66 Ata 2008

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
ho ancora bisogno di voi..
allora:
1- olio stendec trovato qui http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=112
quello da 7,5 è ok?

2- lo stelo di sinistra con rc3 ha bisogno di 310 cc... il "risciacquo" con olio pulito, dopo aver scolato quello vecchio, lo faccio con quanti cc?
per lo stelo di destra con ATA lo farò con circa 40 cc e poi gli metterò i 55cc come da manuale marzocchi per il mio peso.

3-sapendo che le marzocchi hanno avuto problemi e sapendo che peso 88 kg... se per "frenare" la forka non gonfiassi solo lo stelo ATA, ma anche l' RC3, la forka sarebbe più equilibrata e quindi meno stressata? con conseguente minor rischio di problemi? sono solo congetture che faccio da niubbo totale. scusate se ho detto cavolate immani...

grazie!!! :il-saggi:
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
ho ancora bisogno di voi..
allora:
1- olio stendec trovato qui http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=112
quello da 7,5 è ok?

2- lo stelo di sinistra con rc3 ha bisogno di 310 cc... il "risciacquo" con olio pulito, dopo aver scolato quello vecchio, lo faccio con quanti cc?
per lo stelo di destra con ATA lo farò con circa 40 cc e poi gli metterò i 55cc come da manuale marzocchi per il mio peso.

3-sapendo che le marzocchi hanno avuto problemi e sapendo che peso 88 kg... se per "frenare" la forka non gonfiassi solo lo stelo ATA, ma anche l' RC3, la forka sarebbe più equilibrata e quindi meno stressata? con conseguente minor rischio di problemi? sono solo congetture che faccio da niubbo totale. scusate se ho detto cavolate immani...

grazie!!! :il-saggi:
1 ok
2 quanto basta...(non devi buttare l'olio)
3 non c'è bisogno (il precarico che ci sta nel lato rc3 serve per precaricare una forcella a molla.
 

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
melo non me ne volere ma...
visto che m'appresto a fare il cambio d'olio, gia che ci sono posso fare qualcosa per ovviare all'eventuale problema dell'accorciamento della forcella?
ho letto che dicevi di mettere un cucchiaio d'olio da qualche parte...
sei un pò più preciso? essendo la mia forka semi nuova, conviene farlo? o se si presenta il problema è meglio farlo dopo?
ti ringrazio per l'ennesima volta!!!:il-saggi:
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
melo non me ne volere ma...
visto che m'appresto a fare il cambio d'olio, gia che ci sono posso fare qualcosa per ovviare all'eventuale problema dell'accorciamento della forcella?
ho letto che dicevi di mettere un cucchiaio d'olio da qualche parte...
sei un pò più preciso? essendo la mia forka semi nuova, conviene farlo? o se si presenta il problema è meglio farlo dopo?
ti ringrazio per l'ennesima volta!!!:il-saggi:
metti un po di olio al teflon o al silicone dentro la cartuccia ata...se non la vuoi smontare basta inserirlo dalla valvola ata.questo serve a non fare seccare l'oring di tenuta che se secco fa molto attrito con l'allumino e spostandosi crea una depressione nella camera.
metti un po di olio (che poi uscirà quando vai a controllare le camere innestando la pompetta) e ripristinalo ogni mese se fai tanti cambi di pressioni con la pompa...ma se cambi 4-5 volte le pressioni non c'è bisogno di ripristinarlo ogni mese ...fallo ogni 2
 

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
metti un po di olio al teflon o al silicone dentro la cartuccia ata...se non la vuoi smontare basta inserirlo dalla valvola ata.questo serve a non fare seccare l'oring di tenuta che se secco fa molto attrito con l'allumino e spostandosi crea una depressione nella camera.
metti un po di olio (che poi uscirà quando vai a controllare le camere innestando la pompetta) e ripristinalo ogni mese se fai tanti cambi di pressioni con la pompa...ma se cambi 4-5 volte le pressioni non c'è bisogno di ripristinarlo ogni mese ...fallo ogni 2

Grazie a te questo post sarebbe da mettere in bicipedia per forcelle marzocchi.
sei un grande... GRAZIE
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti buon capodanno!
Una domanda per melo: dopo aver fatto il cambio d'olio, per assicurarmi di non aver aria residua e per sgonfiare la valvola rc2 ha senso sgonfiare par e ata e poi (eventualmente) l'rc2? cioè: se la forcella si comprime completamnt significa che non c'è aria o no?
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
l'aria c'è sempre...(dalla parte dell'ata) avvita il tappo dell'ata con la forcella a metà corsa e dalla parte rc2 infila l'adattatore della pompa per fare uscire l'aria in eccesso sempre a metà corsa, poi ristabilisci il sag e le pressioni desiderate gonfiando par ed ata
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
l'aria c'è sempre...(dalla parte dell'ata) avvita il tappo dell'ata con la forcella a metà corsa e dalla parte rc2 infila l'adattatore della pompa per fare uscire l'aria in eccesso sempre a metà corsa, poi ristabilisci il sag e le pressioni desiderate gonfiando par ed ata
Leggendolo non avevo capito, facendolo sì... praticamente anche sgonfiando tutte e due le camere alla massima escursione e comprimendo la forca, non esce tutta l'aria dalla valvola superiore del rc2. Per farlo si deve anche ridurre l'escursione... e poi la valvola si svuota e la forcella si comprime totalmente.... una curiosità: a forcella accorciata, e con le camere sgonfie, quando ho compresso completamente e svuotato la valvola rc2 insieme all' aria è uscito un fsst d'olio... può essere che ne era stato messo troppo al momento del cambio?
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Volevo chiedere ai possessori di 66 ATA se anche le vostre quando si comprimono ed estendono emettono un fastidioso click-clack, credo dalle tenute dei paraoli. Grazie
 

Dordo

Biker novus
21/8/08
8
0
0
carpaxe
Visita sito
Volevo chiedere ai possessori di 66 ATA se anche le vostre quando si comprimono ed estendono emettono un fastidioso click-clack, credo dalle tenute dei paraoli. Grazie
Buongiorno a tutti,
ank'io ho un rumore tipo "guarnizione che si sposta" a metà circa della corsa.
Oltre al rumore la forka si impunta leggermente in corrispondenza del "click".

La forcella è nuova e si tratta di una 66 ATA 2007.

Sembra che dopo un po' di simulazione (non l'ho ancora montata) il rumore e l'impuntamento diminuiscano leggermente.
E' una cosa che si risolve con il rodaggio oppure è meglio che ci metta mano in qualche modo prima di far danno?

Non ho fatto alcun tipo di manutenzione preventiva alla forcella.
..cosa mi suggerite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo