A che velocità devo viaggiare con il mio cane?

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
e tutto bellissimo da operatore della lega del cane ti dico che il cane che segue una bici dopo opportuno riscaldamento e a bassa velocità è uno spettacolo ! io ti consiglierei solo di abbassare il ritmo almeno allinizio e di fargli fare qualche pausa dove il tuo cane dovra avere a disposizione acqua a volontà ( l'acqua è una cosa importantissim non la dimenticare), riguardo alle leggi sui cani , il cane può circolare senza guinzaglio ma con obbligo di museruola ( che io metterei a molti umani invece che al cane )
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
78
0
0
modena
Visita sito
Ragazzi, secondo me o avete un levriero afgano, o il contakm tarato male, una cane medio in forma può sì toccare i 35 km/h, ma al massimo del suo sforzo e non a lungo, il cane più veloce del mondo è appunto un levriero, che arriva sui 55 km/h e mantiene abbastanza a lungo una media di 40 km/h...comunque per esperienza diretta, ho visto un biker giusto qualche tempo fa, farsi un bel volo in un cespuglio, proprio grazie al suo cane che ha visto un coniglio e ha portato con sè il padrone...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Veramente i Greyhound arrivano a 70kmh. Comunque non è una gara al cane più veloce, accelerare un po' era solo una curiosità legata al suo comportamento ;)
Acqua sempre disponibile e mi fermavo al massimo ogni 5 min. Giustissimo!
Quello che mi ha fatto pensare che non stesse facendo particolari fatiche è il fatto che quando mi fermavo lui continuava a trotterellare tutto intorno per curiosare

P.s. Dopo 18 anni di mtb e Bdc e con un gps sulla bici direi che la velocità che indico è quella giusta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io se trovo un cane che fa delle punte di 35/40 kmh non mi faccio seguire.... mi faccio tirare!!!! :i-want-t:
A volte non bastano, fidati...:spetteguless: vero che li tengono per poco, ma nel breve non è facile seminarli...

Una volta un compagno di uscite sui Monti Pisani ha fatto tutto il giro (decisamente AM) con il suo cane...roba da 25-30 km per 1300 metri di dislivello, ed in discesa andava decisamente meglio il cane di parecchi biker...:spetteguless:
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
riguardo alle leggi sui cani , il cane può circolare senza guinzaglio ma con obbligo di museruola ( che io metterei a molti umani invece che al cane )
ecco devo prendere una museruola (non credo che gliela metterei comunque, almneo non in mezzo ai boschi ma almeno averla dietro è già qualcosa)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Premetto che io sono un amante dei cani, mi piacciono molto e sono un amante degli animali in genere, quindi non attacchiamo subito con le polemiche gratuite che non è il caso, la mia critica non è agli animali, ma a chi se ne deve occupare:

Che bello leggere che la legge che vieta di lasciare liberi i cani sia giusto un dettaglio, da infrangere, non considerare, criticare, sbeffeggiare...
Peccato che poi finisce che a volte si vanno a far male altre persone, che hanno l'unico torto di trovarsi nel posto sbagliato o l'animale stesso.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Veleno la questione per quanto mi riguarda è molto interessante ma OT. Ci sono fior di discussioni (che ho in gran parte letto) a riguardo dentro il forum.
Ad ogni modo se la legge mi vorrà punire pagherò serenamente dato che questo cane è sicuramente più inoffensivo di me. La legge non la critico e non la considero un dettaglio. Penso che ci siano molti cani/padroni in cui sia fondamentale l'uso di guinzaglio e museruola.
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
Ti conviene comprare la museruola di nylon non prendere quella gabbietta che e brutta e costrittiva , in realtà la lege nazionale impone di andare a passeggio con museruola a seguito da esibire/indossare a intimazione delle forze dell'ordine, in particolare l'articolo suggerisce di portarla attaccata al guinzaglio in modo visibile, ma se prendi quella di nylon e la tieni in tasca va bene uguale...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
ah si le avevo viste quelle in nylon
va beh portarmela dietro eventualmente anche attaccata al guinzaglio non mi costa niente, farò sicuramente così
nel caso il cane corromperà le forze dell'ordine a suon di slappate in faccia :P
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Veleno la questione per quanto mi riguarda è molto interessante ma OT. Ci sono fior di discussioni (che ho in gran parte letto) a riguardo dentro il forum.
Ad ogni modo se la legge mi vorrà punire pagherò serenamente dato che questo cane è sicuramente più inoffensivo di me. La legge non la critico e non la considero un dettaglio. Penso che ci siano molti cani/padroni in cui sia fondamentale l'uso di guinzaglio e museruola.

Si ha ragione, scusami dell'OT ! io non volevo criticare te e non spero che la legge ti punisca, spero invece che tu tra quelle persone (che esistono) che gesticono il cane con il buon senso al di la di quelle che sono le leggi.
Io mi sono trovato in prima persona in situazioni pericolose per colpa di persone che accudiscono il proprio cane in modo non addeguato, in bici, a cavallo ed in moto, ed è in particolare in moto che per questa ragione mi è successo un brutto incidente, quindi sono forse ipersensibile sull'argomento.
Fine dell'OT
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Figurati hai assolutamente ragione
Pensa che giusto una settimana fa la mia ragazza è volata da cavallo per un cane (che stava solo giocando in realtà ma i cavalli sono un po' così..) e io sono rimasto attaccato al cavallo non so come quando lui vista la scena è partito al galoppo all'improvviso sgroppando di brutto..

Le leggi cerco di rispettarle il più possibile ma ritengo (forse sbagliando) che un margine di adattabilità, in situazini come queste (del mio cane, non dei cavalli impazziti :P ), ci possa ancora essere.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
scusa fast non ho capito cosa intendi
qui non ci sono parchi, abito in campagna e appena posso giro in collina/montagna
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo certe leggi vengono fatte perché son troppi quelli fanno come gli pare.
Pensate sia logico che ci sia una legge che obblighi a portare il casco in moto?
Cioè, qualcuno mi deve imporre un oggetto che mi salva la vita?
Dovrebbe essere ovvio che chiunque con un briciolo di buon senso dovrebbe indossarlo.
Eppure, senza di quella, vedremmo (e abbiamo visto fin quando non c'era) gente sfrecciare in moto come cowboy nel far west.

Per quanto è un'altra storia, purtroppo per i cani la causa è la stessa.
Gente che li lascia liberi di scorrazzare anche nei posti più impensati (sopra le tombe al cimitero è stato il peggio sentito fin'ora), gente che lascia liberi cani tendenzialmente aggressivi o quantomeno rompiballe, cosa che noi ciclisti sappiamo bene. Perché passi che un cane sia libero su proprietà privata, ma è inconcepibile che sia lasciato libero di correre (e non per gioco) dietro podisti e ciclisti su strade, si secondarie, ma comunque pubbliche.
Eccetera.
E ovviamente sono sempre gli altri che sono nel torto. Autocritica è una parola che non esiste nel vocabolario di troppi.
Per questo poi alla fine ci ritroviamo con leggi di cui avremmo potuto fare a meno.
E con questo ti auguro di non avere mai problemi, perché anche io amo i cani e ne ho sempre avuti.
Purtroppo c'è una cosa che dico sempre e che mi fa incazzare molto.
C'è troppa gente che non capisce il concetto che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri.
C'è gente che è convinta che la propria libertà è assoluta. Al massimo termina quando qualcun altro s'è rotto le balle e deve farti notare ripetutamente, magari incazzato, che hai superato il limite.
O quando ci sono i soldi di mezzo (multe).

Sia chiaro, è solo uno sfogo per una delle tante cose che mal sopporto. Non una critica a specialr, la cui buona fede e consapevolezza non metto minimamente in discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Maurosalva come ho già detto nonostante sia fondamentalmente d'accordo la questione qui è un pò ot.

Da parte mia ripeto che secondo me le leggi sono assolutamente da rispettare, ma un margine di spazio per il semplice buon senso in certe circoscritte situazioni c'è ancora ;)

La multa non la percepirei come il segno del "limite" alla libertà che mi sono preso, ma come il ragionevole scotto da pagare per poter vivere in una società. Ovvero paradossalmente più che una limitazione alla mia come una specie di assicurazione che il fenomeno dei cani liberi sia tenuto sotto controllo. Spero di essermi spiegato, pur nel paradosso :P

Ovviamente casco in testa anche quando non era obbligatorio (sui 50ini perchè per le moto sono troppo giovane), ma anche lì: non muovo un metro senza (mi sento a perfino a disagio senza) ma un paio di volte al mare per fare la sterrata dal campeggio alla spiaggia (300 mt a passo d'uomo) non l'ho messo. Non penso di essere un delinquente per questo ma solo una persona ragionevole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Specialr,

per quanto possa essere d'accordo in teoria, mi permetto di far notare che il buonsenso purtoppo non basta, perchè la percezione di cosa sia "di buon senso" cambia da persona a persona. Per qualcuno per esempio è "buon senso" lasciare libero il proprio cane di vagare su una pista ciclabile o su una pubblica via con quel che ne può seguire, o li lasciarlo libero di "accogliere" i passanti con la risposta preconfezionata "stia tranquillo non morde" o addirittura, come ho sentito con le mie orecchie a seguito di garbate proteste sulla pericolosità della cosa "tanto sono assicurato" :omertà:
Insomma, chi decide qual'è limite tra quello che è "ragionevole" e quello che non lo è?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Maurosalva come ho già detto nonostante sia fondamentalmente d'accordo la questione qui è un pò ot.

...
Si, hai ragione e mi scuso.
Ma l'unico intervento IT potrebbe essere solo quello di un Veterinario informato sull'argomento, la cui opinione potrebbe oltretutto essere solo generica, senza visionare e/o visitare il tuo cane.
Tutto il resto, tutte le opinioni sulle possibilità di un cane e in particolare del tuo cane, sono teoricamente inutili. Chi di noi può darti certezze a riguardo?
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Sembola potresti essere d'accorto in teoria perchè lo sei anche in pratica.
Una società civile per fortuna o purtroppo non è fatta solo di leggi, che sono fondamentali ma non bastano e non basteranno mai. Sia perchè non può essere tutto sottoposto ad una legge. E anche quando lo è esisterà sempre uno spazio che ognuno di noi si prende al di là dei regolamenti. Potrei fare il banalissimo esempio dei limiti a 30kmh o 10kmh. O delle nostre bighe che al 99% dei casi non sono in regola con il codice della strada.

Quindi siamo e saremo sempre divisi tra la coscienza personale e le leggi del nostro stato. Allo stesso modo di come si decide o no di andare devfinitivamente OT in un topic :smile:
Mauro credo che l'opinione di una persona che porta da anni il cane/i cani in giro in mtb per i monti sia abbastanza autorevole. In modo diverso ma comunque non necessariamente meno di quella di un veterinario. Anche se non c'è una legge che ha validato le sue competenze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo