650b: il futuro è 27,5?

claudio.f

Biker novus
13/11/10
3
0
0
chivasso
Visita sito
ciao a tutti. Se posso dire la mia opinione e che le 26 rimarranno sempre delle mtb ottime x percorsi xc , in poche parole niente da dire a rigurdo x le 29 vanno bene, ma su spazi un po piu ampi secondo la mia impressione , le 27,5 invece e una misura che e una via di mezzo ma la differenza sono sempre le gambe che fanno .
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Trovai una buona offerta per la Crisp e non me la sono fatta scappare.

E visto la "moda" delle 29 cercherò di trovare anche qualche buona offerta per ruote e per la forcella.

Tanto pensandoci bene è proprio vero sono le gambe che fanno la differenza.

Sentire "tagliare sostituire" su un telaio così bello mi fa accapponare la pelle

Si ho deciso rimarrò fedele alle ruote da 26

Ma forse la nuova full........
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ho cominciato ad usare una bike AM-enduro da 160mm da 27,5
devo dire che sono molto contento del mezzo, difficile capire se sia merito delle sole ruote o della bici in generale
fatto sta' che quando sostituiro' la mia xc 26(il 29 non mi ha avuto!) vorrei una full xc 120mmx27,5 da <10kg
sara' possibile?
vedremo i modelli 2014
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Nella fattispecie la mia è una CUBE, ma enduro da 27,5 c'è ne sono diverse: Scott, MDE,Ghost ecc ecc
Grazie della risposta, appunto perchè i modelli disponibili sono molti che mi interessava sapere che bici hai. Io provai, brevemente, la Jamis da 130+130 di un mio compagno di uscite senza trovare sostanziali differenze con una 26 ma probabilmente era dovuto all'ormai mia "assuefazione" alla 29. Sicuramente le escursioni importanti sono, per ora, appannaggio delle 650b, salvo vedere come andrà a finire con bici tipo la nuova Enduro 29 di Specialized ....
 
N

nicodemo71

Ospite
ve lo dico io qual'è il problema, hanno provato a farci "bere" le 29, e vedo che sui campi di gara in tanti sono passati ad usarle, ma non per chissà quale innato vantaggio... ora hanno visto che le 29 non prendono abbastanza, perchè non tirare fuori un nuovo standard (27,5) che permetterà di ridare ossigeno al mercato con novità e vantaggi che non sradichino completamente le 26 e che quindi permettano all'utilizzatore medio di 26 accanito di pensarci su (ve lo dico io una mtb con le ruote da 29 da circo non la vorrei mai e poi mai... se in futuro esisteranno solo quelle giuro che cambio sport) ... La mia idea è una e sempre tale rimarrà... la mtb è nata, cresciuta e morirà con ruote da 26...
Permettetemi di scherzare... se le 27,5 nel 2013 non prenderanno abbastanza mercato cosa faranno? metteranno nei cataloghi una di queste? :

vuoi mettere la gran capacità della ruota da 40 all'anteriore di superare bene gli ostacoli??? e noi tutti a comprarle ne sono sicuro!!!
Grandissimo! Hai notato com'è sempre uguale la reazione dei bidonati della 29 ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invece è notorio che chi produce bici da 27,5", come questa venduta in Italia quasi al doppio del prezzo USA, lo fa per beneficienza.
Oppure che chi produce e vende 26 lo fa in quanto Onlus e non "bidona" nessuno.
Il vecchio detto dell' informatica è sempre valido: prima di azionare la bocca sarebbe bene controllare che il cervello fosse collegato.
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
:prost::prost:
Invece è notorio che chi produce bici da 27,5", come questa venduta in Italia quasi al doppio del prezzo USA, lo fa per beneficienza.
Oppure che chi produce e vende 26 lo fa in quanto Onlus e non "bidona" nessuno.
Il vecchio detto dell' informatica è sempre valido: prima di azionare la bocca sarebbe bene controllare che il cervello fosse collegato.

E vai...:prost:qualcuno che gliela canta a queste pessimisti inchiodati al muro con il paraocchi, provate a fare qualche test con gli altri formati,i negozianti sono sempre ben disponibili nei confronti di un futuro cliente... provatele ste benedette bici!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è questione di "cantarle" a nessuno.

La questione è che il Forum, come tutti gli spazi di confronto in genere, serve a qualcosa quando gli interventi tendono a costruire uno scambio di opinioni e non solo a distruggere o denigrare le idee degli "altri".

Talebani e talebanate non sono graditi.
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
Non è questione di "cantarle" a nessuno.

La questione è che il Forum, come tutti gli spazi di confronto in genere, serve a qualcosa quando gli interventi tendono a costruire uno scambio di opinioni e non solo a distruggere o denigrare le idee degli "altri".

Talebani e talebanate non sono graditi.

forse fraintendi il termine canta ,dalle mie parti significa rispondere a tono. hai letto anche il resto del messaggio :consiglio a chi sostiene che i possessori di una 29 siano dei bidonati di provare altri formati di ruote ...chi distrugge cosa?!?!? ho espresso un'idea,anzi un consiglio, come tu la tua.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
forse fraintendi il termine canta ,dalle mie parti significa rispondere a tono. hai letto anche il resto del messaggio :consiglio a chi sostiene che i possessori di una 29 siano dei bidonati di provare altri formati di ruote ...chi distrugge cosa?!?!? ho espresso un'idea,anzi un consiglio, come tu la tua.

Hai espresso un'idea ampiamente condivisibile :prost: che appunto è necessario conoscere per giudicare e che comunque quando si danno dei giudizi occorre darli in modo corretto e rispettoso. Cosa che i talebani di qualsiasi diametro purtoppo ancora non hanno capito...:il-saggi:
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Io credo che il 2014 -15 dira' qualcosa sul formato 27.5 pollici ,ma a dirla tutta il mercato italiano e saturo di hardtail da 26 pollici percio' e' probabile che da noi il formato intermedio non abbia vita facile in quanto tale quest mtb costano un bel po' di piu del formato 26. Io due settimane fa' ho ordinato una Kona da 26 pollici perche la 27.5 costava troppo per le mie tasche( e anche per altre migliaia di persone ). Comunque bel articolo. Saluti.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Qualcuno ha provato se la ruota da 27.5 e relativa gomma (seria tipo HD o simili) ci passa su una FOX van 180 da 26".....:nunsacci:

Il caldo di questi giorni fa brutti scherzi!!!

:smile::smile:
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
scelte commerciali ... saturato il mercato delle 26 hanno pensato alle 29, piallando un po i percorsi xc ed adattandoli al nuovo standard .... ora le 27,5 .... un buon compromesso che ammorbidisce i difetti di un aumento di diametro,

io che apprezzo l'am nn mollo le 26 e vado di gommone ... insomma è da un po che è come se avessi le 27,5 ... le 29 qui nn hanno ragione di esistere, troppi contro rispetto ai pro
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma te pensa, i rock garden, i drop e le paraboliche apparse negli XC di coppa del mondo ce li hanno messi per "piallare un po' i percorsi" ed "adattarli al nuvo standard"... Non si finisce mai di imparare :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo