9 marzo: "giro delle cave" (Parco della Gola della Rossa e di Frasassi)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Ecco qua, facciamo un apposito topic, così si mette un po' d'ordine e non si "inquina" di là; e magari lo usiamo anche per scrivere qualche considerazione post-giro...

9 marzo: "giro delle cave" (Parco della Gola della Rossa e di Frasassi)
Proposta di un giro nel territorio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, con l'obiettivo di concatenare discese lunghe e con parecchio dislivello, per cui ovviamente ci sarà da sgambettare pure in salita...

Il giro è il seguente:

- partenza da Camponocecchio (quota 200 mt ca slm), frazione di San Vittore di Genga, alle 9.00 (c'è un comodo parcheggio),

- riscaldamento in piano attraverso le bellissime Gole di Frasassi e salita su asfalto (ma è una strada chiusa) verso Rosenga e e poi su sterrato e sentiero (in brevi tratti esposto) verso il Monte Frasassi fino al piccolo rifugio dei Fiori (quota 630 ca);

- prima discesa di circa 200 mt di dsl per scaldare i motori (sentiero degli Aquilotti);

- si risale per asfalto e sterrato sul Monte Murano, di cui si raggiunge la cima (poco meno di 900 mt slm) con un breve tratto a spinta /portage;

- da qui discesona molto bella e varia per San Bartolo e Serra San Quirico, e poi giù fino alla statale ai bordi della Grande Cava all'entrata della Gola della Rossa (700 metri tutti all'ingiù, con solo un tratto dopo Serra da pedalare a tutta...);

- attraversamento "illegale" della gola della Rossa con annessa riflessione sull'inquietante spettacolo delle cave (?!) fino all'abitato di Pontechiaradovo;

- da qui (siamo di nuovo a ca 200 mt slm) chi è stanco potrà in breve tornare alla macchina, mentre i più indomiti inizieranno la salita più lunga della giornata (e più dura, anche perché praticamente tutta off-road ), che passando per il campo da calcio della Castelletta conduce a quota 1050 ca sulla strada forestale in direzione Poggio San Romualdo;

- dalla sbarra una prima bella discesa riporta ca 400 metri più in basso all'abitato della Castelletta; quindi si risale brevemente su asfalto e sterrato verso la cresta del Monte Revellone, con un ultimo breve tratto a spinta/portage (ca 750 mt slm);

- l'ultima fatica è ripagata da un'unica entusiasmante discesa che ci riporta nella gola della Rossa, passando per il suggestivo eremo di Grottafucile, più di 500 mt più in basso;

- a questo punto non resta che trascinarsi alla macchina e godersi una meritata merenda!!

Come dati numerici siamo intorno ai 50 km e ca 2000 metri di dsl per il giro completo; partendo alle 9.00 e considerando qualche pausa in più per foto e cazzeggio vario dovremmo riuscire a stare alle macchine entro le 17.00 (per chi taglia a metà giro calcolate ca 3/4 ore in meno):

Si tratta di un giro di gran soddisfazione ma faticoso (almeno per me), soprattutto nell'ultima lunga salita, ampiamente ripagata però dalle due successive discese...
Consigliate bici non pesantissime (se poi avete le gambe di Mazinga beati voi...), ma con una full ovviamente ci si diverte di più...

APPUNTAMENTO ORE 8.30 PARCHEGGIO DELLA SCUOLA DI CAMPONOCECCHIO (c'è un murales che ricorda Paolo Borsellino), situata ca 300 metri prima della Stazione di Genga-San Vittore, di fronte al BAR 747.

Il giro è lunghetto, cerchiamo di partire non più tardi delle 9.00.

salut
ste

p.s. lo spirito della proposta è ovviamente conviviale e amichevole, ma trattandosi di un giro di un certo impegno, e soprattutto NON di una uscita organizzata,ma semplicemente suggerita e guidata, si chiede a tutti gli eventuali aderenti di presentarsi con allenamento e preparazione tecnica adeguati ed un minimo di "autosufficienza" nello zaino... thanks...

A seguire elenco partecipanti:

darrenio
stefanoscott
liano
collese
tetuxbirrocapo e co.
luca.sushi
bigstones
noce
cederico (scherzava...)
nagao72
matteo e marco (2 amici non furemendoli)
cima11 (solo prima parte)
sblinky
pirs75
cima11
carlì e co.
bart
thomas
tottero e co.
aran
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
se posso Darrenio ti chiederei alcune specifiche:

è giro da casco integrale?

che tipo di discese sono?

le salite non mi interessa....dicono che in salita tutti i santi aiutano....(o era in discesa?? :nunsacci: ) :smile::smile::smile:

grazie tante....:celopiùg:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
bellissimo giro in luoghi che conosco poco. Tutto è esagerato per me, mi basterebbe la prima parte, ma la Domenica di solito la dedico alla famiglia ed esco il sabato.
Per favore dopo che avete fatto il giro, mi mandate una traccia gps?
Grazie e buon giro.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
se posso Darrenio ti chiederei alcune specifiche:

è giro da casco integrale?

che tipo di discese sono?

le salite non mi interessa....dicono che in salita tutti i santi aiutano....(o era in discesa?? :nunsacci: ) :smile::smile::smile:

grazie tante....:celopiùg:


:spetteguless: La tua Guida Spirituale ha dato la sua adesione :il-saggi:, per cui tu devi venire e basta, senza fare troppe domande :smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
lumerennù;6897418 ha scritto:
bellissimo giro in luoghi che conosco poco. Tutto è esagerato per me, mi basterebbe la prima parte, ma la Domenica di solito la dedico alla famiglia ed esco il sabato.
Per favore dopo che avete fatto il giro, mi mandate una traccia gps?
Grazie e buon giro.
Una traccia bella poi te la mando io. Questo giro non è il più bello che si può fare in questa zona. Quando ho tempo te la metto nell'altra discussione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non so che intenzioni hai ma non penso sia un giro da integrale
Io non sono molto bravo in discesa. Ma se non siete al livello di tetux, l'integrale ed altre protezioni io le porterei per un tratto della variante alta di San Bartolo (Murano), è un ripido impossibile anche a piedi (beh! usando il culo non in senso figurato si fa) a slalom tra gli alberi. E poi anche per tentare di fare l'attraversamento della forestale sul 108 (Revellone) in sella. Se si sbaglia si va di testa.
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
chi se lo chiedesse, l'attraversamento della forestale sotto al revellone e' questo, se uno non vuole farlo non lo fa:


sinceramente mi preoccupa un po' sta discesa dal murano. darrenio, il piano e' di passare per quei ripidi che ho visto nei video dei birri? in tal caso me dovrei porta' un paio di pantaloni di ricambio :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo