9 FOSSI Cingoli OTTIMA ORGANIZZAZIONE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jored26

Biker popularis
complimenti a tutta l'organizzazione... tutto perfetto il pranzo non ha eguali in giro x l'italia... poi avete messo una foto bellissima... quello a destra sono io :hahaha:

senzanome4.png
[/URL][/IMG]
 

bikersgiant

Biker grossissimus
l'unica cosa che non mi piace, come avevo già detto in precedenza, è la discesa cronometrata su quella discesa secondo me davvero poco tecnica per far vedere chi è il più bravo in discesa. Lì al più si vede il più spericolato che se non sbaglia qualche curva nel tratto veloce fà il tempo.
Secondo me ci vorrebbe una discesa più lenta, con più ostacoli tipo scalini di rocca, curve a gomite, contropendenze e poi che non abbia un tratto pianeggiante.
Lo sò che cè il problema del tappeto ma per quello basta creare una gincana di rallentamento in fondo alla discesa e il gioco è fatto.

Mi piace invece l'idea di invertire il senso del tracciato così da non annoiare i bikers che ritornato di frequente.

Effettivamente è una discesa piuttosto veloce. Sull'innovazione del tracciato del percorso condivido con te che è giunta l'ora dopo 13 edizioni di proporre qualcosa di nuovo. A tal proposito sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i bikers che l'hanno fatta o meglio cosa loro vorrebbero. Quest'anno se ne era discusso al nostro interno, solo che siamo partiti tardi e per fare le cose fatte bene ci vuole tempo. Le idee su cui lavorare sono tante.
Per esempio c'è chi sostiene che è ora di adeguarsi agli standard nordici che prevedono oramai le gran fondo quasi superate dalle marathon, quindi c'è chi sostiene che il corto potrebbe diventare almeno di 30 km ed il lungo portarlo oltre i 50 km. Certo è che a Cingoli non ci sono grandi distese per cui l'allungamento sarebbe per lo più fatto ancora di saliscendi, quindi diventerebbe una marathon tosta, stile gare Austriache, fare 60 km di saliscendi sterrati significherebbe arrivare probabilmente a circa 2000 metri di dislivello o poco meno, una vera sfida con se stessi, oppure se il Consorzio di Bonifica completa la pista intorno al lago di Cingoli, l'allungamento potrebbe essere tutto in falsopiano senza aumento significativo di dislivello con un passaggio spettacolare magari sopra il muro della Diga, un eventualità affascinante ma da studiare benissimo non bene, io ci sono passato sopra il muraglione della diga è impressionante e spettacolare.
Altra teoria invece è quella di non lavorare sul kilometraggio, ma sul tracciato, in pratica mi pare proprio fabrizio tirò fuori questa ipotesi, invertire il percorso, quella che oggi è la prima parte che scende al lago diventerebbe in qualche modo la seconda parte, e quella che dalla piazzola del foro va a finire a Capo di Rio e torna poi a Cingoli diventerebbe la prima parte, questo cosa comporterebbe? Significherebbe che i bikers una volta tornati da Capo di Rio ripasserebbero lungo il Viale della partenza e godrebbe in primis il pubblico che tiferebbe e il bikers che passerebbe in mezzo al pubblico e alla musica. Poi dovreste però tornare al motocross quindi la salitona iniziale la fareste 2 volte oppure tornereste fino alla cavetta salendo dai Trentavizi su asfalto per 1 km per poi tuffarVi in discesa fino all'aula verde. Insomma l'ipotesi è fattibile, affascinante ma presente alcuni problemi di intersezione con le vie cittadine.
Altra ipotesi invece è fare come al Casentino un giro di lancio dividendo per griglie, la partenza avverrebbe lungo i Viali al contrario, fareste tutto il corso cittadino in salita con moto o auto davanti fino alla piazza, poi ridiscendereste per una via cittadina fino alle mura del Balcone delle Marche per tornare davanti al distributore in cui ritirate i pacchi gara, li l'auto staffetta si toglie e voi proseguireste lateralmente al viale fino al ragno d'oro per salire poi lungo i frati, e poi partirebbe la seconda griglia.
Poi ci sono anche altre ipotesi. Insomma bisogna anche vedere cosa chiedono i bikers, cosa amano, se vogliono più km, più tecnica, più discesa, più panoramica, più salita, più velocità, doppi passaggi etc etc etc
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Non ti ho inviato i dati in tempo, ma sono arrivato 134° in 2.51.11

01 The Painting Men 79mo assoluto in 2.39.54
02 Alvit70 87mo assoluto in 2.40.45
03 Dadosk 115mo assoluto in 2.47.08
04 Capitan Apollo 119mo assoluto in 2.48.32
05 Bacarozzo 134mo assoluto in 2.51.11
06 Nadia 247ma assoluta in 3.12.09
07 Kankro 254mo assoluto in 3.14.05
08 marco09 273mo assoluto in 3.17.19
09 cinghiale dei sibillini 344mo assoluto in 3.25.39
10 lolopo 489mo assoluto in 4.7.52
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Effettivamente è una discesa piuttosto veloce. Sull'innovazione del tracciato del percorso condivido con te che è giunta l'ora dopo 13 edizioni di proporre qualcosa di nuovo. A tal proposito sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i bikers che l'hanno fatta o meglio cosa loro vorrebbero. Quest'anno se ne era discusso al nostro interno, solo che siamo partiti tardi e per fare le cose fatte bene ci vuole tempo. Le idee su cui lavorare sono tante.
Per esempio c'è chi sostiene che è ora di adeguarsi agli standard nordici che prevedono oramai le gran fondo quasi superate dalle marathon, quindi c'è chi sostiene che il corto potrebbe diventare almeno di 30 km ed il lungo portarlo oltre i 50 km. Certo è che a Cingoli non ci sono grandi distese per cui l'allungamento sarebbe per lo più fatto ancora di saliscendi, quindi diventerebbe una marathon tosta, stile gare Austriache, fare 60 km di saliscendi sterrati significherebbe arrivare probabilmente a circa 2000 metri di dislivello o poco meno, una vera sfida con se stessi, oppure se il Consorzio di Bonifica completa la pista intorno al lago di Cingoli, l'allungamento potrebbe essere tutto in falsopiano senza aumento significativo di dislivello con un passaggio spettacolare magari sopra il muro della Diga, un eventualità affascinante ma da studiare benissimo non bene, io ci sono passato sopra il muraglione della diga è impressionante e spettacolare.
Altra teoria invece è quella di non lavorare sul kilometraggio, ma sul tracciato, in pratica mi pare proprio fabrizio tirò fuori questa ipotesi, invertire il percorso, quella che oggi è la prima parte che scende al lago diventerebbe in qualche modo la seconda parte, e quella che dalla piazzola del foro va a finire a Capo di Rio e torna poi a Cingoli diventerebbe la prima parte, questo cosa comporterebbe? Significherebbe che i bikers una volta tornati da Capo di Rio ripasserebbero lungo il Viale della partenza e godrebbe in primis il pubblico che tiferebbe e il bikers che passerebbe in mezzo al pubblico e alla musica. Poi dovreste però tornare al motocross quindi la salitona iniziale la fareste 2 volte oppure tornereste fino alla cavetta salendo dai Trentavizi su asfalto per 1 km per poi tuffarVi in discesa fino all'aula verde. Insomma l'ipotesi è fattibile, affascinante ma presente alcuni problemi di intersezione con le vie cittadine.
Altra ipotesi invece è fare come al Casentino un giro di lancio dividendo per griglie, la partenza avverrebbe lungo i Viali al contrario, fareste tutto il corso cittadino in salita con moto o auto davanti fino alla piazza, poi ridiscendereste per una via cittadina fino alle mura del Balcone delle Marche per tornare davanti al distributore in cui ritirate i pacchi gara, li l'auto staffetta si toglie e voi proseguireste lateralmente al viale fino al ragno d'oro per salire poi lungo i frati, e poi partirebbe la seconda griglia.
Poi ci sono anche altre ipotesi. Insomma bisogna anche vedere cosa chiedono i bikers, cosa amano, se vogliono più km, più tecnica, più discesa, più panoramica, più salita, più velocità, doppi passaggi etc etc etc

concordo con i percorsi marathon, richiamerebbe ancora piu' gente....cmq un bel collegamento CINGOLI, SAN LORENZO DI TREIA sarebbe una figata e pure dura ;)..che ne pensi BIKERSGIANT ?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ho partecipato alla 9 fossi... bella gara, ottima organizzazione, la zona Cingoli è fantastica per la mtb, un solo appunto:
sono arrivato domenica mattina, con l'intenzione di iscrivermi e poter scegliere durante il percorso se effettuare il corto o lungo. Purtroppo impongono alla mia categoria (CT) di iscrivermi solo al corto.
se mi fossi iscritto sabato pm avrei potuto scegliere...
ma che regolamento intransigente!!
sono tornato a casa ancora con la voglia di pedalare:i-want-t:
 

momibike

Biker serius
28/4/08
135
0
0
Osimo
Visita sito
Alessia è forte, ma quello è il regno di Momy Bike. :i-want-t:
Scommetto su Monica. ;-) :-?

Purtroppo io non ero in gran giornata, ma, anche al meglio, non credo che sarei salita più su del terzo gradino...anzi, visto i guai meccanici nel finale, ho rischiato di rimanerne proprio fuori...Ormai devo lasciare il posto a giovani ben più motivate di me :omertà:

Comunque, con il completo nuovo, nemmeno Cicino mi riconosceva!!!
 

achille

Biker grossissimus
Purtroppo io non ero in gran giornata, ma, anche al meglio, non credo che sarei salita più su del terzo gradino...anzi, visto i guai meccanici nel finale, ho rischiato di rimanerne proprio fuori...Ormai devo lasciare il posto a giovani ben più motivate di me :omertà:

Comunque, con il completo nuovo, nemmeno Cicino mi riconosceva!!!

Come sempre sei troppo modesta! hai preso una decina di minuti di distacco che considerando il tuo stato di forma e che la mountain bike non è più la tua disciplina principale.... la dice lunga sulle tue qualità :-)

La momi di 4 anni fa sarebbe stata di un altro livello, ma ancora ora se ti arrivassero gli stimoli, sul podio di cingoli ci saresti tu.
 

The Panting Man

Biker serius
18/10/07
133
0
0
Toscana
Visita sito
Effettivamente è una discesa piuttosto veloce. Sull'innovazione del tracciato del percorso condivido con te che è giunta l'ora dopo 13 edizioni di proporre qualcosa di nuovo. A tal proposito sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i bikers che l'hanno fatta o meglio cosa loro vorrebbero. Quest'anno se ne era discusso al nostro interno, solo che siamo partiti tardi e per fare le cose fatte bene ci vuole tempo. Le idee su cui lavorare sono tante.
Per esempio c'è chi sostiene che è ora di adeguarsi agli standard nordici che prevedono oramai le gran fondo quasi superate dalle marathon, quindi c'è chi sostiene che il corto potrebbe diventare almeno di 30 km ed il lungo portarlo oltre i 50 km. Certo è che a Cingoli non ci sono grandi distese per cui l'allungamento sarebbe per lo più fatto ancora di saliscendi, quindi diventerebbe una marathon tosta, stile gare Austriache, fare 60 km di saliscendi sterrati significherebbe arrivare probabilmente a circa 2000 metri di dislivello o poco meno, una vera sfida con se stessi, oppure se il Consorzio di Bonifica completa la pista intorno al lago di Cingoli, l'allungamento potrebbe essere tutto in falsopiano senza aumento significativo di dislivello con un passaggio spettacolare magari sopra il muro della Diga, un eventualità affascinante ma da studiare benissimo non bene, io ci sono passato sopra il muraglione della diga è impressionante e spettacolare.
Altra teoria invece è quella di non lavorare sul kilometraggio, ma sul tracciato, in pratica mi pare proprio fabrizio tirò fuori questa ipotesi, invertire il percorso, quella che oggi è la prima parte che scende al lago diventerebbe in qualche modo la seconda parte, e quella che dalla piazzola del foro va a finire a Capo di Rio e torna poi a Cingoli diventerebbe la prima parte, questo cosa comporterebbe? Significherebbe che i bikers una volta tornati da Capo di Rio ripasserebbero lungo il Viale della partenza e godrebbe in primis il pubblico che tiferebbe e il bikers che passerebbe in mezzo al pubblico e alla musica. Poi dovreste però tornare al motocross quindi la salitona iniziale la fareste 2 volte oppure tornereste fino alla cavetta salendo dai Trentavizi su asfalto per 1 km per poi tuffarVi in discesa fino all'aula verde. Insomma l'ipotesi è fattibile, affascinante ma presente alcuni problemi di intersezione con le vie cittadine.
Altra ipotesi invece è fare come al Casentino un giro di lancio dividendo per griglie, la partenza avverrebbe lungo i Viali al contrario, fareste tutto il corso cittadino in salita con moto o auto davanti fino alla piazza, poi ridiscendereste per una via cittadina fino alle mura del Balcone delle Marche per tornare davanti al distributore in cui ritirate i pacchi gara, li l'auto staffetta si toglie e voi proseguireste lateralmente al viale fino al ragno d'oro per salire poi lungo i frati, e poi partirebbe la seconda griglia.
Poi ci sono anche altre ipotesi. Insomma bisogna anche vedere cosa chiedono i bikers, cosa amano, se vogliono più km, più tecnica, più discesa, più panoramica, più salita, più velocità, doppi passaggi etc etc etc

La mia è stata la prima partecipazione, quindi posso dire tutto tranne di essere annoiato dal percorso. Detto questo, il mio consiglio è di valutare bene cambiamenti, cambiare un percorso del genere solo per la voglia di novità o per moda è rischioso, è più facile peggiorarlo che migliorarlo. Quello attuale riesce a far selezione da subito anche con numeri intorno ai mille partenti, è tecnico, panoramico, relativamente pericoloso, molto duro ma dal chilometraggio intelligente. Le gare da 60/70 km con stradoni bianchi piatti, medie a fine gara vicine ai 30km/h sono sempre più frequenti ma non belle, per queste cose esistono le gf su strada che spesso sono più divertenti.
Inoltre è anche facilmente "seguibile" dagli accompagnatori, a Pian dei Conti (che è facilmente raggiungibile in macchina) si transita 2 volte e mezza, poi si arriva bene anche in basso nella zona dell'ultima salita, insomma tifo e borracce non mancano. Effettivamente la discesa cronometrata è forse la meno bella del tracciato, però è anche giusto che sia l'ultima in ordine di percorrenza. La cosa più importante sarebbe prevedere deviazioni per evitare tratti come quello del Lago in condizioni come domenica, basta poco a volte per rovinare un percorso. Cosa non meno importante è bello avere un appuntamento annuale con una gara che conosciamo da anni, che sappiamo essere sempre uguale e con la quale ci misuriamo contro noi stessi di anno in anno, sono rimaste purtroppo poche le gare "storiche"...:i-want-t:
 

achille

Biker grossissimus
Effettivamente è una discesa piuttosto veloce. Sull'innovazione del tracciato del percorso condivido con te che è giunta l'ora dopo 13 edizioni di proporre qualcosa di nuovo. A tal proposito sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i bikers che l'hanno fatta o meglio cosa loro vorrebbero. Quest'anno se ne era discusso al nostro interno, solo che siamo partiti tardi e per fare le cose fatte bene ci vuole tempo. Le idee su cui lavorare sono tante.
Per esempio c'è chi sostiene che è ora di adeguarsi agli standard nordici che prevedono oramai le gran fondo quasi superate dalle marathon, quindi c'è chi sostiene che il corto potrebbe diventare almeno di 30 km ed il lungo portarlo oltre i 50 km. Certo è che a Cingoli non ci sono grandi distese per cui l'allungamento sarebbe per lo più fatto ancora di saliscendi, quindi diventerebbe una marathon tosta, stile gare Austriache, fare 60 km di saliscendi sterrati significherebbe arrivare probabilmente a circa 2000 metri di dislivello o poco meno, una vera sfida con se stessi, oppure se il Consorzio di Bonifica completa la pista intorno al lago di Cingoli, l'allungamento potrebbe essere tutto in falsopiano senza aumento significativo di dislivello con un passaggio spettacolare magari sopra il muro della Diga, un eventualità affascinante ma da studiare benissimo non bene, io ci sono passato sopra il muraglione della diga è impressionante e spettacolare.
Altra teoria invece è quella di non lavorare sul kilometraggio, ma sul tracciato, in pratica mi pare proprio fabrizio tirò fuori questa ipotesi, invertire il percorso, quella che oggi è la prima parte che scende al lago diventerebbe in qualche modo la seconda parte, e quella che dalla piazzola del foro va a finire a Capo di Rio e torna poi a Cingoli diventerebbe la prima parte, questo cosa comporterebbe? Significherebbe che i bikers una volta tornati da Capo di Rio ripasserebbero lungo il Viale della partenza e godrebbe in primis il pubblico che tiferebbe e il bikers che passerebbe in mezzo al pubblico e alla musica. Poi dovreste però tornare al motocross quindi la salitona iniziale la fareste 2 volte oppure tornereste fino alla cavetta salendo dai Trentavizi su asfalto per 1 km per poi tuffarVi in discesa fino all'aula verde. Insomma l'ipotesi è fattibile, affascinante ma presente alcuni problemi di intersezione con le vie cittadine.
Altra ipotesi invece è fare come al Casentino un giro di lancio dividendo per griglie, la partenza avverrebbe lungo i Viali al contrario, fareste tutto il corso cittadino in salita con moto o auto davanti fino alla piazza, poi ridiscendereste per una via cittadina fino alle mura del Balcone delle Marche per tornare davanti al distributore in cui ritirate i pacchi gara, li l'auto staffetta si toglie e voi proseguireste lateralmente al viale fino al ragno d'oro per salire poi lungo i frati, e poi partirebbe la seconda griglia.
Poi ci sono anche altre ipotesi. Insomma bisogna anche vedere cosa chiedono i bikers, cosa amano, se vogliono più km, più tecnica, più discesa, più panoramica, più salita, più velocità, doppi passaggi etc etc etc

Alcune mie e semplici considerazioni:
1) Il giro di lancio è quanto di pìù odiato dai bikers
2) Un dislivello di 2000 metri oramai è lo standard per un marathon di 60 km.
3) La Casentino ha la partenza più pericolosa che abbia mai corso! Da abolire!!
4) Si carissimi amici di cingoli...è ora del marathon ..60 km e 2000 metri di dislivello.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Cosa non meno importante è bello avere un appuntamento annuale con una gara che conosciamo da anni, che sappiamo essere sempre uguale e con la quale ci misuriamo contro noi stessi di anno in anno, sono rimaste purtroppo poche le gare "storiche"...:i-want-t:

Sono con te al 100% bella riflessione!!!
 

bikersgiant

Biker grossissimus
concordo con i percorsi marathon, richiamerebbe ancora piu' gente....cmq un bel collegamento CINGOLI, SAN LORENZO DI TREIA sarebbe una figata e pure dura ;)..che ne pensi BIKERSGIANT ?

La questione San Lorenzo - Cingoli è affascinante ma non facilmente realizzabile. Se vai sul sito www.avisbikecingoli.it e clicchi sul file di google earth del percorso 9 Fossi, vedi dal satellite tutta la situazione. Il Monte Acuto che è quello che interessa l'area di San Lorenzo e della Roccaccia, posto a 820 metri di altitudine, dicevo il Monte Acuto è diviso dai monti della dorsale di Cingoli dalla stupenda Valle del Rio Lacque, attraversata dalla Provinciale (asfaltata) e abbastanza trafficata perchè collega la vallata a San Severino marche. Il primo problema che si pone quindi è l'attraversamento della Provinciale. Questo potrebbe non essere un problema se poi la risalita sul Monte Acuto avesse l'accesso in prossimità del punto in cui si scende dal Monte S. Angelo ultimo baluardo della dorsale cingolana. Il fatto è che così su due piedi se si scende dall'eremo di S. Angelo poi per trovare un accesso utile per le Grotte di S Sperandia occorre fare almeno un km di provinciale se non qualcosina di più e questo crea problemi di sicurezza e logistici. Poi altro problema è che la risalita dai 350 metri di fondovalle agli 820 metri di Monte Acuto comporta 500 metri di dislivello in pochissimi km e questo massacrerebbe le gambe dei partecipanti. Non è quindi una soluzione al momento molto praticabile.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
La mia è stata la prima partecipazione, quindi posso dire tutto tranne di essere annoiato dal percorso. Detto questo, il mio consiglio è di valutare bene cambiamenti, cambiare un percorso del genere solo per la voglia di novità o per moda è rischioso, è più facile peggiorarlo che migliorarlo. Quello attuale riesce a far selezione da subito anche con numeri intorno ai mille partenti, è tecnico, panoramico, relativamente pericoloso, molto duro ma dal chilometraggio intelligente. Le gare da 60/70 km con stradoni bianchi piatti, medie a fine gara vicine ai 30km/h sono sempre più frequenti ma non belle, per queste cose esistono le gf su strada che spesso sono più divertenti.
Inoltre è anche facilmente "seguibile" dagli accompagnatori, a Pian dei Conti (che è facilmente raggiungibile in macchina) si transita 2 volte e mezza, poi si arriva bene anche in basso nella zona dell'ultima salita, insomma tifo e borracce non mancano. Effettivamente la discesa cronometrata è forse la meno bella del tracciato, però è anche giusto che sia l'ultima in ordine di percorrenza. La cosa più importante sarebbe prevedere deviazioni per evitare tratti come quello del Lago in condizioni come domenica, basta poco a volte per rovinare un percorso. Cosa non meno importante è bello avere un appuntamento annuale con una gara che conosciamo da anni, che sappiamo essere sempre uguale e con la quale ci misuriamo contro noi stessi di anno in anno, sono rimaste purtroppo poche le gare "storiche"...:i-want-t:

Bè ottima la discussione che sta nascendo, serve a noi organizzatori per rendere al meglio il servizio ai bikers. Diciamo intanto che la 9 Fossi nel suo complesso negli anni si è sempre rinnovata, magari con piccoli accorgimenti che non riguardavano soltanto il percorso, perchè un organizzatore per creare un evento deve in primis guardare la sua manifestazione a 360 gradi. Certo Painting avendola fatta una sola volta ha ancora lo stimolo forte della novità, ma c'è gente che la sta facendo da 3 forse 4 addirittura qualcuno da 12/13 edizioni. Diciamo che il percorso in passato, all'origine non era di 46 km, era appena più corto, quindi già li qualcosa era cambiato, poi per esempio è stato modificato un tratto di percorso, è stato tagliato un anello di poco più di 6 km che a me piace tantissimo situato nella zona dove avete attraversato la stalla, in favore della zona lago creando la salitona dei Panicali, tolti quindi 6 km a sud del percorso e aggiunti nella zona nord. Poi è stata cambiata anche la partenza che all'inizio avveniva nella zona dove oggi ci sono gli stand per capirci. Poi siamo stati i primi credo 6 anni fà a fare un pasta party innovativo. Nacque la Gran Fondo dei Sapori proprio con l'intento di abbinare lo sport al gusto di una giornata fuori di casa, sport, fatica, relax, gusto e sapori. Ecco quindi che abbiamo sostituito il classico piattino di penne scotte e boccale di birra con del sano verdicchio o rosso piceno e pasta al forno tipica maceratese, olive fritte ascolane ripiene di carne di pollo, salsiccina di cinghiale, mozzarella. E' stato un cambiamento epocale, costoso, ma di alta qualità, siamo stati i primi a passare gratis il pranzo anche agli accompagnatori. Molti poi negli anni ci hanno seguito. La discesa cronometrata poi che con la pioggia ha perso un pò del suo fascino, è stato un cambiamento fatto negli ultimi anni. Altro cambiamento è stato fatto nel giro di lancio, infatti qualche anno fa arrivati al crossodromo, i bikers svoltavano a destra tuffandosi subito in discesa, in un single trek selvaggio che oggi con i bobcat abbiamo reso meno pericoloso, molti li cadevano, ma con l'aumentare dei numeri abbiamo dovuto far prevalere la sicurezza. Abbiamo allungato dal crossodromo fin sopra i ripetitori per aumentare di più la selezione, quindi abbiamo cambiato innovato senza far perdere fascino e naturalezza alla gara. Se vai sul sito e apri il file google earth vedi che il percorso di gara è circondato da boschi lussureggianti, quindi l'aumento di kilometraggio non significa stradoni da stradisti, magari sentieri nel bosco con leggere pendenze, ugualmente spettacolari, che però farebbero godere sempre gli occhi. per esempio riaprire il vecchio anello tolto qualche anno fa significherebbe aggiungere una salita importante di 1 km circa, dico importante perchè salire da Villa Arcobaleno all'equiturist ha un certo dislivello e fondo sterratissimo e anche tecnico, e prima avreste una bella discesa sterrata e abbastanza tecnica, poi avreste dopo la stalla la circumnavigazione del Monte Carcatora con sentiero battuto, nella prima parte leggermente in discesa e nella seconda leggermente in salita, arrivati a Casa Smorze una volta nel prato davanti alla casa, basta alzare lo sguardo e avreste per pochi secondi un panorama mozzafiato, dall'Abruzzo fino a Senigallia e se il sole lo permette vedreste luccicare l'Adriatico con la sagoma del Conero. Quindi nessuno svilimento del percorso, sempre sterrato, sempre boschi, sempre panorami, ossatura del percorso invariata, aumento di circa 6 km del percorso, circa 500 metri di dislivello in più, ma divertimento assicurato dal tuffo in mezzo alla natura. Modificare i percorsi alla 9 Fossi significa restare sempre nei boschi e nei monti. L'inversione del tracciato invece significherebbe principalmente fare la seconda parte del percorso all'inizio, e la prima parte alla fine, in soldoni il tracciato sarebbe lo stesso, solo che passereste due volte nel viale della partenza. L'unica modifica riguarderebbe sicuramente nel secondo passaggio il metodo di riaggancio del percorso. Tutto da studiare insomma. E' solo da capire quanta voglia abbiano i bikers di pedalare, e quanto dislivello siano disposti a soportare :fantasm:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ho partecipato alla 9 fossi... bella gara, ottima organizzazione, la zona Cingoli è fantastica per la mtb, un solo appunto:
sono arrivato domenica mattina, con l'intenzione di iscrivermi e poter scegliere durante il percorso se effettuare il corto o lungo. Purtroppo impongono alla mia categoria (CT) di iscrivermi solo al corto.
se mi fossi iscritto sabato pm avrei potuto scegliere...
ma che regolamento intransigente!!
sono tornato a casa ancora con la voglia di pedalare:i-want-t:

Non sono un esperto di regolamento nell'organizzazione. Di certo l'aumento del costo dell'iscrizione è motivato e giustificato dal fatto ragazzi che quando si raggiungono certi numeri il rischio di fare figuracce è elevatissimo. Basta che chi arriva sfinito debba fare la fila al pasta party, o non trovi il mangiare pronto tanto per fare esempi banali, che le critiche piovono. per cui cerchiamo sempre di disincentivare le iscrizioni dell'ultima ora perchè se per sbaglio ci piovono 200 iscritti in più siamo nei guai. E tenete presente che domenica mattina nonostante il disincentivo, nonostante le condimeteo, sono stati 70 i bikers arrivati. Noi organizziamo sempre tutto con una percentuale di margine superiore a quelli che sono gli iscritti arrivati fino al giovedi sera. E lo facciamo il venerdi (bravi vero?), se al giovedi siamo 800 prepariamo per 900 tanto per fare un esempio, ma visto che non abbiamo sponsor tosti, ma piccoli sostenitori, non possiamo permetterci il lusso raddoppiare le cose (pacco gara, pasti etc etc etc). Per cui cerchiamo sempre di organizzare al meglio prevenendo. Il fatto che non ti abbiano fato iscrivere sul lungo da cicloturista credo sia dovuto al fatto che il cronometraggio per il corto viene dato in maniera diversa. Ovvero si da un unica griglia, il computer da a tutti lo stesso start di partenza e poi il tempo personalizzato scatta all'arrivo. Insomma non c'è la spunta chip. Richiede quindi meno preparazione. invece sul lungo c'è la spunta chip in partenza ed all'arrivo, più elaborata la cosa. Credo forse che sia per alleggerire questa cosa che i cicloturisti alla domenica possano solo fare il corto. Altrimenti con le spunte andremmo alle calende greche e la partenza che da sempre per noi è puntualissima potrebbe essere uno dei motivi di defaillance. Però fabrizio dovrebbe rispondere a questa domanda perchè è lui che manovra sul regolamento. La mia è una risposta intuitiva diciamo. Dai che la prossima volta ti iscrivi prima così risparmi sull'iscrizione e fai il lungo, anche se comprendo che quest'anno iscriversi prima col rischio di prendere la pioggia non era consigliabile.:il-saggi:
 

MARCO09

Biker novus
25/4/09
1
0
0
PORTO RECANATI
Visita sito
CLASSIFICA DEL FORUM
Allora ecco la classifica ufficiale dei forumendoli, i primi 3 sono stati premiati, erano presi in considerazione solo quelli del percorso lungo, e il piazzamento assoluto. Presto posteremo anche la foto della premiazione.
01 The Painting Men 79mo assoluto in 2.39.54
02 Alvit70 87mo assoluto in 2.40.45
03 Dadosk 115mo assoluto in 2.47.08
04 Capitan Apollo 119mo assoluto in 2.48.32
05 Nadia 247ma assoluta in 3.12.09
06 Kankro 254mo assoluto in 3.14.05
07 marco09 273mo assoluto in 3.17.19
08 cinghiale dei sibillini 344mo assoluto in 3.25.39
09 lolopo 489mo assoluto in 4.7.52
era previsto un premio per il 7°?
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ho appena letto i commenti della Paola Pezzo, mamma mia che raffica di critiche anche quest'anno. Mi domando ma noi bikers critichiamo per il gusto di criticare oppure perchè davvero ci sentiamo di dissentire da certe situazioni? Io se critico una gara una volta ci può stare, come si dice "errare Humanum est". Ma poi se torno l'anno dopo e le cose sono immutate non ci torno per la terza volta consecutiva. Io penso come ho sempre sostenuto anche sulle riviste, che il biker è arbitro di se stesso, siamo noi che scegliamo di andare a correre e dove andare, se mi freghi una volta, al massimo ti dò una replica, ma poi non vengo più a spendere soldi in una gara che non merita. Vedrai che gli organizzatori alla fine si svegliano
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Hai ragione, ma il biker italiano è il più acceso nel criticare e il meno deciso ad agire di conseguenza.
Tutti parlano e pochi fanno qualcosa.
E' come lo sciopero per i diritti dei lavoratori.
A parole... tutti d'accordo.
Poi lo sciopero lo fanno in quattro gatti...
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
... E' solo da capire quanta voglia abbiano i bikers di pedalare, e quanto dislivello siano disposti a soportare :fantasm:

Se proprio "serve" stò percorso Marathon spero solo che non vi scordiate dei tanti che non hanno la possibilità di allenarsi + che seriamente lasciando un'alternativa x aver comunque la possibilità di godersi un'ottimo percorso ,duro e panoramico , senza doverci rinunciare xchè , sicuramente non in grado di sopportare il percorso estremo ... :zapalott:

Facendo il percorso 1 volta( o se la si prova prima 2/3 ) all'anno non vedo come possa stancare , poi , piccoli aggiornamenti/modifiche ci sono comunque state
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo