A che serve il sellino su una bici da DH?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


èèè, è difficile da spiegare...sopra c'era un altra destra in contropendenza. io tagliavo quella e entravo su questa quasi dritto...


Però in quel modo se non sbaglio andavi a fare il saltino che ti portava poi dentro allo sfondato..............
cmq quelle sono tecniche diverse di interpretare il percorso!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Foto.
Si era detto....."Ovviamente la situazione è:
....
- appoggio, ma non parabolica...ma anche in quelle senza appoggio che tendono a far scivolare via la biga su entrambe le ruote
......"

Quella della foto è una parete/appoggio quasi a 45°...da prendere velocissimo...: ovvio che pare di essere "in rettilineo" e che non ha senso nè mettere il culetto in fuori...ne "giocare" con la sella sull'interno coscia.

Lascerei stare anche tutti i discorsi "dipende che traiettoria fai, dipende dallo stile, ecc..." altrimenti non esiste MAI un metodo per far nulla.

Parliamo di quelle curve dove deve essere il rider ad inclinare la biga: quindi poco appoggio, no parabolica, o addirittura assenza totale di appoggio...
Faccio un esempio pratico:
- avete presente la curva a Caldirola, nella pista nuova, prima del rettilineo che porta all'ultimo salto/passerella prima dell'ingresso sul wall ride del boschetto finale? Parlo della curva a dx, subito dopo la passerella del doppio (ex triplo) tutta su sassi smossi e taglienti, che porta a passare tra i due alberi (la sequenza forma una "S" piuttosto stretta, un dx, sx rapido...).
Ecco, in quella curva a dx su sassi smossi, per non perdere velocità e "sentire la biga", metto il culetto fuori a sx e con l'interno coscia dx "controllo" la sella, ossia l'inclinazione della biga.

Stessa cosa a Pila, nella pietraia smossa all'inizio della discesa (non la WC).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non mi sembra che nella foto di hill ci sia un appoggio a 45 gradi, ma una curva come chedevi tu. E hill mette proprio la coscia interna appoggiata sulla sella!
Questa va meglio? però peat ha tutta un'altra tecnica, Qui sembra seduto.
pbpic2458932.jpg

O questa
pbpic2226767.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Scusami Masao!
Avevo commentato l’altra foto…la tua era “quasi ok”…mentre una di queste è esattamente ciò che intendevo:
- la prima mi pare non vada bene, nel senso che credo che il nostro campione sia in fase o arrivi da una fase di “pedalata in curva”
- la seconda è ESATTAMENTE QUELLO CHE CERCAVO E DICEVO: cavolo, sta proprio facendo quello che faccio/dicevo io!!!! (ovviamente con tecnica infinitamente maggiore della mia)…ossia ha la sella appoggiata all’interno coscia della gamba interna alla curva (almeno così mi sembra) ed il culetto di fuori (che per forza di cose rende impossibile toccare la sella con l’interno coscia della gamba esterna alla curva). Questo era proprio quello che dicevo: nelle curve senza appoggio, dove la curva la fai solo se pieghi tanto la bici e butti in fuori il corpo dall’altra parte, la SELLA è fondamentale per metter la biga in “equilibrio” e sentirla con il corpo (e non solo con le mani e piedi).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Scusami Masao!
Avevo commentato l’altra foto…la tua era “quasi ok”…mentre una di queste è esattamente ciò che intendevo:
- la prima mi pare non vada bene, nel senso che credo che il nostro campione sia in fase o arrivi da una fase di “pedalata in curva”
- la seconda è ESATTAMENTE QUELLO CHE CERCAVO E DICEVO: cavolo, sta proprio facendo quello che faccio/dicevo io!!!! (ovviamente con tecnica infinitamente maggiore della mia)…ossia ha la sella appoggiata all’interno coscia della gamba interna alla curva (almeno così mi sembra) ed il culetto di fuori (che per forza di cose rende impossibile toccare la sella con l’interno coscia della gamba esterna alla curva). Questo era proprio quello che dicevo: nelle curve senza appoggio, dove la curva la fai solo se pieghi tanto la bici e butti in fuori il corpo dall’altra parte, la SELLA è fondamentale per metter la biga in “equilibrio” e sentirla con il corpo (e non solo con le mani e piedi).
Si in effetti la prima postata di hill può essere che stia pedalando!:prost:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi sembra che non sia stata una domanda tanto stupida, stanno uscendo fuori delle risoste molto interessanti per la tecnica di guida della MTB

Grazie a tutti

Anche agli spiritosi, che una buona risata :smile: :smile: :smile: fa sempre molto bene!!!!!

Guarda: ti assicuro che quando Frank fa una delle sue uscite è proprio perchè è una delle persone più ironiche che esistano! :-)
Sta tutto nel conoscerlo.

In più, considerando il fatto che sul mondo biga è un "enciclopedico" (oltre che logorroico...ahahahh) credo che sarebbe in grado di tener discorso per 30 minuti anche sulla sola inclinazione della sella...fai te sul discorso "a cosa serve la sella"...: ci avrebbe sciugato!... ;-)

Abbracci a tutti....

PS: a volte intervengo io per i miei Amici...per il fatto che sono molto più fankazzista di loro (per lo meno in questo periodo...e ne approfitto...ahahahah).
 
Foto.
Si era detto....."Ovviamente la situazione è:
....
- appoggio, ma non parabolica...ma anche in quelle senza appoggio che tendono a far scivolare via la biga su entrambe le ruote
......"

Quella della foto è una parete/appoggio quasi a 45°...da prendere velocissimo...: ovvio che pare di essere "in rettilineo" e che non ha senso nè mettere il culetto in fuori...ne "giocare" con la sella sull'interno coscia.

Lascerei stare anche tutti i discorsi "dipende che traiettoria fai, dipende dallo stile, ecc..." altrimenti non esiste MAI un metodo per far nulla.

Parliamo di quelle curve dove deve essere il rider ad inclinare la biga: quindi poco appoggio, no parabolica, o addirittura assenza totale di appoggio...
Faccio un esempio pratico:
- avete presente la curva a Caldirola, nella pista nuova, prima del rettilineo che porta all'ultimo salto/passerella prima dell'ingresso sul wall ride del boschetto finale? Parlo della curva a dx, subito dopo la passerella del doppio (ex triplo) tutta su sassi smossi e taglienti, che porta a passare tra i due alberi (la sequenza forma una "S" piuttosto stretta, un dx, sx rapido...).
Ecco, in quella curva a dx su sassi smossi, per non perdere velocità e "sentire la biga", metto il culetto fuori a sx e con l'interno coscia dx "controllo" la sella, ossia l'inclinazione della biga.

Stessa cosa a Pila, nella pietraia smossa all'inizio della discesa (non la WC).


Scusa ma io che ho detto..................:medita::smile::smile:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Guarda: ti assicuro che quando Frank fa una delle sue uscite è proprio perchè è una delle persone più ironiche che esistano! :-)
Sta tutto nel conoscerlo.

Questo post è bello così, tecnico e divertente, ho anche rivisto con piacere il filmati di fantozzi in bici, mi sarebbe dispiaciuto solo se fosse divetato un post da BardelForum.

Non mi sono minimamente offeso
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Secondo me è giusta la tecnica di Titti (anke se ank'io uso assai la sella come riferimento) e poi anche come dice Dogo non è assolutamente sbagliato ad esempio la foto di Hill postata da Masao e cioè la tecnica del culetto spostato dal lato opposto alla curva da effettuare su curve veloci e senza unvero appoggio ma se la curva ha molto più appoggio io uso la tecnica di questo ragazzo:

(Alessietto)

fare le curve mettendo dentro il ginocchio e' la cosa piu' totalmente sbagliata sulla faccia della terra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo