Tranquillo Achille che i boschi Cingolani anche in questi giorni che non è piovuto, nella parte a nord ovvero nella prima parte del percorso, nella zona del Monte Nero, sono boschi freschi e pieni di vegetazione e senti anche l'odore di muschio, nella seconda parte invece sono boschi meno umidi ma ti garantisco che se da un lato l'umidità e gli odori del bosco dopo una pioggia sono ottimi e piacciono anche a me, i panorami che scorgi quando sei sul tetto delle Marche prima di iniziare la discesa dei Cinghiali o delle Serre con il Monte San Vicino sullo sfondo, sono unici e indimenticabili, oppure il panorama che godi dopo il ristoro quando arrivi al Casale Severini dove c'è RIU, da li prima di immetterti nella breve discesa se alzi lo sguardo vedi tutta la regione Marche davanti a te con la sagoma del Conero e il luccichio del mare adriatico, oppure dopo aver attraversato la stalla, quando circumnavighi il monte ad un certo punto arrivi su un cucuzzolo dove c'è un casolare della Regione Marche restaurato e da li prendi una strada bianca leggermente in salita, ebbene da li vedi a picco sotto di te l'ingresso della valle del Rio Lacque con l'eremo di S. Michele Arcangelo, e davanti a te tutta la pianura marchigiana fino al mare, sono scorci incantevoli. Poi quel tratto in sottobosco pianeggiante che si fa dopo quel breve single
trek in discesa che l'anno scorso vi obbligava a scendere, col sole è fantastico, tutto pianeggiante, alla tua destra il bosco fitto a sinistra il panorama con Cingoli sullo sfondo che si scorge tra una chioma e una altra di una fitta boscaglia, i raggi del sole che filtrano tra la fitta vegetazione come tante spade di luce, roba da fermarsi te lo dico io, per non parlare del tratto cronometrato in discesa di Fosso Vareno, se c'è l'illuminazione giusta ti diverti davvero, alla fine esci in una valle molto carina. Insomma il bel tempo ti permette di apprezzare la bellezza di un ambiente unico quasi nel centro Italia, col maltempo non riesci a renderti conto di cosa stai attraversando te lo dico io. Se c'è il sole quando arrivi al traguardo mi dici se avevo ragioneo-o