66 Ata 2008

ma a camere completamente sgonfie riesci a comprimere la forcella? fai tutta l'escursione?
CIAO sono partito da zero..cioè tutto senza aria, forcella estesa ho provato un range di pressioni che va da 3 a 6 bar con 1/2 bar in più sulla camera inferiore PAR e l'escursione va da un minimo di 120 a un max di 138 mm..capisco che è difficile arrivare a fondo corsa ma se volessi arrivarci qui mi sembra impossibile in tutte la situazioni
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Probabile cartuccia ATA andata!

ciao...io l'ho smontata, pulito il tutto, cambiato l'olio...in effetti l'ata non mi sembrava un granchè fluida allora ho svitato le valvoline pensando, se non c'è impedimento sia sopra che sotto, dovrebbe muoversil liberamenteinvece faceva un risucchio strano..è venuto fuori anche un certo quantitativo d'olio sporchissimo diciamo 5 ml dalla PAR...e che ci stava a fare lì?:nunsacci:
 
sgonfia le camere e prova a comprimerla tutta (da 180 a 0) se fa tutta l'escursione così puoi escludere problemi di livelli d'olio o di olio nelle camere.
L'olio che è uscito è normale entri un pò, serve per lubrificare l'interno e proviene dall'interno degli steli
ciao..onestamente non ho provato se si comprimeva tutta...era circa sui 100..immettendo aria nell'ata si è estesa fino a 175 a 180 non ci arriva
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
sgonfia le camere e prova a comprimerla tutta (da 180 a 0) se fa tutta l'escursione così puoi escludere problemi di livelli d'olio o di olio nelle camere.
L'olio che è uscito è normale entri un pò, serve per lubrificare l'interno e proviene dall'interno degli steli

Farò questa prova stasera....cumunque con 4 bar nella PAR e 3 nell'ATA e 0nello stelo SX con 305 ml d'olio stelo Sx e 20ml stelo Dx(da sito marzocchi)
SAG=30mm
Escursione tot=138mm ( mettiamo 145 se atterri di brutto)lontani dai 180

Se abbasso la pressione dell'ATA fino ad un SAG di 50mm l'escursione non cambia sempre 138/140mm

Tutto questo a me non sembra tanto normale, e cmq la forka lavora bene il ritorno e la compressione funzionano a dovere
 
come hai misurato la quantità d'olio nello stelo dx? hai tolto e vuotato completamente la cartuccia dall'olio prima di metterne di nuovo?
prova intanto a vedere senz'aria se riesci a far tutta la corsa...
Farò questa prova stasera....cumunque con 4 bar nella PAR e 3 nell'ATA e 0nello stelo SX con 305 ml d'olio stelo Sx e 20ml stelo Dx(da sito marzocchi)
SAG=30mm
Escursione tot=138mm ( mettiamo 145 se atterri di brutto)lontani dai 180

Se abbasso la pressione dell'ATA fino ad un SAG di 50mm l'escursione non cambia sempre 138/140mm

Tutto questo a me non sembra tanto normale, e cmq la forka lavora bene il ritorno e la compressione funzionano a dovere
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
ho smontato tutto di nuovo...volevo aprire l'ata per fare la procedura suggerita da luca ,credo, e bella SORPRESA...VEDI FOTO

ata.jpg
 
puoi mettere un cordino qualunque, io andrei in un negozio di nautica specificando che vuoi un cordino che deve starsene nell'olio. unica attenzione mantieni l'originale per sapere la lunghezza.
e occhio a non girare con par troppo sgonfia, per evitare futuri pizzicamenti
Pensate che si riesca a trovare come ricambio il "Cordino" dell' ATA?
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Grazie Luca per i tuoi consigli...ho provato con un cordino per occhiali....al primo tentativo si è rotto dopo pochi affondamenti...rismontato...ho provato con i nodi..sembra che tenga...

primo tentativo
cordino occhiali primo tentativo.jpg


secondo tentativo
secondo tentativo.jpg
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
bene ;)

ora la forcella si comporta come dovrebbe?

Allora...provata fuori dal garage su e giù dai marciapiedi in piedi sui pedali pompando di brutto...quindi è da verificare alla prima uscita seria.

ho imesso 4 bar nella PAR e niente nella ATA perchè avevo già 32 mm di SAG
Niente aria nello stelo sx
escursione max 160 mm
funzionamento perfetto compressione e ritorno perfettamente regolabili
 
non mi pare un buon setting.
tieni conto che il 30% (sag consigliato) di 180 mm sono 60-70 mm, 32 sono molto pochi. io stavo tra i 3 e i 5 nella ata e 1 in più nella par, mentre lo stelo sinistro lo scaricavo dall'aria comprimendolo e contemporaneamente premendo la valvola per far uscire l'aria che c'era dentro...
così, e con una buona lubrificata dell'interno dell'ata (grasso al silicone), la forcella fungeva in modo aprezzabile :)
escursione massima attorno ai 150-160mm, ma chiederle di più non era possibile
Allora...provata fuori dal garage su e giù dai marciapiedi in piedi sui pedali pompando di brutto...quindi è da verificare alla prima uscita seria.

ho imesso 4 bar nella PAR e niente nella ATA perchè avevo già 32 mm di SAG
Niente aria nello stelo sx
escursione max 160 mm
funzionamento perfetto compressione e ritorno perfettamente regolabili
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
180*30/100 = 54 .... che a dire il vero per una forca sono tanti... personalmente ho girato con un sag simile (per la forca) e spesso ho rischiato l'impuntamento...e quindi l'ho pompata un pò...poi dipende dai tracciati..
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Domanda?.....ci deve essere "comunicazione" ...l'aria è più o meno libera di passare tra una camera e l'altra?

Una risposta certa a questo quesito spiega molte cose , prima su tutte perche ho imesso aria solo nella par
 
no, le 2 camere devono essere separate.
smonta, oring nuovi, grasso siliconico all'interno.
giusto il calcolo del sag, siamo tra 50 e 60 mm
Domanda?.....ci deve essere "comunicazione" ...l'aria è più o meno libera di passare tra una camera e l'altra?

Una risposta certa a questo quesito spiega molte cose , prima su tutte perche ho imesso aria solo nella par
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
no, le 2 camere devono essere separate.
smonta, oring nuovi, grasso siliconico all'interno.
giusto il calcolo del sag, siamo tra 50 e 60 mm

Per adesso la proverò così com'è...la serie di o-ring si troverà facilmente in commercio?

Altra domanda....ipoteticamente è possibile sostituire la cartuccia ATA con una molla?
 
gli oring li trovi da skf o in una buona ferramenta, sono tutte misure commerciali, costo totale 2-3€...
per la molla si può, ma per i costi fai prima a prendere un'altra forcella e rivendere l'ata completa ;)
Per adesso la proverò così com'è...la serie di o-ring si troverà facilmente in commercio?

Altra domanda....ipoteticamente è possibile sostituire la cartuccia ATA con una molla?
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
gli oring li trovi da skf o in una buona ferramenta, sono tutte misure commerciali, costo totale 2-3€...
per la molla si può, ma per i costi fai prima a prendere un'altra forcella e rivendere l'ata completa ;)

Conviene smontare gli o-ring e andare con i campioni in ferramenta...
Per la molla ...pensavo se elimino l'ata e tengo buono solo il tappo superiore si trovano le molle della giusta misura?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo