Tech Corner A cosa servono le valvole di sfiato sulla forcella?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Negli ultimi anni sulle forcelle di alta gamma sono arrivate le valvole di sfiato. Posizionate nella parte posteriore degli steli, hanno la funzione di liberare l'aria che viene imprigionata all'interno della forcella e che va a diminuire il volume utile per avere tutta l'escursione disponibile sulla carta. Questa aria "penetra"...
Leggi tutto...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
la mia fox 38 performance invece dei bottoni ha dei bulloni chiusi.. basta svitarli con la brugola come fai per montare il parafango fox (che ho).

Pero' sinceramente non mi e' mai venuto in mente di farlo sui trail, ne ho mai avuto voglia di spendere 45 euro per comprare le valvoline da mettere al posto del bullone.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io le ho sulla FOX36 e le uso quasi sempre, però con differenze di quota fino a un migliaio di metri non avverto grandi differenze.
Dipende anche dai percorsi che faccio, poichè se perdo qualche millimetro sui 160mm di escursione su di un sentiero non troppo impegnativo, non mi cambia graché.
Invece, per i percorsi AM che mi portano oltre i 2000m la differenza la sento, anche perché spesso sono sentieri impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.baudino

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io le ho sulla FOX36 e le uso quasi sempre, però con differenze di quota fino a un migliaio di metri non avverto grandi differenze.
Dipende anche dai percorsi che faccio, poichè se perdo qualche millimetro sui 160mm di escursione su di un sentiero non troppo impegnativo, non mi cambia graché.
Invece, per i percorsi AM che mi portano oltre i 2000m la differenza la sento, anche perché spesso sono sentieri impegnativi.
ecco, considerato che non mi capitano mai percorsi con cosi' tanta differenza di altitudine (vivendo a roma..), la scelta di non comprare le valvoline tanto fessa non e' ;)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Le ho sulla Fox 40 e Manitou Dorado , non saprei dire se siano utili o meno perchè :
1- quando arrivo in quota premo i pulsantini e amen ( non posso quindi confrontare )
2- per il mio stile/capacità di guida temo di non avere la sensibilità per capirlo
3- facendo AM con forcelle doppia piastra e 200mm di escursione che "perdonano" tutto risulta più ardua la valutazione !
 
Ultima modifica:

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
ascesa di circa 1200 mt con una rs 35, che già è mediamente scarsa...arrivata a destinazione mi accorgo che è dura come un legno... non avevo fascette per "sgonfiare", quindi mi sono fatta un bel pezzo di discesa con una forca che lavorava al 10 per cento... nonostante poi il cambio di pressione in discesa e nel ritornare a casa la situazione non è assolutamente cambiata. a casa poi ho infilato una fascetta e la fuoriuscita è stata bella consistente...
chissà come mai sto per sostituirla con una 38 :smile:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ogni tanto li pigio ed è capitato che effettivamente sfiatino, probabilmente per l'utilizzo, forse per il cambio di temperatura, per la quota mah?!?! la sensazione è quella di una maggiore scorrevolezza.
Poi possono essere utilizzati anche in questo modo, oltretutto la ditta è anche italiana.
 

Allegati

  • 106576a4-f09b-46d1-be9d-4c27cdc1a914.jpg
    106576a4-f09b-46d1-be9d-4c27cdc1a914.jpg
    197,8 KB · Visite: 85

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Li ho sulla 36 nuova, ancora mai provata sui trail. Dopo un mese ho provato, per curiosità, a premerli, e solo uno stelo ha sfiatato aria mista olio (stelo sx).
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Fai un foro sugli steli, filetti e usa una vite corta a testa cilindrica M6. Ricorda di mettere oring!!! Rimedio in economia
Magari il foro è meglio farlo sui foderi :smile:

E non è detto che ci sia sufficiente spessore per filettare e metterci una vite che non tocchi sugli steli ... prova con la tua forca che se funziona magari copiamo :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo