A metà tra due taglie

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Ciao ragazzi, dovrei scegliere la taglia della Scale 965 ma purtroppo mi sono accorto di essere a metà tra due taglie, in pratica in base a come misuro il cavallo a seconda se spingo più o meno con la squadretta la misura cambia di 1cm.

Quindi varia da 84 a 85cm e secondo Scott essendo alto 178cm sarei taglia M fino a 84cm e taglia L da 85cm in su.
In fondo considerando la differenza del tubo orizzontale è solo di 2cm tra la M 600mm e la L 620mm.

Altre bici che avevo visto in taglia L hanno il tubo orizzontale tutte circa da 615mm.
Voi cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti.
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Io sono 1.75 cavallo 85.5, ho una scott scale 930 L con lo Stem da 6cm invece che il suo originale da 8cm , provando entrambe le taglie con la m non mi bastava il reggisella e ho deciso per l'altra.
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi, dovrei scegliere la taglia della Scale 965 ma purtroppo mi sono accorto di essere a metà tra due taglie, in pratica in base a come misuro il cavallo a seconda se spingo più o meno con la squadretta la misura cambia di 1cm.

Quindi varia da 84 a 85cm e secondo Scott essendo alto 178cm sarei taglia M fino a 84cm e taglia L da 85cm in su.
In fondo considerando la differenza del tubo orizzontale è solo di 2cm tra la M 600mm e la L 620mm.

Altre bici che avevo visto in taglia L hanno il tubo orizzontale tutte circa da 615mm.
Voi cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti.
Non so se ti può essere utile (magari puoi vedere le geometrie) ma io sono 178 con cavallo 86 ed ho preso una epic ht in taglia L ed ho attacco manubrio da 70mm e larghezza manubrio 750mm...prima di questa avevo una wilier in taglia M e sinceramente ho notato una differenza incredibile in meglio...
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Non so se ti può essere utile (magari puoi vedere le geometrie) ma io sono 178 con cavallo 86 ed ho preso una epic ht in taglia L ed ho attacco manubrio da 70mm e larghezza manubrio 750mm...prima di questa avevo una wilier in taglia M e sinceramente ho notato una differenza incredibile in meglio...
Quale sarebbe questa?
Se è lei, effettivamente ha l'orizzontale molto simile con 623mm in taglia L
Molto belle le Epic tra l'altro...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Quindi con la L la sentite più controllabile?
Ma come posizione del corpo con la schiena state molto inclinati o è una cosa accettabile?
Io uso l'attacco originale da -6° e non sono molto inclinato...ho notato differenze in discesa ma soprattutto quando mi alzo sui pedali...con la M mi sentivo troppo sopra al manubrio...
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Quale sarebbe questa?
Se è lei, effettivamente ha l'orizzontale molto simile con 623mm in taglia L
Molto belle le Epic tra l'altro...


E' questa (la mia è modello 2021) ma le geometrie sono identiche...
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
L'unica cosa è provarle entrambe di taglia diversa...io ho fatto così e sono andato per esclusione. So che oggi non è facile trovare una bici disponibile in 2 taglie nello stesso negozio. Qualora fosse un pò lunga potresti accorciare un pò lo stem (pipa) ma non più di un paio di cm
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Ho Scott scale 980 taglia M,sono alto 178cm e cavallo 82,mi piacerebbe provare una L xké la m la sento troppo giusta
Ah perfetto, se hai manubrio e attacco manubrio originali, non è che mi sapresti dire la distanza che c'è tra serie sterzo e più o meno il centro delle manopole lungo l'asse del tubo orizzontale per capire la reale lunghezza tra tubo sella e manubrio?
Perchè a casa ho una spinbike regolabile e se avessi questa misura potrei capire meglio simulando la bici reale...
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
L'unica cosa è provarle entrambe di taglia diversa...io ho fatto così e sono andato per esclusione. So che oggi non è facile trovare una bici disponibile in 2 taglie nello stesso negozio. Qualora fosse un pò lunga potresti accorciare un pò lo stem (pipa) ma non più di un paio di cm
Eh lo so hai ragione, solo che qui in zona non ho negozi scott...
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ah perfetto, se hai manubrio e attacco manubrio originali, non è che mi sapresti dire la distanza che c'è tra serie sterzo e più o meno il centro delle manopole lungo l'asse del tubo orizzontale per capire la reale lunghezza tra tubo sella e manubrio?
Perchè a casa ho una spinbike regolabile e se avessi questa misura potrei capire meglio simulando la bici reale...
Scusa ma non ho capito che misure ti devo prendere :pirletto:
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Scusa ma non ho capito che misure ti devo prendere :pirletto:
Ahaha :-)
scusa mi spiego meglio, mi serviva la distanza che c'è tra la serie sterzo e le manopole (seguendo l'asse del tubo orizzontale) che sono più vicine al corpo rispetto a serie sterzo - centro del manubrio...
così la sommo alla lunghezza del tubo orizzontale e capisco più o meno a che distanza avro le mani sul manubrio...
sicuramente sarà un 2 o 3 cm...
grazie mille se ci riesci :hail:
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Io consiglio di comprare le bici dopo averle provate, oppure dopo che si hanno a mente le esatte misure perchè magari uno è 10 anni che ci va...ma per un neofita no.
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
No, comunque dalle prove che sto facendo con la spinbike, sembra proprio che la M considerando 60cm di tubo orizz. più un 3cm di distanza dalle manopole, 63cm sia troppo corta perchè effettivamente mi trovo il manubrio molto vicino al busto.
Mentre con le misure della L 62cm tubo orizz. più 3cm distanza manopole sono leggermente più inclinato e disteso in avanti che poi è la distanza a cui tengo la sella per usare la spinbike... :-)
A meno che con la bici reale non cambia qualcosa, penso che la L sia taglia più giusta... (visto anche i precedenti consigli) :-?:
Voi cosa ne dite? Anche perchè, ripeto le altre bici che stavo considerando (che non ho citato) avevano un tubo orizz.in taglia L di 615mm circa...
Quindi a sto punto penso che sia quella giusta...
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ahaha :-)
scusa mi spiego meglio, mi serviva la distanza che c'è tra la serie sterzo e le manopole (seguendo l'asse del tubo orizzontale) che sono più vicine al corpo rispetto a serie sterzo - centro del manubrio...
così la sommo alla lunghezza del tubo orizzontale e capisco più o meno a che distanza avro le mani sul manubrio...
sicuramente sarà un 2 o 3 cm...
grazie mille se ci riesci :hail:
Ok,adesso è più chiaro ma devi pazientare fino domani sera
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
devi calcolare anche la larghezza del manubrio 74/75 che per forza di cose ti obbliga ad allargare le braccia e tirare il busto in avanti...a meno che non abbia le spaòlle larghe 74/75cm...:mrgreen:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per esperienza su diverse bici scelgo la taglia più grande se mi ritrovo in mezzo, quelle che ho preso con la taglia minore, per poca esperienza, col senno di poi avrei preso sicuramente la taglia più grande, sono tra S ed M e quest'ultima la trovo decisamente più performante per i miei gusti, poi dipende sempre cosa vuoi dalla bici e li solo tu lo sai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo