A metà tra due taglie

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che non è manco vero in realtà, andando a vedere i numeri.
La M/L della X-Caliber, per prenderne una della stessa fascia di prezzo, ha misure simili alla L Scale.
La X-Caliber esiste in 7 misure perché parte da 54.4 ed arriva a 67.2 cm di OV, quindo copre un range più ampio, ma la spaziatura tra le singole misure è simile, tra la M/L e la L ci sono 2 cm precisi, come nella Scale.
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Abbi pazienza, ma ti pare ragionevole che le aziende facciano un talaio per ogni cm di OV possibile?
Nello specifico la Scale 965 più piccola ha un OV di 57.5 cm, la più grossa 66 cm, quindi secondo questo ragionamento avrebbero dovuto fare tipo 10 misure?
Un centimetro non è un problema, non lo sarà mai. Prendi la L e semmai accorci l'attacco manubrio.
No certo, non pensavo a tutte le aziende.
Ma se fosse capitato che la scott fosse stata una di quelle che facevano taglie intermedie magari non di 1cm di differenza ma almeno di 1.5cm sarebbe stato perfetto per quelli come me che sono proprio a cavallo tra due taglie.
Ma è ovvio che una cosa del genere non è fattibile per la maggior parte delle aziende.
Sono daccordo.
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Che non è manco vero in realtà, andando a vedere i numeri.
La M/L della X-Caliber, per prenderne una della stessa fascia di prezzo, ha misure simili alla L Scale.
La X-Caliber esiste in 7 misure perché parte da 54.4 ed arriva a 67.7 cm di OV, quindo copre più range, ma la spaziatura tra le singole misure è simile, tra la M/L e la L ci sono 2 cm precisi, come nella Scale.
Lo so ma io non mi riferivo a delle misure precise per ogni singola taglia ma più che altro al concetto di taglia intermedia che un'azienda come trek adotta...
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
La X-Caliber esiste in 7 misure perché parte da 54.4 ed arriva a 67.2 cm di OV, quindo copre un range più ampio, ma la spaziatura tra le singole misure è simile, tra la M/L e la L ci sono 2 cm precisi, come nella Scale.
Esatto hai ragione e io intendevo dire che se la spaziatura tra taglia più piccola e più grande invece di essere di 2cm tra le misure di 60cm e 62cm nella Scale, fosse stata sempre di 2cm ma con OV di 59cm - 61cm sarebbe stata più adatta a persone della mia altezza che non a caso poi tendono ad accorciare l'attacco manubrio perchè 62cm risulta essere un pò troppo lunga. E' semplice.
Il mio comunque era un discorso per assurdo, lo so che poi nella realtà la spaziature delle misure nelle varie taglie non possono coincidere con tutte le altezze perchè ci sarà sempre qualcuno che si trova ad un'altezza limite, è ovvio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Esatto hai ragione e io intendevo dire che se la spaziatura tra taglia più piccola e più grande invece di essere di 2cm tra le misure di 60cm e 62cm nella Scale, fosse stata sempre di 2cm ma con OV di 59cm - 61cm sarebbe stata più adatta a persone della mia altezza che non a caso poi tendono ad accorciare l'attacco manubrio perchè 62cm risulta essere un pò troppo lunga. E' semplice.
E sarebbe stata inadatta a chi avesse bisogno di un OV di 60cm.
Ripeto, 1 cm non può essere un problema nel mondo reale.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
maurosalva ha scritto:

La X-Caliber esiste in 7 misure perché parte da 54.4 ed arriva a 67.2 cm di OV, quindo copre un range più ampio, ma la spaziatura tra le singole misure è simile, tra la M/L e la L ci sono 2 cm precisi, come nella Scale.

Che poi mauro a voler essere più precisi, controllando bene le misure della x-caliber la situazione è questa:

S 555 mm
M 601mm
ML 617mm
L 637 mm
XL 658 mm
XXL 672mm

Le differenze tra le taglie sono queste:

S - M 4.6cm
M - ML 1.6cm
ML - L 2.0cm
L - XL 2.1cm
XL - XXL 1.4cm

Quindi premesso che il tuo ragionamento è corretto in generale, come puoi vedere però non è del tutto esatto nel caso delle trek perchè non è sempre di 2cm la differenza, in particolare proprio per la M e la L che in mezzo ha una taglia intermedia la ML che come sostenevo io ha la differenza di circa1/1.5cm ora sono daccordo che taglie con 1cm di differenza era troppo poco ma di 1.5cm invece no e infatti come puoi vedere è così. Se la scale invece di avere la M 60cm e la L 62cm avesse avuto per ipotesi M 59.5cm ML 61cm L 62.5cm con spaziatura di 1.5cm invece che di 2cm la ML sarebbe stata più giusta per me come lo sarebbe stata la ML trek se fossi statoun pò più alto.
 
Ultima modifica:

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Con le tue misure, io se dovessi prendere una Scott Scale prenderei la L.
Ma se non fosse disponibile prenderei anche la M e allungherei lo stem di 1-2 cm.
Considera anche questo, che non è facile trovare le taglie!
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Con le tue misure, io se dovessi prendere una Scott Scale prenderei la L.
Ma se non fosse disponibile prenderei anche la M e allungherei lo stem di 1-2 cm.
Considera anche questo, che non è facile trovare le taglie!
No il bello nel mio caso è che ho trovato un negozio, che non è in zona ovviamente, che le ha tutte e due.
Per la taglia allo stato attuale, il ragionamento che sto facendo è che se predessi la M probabilmente ci potrei stare giusto, possibilmente senza allungare l'attacco, se prendessi una L invece avrei la quasi certezza che poi dovrei accorciare l'attacco.
Non so se sei daccordo.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
No il bello nel mio caso è che ho trovato un negozio, che non è in zona ovviamente, che le ha tutte e due.
Per la taglia allo stato attuale, il ragionamento che sto facendo è che se predessi la M probabilmente ci potrei stare giusto, possibilmente senza allungare l'attacco, se prendessi una L invece avrei la quasi certezza che poi dovrei accorciare l'attacco.
Non so se sei daccordo.
Allora sei stato fortunato!
vai la prima possibile e renditi conto con un test quale delle due ti senti meglio.
Ad ogni modo si, se prendi la L dovrai accorciare lo stem. (-2cm)
Se prendi una M dovrai probabilmente allungarlo di 1-2 cm.

Altra cosa vedi bene il discorso altezza Sella.
Con un M avrai parecchio svettamento sella-manubrio, con un L molto neno.
Con una M sarai più caricato sull'avantreno, con un L + disteso.
Insomma dipende da te!
 
  • Mi piace
Reactions: silentino

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Allora sei stato fortunato!
vai la prima possibile e renditi conto con un test quale delle due ti senti meglio.
Ad ogni modo si, se prendi la L dovrai accorciare lo stem. (-2cm)
Se prendi una M dovrai probabilmente allungarlo di 1-2 cm.

Altra cosa vedi bene il discorso altezza Sella.
Con un M avrai parecchio svettamento sella-manubrio, con un L molto neno.
Con una M sarai più caricato sull'avantreno, con un L + disteso.
Insomma dipende da te!
Grazie per i consigli!
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ahaha :-)
scusa mi spiego meglio, mi serviva la distanza che c'è tra la serie sterzo e le manopole (seguendo l'asse del tubo orizzontale) che sono più vicine al corpo rispetto a serie sterzo - centro del manubrio...
così la sommo alla lunghezza del tubo orizzontale e capisco più o meno a che distanza avro le mani sul manubrio...
sicuramente sarà un 2 o 3 cm...
grazie mille se ci riesci :hail:
Allora ti ho preso le misure.
Manubrio da 73cm e stem da 70mm.
Da centro serie sterzo a manopole ci sono circa 2 cm.
Centro manubrio manopole sono circa 5cm
Ti allego foto per farti capire come le ho prese.
 

Allegati

  • IMG20220303183150.jpg
    IMG20220303183150.jpg
    356,7 KB · Visite: 9

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Intanto, confrontando la Scale e la Exceed in taglia M, la cosa che mi confonde di più è che la Canyon fino all'altezza di 183cm consiglia una M pur essendo bici molto simili, sopratutto per OV. (596-600mm) :nunsacci:
La L con 620 di OV invece da 183cm in su. :roll:

misure.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo