Io non sono molto bravo in discesa. Ma se non siete al livello di tetux, l'integrale ed altre
protezioni io le porterei per un tratto della variante alta di San Bartolo (Murano), è un ripido impossibile anche a piedi (beh! usando il culo non in senso figurato si fa) a slalom tra gli alberi. E poi anche per tentare di fare l'attraversamento della forestale sul 108 (Revellone) in sella. Se si sbaglia si va di testa.
approfitto di questo post per chiarire alcuni dubbi, soprattutto quello di Cico sul casco integrale, e così magari si interrompe pure la lunga sequela di suggerimenti varianti proposte alternative ecc. ecc.
La variante alta di San Bartolo non l'ho mai fatta, ed infatti NON è nel giro da me proposto. Anche se come più volte detto non si tratta di un giro organizzato, infatti, non mi permetterei mai di proporre dei percorsi non provati (o al limite in caso contrario lo proporrei come giro "esplorativo"); credo che sia semplicemente una questione di serietà...
Le discese non sono particolarmente difficili, come spiegato in un altro post hanno come caratteristica principale la lunghezza e la varietà: i passaggi impegnativi (per me, magari qualcuno neanche li vede) sono per quanto ricordo una curvetta con un po' di rocce sulla prima discesa, un paio di gradini nel tratto trialistico dalla cima del Murano, il ripido del birro pistino se c'è molto fango, due/tre tornantini con un po' di roccette sporgenti nella discesa su Castelletta, il muretto mostrato in foto da bigstones nell'ultima discesa.
Su 2000 metri di dsl saranno 100 metri di strada...
Tutto il resto è fattibile anche con una front da 29 (già sperimentato) ma con una full ci si diverte di più, si può mantenere una velocità maggiore e ci si garantisce un po' più di sicurezza.
[MENTION=31623]cico[/MENTION]: io userò come quasi sempre il casco aperto, e in aggiunta ginocchiere e gomitiere soft, forse un paraschiena leggero, di quelli in sas-tec integrati nella maglia; il casco integrale lo userei se gli stessi percorsi fossero inseriti in una gara di enduro, perché quando si va a tutta per fare il tempo i rischi sono mooolto più alti; ma per ovvie ragioni non è il caso di domenica.
Però vedi tu, la questione del casco è estremamente soggettiva...
Ci vediamo domenica
salut
ste
p.s. chiedo poi gentilmente di evitare di usare questa discussione (che ha un titolo ben preciso) per inserire link di altri giri: ci sono delle pagine specifiche, grazie.