A.A.A.Disperatamente consigli cercasi !!!

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
A proposito di monocross, dai un'occhiata qui a un paio di MDE bolder d'occasione veramente interessanti: http://www.mdebikes.com/web%20mde%20used/TestUsedMarket_01.htm
In alternativa dai uno sguardo anche alle full di Poison: http://www.poisonbike.de/deutsch/1/
Bye

ottima la http://www.poisonbike.de/shopart/7210-13.htm full di poison bikes con un montaggio di buon livello

ripeto che per darti un'idea più precisa ci vorrebbe la tua altezza.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sarebbe il caso di conoscere la taglia del nostro amico. Quoto il discorso di M.Phenix e gli propongo come usati
1/ talgia S una heckler in vendita a 1300 euro da 111 bycicle store qui sul forum
2/ taglia M e L due Bolder in vendita direttamente dalla MDE con la certezza della revizione fatta dal produttore, una a 1600 e una a 1750

Anch'io propongo come nuovo un decathlon che per 1250 euro (siamo in epoca di saldi, listino 1500) propone una full da 120+120 con un telaio ottimo scalatore e pedalatore con gruppo shimano lx/truvativ e RS Recon!

La Canyon è una 100-115 con Reba, Formula 18k 180-160mm, grupp Lx-X9 (mi pare) ecc. ecc. 1350€. Heckler e Bolder quotissimo, ma già lì ci vuole un pò di consapevolezza per fare il salto dalle medie alle lunghe escursioni. :mrgreen:

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Tirando le somme con un po' di astuzia ci esce alla grande una bella A.M.con 1500 euro!!!!!Per il peso totale non mi preoccuperei piu' di tanto sono le ruote le gomme in particolare che fan la differenza.........

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
avrei qualche dubbio sull'affermazione "guarda che non cambia moltissimo" sono due mondi diversi non è che cambia :mrgreen:

Te lo appoggio in pieno!!! La differenza c'è e non di poco.....quest'anno dopo moltissimi anni di Front ho preso la Full.......la differenza si sente e non parlo di discesa, come ho pensato io quando l'ho presa, ma in salita vado molto meglio e mi affatico molto meno!!!!

:saccio:

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Sinceramente non concordo quasi con nulla di quello che hai scritto.
1. Con 1500 € non ci prendi una full da gara, ma una full buona la compri... se fai dell'AM non è necessario avere un XTR, io monto un deore che va perfettamente. Componenti validi riesci a metterli su, anche se non superleggeri. Ovviamente bisogna cercare un compromesso, ma spendere cifre esagerate per risparmiare 1 Kg mi sembra davvero un'idiozia per una bike con cui non devi fare gare o competizioni a livello alto.
2.Non è vero che con una front fai gli stessi percorsi che puoi fare con una full, tant'è che nel mio gruppo siccome abbiamo gente con front evitiamo percorsi particolarmente tecnici con lastre di pietra e sassi perchè rischiano troppo in discesa.
3.Mi pare che mettere in dubbio che il FR e il DH siano sport mi sembra un peccato di presunzione molto grosso. Non si guadagneranno la discesa, ma per scendere dove scendono loro ci vogliono 2 coglioni davvero grossi. Io ammiro molto quelli che fanno DH estremo perchè non è facile buttarsi giù da delle scarpate a velocità folli.

Sul paragone con la moto da enduro non essendo pratico dell'ambito non mi sbilancio però sinceramente non concordo assolutamente su quello che hai scritto per la mtb.

Quoto!!!
o-o

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ma perchè dovete sparare sempre sti luoghi comuni da tre lire? Tra una front e una full non c'è differenza? C'è la differenza: con la full sei più comodo, ti stanchi meno e ti diverti di più. Con le bici da 15kg si muore? Non credo proprio dato che lui è da 15 anni che gira con Mtb da supermercato dal peso superiore ai 15kg e che 15kg su una Mtb moderna, con componenti adeguati, nemmeno si sentono rispetto alle bici da mercatone. Non sono nemmeno un dramma rispetto a mtb più leggere, agonismo a parte. Tra l'altro 15kg pesa una grossa Mtb da all mountain, una bici sui 130mm viene 13kg, non 15.
Se uno ha il solo scopo di fare mountain bike e non di "correre" in mountain bike può farlo quasi con qualsiasi cosa purchè abbia un buon telaio, ruote e forcella. Il resto non è determinante.

...e aggiungo una cosa, il peso lo senti solamente se te la devi tirare su sulle spalle per 2 - 3 km, ecco allora li mi sa che li senti 2 - 3 kg in più, ma per il resto quando sei in salita non senti nessuna differenza e come già detto in precedenza fai meno fatica nei terreni tecnici e ti stanchi meno per la posizione che ha la Full.
:saccio:

pierlo8961

Biker ciceronis
Senti questa: immagina la ruota posteriore, diciamo in salita sconnessa con bei sassotti, una di quelle salite per intenderci cara a chi è impegnato nella difesa delle front. Ad ogni sasso che incontra, la ruota posteriore riceve una forza d'urto contraria al senso di marcia, che appunto, frena la marcia. Sullo stesso ostacolo, una ruota 'ammortizzata' (una ruota su carro ammortizzato !) riceve una forza di cui una componente è contraria al senso di marcia ed una componente è perpendicolare al senso di marcia, ma assorbita dall'ammortizzatore. Ne consege, che la full soffre meno degli urti in salita e quindi, il chiletto di più manco lo senti.
Non contiamo poi che la full soffre di meno la perdita di aderenza, anche in salita e non solo in discesa dove, maggior sicurezza = maggior divertimento !
PS prova a passare sopra un marciapiede con le due biciclette e poi ne riparliamo.
PPS. chia ma le front, ama le front punto e a capo; è un po' come discutere sulla bellezza delle donne (meglio una tetta o due tette ? aha aha aha )

Bibo85

Biker ciceronis
Il punto 1 e 2 non li comprendo ma li rispetto. Sul terzo avrei da dire solo una cosa: passi per i coglioni grossi che ci vorranno anche ed io certo non ce li ho o comunque non ho la voglia di rischiare di finire in ospedale come purtroppo succede ad alcuni di loro di frequente (basta guardare i loro topic), ma non è che il coraggio sia per forza sinonimo di sport. Quello che si butta dall'aereo e apre il paracadute a 10 mt. da terra ha i coglioni ma per me quello non è sport. Poi ognuno dà alla parola sport la sua concezione, ti riporto la definizione di Wikipedia (la prima che avevo a portata):
Lo Sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore.
Non credo che il Dh mantenga o migliori la condizione dell'apparato fisico umano. Forse quello psichico sì, giacchè come ogni divertimento, è una sorta di ricreazione. Come vedi ci sono diverse possibili interpretazioni.

Ciao

Quello che intendo è che per poter affrontare fisicamente una discesa impegnativa, come nel FR, devi avere una preparazione atletica mostruosa, perchè ogni muscolo del corpo viene sollecitato, dalle gambe ai deltoidi e dai bicipiti ai pettorali. Cioè non è solo il buttarsi giù lo sport, quello è l'atto conclusivo ma devi considerare anche tutta la preparazione che ci sta dietro.
Pedalare e basta invece ti sviluppa mostruosamente le gambe ma le spalle? Le braccia? I pettorali? Non vengono utilizzati e quindi non li alleni neanche in palestra se fai un allenamento specifico. Quello che voglio dire è che dovresti farli come esercizi di completamento e non li svilupperai mai come quelli delle gambe.
è per questo che FR e DH sono molto completi come sport.
Cmq non so se te hai mai avuto una full, ma le discese che faccio io con una front non le fai... o meglio, le fai ma distruggi la bike... un mio amico ha tentato ma ha lasciato per strada un cerchio ed un deragliatore posteriore XT...
Se hai mai avuto una full ti accorgeresti immediatamente della differenza abissale... essendo bici totalmente diverse, ti danno anche qualcosa di diverso! è normale!
Ciao e buon fine settimana.

pierlo8961

Biker ciceronis
Sono d'accordo con Bibo...... quando usciamo in gruppo chi non se la sente devia per discese meno impegnative per ritrovarsi poi nuovamente insieme più a valle. Rimangono meravigliati a vedereci affannati e sudati, ma la discesa, anche senza venire giù a rotta di collo è fisicamente impegnativa, oltre ad essere eccitante, gratificante ed anche frustrante, quando proprio non ti riesce quel passaggio.
Queste considerazioni però esulano dalla domanda iniziale: meglio FRONT o meglio FULL ? Meglio FULL ! (dove sta il più sta il meno.......)

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Questa è una signora bici......e il prezzo non è male senza contare i componenti e il peso accettabile!!!! La marca è buona e puoi andare sicuro sull'acquisto, unica nota negativa....per sentito dire però....sono i tempi di consegna. Però se la ordine adesso ora di marzo e aprile.....sei già a cavallo!!!
o-o
Già però la 9.2 ha il sistema NEUF che limita (e di molto) il bobbing durante la pedalata, l'ho provata oggi e ne sono rimasto molto sorpreso...

Lo schema della Canyon è altrettanto efficace secondo voi?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Senti questa: immagina la ruota posteriore, diciamo in salita sconnessa con bei sassotti, una di quelle salite per intenderci cara a chi è impegnato nella difesa delle front. Ad ogni sasso che incontra, la ruota posteriore riceve una forza d'urto contraria al senso di marcia, che appunto, frena la marcia. Sullo stesso ostacolo, una ruota 'ammortizzata' (una ruota su carro ammortizzato !) riceve una forza di cui una componente è contraria al senso di marcia ed una componente è perpendicolare al senso di marcia, ma assorbita dall'ammortizzatore. Ne consege, che la full soffre meno degli urti in salita e quindi, il chiletto di più manco lo senti.
Non contiamo poi che la full soffre di meno la perdita di aderenza, anche in salita e non solo in discesa dove, maggior sicurezza = maggior divertimento !
PS prova a passare sopra un marciapiede con le due biciclette e poi ne riparliamo.
PPS. chia ma le front, ama le front punto e a capo; è un po' come discutere sulla bellezza delle donne (meglio una tetta o due tette ? aha aha aha )

Il discorso full vs front è uno spartiacque mondiale in questo forum, ci sono decine di litigate in tal senso e tutte finiscono generalmente come questa, mi mancava il paragone delle tette però. Beh.....meglio due tette, ma grosse e sode altrimenti.......:)))::))):

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sono uno 'SPASSIONATO' di mt-biking che soltanto ora ha la possibilita' economica di regalarsi un mezzo di media-alta gamma dopo anni (ben 15 !)trascorsi su biciclette da grandi magazzini.Ho chiesto al negoziante + vicino se mi sapeva consigliare una bici full, con escursioni tra 100/130mm,solida abbastanza per affrontare sentieri sconosciuti in sicurezza e che non fosse un macigno da trascinare in salite anche di qualche Km e che vada tra i 1000 ed i 1500€ MAX!!!
Risposta:Bottecchia 690 ADH ,con
telaio in alu 7005 a parallelogramma,
serie sterzo cane creeck con attacco da1,1/8'',
gruppo shimano Deore LX/XT dual control,
forcella rocxshox TORA(aria) 130mm con bloccaggio allo sterzo,
dischi freno da 203ant. e 160post. ,
amm.post. forito dalla casa costruttrice(aria) con bloccaggio allo sterzo,
guarnitura shimano LX,
peso circa 15 Kg,
prezzo 1300€.
E' un buon acquisto?Mi sapreste consiglisre qualcosa di meglio?Grazie!!

Vai da decathlon e butta un occhio alla rockrider 9.2.

Secondo me è impareggiabile come equipaggiamento, vedi forka revelation da 130 mm, ed è anche bella (IMHO).
Poi bisogna anche mettere in conto che ha una garanzia sul telaio di 5 anni e sui componenti di due. E quando dico garanzia è garanzia vera, se evidenzi un problema sostituiscono senza fare problemi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo