650b: il futuro è 27,5?

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fifurnio

Biker extra
La ruotona infiamma ancora gli animi, bene, vuol dire che siamo vivi!
L'articolo esamina i formati in modo analitico, dando al 27.5 punti di vantaggio da far presagire un futuro radioso.
Personalmente non credo al complottismo markettaro dei costrutori, d'accordo che la 29" quest'anno ha fatto un boom di vendite e ha di fatto dato uno scossone al mercato, ma sono dell'idea che un terzo formato porterà ad aggravi di spese sia per le aziende che per i negozi: si dovranno studiare nuove geometrie, fare nuovi stampi e avere nei magazzini nuove serie di ricambi, sono tutti costi certi, e il 27,5 il boom non l'ha ancora fatto.
A me, forse perchè non ho più vent'anni quella maggior rigidità giroscopica delle 29" piace assai, mi fa sentire più sicuro, come anche il grip sullo sconnesso che dà la maggior impronta a terra; con la 27,5 temo farei un passo indietro, certo in nome di una maggior reattività e minor peso, la proverò, ma parto scettico.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
A me sembrano delle insinuazioni completamente fuori luogo: se non altro perchè lo stesso dubbio su "interessi pubblicitari e commerciali" potrebbe averlo chiunque altro nei confronti del tuo intervento...:spetteguless:
Se è stato affermato qualcosa che non condividi puoi benissimo confutarlo nella sostanza, anzichè accusare velatamente qualcuno di essere un venduto.

Evidentemente non hanno argomenti migliori per controbattere :omertà:

Vero, ma quello che fanno i pro io la lascerei da parte. Per prima cosa sono dei dipendenti delle case, e giustamente usano quello che il datore di lavoro vuole promuovere, sono dei marziani (e mi fermo qui) e l'uso che fanno delle bici è estremamente ristretto e molto diverso da quello che ne fa il 99,9% dei biker.

Inaffti, le esigenze di un pro sono completamente diverse da quello del rider comune, come lo sono la stragrande maggioranza di quelli che scrivono sul forum, per cui il confronto ha senso solo fino ad un certo punto.

non si spiega altrimenti il perchè della breve durata dello standard 29 in alcuni tipi di utilizzo...fior fior di ingegneri non si sono accorti delle criticità?? money money money

Beh, nel settore XC le 29er stannoa vendo tantissimo successo, quindi non mi sembra corretto dire che stiano avendo una vita breve o siano morte...
Le 27,5" vanno a coprire un settore, quello delle medie escursioni, che prima non era coperto dalle 29" se non con pochi modelli, spesso di escursioni limitata.

" Per quanto però riguarda le escursioni maggiori, anche solo parlando di ambito all mountain ed enduro (escursioni sui 140-160mm), le ruotone non hanno mai avuto una particolare diffusione. Ad esclusione di qualche modello da trail-am (escursioni sui 120-130mm posteriori), ad oggi si contano veramente sulle dita di una mano i modelli da enduro da 29” e le poche proposte che abbiamo visto spesso non sono brillate in quanto a performance sui sentieri. " cit. Daniel Naftali

Esatto, sono veramente poche le full con più di 140mm posteriori da 29" e quelle poche che si sono viste non hanno mai riscontrato particolare successo. Il senso della frase è proprio che oltre i 130-140mm, fino ad ora non è stato ancora presentato da nessuno un valido progetto. Ci sarà forse qualche motivo tecnico dietro a questa "carenza"?

Ciao Dany, spero di non essere OT, ma vorrei un tuo parere per un eventuale "up-grade" (sono interessato) di una front XC 26" con ruote da 27,5", ritieni la cosa efficace e vantaggiosa (malgrado l'aumento di ca. 15 mm da terra) come sostengono molti, oppure pensi, come sostengono altri, che le 27,5" debbano essere utilizzate solo con telai specifici?
Grazie

Personalmente ritengo che l'ideale sia un telaio con geometrie studiate appositamente per il 27,5". Imho è sempre meglio un prodotto che nasce con certe caratteristiche, di uno adattato.
Detto questo però potresti comunque valutare le geometrie del tuo telaio, soprattutto l'altezza del mov. centrale. Se ad esempio hai un telaio con MC basso, l'operazione potrebbe avere senso. La differenza di diametro non è così marcata, quindi se parti con un MC basso potresti avere un buon risultato. Se invece parti già con un MC alto, lascia stare.

Le altre geometrie restano invariate, quindi non sono un problema.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Vedo che si parla di 29", ma secondo me le ruotone non sono in pericolo. Stanno trovando il loro ambiente nell'xc e credo li resteranno.
Mi fanno più paura le 26 da allmountain. Qui il 29 ha perso nettamente, e adesso tocca subire l'attacco delle 27,5... Scott ha cominciato, se qualche marchio forte spinge il nuovo formato, magari sponsorizzando megavalanche e enduro la vedo dura.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.440
942
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Vedo che si parla di 29", ma secondo me le ruotone non sono in pericolo. Stanno trovando il loro ambiente nell'xc e credo li resteranno.
Mi fanno più paura le 26 da allmountain. Qui il 29 ha perso nettamente, e adesso tocca subire l'attacco delle 27,5... Scott ha cominciato, se qualche marchio forte spinge il nuovo formato, magari sponsorizzando megavalanche e enduro la vedo dura.

:nunsacci: nel XC quest'anno la 27,5 si è sempre stata davanti su ogni tracciato specie se tecnico, vedremo gli sviluppi l'anno prossimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.862
9.338
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:nunsacci: nel XC quest'anno la 27,5 si è sempre stata davanti su ogni tracciato specie se tecnico, vedremo gli sviluppi l'anno prossimo.
Ah, ecco, quando vince un formato è merito di quello, quando non vince (vedi Londra) è colpa del percorso:omertà:
La verità è che le gare non si vincono con le ruote, ma con le gambe. E che per 4/5 di stagione Schurter (e solo lui) ne aveva più degli altri, e quando gli sono mancate ha perso.
Per me si può anche credere alle ruote, ma è poco meno che credere a Babbo Natale o ai Maya.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.440
942
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ah, ecco, quando vince un formato è merito di quello, quando non vince (vedi Londra) è colpa del percorso:omertà:
La verità è che le gare non si vincono con le ruote, ma con le gambe. E che per 4/5 di stagione Schurter (e solo lui) ne aveva più degli altri, e quando gli sono mancate ha perso.
Per me si può anche credere alle ruote, ma è poco meno che credere a Babbo Natale o ai Maya.

vero e quoto soprattutto la questione gambe.
Il mio intervento era riferito ad un'affermazione sulle 29 nel XC e per dire che vedremo se il prossimo anno saranno ancora tutti con le 29 o, visto che il 27,5 è (certo per merito di Nino) risultato quasi sempre vincente, qualcuno farà un passo indietro... o magari sarà sempre e solo Nino a crederci e Absalon continuerà a farsi fare una 26 dalla BMC.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.099
1.677
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Guarda meglio. L'unica "grande casa" che lo ha fatto è la Specialized (e solo in Italia :spetteguless:)
Mi pare che anche Giant abbia eliminato dai listini 2013 le front 26

.....per 4/5 di stagione Schurter (e solo lui) ne aveva più degli altri, e quando gli sono mancate ha perso.............
Ha perso è una parola grossa. E' stato pollo all'ultima curva a non chiudere la porta costringendo Kulhavy a passare all'esterno. Gli ha lasciato l'interno e quello si è infilato (ok, dal divano è più facile che non quando sei in fuorisoglia ;-)). Ad ogni modo piacerebbe anche a me andare in quella maniera quando mi mancano le gambe :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo