A che velocità devo viaggiare con il mio cane?

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Scusa maxilconte ma se devi rispondere almeno leggi il thread
Quando vedo qualcuno la prima cosa che faccio è legare il cane, anche se lui non si azzarda a muoversi.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
grazie e scusa ma è stato un pò estenuante rispondere ai post di prima :smile:

o-o
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
In considerazione del fatto che la velocità massima di un levriero afgano si attesta a 56 kmH. ritengo il raggiungere punte di 40 KmH. (magari in terreno sconnesso) un pò troppo faticoso per il "miglior amico dell'uomo".

Un mio conoscente, esperto allevatore di rottweiler, in Albania, sostiene che un cane allenato può percorrere anche 20 km. alla media di 8 kmH. andare oltre può lasciargli dei segni sia a livello cardiaco che muscolare/tendineo.
Sempre a detta sua non si dovrebbe andare oltre il "passo veloce" e lui abitualmente corre con un cane al fianco ed è un maratoneta semi-professionista.

Personalmente mi è capitato di cadere a causa di un cane, per fortuna avevo un "ferro" da città e padalavo affianco ad un mio amico che aveva anche "sceso il cane", ebbene questo pastore tedesco, con fare giocherellone si è infilato fra di noi mentre pedalavamo buttandoci entrambi per terra e facendosi male (fortunatamente andavamo piano).
Prognosi canina: 20 giorni di "azzoppamento"; prognosi umana: sbucciature ed un cambio (shimano anteguerra) andato...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
con il mio piccolo di 5 chili ci siamo fatti più di una volta giri da 40 e passa chilometri, a passo veloce, non da gara, ma sicuramente con tratti anche a 30 chilometri orari, e pure qualche downhill nei boschi dove mi segue a ruota saltando pure sulle passerelle artificiali quasi meglio di me con le due ruote!

ciò
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Il veterinario, coadiuvato dall'ortopedico, ha detto che il cane è molto in forma e che un cane così, con le dovute cautele (progressività riscaldamento acqua riposo e temperature non eccessive), può correre senza problemi per 40km e oltre.
Ha inoltre confermato che la mtb si presta perfettamente alla compagnia del cane e che SE la zona lo permette, vista l'indole del cane in questione, di non farmi troppi problemi a lasciarlo libero.
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Categoria domande bizzarre:

Il principiante non sono io ma il mio cane (credo) che vorrebbe sapere qual'è INDICATIVAMENTE una velocità adeguata per seguirmi in bici (in bici ci vado io per ora).
Si tratta di un meticcio simile e un po' più grande di un Border Collie, ha un anno ed è in ottima salute.
Oggi ho provato il primo giretto: mi ha seguito per 12km a una media finale di 11kmh (media in movimento) con punte -brevi- di 35/40kmh. Io ero preoccupato che si stancasse troppo (credo che mi seguirebbe fino a farsi esplodere il cuore, era abbandonato e l'ho raccolto...) ma non ha dato segni per me tangibili di fatica. Anzi verso la fine sembrava spronarmi a giocare e fare delle volate.

Considerate le ovvie differenze eventuali che velocità e distanza indicativamente vi sembra la più adatta come passo in pianura?

ah guarda, chiedilo a lui!
Downhill mountain biking at The Lookout (Swinley Forest) - GoPro HD - YouTube
:smile:
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Grande! Ma se trovi tratti in piano di qualche km a che velocità vai?
Ieri abbiamo fatto 15km!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Alcuni cani sono geneticamente portati alla corsa e alle lunghe distanze. Impensabile fare tanti km con molossoidi da 55/60kg mentre i lupoidi sono piu attrezzati(occhio ai polpastrelli che sono delicati e che servono anch'essi alla traspirazione) Io avevo un siberian Husky (i piu resistenti e adatti alla corsa) che portavo in bici tutti giorni (finche' la salute glielo ha premesso). Una volta facemmo 70 km lungo una ciclabile che arriva da milano al fiume Adda. Di fianco scorre un piccolo naviglio dove si rinfrescava al bisogno. Arrivati a casa si mise davanti alla porta perche' era l'ora del giro al parco...Momenti indimenticabili e un vuoto immenso da quando non c' e piu.......
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Crodo è qui ai miei piedi da solo un mese e già ti capisco benissimo :(
Cmq io sto aumentando pian piano distanze e velocità, ora siamo sui 20km in montagna solo off, quindi penso che i polpastrelli siano più preservati.
Il cane è un incrocio tra un border collie e un setter bretone, 21kg snello ma robusto.

Il mio problema resta saper valutare il passo più adatto a lui. Per ora mi sembra che finché trotta può andare avanti all'infinito ma al galoppo mi sembra faticare e più di pochi minuti non lo spingo ad andarci. Ne risulta che in piano dobbiamo andare piuttosto lenti, sui 12-15kmh. Tu a che velocità viaggiavi?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Crodo è qui ai miei piedi da solo un mese e già ti capisco benissimo :(
Cmq io sto aumentando pian piano distanze e velocità, ora siamo sui 20km in montagna solo off, quindi penso che i polpastrelli siano più preservati.
Il cane è un incrocio tra un border collie e un setter bretone, 21kg snello ma robusto.

Il mio problema resta saper valutare il passo più adatto a lui. Per ora mi sembra che finché trotta può andare avanti all'infinito ma al galoppo mi sembra faticare e più di pochi minuti non lo spingo ad andarci. Ne risulta che in piano dobbiamo andare piuttosto lenti, sui 12-15kmh. Tu a che velocità viaggiavi?

Non ricordo bene, ma su lunghe distanze sicuramente meno di 20km/h anche se poteva andare piu veloce. In linea di massima non strafare e fallo correrre sempre prima di mangiare comunque lontano almeno tre h dal pasto. Dopo lo sforzo attendi che smetta di ansimare e poi dagli la pappa. Non farlo tutti i giorni e alterna con passeggiate tranquille.Controlla spesso le zampe (abrasioni storte scheggie ed usura battistrada:omertà:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un paio di amici portano il cane con loro nei giri in bici, si tratta di cani di media taglia (20-30kg) un pastore tedesco nano ed un simil border collie. Parlo di giri seri in montagna, con dislivelli oltre i 1000m e ca 30-35km. Si tratta del tipico giro AM salita lunga ed unica e discesa continua.

Il segreto è cominciare per gradi, facendo allenare il cane. Si parte da giri inizialmente più brevi, per poi salire mano a mano con chilometri e dislivello.

Molto importanti sono alcuni aspetti:
- l'obbedienza: il cane deve essere molto obbediente perchè capita di percorrere tratti di strada aperta alle auto ed il cane deve obbedire e mettersi di lato, stando al passo.
- evitare quanto più possibile l'asfalto: il cane non ha scarpe e si consuma i polpastrelli. Su sterrato no problem, anche sulle lunghe percorrenze: come tutti gli animali è "ottimizzato" per i fondi naturali e patisce quelli artificiali.
- cibo: il cane si stanca, quindi qualcosa deve mangiare (senza esagerare). Per bere, di solito in montagna ci sono torrenti e corsi d'acqua ed il cane si autogestisce.
- evitare il caldo eccessivo: il cane tollera male il calore visto che non suda e rischia un colpo di sole. Se possibile cercare percorsi ombreggiati o freschi. Il cane, per raffreddarsi, tende a sdraiarsi nel fango o nell'acqua: bisogna lasciarlo fare.
- evitare discese veloci (strade bianche o peggio asfalto) e cercare sempre di girare su sentieri, meglio se tecnici. Il cane su un sentiero ti sta dietro senza problemi, anche se vai veloce. Se si incontrano tratti in piano o in discesa veloce moderare la velocità, perchè altrimenti il cane tende a strafare pur di non perderti.
- abituare il cane ad andare in bici con altri: deve imparare a non tagliare la strada, a non fermarsi di colpo, a mettersi dietro per evitare di essere investito. I cani dei miei amici sono stati investiti alcune volte (non si sono fatti niente ovviamente) ma poi hanno imparato a stare dietro.

Quello che ho notato è poi che ad andatura turistica (ritmi tranquilli, pause sia in salita che in discesa, ecc) un cane giovane, allenato ed in salute ti sta dietro senza problemi e si diverte. Se però già esci per allenarti (quindi niente pause e ritmi serrati), il cane non riesce a tenere il tuo ritmo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Durante un giro come quello descritto qui sopra mai dare da mangiare durante gli sforzi, i cani di media/grossa taglia rischiano la torsione dello stomaco con conseguenze a volte fatali. Se ha mangiato prima del giro si deve attendere la digestione(3hcirca). Se proprio si vuole dargli qualcosa limitarsi qualche pezzetto di snack per i cani.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma come vi comportate se andate in giro e beccate altri cani liberi ? se passate vicino alle loro proprietà solitamente sono sempre incazzosi, e se già ti rincorrono se sei solo in bici cosa fanno se vedono un'altro cane ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo