8 maggio XIV "Marathon dei Colli Albani La Via Sacra Rocca di Papa (RM)

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Ho provato parte del percorso ieri ( spero di concludere il point to point) e vi dico che fino al 25 km(poi mi sono perso) è segnalato decentemente, ma si può fare di più, penso che in questi giorni aumenteranno le segnalazioni e spero che siano più chiare, il percorso adesso è molto pedalabile ma se dovesse venire a piovere forte anche solo un giorno, il giorno della gara ci sarà un bordello di fango.
Speriamo bene.
4h per la marathon ma che siete motorini!!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Questa mattina abbiamo girato (non tutto il percorso siamo scesi pure a Nemi) e abbiamo trovato il fondo un pò morbido ma considerando il sole previsto nei prossimi giorni questa volta il terreno sarà perfetto. Cominciate a pensare a delle coperture scorrevoli!
Abbiamo incontrato anche qualcuno dello staff che stava integrando le segnalazioni a terra con pittura bianca...sarà una bellissima gara!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.... considerando il sole previsto nei prossimi giorni questa volta il terreno sarà perfetto. Cominciate a pensare a delle coperture scorrevoli!.......................sarà una bellissima gara!
credo anche io che il fondo sarà perfetto. Fino a due settimane fa era un fastidioso polverone.
..........4h per la marathon ma che siete motorini!!!
Chi vince ci metterà 3.15/3.20. Loro sono i motorini.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
salve domenica sarà la mia prima gara e gioco in casa....:cucù:

qualcuno di voi sa se basta presentare il certificato medico sportivo non essendo ancora tesserato FCI? ho fatto l'iscrizone individuale

in bocca al lupo a tutti
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ragazzi qualcuno mi descrive brevemente il percorso? c'è la probabilità di beccare tratti fangosi? grazie

La cosa migliore è scaricare la traccia oppure se non hai il GPS puoi stamparti la cartina con i 3 percorsi previsti. Non troverai fango nel percorso in quanto non sono previste precipitazioni fino al giorno della gara.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il lungo.... ci sono bei single track?
Il percorso è praticamente tutto nel bosco. Ci sono diversi km di single track (dicesi single track = sentiero dove passa 1 e 1 sola bici). Ve ne è uno da 5/600 mt. in discesa in un canalone velocissimo ove si usano anche le sponde prima della salita della via Sacra (1 salita). Poi ve ne è un altro da 3/400 mt. subito dopo il primo gpm, sempre in un canalone, ma un filino meno veloce e + tecnico in cui tocca dare un occhio a qualche sasso in traiettoria. Poi ve ne è un altro in piano/leggera salita da circa 1 km subito dopo il precedente. Ve ne sono poi altri 2/3 sempre in discesa pianura da circa 2/300 mt l'uno prima di passare la prima volta in zona traguardo. Subito dopo il bivio marathon/Gf ce ne è uno in discesa molto veloce (occhio alla cunetta al centro) da un paio di km. Non sarebbe propriamente un ST perchè è più largo, ma la cunetta al centro impone una unica traiettoria. Il resto del percorso è tutto largo, e di tecnico resta solo la discesa della direttissima: un paio di km di cui il primo tecnico ma molto largo e il secondo invece molto veloce.
Descrizione del marathon: partenza su 1 km di asfalto, poi si entra su sterrato e di asfalto sino al traguardo ci saran non più di altri 5/600 mt. Entrati in sterrato ci sono alcuni km (6/7) di falsopiano quasi sempre a salire largo con piccoli brevi strappetti e il primo ST in canalone descritto prima.
Salita della Via Sacra: prima parte tecnica e ripida...salvo i primissimi quasi tutti scenderanno in qualche punto e nelle retrovie la maggior parte si faranno un buon tratto a piedi (sceso uno, scesi tutti). Poi taglia una strada in asfalto e prosegue larga, facile e un pò meno cattiva come pendenza. Tot 2 km circa. Svolta a sx e tratto in discesa veloce di circa 1 km e secca svolta a dx con 1 km circa di salita larga, facile come fondo e strappacuore (costantemente oltre il 20%) sino ad arrivare ad una Madonnina in cui si rientra sulla Via Sacra (la riconosci per il basolato romano), ove mancheranno 3/400 alla fine della salita contraddistinta da un piccolo pezzo di asfalto
Dopo gli altri ST già descritti (secondo canalone e ST in falsopiano), discesa lunga e veloce di circa 2/3 km, breve risalita da 1 km e poi una decina di km veloci e scorrevoli con piccoli strappetti di 100/200 mt e per il resto falsopiani veloci a salire o a scendere intervallati con gli altri ST già menzionati. Passaggio in zona arrivo, e dopo esser passati in un sottopasso sotto una strada 3/4 km sempre veloci e scorrevoli con qualche variazione di pendenza a salire o scendere, con un dente di circa 500 metri posto prima del bivio GF/Marathon. Bivio a sx del Marathon e ST con cunetta centrale già descritto e dopo una secca svolta a sx prosegue per altri 4/5 km sempre largo e veloce e sempre a scendere, con un breve tratto di fastidiosi ciottoli che presi oltre i 30 all’ora danno oltremodo fastidio. Passato questo, secca svolta a dx (ci sarà il tappetino del chip) e salitone lungo di 4/5 km abbastanza pedalabile intervallato da una brevissima discesa e conseguente risalita spaccacuore per poi ridiscendere nuovamente in velocità per un paio di km e risalire per 7/8 sempre pedalabili (non oltre il 10%). A metà della risalita ci si ricongiunge con il GF. Discesone veloce e largo e nuova risalita di 2/3 km in alcuni punti tecnica e rognosa al termine della quale il Gf va dritto, il marathon svolta seccamente a dx con 1 km di risalita di cui i primi 6/700 metri piuttosto cattivi (poco sotto il 20%). Arrivati in cresta, si fan 3/4 km di mangia e bevi da fare di slancio (per chi ne ha) e poi, subito dopo uno strappo cattivo (crampi a go go) da 2/300 metri, discesa della direttissima già menzionata. Al termine della stessa, svolta a sx e 3/4 km in falsopiano a salire ove è posto il tratto cronometrato sino ad un nuovo sottopasso, oltre il quale si aggira un piccolo colle passando nel prato (ove la bici non scorre una beata minch..) e dopo un km di risalita leggera e un piccolo ST fra gli alberi si rientra nella prima parte del tracciato fatta già all’andata, ove ci sarà il muro di Huy. Una salita di 500 metri circa quasi al 20% nel prato che all’andata si è fatta a scendere, che mieterà un tot di vittime da crampi. Fatta quella mancano un paio di km al traguardo che seppur facili, saranno comunque un calvario perché arrivano alla fine di una gara veramente lunga e impegnativa.
Tempo del vincitore, secondo me circa 3.10/3.15. L’anno scorso fu 3.12 con 4/5 km in meno, ma una situazione fango in diversi tratti piuttosto complicata. Domenica il tracciato sarà perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: nero16

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
beh però già che c'eri potevi anche idicare la larghezza delle singole pietre del basolato!!!

scherzi a parte, ottima ottima descrizione.
fedelissima in ogni passaggio!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo