 27,5 anteriore.

Già fatto: Axevo
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ma e vero che la 29 non fa quello che voglio io???

Prova a parlargli :spetteguless:la sera prima dell'uscita, corrompila :bacetto:con una scatola di cioccolatini:-o, è come una bella donna:beautifu: devi saperci fare:romeo:.
certo se alla prima uscita gli dici in modo brutale:rosik: "gira a destra!!" quella ti molla:mavadaviaiciapp: e tu ci rimani fregato:mazziato:.

...madre de dios che mi tocca leggere !!!!!:omertà::espulso!:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Prova a parlargli :spetteguless:la sera prima dell'uscita, corrompila :bacetto:con una scatola di cioccolatini:-o, è come una bella donna:beautifu: devi saperci fare:romeo:.
certo se alla prima uscita gli dici in modo brutale:rosik: "gira a destra!!" quella ti molla:mavadaviaiciapp: e tu ci rimani fregato:mazziato:.

...madre de dios che mi tocca leggere !!!!!:omertà::espulso!:

Scusa la mia demenzialità
ora ho capitoche 29 per sempre....e ora me ne prendo una.....
Santa maria madre de dios.....machete?
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
come ho gia scritto sono in mezzo al guado.
non sono un pentito della 29" ma neppure entusiasta.

non ho ancora capito se,nel mio caso, il bilancio vantaggi-svantaggi la rende o meno superiore alla 26.

Allora la butto li...rischiando di essere linciato!
Se sei ancora indeciso.....perché non provi la 27.5?
Sia chiaro non dirò mai che uno standard è superiore all`altro.....limportante è provare e trovare il mezzo che è idoneo alle nstre capacita e necessità....
Io ho provato diverse soluzioni ed sceltolo standard più giovane...
Ciao e buone oedalate a tutti....
Enzo
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Allora la butto li...rischiando di essere linciato!
Se sei ancora indeciso.....perché non provi la 27.5?
Sia chiaro non dirò mai che uno standard è superiore all`altro.....limportante è provare e trovare il mezzo che è idoneo alle nstre capacita e necessità....
Io ho provato diverse soluzioni ed sceltolo standard più giovane...
Ciao e buone oedalate a tutti....
Enzo

Sicuramente,se ne avro' l'occasione,anche se temo sia una falsa via di mezzo.
Cioe' alla fine assommi i difetti, anziche' i pregi,di 29 e 26.
 

primipassimtb1978

Biker novus
13/9/13
9
0
0
Visita sito
io credo che la questione sia soggettiva.
sono passato da poco ad una 29" dopo anni di 26".
e mi sono trovato bene, anzi ho notato "benefici". soprattutto nelle salite e nello sterrato.
il mondo mtb è molto vasto.
io credo che se si parli con 100 persone si avranno 100 opinioni diverse, e non ne troverai mai due uguali.
ma questo credo che sia in tutto. dal mondo dello sport al mondo lavorativo che nella vita di tutti i giorni.
l'importante è trovare un giusto compromesso tra la persona e le proprie esigenze, rispettando tutte le scelte, senza denigrare l'una o l'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo