A metà tra due taglie

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
scusami @silentino inizio a non capire più l'utilità della discussione dal momento che hai detto che hai un negozio in zona che ha entrambe le taglie...
puoi/potete/possiamo ragionare sui numeri delle varie taglie, ma siamo tutti diversi e ognuno ha esigenze di messa in sella differenti, quindi secondo me non ha senso ragionare su ciò che hanno preso o prenderebbero gli altri...
visto che hai sto negozio vicino vai e chiedi al negoziante cosa ti consiglia e magari gli chiedi se te le fa provare...
io o chiunque altro possiamo dirti di prendere la M o la L ma sempre in base a come ci siamo abituati, c'è chi preferisce essere più lungo e prende la L e chi più corto e prende la M, sempre che si sia a cavallo tra le taglie, ma una prova sulle bici vale più di mille ragionamenti sui numeri di ov ecc. delle varie taglie...
ti chiarisci ogni dubbio e sarai più sereno nella scelta
sacrosanto.
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
No il bello nel mio caso è che ho trovato un negozio, che non è in zona ovviamente, che le ha tutte e due.
scusami @silentino inizio a non capire più l'utilità della discussione dal momento che hai detto che hai un negozio in zona che ha entrambe le taglie...
No in realtà non mi sembra di averlo detto...
Forse ho sbagliato a non specificarlo ma era un negozio online.
Comunque per il resto lo so, avete ragione, la discussione si sta un pò incartando e non c'è molto altro da dire.
E solo che come avrete capito sono un principiante e fino a quando non mi chiarisco bene alcuni dubbi sentendo i pareri di tutti non riesco a capire bene cosa voglio. Scusatemi.
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
il telaio + lungo ti "obbliga" a stare più sdraiato sul manubrio, la braccia devono restare leggermente flesse, per ammortizzare, quindi ti devi allungare di schiena, e questo potrebbe essere un beneficio, perchè assumeresti una posizione + aerodinamica e aggressiva, ma allo stesso tempo devi essere snello ed elastico ed essere in grado di apprezzare questo beneficio.
Altro beneficio è sicuramente sulla stabilità, una taglia + grande ne da sicuramente di +, una in meno è + nervosa.
In salita oggettivamente però una taglia compatta vai su meglio!
Ecco questo volevo capire, quindi tu col senno del poi mi confermi che comunque avresti scambiato questa agilità in salita per la stabilità di una taglia + grande? E' questo che mi fa venire i dubbi, cioè ne varrebbe la pena?
Se tu ti fossi preso la L non ti sarebbe mancata questa caratteristica?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
scusami tu allora, ho saltato la parte "non" in zona del tuo messaggio...
resta comunque il fatto che si può ragionare sui numeri delle misure per tutto il tempo che vuoi, ma se le bici non le provi non saprai mai quale sarà migliore per te, perchè oltre alle misure di ov devi considerare la misura del tubo piantone e anche reach e stack, ma se non sai cosa ti serve (e quì sarebbe utilissimo un biomeccanico che in base alle tue misure ti dice le misure che dovrebbe avere il telaio adatto alla tua conformazione fisica) difficilmente sarai in grado di tradurre questi numeri nella taglia più corretta per te...
tieni anche presente che quelle sono misure oggettive e già non se ne viene a capo, prova a pensare se ci aggiungiamo variabili quali cavallo, rapporto tra lunghezza busto e gambe, lunghezza braccia ecc...

Ecco questo volevo capire, quindi tu col senno del poi mi confermi che comunque avresti scambiato questa agilità in salita per la stabilità di una taglia + grande? E' questo che mi fa venire i dubbi, cioè ne varrebbe la pena?
Se tu ti fossi preso la L non ti sarebbe mancata questa caratteristica?

ognuno di noi ha un modo diverso di andare in mtb, c'è a chi piace la bici più nervosa e reattiva e chi piace la bici più stabile, ma devi saperlo tu cosa vuoi...
c'era un amico nella mia squadra, che aveva più o meno le mie stesse misure ma lui adorava le bici lunghe era quasi sdraiato, quando ci scambiavamo le bici era impossibile per entrambi usare le bici settate in quel modo, lui sulla mia era troppo dritto, io sulla sua ero sdraiatissimo
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ecco questo volevo capire, quindi tu col senno del poi mi confermi che comunque avresti scambiato questa agilità in salita per la stabilità di una taglia + grande? E' questo che mi fa venire i dubbi, cioè ne varrebbe la pena?
Se tu ti fossi preso la L non ti sarebbe mancata questa caratteristica?
La tua è una giusta considerazione, ma considera che io mi riferisco solo alla Radon che risulta essere una taglia 18" (corrispondente ad una M)
leggermente + piccola degli altri brand, soprattutto Canyon.
Altrimenti io tutta la vita prenderei un M, perchè ho avuto una HT gt taglia L e l'ho venduta perchè oggettivamente un tamburlano troppo lungo.

Ti capisco perchè mi sono fatto le tue stesse pippe mentali, avendo ordinato entrambe le bici online, le ho prese quindi un pò a scatola chiusa.
ma devo dire che alla fine non mi sono pentito.

e sono sicuro che se tu prendessi M piuttosto che L (o viceversa) non sbaglieresti (adattandotela come preferisci)
concettualmente non sarebbe un telaio sbagliato ne uno ne l'altro, questo ti voglio far capire.
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Ho capito ragazzi, purtroppo l'unica soluzione come dice digital è adattarla in entrambe le taglie... :hail:
Diciamo che ho capito qual'è lo svantaggio di trovarsi esattamente a metà tra due taglie... :mrgreen:
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ho capito ragazzi, purtroppo l'unica soluzione come dice digital è adattarla in entrambe le taglie... :hail:
Diciamo che ho capito qual'è lo svantaggio di trovarsi esattamente a metà tra due taglie... :mrgreen:
facci sapere quale deciderai!
ormai la curiostità è alta :mrgreen:
ps. il negozio quale è?
anche io sto cercando una scale 965 per la mia ragazza ma è introvabile.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
753
485
0
roma
Visita sito
perchè il primo non mi aveva per nulla soddisfatto.
Quindi hai scelto quello che ha assecondato i tuoi desideri e non quello che realmente poteva risolvere i tuoi problemi.


Pertanto ribadisco il mio concetto espresso sopra.
Se volete una bici corretta andate da un biomeccanico, se avete bisogno di una bici perche' la volete piu' grande, subito senza aspettare o avete altri sfizi allora non sprecate soldi da un biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Quindi se il backsweep è di 2cm anche per il tuo manubrio e hai lo stem da 6cm con un orizzontale di 625mm...
625 + 60 - 20 = 665
per cui giri con una distanza sella - manopole di 665mm che è 1.5cm in meno della Scale L, e non ti senti un pelo ancora allungato, stai comodo?
Forse sono un pelo allungato è vero ma io preferisco così, forse perchè provenendo dalla bici da corsa li si sta più allungati della mtb e nelle uscite non ho mai avuto dolori di schiena quindi mi ci trovo perfettamente, io ho le tue stesse misure perchè ho il cavallo di 85/85.5 e ti ripeto provandole entrambe ( Scott 930...M ed L) una di seguito all'altra per più volte in negozio ho preso la decisione (che rifarei) della L per tre motivi sostanzialmente: 1) se devo decidere se stare corto o lungo preferisco lungo, con la m in pratica avevo la faccia quasi oltre il manubrio e con la sella in posizione sembravo sui trampoli, inoltre appena ruotavo un pò il manubrio subito interferiva con la gamba. 2) Ho uno una distanza collare sella /sella di circa 27/27.5 (con la L) con la M avevo +4cm in pratica 31/31.5 il reggisella non arrivava o stava quasi al limite inferiore.....e secondo me non va bene significa che la taglia non è corretta, non posso comprare una bici nuova e metter un reggisella da 45cm perchè il suo originale non arriva. 3) Tra prendere una L e mettere uno stem corto (io l'ho messo da 6cm puoi metterlo anche da 4/5cm) e prendere una M e mettere lo stem lungo io ti direi 100000 volte stem corto, oggi si tende ad avvicinare il manubrio all'asse dello sterzo per aumentare la guidabilità...il contrario non lo farei mai.

Io con la mia mi ci trovo benissimo e tornassi indietro rifarei la stessa scelta che però è assolutamente personale. Con le scott le misure sono quelle, ovvio che prendi Canyon sei in una M piena, le Canyon sono più grandi.
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Oldo guarda, mi hai convinto! :-?:
Perchè comunque rivedendo tutti i suggerimenti che mi sono stati dati, valutando un pò tutti i pro e i contro, penso forse di prendere una L per non avere un telaio troppo corto e non dover aumentare l'attacco manubrio come dici tu, non rischiare un dislivello sella manubrio eccessivo e al limite cambiando l'attacco manubrio con uno positivo da 60/50mm. Penso che dovrebbe andare bene...
Siete daccordo?
 
  • Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Quindi hai scelto quello che ha assecondato i tuoi desideri e non quello che realmente poteva risolvere i tuoi problemi.


Pertanto ribadisco il mio concetto espresso sopra.
Se volete una bici corretta andate da un biomeccanico, se avete bisogno di una bici perche' la volete piu' grande, subito senza aspettare o avete altri sfizi allora non sprecate soldi da un biomeccanico.
no, tiri ad indovinare, ma non hai proprio capito.
il primo è quello di passaggio al negozio, visita veloce, mi ha detto che una M/L a me si adatta, è stato troppo generico.
Sono andato su appuntamento da un altro e mi ha chiarito diversi concetti inclinandomi più su una M che una L.
Tutto qua.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
753
485
0
roma
Visita sito
Allora scusami non tiro ad indovinare, ma credo forse hai letto troppo velocemente il mio primo post. Ho parlato di biomeccanico, tu invece mi parli di venditore il quale non ti ha convinto.

L'importante è far passare bene il msg: rivolgersi ad esperti del mestiere, no a venditori interessati a svuotare negozi.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Anche perchè poi ricontrollando le misure la L con uno stem di 8cm se il backsweep del manubrio è 2cm mi porta ad una distanza sella manubrio di 68cm che poi, come avevo detto all'inizio è la misura a cui ho regolato la spinbike e tutto sommato non ci sto scomodo.
L'unica cosa che non mi convinceva era rinunciare a quell'agilità che avrei avuto con la M.
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Oldo guarda, mi hai convinto! :-?:
Perchè comunque rivedendo tutti i suggerimenti che mi sono stati dati, valutando un pò tutti i pro e i contro, penso forse di prendere una L per non avere un telaio troppo corto e non dover aumentare l'attacco manubrio come dici tu, non rischiare un dislivello sella manubrio eccessivo e al limite cambiando l'attacco manubrio con uno positivo da 60/50mm. Penso che dovrebbe andare bene...
Siete daccordo?
Io ho specificato che la scelta è del tutto personale e ti ho straconsigliato di provarle entrambe e inoltre come dicono gli altri il biomeccanico è molto utile in questi casi. Per come sono fatto io pur di provarle antrmbe mi sarei fatto 400km
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Allora scusami non tiro ad indovinare, ma credo forse hai letto troppo velocemente il mio primo post. Ho parlato di biomeccanico, tu invece mi parli di venditore il quale non ti ha convinto.

L'importante è far passare bene il msg: rivolgersi ad esperti del mestiere, no a venditori interessati a svuotare negozi.
Ciò che dici è corretto!
fidarsi del venditore che è ovviamente interessato è un errore.
Infatti personalmente mi sono fatto 120km di macchina per andare a prendere una Giant TCR che ho trovato in taglia ML
(si Giant fa le mezze taglie!!!) perchè non mi sono fidato del rivenditore locale che mi voleva appioppare una M.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Anche perchè poi ricontrollando le misure la L con uno stem di 8cm se il backsweep del manubrio è 2cm mi porta ad una distanza sella manubrio di 68cm che poi, come avevo detto all'inizio è la misura a cui ho regolato la spinbike e tutto sommato non ci sto scomodo.
L'unica cosa che non mi convinceva era rinunciare a quell'agilità che avrei avuto con la M.
sono strasicuro che se acquisti una M ti troveresti bene lo stesso con un L.
soprattutto se uno non ha tantissima esperienza e ha già una posizione in sella a cui si è adattato e si sente bene.
Io ho avuto come prima MTB un frontino della GT una Avanlance Sport.
La presi frettolosamente in taglia L.
Inizialmente non ci feci nemmeno caso che era grande (un telaio particolare) con un OV da 650mm carro lunghissimo attacco manubrio da 90mm.
Eppure c'ho pedalato 7000km ma nel frattempo mi sono reso conto della cosa, ho accorciato l'attacco a 35mm, ho avvicinato la sella,
l'ho portata simile alla Canyon e le cose sono cambiate in meglio (ma tanto)
Questo per dirti la mia esperienza.
Ora per esempio sono dall'altra parte della sponda con una MTB molto compatta, dove ho dovuto allungare un pò l'attacco e abbassarlo.
E mi trovo lo stesso bene, sappi che il corpo si adatta al mezzo molto facilmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo