per chi mi chiedeva come funionano i freni.. oggi stavo per morire
problemi di ogni tipo, surriscaldamento precoce, sferragliamento, allungamento dello spazio d'arresto, frenata a scatti, il tutto condito da un quasi incidente con una autovettura (che mi stava letteralmente acciaccando) dovuto proprio allo scorretto funzionamento dei freni della mia bici..
spero sia stato un prolema di regolazione perchè le altre uscite che ho fatto sono andate alla grande..
ho già smontato e ri-regolato dischi e pinze, ma mi sono spaventato non poco.
come potenza comunque sono ottimi e spero che sia un caso quello di oggi dovuto appunto allo scorretta regolazione, farò delle prove, probabile che con altri dischi funzionino molto meglio
strano.... quello che mi stupisce è il fatto che frenino a scatti..... può dipendere dal surriscaldamento eccessivo?? o magari da bolle d'aria nelle tubazioni?? Preciso che le mie sono domande fatte da chi monta freni idraulici da alcuni mesi, per cui totalmente inesperto.......ruota anteriore smontata e rimontata(forse male ma bho l'ho anche riverificata in marcia e i problemi sono contnuati) e centratura pinze, ma ero convintissimo di averla fatta bene.. bha
sto aspettando lumi da mauro, lui saprà aiutarmi
boh, non so cosa dirti... altra considerazione che posso fare è che a causa del surriscaldamento le pastiglie tendano ad incollarsi ai dischi.....eh considera che io sto messo come te, è poco che li uso anche se è ormai il terzo impianto, con gli shimano xtr e lx mai neanche un problema però..
la cosa brutta infatti è stato che franava a scatti, a scaldarsi si scaldanno tutti, ma a scatti mi mancava proprio, ho pensato anche che fosse la forcella ma l'ho serrata benissimo ne sono sicuro
...ma hai le originali xtr o compatibili, prodotte dalla stessa casa costruttrice dei freni?la cosa positiva è che montano pasticche xtr, perciò se non risolvo provo a sostituire quelle di serie e a fare lo spurgo anche se dopo 3 (si, solo tre) uscite di cui solo quella di oggi pomeriggio è stata fatta veramente in fuoristrada dovrebbe essere ancora tutto come nuovo..!
sono però convinto che sia una cavolata basta capirla, perchè è un peccato frenano davvero più degli xtr
...ma hai le originali xtr o compatibili, prodotte dalla stessa casa costruttrice dei freni?
beh magari sono scarsine.... prova a sostituirle con le xtr, o comunque con delle compatibili di marca conosciuta, magari basta quello......credo compatibili, non ho verificato ma sicuramente sono quelle della stessa ditta dei freni
beh magari sono scarsine.... prova a sostituirle con le xtr, o comunque con delle compatibili di marca conosciuta, magari basta quello......
beh, fai sapere quando e come risolvi, questa esperienza può tornare utile, non si sa mai.....speriamo bene.. intanto farò delle prove con altri dischi che ho in casa, se non risolvo cambierò anche le pasticche.
Mauro mi ha anche consigliato di fare so spurgo dei freni, magari già così risolvo molto
il problema potrebbe essere dovuto a sporco o unto, quindi??la frenata a scatti potrebbe dipendere dai dischi a margherita, io avevo la stessa sensazione con i dischi braking ed inizialmente con gli avid, poi col tempo sugli avid (BB7) la cosa è scomparsa, mentre con gli idraulici e il disco braking ho risolto montando dischi Shitmano.
Guarda che nn si siano sporacati-unti dischi e pasticche, prova a pulirli con alcool o col limone.
sono contento però che la singlespeed ti stia dando soddisfazione alla faccia di quelli che senza provarla dicono che è una cosa inutile ed inutilizzabile.
keep on riding
ah per chi mi chiedeva il peso ora è 9.8 kg, ma con i pezzi che aspetto potrebbe salire a circa dieci
dai anche il peso è ottimo direi, visto che come montaggio non ti sei spinto alla ricerca del peso.
più la vedo più penso sia venuta proprio bella. bravo.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?