650b: il futuro è 27,5?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Molto interessante l'articolo. Non ho letto tutti i commenti successivi. Dico la mia, in risposta alla domanda del titolo.
Le 27.5 saranno il futuro della mtb se dimostreranno di essere un progetto di base vincente in grado di essere affinato eliminando gli inevitabili errori di gioventù che ogni novità si porta come inevitabile bagaglio.
Per fare una analogia con i sistemi operativi dei pc, quelli che nascon bene durano anni e la casa madre li affina con gli aggiornamenti (fu così per win98 e per xp ad esempio). Quelli che nascono male (ricordo il win2000 o peggio ancora Vista) vengono abbandonati in breve e sostituiti da altri allorchè ci si accorge che hanno troppi bug. Dalla storia della mtb, mi par di capire che il formato 26" sia stato un ottimo formato che ha avuto successo ed p stato upgradato negli anni, sintanto che si è ritenuto (anche, ma non solo per marketing) che gli upgrade fossero arrivati al limite e si è introdotto un formato 29" che prometteva mari e monti. Dall'articolo par di capire che queste 29" potrebbero fare la fine di Vista. Non è certamente spiegabile col solo marketing una così ravvicinata introduzione di un ulteriore formato. Del resto per produrre telai, forcelle, cerchi, copertoni, raggi ecc.ecc. per 29 son stati sostenuti dei costi e non sarebbe conveniente per nessuno dover ricominciare da capo con ulteriori produzioni con solo il miraggio di vendere andando appresso al marketing.
Del resto ste 29 hanno degli vantaggi di cui tutti ormai parlano e si son rassegnati a riconoscere e che nell'articolo son spiegati, e hanno dei vantaggi che alla fin fine sembrano, almeno in parte automaticamente annullati dal compromesso necessario per ottenerli. Ad esempio, riporto un tratto dell'articolo di un vantaggio delle29":
- Maggiore impronta a terra, quindi maggior trazione e miglior tenuta in curva. Il rovescio della medaglia è però una maggior resistenza al rotolamento, che si compensa con coperture più scorrevoli.
A parità di copertone una 29 ha maggior e impronta a terra, quindi miglior trazione e tenuta in curva, però ha una maggiore restistenza al rotolamento. Quindi che si fa? Si mette un copertone più scorrevole. E cosa si ottiene? Miglior rotolamento, ma a quel punto si perde in trazione e tenuta. E allora tanto valeva non rimanere con una 26?
Molti ne magnificano i vantaggi tecnici in discesa e poi cosa esce fuori leggendo l'articolo? Che a causa di problematiche di altra natura (geometrie, baricentro, misure del telaio guidabilità) nelle discipline più tecniche (DH) non si son diffuse e alla fine han preso più piede nelle discipline dove alla fine conta e di molto la gamba (Xc e marathon). Dunque qualcosa in queste 29" che non va c'è, o no?
Se le 27.5 riusciranno a contemperare i vantaggi delle 26 e delle 29 limitandone i rispettivi svantaggi, potranno avere un futuro, al di là del marketing, sennò si cercheranno nuove soluzioni che non saranno dettate solo e soltanto dal marketing.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
In quali tipi di utilizzo sarebbe durato poco? Ci sono tipologie di bici che non ci sono mai state (full con escursione sopra i 140-150mm), per tutte le altra applicazioni mi sembra proprio che il numero di modelli da 29" aumenti ogni anno (a prescindere dal fatto che siano i produttori a spingerle o il mercato a volerle).


" Per quanto però riguarda le escursioni maggiori, anche solo parlando di ambito all mountain ed enduro (escursioni sui 140-160mm), le ruotone non hanno mai avuto una particolare diffusione. Ad esclusione di qualche modello da trail-am (escursioni sui 120-130mm posteriori), ad oggi si contano veramente sulle dita di una mano i modelli da enduro da 29” e le poche proposte che abbiamo visto spesso non sono brillate in quanto a performance sui sentieri. " cit. Daniel Naftali
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
- Maggiore impronta a terra, quindi maggior trazione e miglior tenuta in curva. Il rovescio della medaglia è però una maggior resistenza al rotolamento, che si compensa con coperture più scorrevoli.
A parità di copertone una 29 ha maggior e impronta a terra, quindi miglior trazione e tenuta in curva, però ha una maggiore restistenza al rotolamento. Quindi che si fa? Si mette un copertone più scorrevole. E cosa si ottiene? Miglior rotolamento, ma a quel punto si perde in trazione e tenuta. E allora tanto valeva non rimanere con una 26?

Si mette un copertone più scorrevole ? Ma chi l' ha ordinato ? il dottore ? ;-)

Se vuoi ottenere il miglior risultato basta usare misure adeguate, infatti sono in molti, me compreso, che usano anche gomme da 2.3 x 29". Maggior attrito ? Non si sente poi così tanto e poi visto che non interessa il cronometro, chissenefrega. Perchè forse una gomma 26" x 2.50 (magari 2ply o soft shore) ha meno attrito ? Non credo proprio.

In ogni caso anche con una gomma a sezione ridotta rimane il miglior angolo di impatto con l' ostacolo.

Nelle discipline XC certo conta molto la gamba, ma forse in discesa tecnica un po' meno.

Una full DH con escursione da 200 mi sembra ben diversa da una front xc o full da 100-120 ed infatti come spiegato il maggior diametro ruota è più efficace dove le escursioni sono minori.

.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ad esempio, riporto un tratto dell'articolo di un vantaggio delle29":
- Maggiore impronta a terra, quindi maggior trazione e miglior tenuta in curva. Il rovescio della medaglia è però una maggior resistenza al rotolamento, che si compensa con coperture più scorrevoli.
A parità di copertone una 29 ha maggior e impronta a terra, quindi miglior trazione e tenuta in curva, però ha una maggiore restistenza al rotolamento. Quindi che si fa? Si mette un copertone più scorrevole. E cosa si ottiene? Miglior rotolamento, ma a quel punto si perde in trazione e tenuta. E allora tanto valeva non rimanere con una 26?
Molti ne magnificano i vantaggi tecnici in discesa e poi cosa esce fuori leggendo l'articolo? Che a causa di problematiche di altra natura (geometrie, baricentro, misure del telaio guidabilità) nelle discipline più tecniche (DH) non si son diffuse e alla fine han preso più piede nelle discipline dove alla fine conta e di molto la gamba (Xc e marathon). Dunque qualcosa in queste 29" che non va c'è, o no?
.

Quotone
Solo un commento in più credo veramente che conti anche l'altezza del biker, se fossi più di 180 cm andrei sicuro di 29, ma dal basso dei miei 171 cm va benissimo la 26
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ad esempio, riporto un tratto dell'articolo di un vantaggio delle29":
- Maggiore impronta a terra, quindi maggior trazione e miglior tenuta in curva. Il rovescio della medaglia è però una maggior resistenza al rotolamento, che si compensa con coperture più scorrevoli.
A parità di copertone una 29 ha maggior e impronta a terra, quindi miglior trazione e tenuta in curva, però ha una maggiore restistenza al rotolamento. Quindi che si fa? Si mette un copertone più scorrevole. E cosa si ottiene? Miglior rotolamento, ma a quel punto si perde in trazione e tenuta. E allora tanto valeva non rimanere con una 26?
Molti ne magnificano i vantaggi tecnici in discesa e poi cosa esce fuori leggendo l'articolo? Che a causa di problematiche di altra natura (geometrie, baricentro, misure del telaio guidabilità) nelle discipline più tecniche (DH) non si son diffuse e alla fine han preso più piede nelle discipline dove alla fine conta e di molto la gamba (Xc e marathon).
A detta di chi le ha le 29" sono pure un pò più difficili da gestire in curva rispetto alle 26", richiedendo una maggior piega, cosa che può non essere gradita a tutti. Pure nelle discese sconnesse, la minore agilità le renderebbe più riluttanti ai cambi di traiettoria, cosa in cui le 26" sono avvantaggiate. C'è da dire però che la 29" si mangia gli ostacoli più facilmente, quindi la necessità di cambiare traiettoria è minore.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dipende dalle esigenze... Per qualcuno riuscire a pedalare anche i muri è fondamentale, per altri scendere a piedi e spingere, per avere più perfomance in discesa è più importante. Il primo si troverà meglio con una bici trail-am leggero (sui 120-140mm, magari anche da 29 perchè no) il secondo con un'enduro (160-180mm).



Giusto per fare un paragone, quali enduro hai provato che ti sono sembrate meno performanti della tua Stump?
In base alla mia esperienza di tester, avendo anche provato la tua bici, posso dire con certezza che tra le enduro che ho posseduto o provato e la Stump, quest'ultima si è rivelata meno performante in discesa. Infatti per me la Stumpjumper resta una bici AM, non una enduro, così come lo sono tutte le altre che hai citato.

Ciao Dany, spero di non essere OT, ma vorrei un tuo parere per un eventuale "up-grade" (sono interessato) di una front XC 26" con ruote da 27,5", ritieni la cosa efficace e vantaggiosa (malgrado l'aumento di ca. 15 mm da terra) come sostengono molti, oppure pensi, come sostengono altri, che le 27,5" debbano essere utilizzate solo con telai specifici?
Grazie
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Samuelgol: "Del resto ste 29 hanno degli (S)vantaggi di cui tutti ormai parlano e si son rassegnati a riconoscere e che nell'articolo son spiegati, e hanno dei vantaggi che alla fin fine sembrano, almeno in parte automaticamente annullati dal compromesso necessario per ottenerli. Ad esempio, riporto un tratto dell'articolo di un vantaggio delle29"

...delle "Vista" di biciclette...ed un branco di coLLioni che le pedalano con malcelato vittimismo...ma per favore!!! basta...
 

gigen71

Biker serius
27/6/06
130
0
0
53
Verona
Visita sito
mahh io da 26 a 29 ho avuto solo che benefici .... il primo ...behh le medie di percorrenza dei soliti giri che mi faccio nettamente piu' elevate e di conseguenza con tempi migliori , poi che sia meno maneggevole , piu veloce in discesa a sal ca22o cosa sta di fatto che per l'utilizzo prettamente xc che ne faccio va alla grande e non credo tornero' alla 26 ......valuterei eventualmente una 27.5 quando avro' occasione di provarla , per ora mi godo la mia 29er !....dimenticavo sono alto 186cm :-)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Samuelgol: "Del resto ste 29 hanno degli (S)vantaggi di cui tutti ormai parlano e si son rassegnati a riconoscere e che nell'articolo son spiegati, e hanno dei vantaggi che alla fin fine sembrano, almeno in parte automaticamente annullati dal compromesso necessario per ottenerli. Ad esempio, riporto un tratto dell'articolo di un vantaggio delle29"

...delle "Vista" di biciclette...ed un branco di coLLioni che le pedalano con malcelato vittimismo...ma per favore!!! basta...

:nunsacci:
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Quotone
Solo un commento in più credo veramente che conti anche l'altezza del biker, se fossi più di 180 cm andrei sicuro di 29, ma dal basso dei miei 171 cm va benissimo la 26
Perchè secondo te conta l'altezza del biker?
Secondo me(corregetemi se sbaglio)l'altezza del biker(certo non di misure davvero "estreme") non dovrebbe influire sui vantaggi\svantaggi delle ruote(qualunque sia il loro diametro)ma solo sulla questione estetica(come,tra l'altro,mi è parso da capire su altri commenti).
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
A detta di chi le ha le 29" sono pure un pò più difficili da gestire in curva rispetto alle 26", richiedendo una maggior piega, cosa che può non essere gradita a tutti.
Seconde me,"la maggior piega"(se intendiamo la stessa cosa)è un vantaggio,in quanto ti permettere di fare una curva in maniera più veloce.
la minore agilità le renderebbe più riluttanti ai cambi di traiettoria, cosa in cui le 26" sono avvantaggiate
Questo è vero,però molto,secondo me,dipende dalle geometrie,infatti se si prende una bici da 29 progettatata(nel 2012-2013) per xc agonistico si avvicina molto all'agilità di una 26,perchè la maggior parte hanno una carro veramente corto,alcune adirittura paragonabile a quello di una 26.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
:nunsacci::nunsacci:
IMHO a quei livelli ormai con le 26" sei tagliato fuori, bastava perdere 3 decimi a giro sul rock garden che erii fuori dal podio...

Sono daccordo, ma credo anche che gli atleti non avessero (anzi abbiano) totale libertá di scelta.:medita:
Ricordiamici che Nino, anche prima che gli venisse cucita addosso una 27,5, proprio in quei tratti faceva la differenza pure con la 26, anche contro avversari 29er muniti.:il-saggi:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
:nunsacci::nunsacci:
IMHO a quei livelli ormai con le 26" sei tagliato fuori, bastava perdere 3 decimi a giro sul rock garden che erii fuori dal podio...

e perchè in campo femminile questo non è praticamente mai valso quest'anno? :nunsacci:
se non hai le gambe anche con la 29" prendi più di un secondo a giro, vedi Kulhavy tutta la stagione!
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
e perchè in campo femminile questo non è praticamente mai valso quest'anno? :nunsacci:
se non hai le gambe anche con la 29" prendi più di un secondo a giro, vedi Kulhavy tutta la stagione!

Ottima precisazione...
aggiungo inoltre che, se proprio vogliamo citare l'esempio dei pro (cosa che non amo) discutiamo sulla stagione di Coppa del Mondo XC (sicuramente un esempio più significativo rispetto ad un unica gara, quella olimpica): su 7 gare, 4 vittorie sono di Schurter (27.5''), 2 di Absalon (26'') e 1 di Stander (29''). Siamo proprio sicuri che anche in questa categoria le ruote da 29'' siano così superiori? :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
" Per quanto però riguarda le escursioni maggiori, anche solo parlando di ambito all mountain ed enduro (escursioni sui 140-160mm), le ruotone non hanno mai avuto una particolare diffusione. Ad esclusione di qualche modello da trail-am (escursioni sui 120-130mm posteriori), ad oggi si contano veramente sulle dita di una mano i modelli da enduro da 29” e le poche proposte che abbiamo visto spesso non sono brillate in quanto a performance sui sentieri. " cit. Daniel Naftali

Mi permetto di far presente che di bici con escursione superiore ai 140 mm non ce n'è alcuna: mi pare difficile sostenere che in quel campo di utilizzo "siano durate poco". Proprio non ci sono, e probabilmente per buoni motivi.

Ad ogni modo permettimi di dirti che stigmatizzare il "money money money" è un filino ingenuo. Qualsiasi azienda che abbia intenzione di sopravvivere ha come obiettivo quello di vendere e di fare tanti dindini. Quelle che non lo fanno le troviamo negli archivi delle Camere di Commercio alla voce "cessazioni".


Ripeto quanto ho già scritto sui pro: è un mondo a parte, governato da dinamiche che non possono essere estese all' "universo mondo" ma che devono rimanere in quell' ambito.
 

Classifica mensile dislivello positivo