A che serve il sellino su una bici da DH?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
482464206_f5265e1bef.jpg
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Questa x avere anche un minimo di appoggio e' una posizione alquanto strana...e' mcome se avesse perso d'aderenza l'anteriore o addirittura un inbarcata del posteriore...a mio parere non mi sembra una posizione normale di prendere una curva del genere...poi forse se la foto prendeva piu' a largo ci si rendeva conto meglio della curva in generale...entrata e uscita.:nunsacci:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
secondo me è entrato troppo piegato e quando la bici ha iniziato a scivolare ha raddrizzato di colpo ed in quel momento è stata scattata la foto. Se facesse tutta la curva così credo che si stenderebbe abbastanza in fretta....
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Secondo me dipende dalla curva chestai per fare, non tutte vanno prese con il culetto dal lato opposto.........
tipo il piegone assurdo di Rennei qui:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=101129&highlight=nathan+rennei

si vabbe', lol, che esempio pregnante : D

fai le tue prove, e vedrai che non esiste mai nessun caso dove valga la pena mettere dentro il ginocchio... tranne emergenze strane dove si sta improvvisamente perdendo l'equilibrio
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
nella foto di sad sono pronto a scommettere che all'inizio della curva aveva il culo perfettamente fuori, e la bici era molto piu' interna nella curva
poi la bici e' scivolata tutta all'esterno, e lui s'e' improvvisamente trovato col culo dentro, invece che fuori
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Questa x avere anche un minimo di appoggio e' una posizione alquanto strana...e' mcome se avesse perso d'aderenza l'anteriore o addirittura un inbarcata del posteriore...a mio parere non mi sembra una posizione normale di prendere una curva del genere...poi forse se la foto prendeva piu' a largo ci si rendeva conto meglio della curva in generale...entrata e uscita.:nunsacci:

Guardando gli occhi del rider forse si intuisce che sta anticipando una curva dal lato opposto, e quindi sta anticipando il movimento.....forse....o forse ha solo sbagliato l' ingresso in curva e si è ripreso all' ultimo.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Guardando gli occhi del rider forse si intuisce che sta anticipando una curva dal lato opposto, e quindi sta anticipando il movimento.....forse....o forse ha solo sbagliato l' ingresso in curva e si è ripreso all' ultimo.
Ciao DAN e' un po' che non ci si vede...mah dagli occhi si intuisce che sta guardando solo davanti,la traiettoria...e sinceramente da una foto cosi piccola e ristretta di angolo visivo penso sia difficile se non impossibile capire come prosegue la pista dopo...io l'unica cosa che riesco a capire e' che sta uscendo scomposto dalla curva...e ripeto,in quel poco angolo visivo della foto mi vien spontaneo dire che gli abbia lasciato l'anteriore...xo' e' una mia ottica...potrebbe essere tranquillamente vista in un altro modo...:prost::celopiùg:
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
la tecnica giusta, e quella che cerco di fare io, è quella spiegata da DOGO...

ma aggiungerei che è un'ottima cosa stringere la sella con le gambe in caso di fango quando si è costretti a frenare forte e si fa fatica a mantenere la bike dritta, per evitare che la ruota dietro, che è bloccata, sorpassi quella davanti...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
http://p1.pinkbike.com/photo/2226/pbpic2226767.jpg

Questa, postata da Masao, è la tecnica che dicevo e che uso, come credo tutti gli altri downhiller, nelle curve con poco appoggio...quelle in cui senti la biga che tende a scivolare con entrambe le ruote, o ha un comportamente leggermente "sottosterzante" in entrata di curva e nella prima parte di percorrenza.
Nella seconda parte di percorrenza, nelle curve senza appoggio, normalmente la mia Norco diventa sovrasterzante, quindi "riduco" il culetto in fuori e tendo a raddrizzare la biga nella fase finale della biga (il culetto rientra e la sella non appoggia più sulla coscia).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo