Il sentiero che si stacca dalla mulattiera del forte ha un avviso di difficoltà rivolto a chi lo fa a piedi, in bici non mi ci metterei proprio.
La mulattiera che scende dal forte e si ricongiunge con la carrozzabile è breve ma molto bella, poi per fare un bel giro si riprende la sterrata che parte proprio nella curva su per il crinale e da lì ci sono bei percorsi nel bosco.
Quando ridiscende, verso il fondo prima che si riunisca alla sterrata che va in direzione Colle Scravaion, sulla sinistra un sentiero scende a Zuccarello, ma non so se sia tutto o in parte ciclabile.
Se invece fai la sterrata che nominavo verso lo Scavaion, salendo a sinistra al bivio dopo i laghi di fango (più o meno secco secondo la stagione), dal punto dove si riimmette sull'asfalto si scende a destra verso la vallata di Toirano, mai fatta ma mi risulta essere bella.
Se invece dal bivio dopo i laghi di fango prendi a destra scendi verso Balestrino, e appena la stradina ridiventa asfaltata, in corrispondenza della prima curva secca a destra giri a sinistra per un sentiero ben evidente che ti porta a scendere poco a valle del castello.
Con una carta dei sentieri tutto questo risulta chiaro, specifico che per lo più non sono single tracks ma stradine sterrate più o meno solcate dall'acqua e con tratti di ghiaia grossa smossa.
Spiacente di non poterti accompagnare ma fino ai primi di ottobre avrò un braccio ingessato...
Comunque se posso essere utile chiedi che ne sono ben contento.