650b: il futuro è 27,5?

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Probabilmente(quasi sicuramente,giudicando la tipologia delle tue bici) frequentiamo "compagnie" diverse.Io frequento,per la maggior parte,persone che praticano xc(molti fanno anche gare)e cambiano in media la bici ogni 1\2 anni(davvero per necessità o solo per moda?:omertà:).
Comunque ti faccio un esempio di quello che ho visto:fino a un paio(forse 3)anni fa molti pochi usavano le 29 mentre ora,anche quelli che le disdegnavano,le hanno acquistate e ora ne sono felici possessori(non sò quanto questo dipenda dalla qualità del mezzo e quanto del marketing).Ora se vai su un campo da gara(dalle mie parti) sei quasi guardato male se non hai una 29.Un cambio così repentino nel modo di pensare può essere solo attribuito alla vera efficacia delle 29 o buona parte è avvenuto per colpa del\grazie al(punti di vista:medita:)marketing?

giusta osservazione.
in effetti mi riferisco a chi usa la bici per escursionismo, giri con gli amici, magari bike park d'estate e qualche gara tipo enduro senza particolari ambizioni agonistiche.
l'ambiente xc agonistico ha sicuramente un altro andazzo e sicuramente leve di marketing e i testimonial pro funzionano.
da un altro punto di vista non si può dire che vendano fumo... il passaggio alle 29 mi pare di capire sia stato molto funzionale per l'xc, per quanto, magari, un po' forzato
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Løre;5830396 ha scritto:
giusta osservazione.
in effetti mi riferisco a chi usa la bici per escursionismo, giri con gli amici, magari bike park d'estate e qualche gara tipo enduro senza particolari ambizioni agonistiche.
l'ambiente xc agonistico ha sicuramente un altro andazzo e sicuramente leve di marketing e i testimonial pro funzionano.
da un altro punto di vista non si può dire che vendano fumo... il passaggio alle 29 mi pare di capire sia stato molto funzionale per l'xc, per quanto, magari, un po' forzato
Sono perfettamente d'accordo con te.o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Scusa ma per me questa ruota potrebbe essere finita sotto un TIR o giù da un burrone. ;-)
è un esempio ;-)

Quello che dici sui limiti delle 29er è in parte vero, ma IMHO lo hai un po' esaltato. Forse mi sbaglio ma da quel che ho visto sul forum di 29er ne hai provata bene una, la Kona Satori che con una forcella poco + che XC e ruote a 24 raggi, ci credo che qualche limite lo aveva.

.

Ti assicuro che Daniel ha provato altre bici da 29". Anche il tuo modello

Io ho upgradato la mia Specy FSR con una bella Fox34 e montato gomme Hans DAMPF con snake skin e ti garantisco che le prestazioni sui terreni tecnici sono nettamente migliorate.
.

Su certi terreni, in discesa, la differenza tra il tuo mezzo, anche upgradato, e una 160 da 26" è a beneficio di quest'ultima, a parità di medio biker
Il 560 (sentiero che conoscerai) fatto con una 26 da 160 con gomme 2ply è un'altra musica. Gomme che con una 29" non possiamo permetterci


Non dimentichiamoci anche della trazione che ha una 29er in salita. Se poi tu prediligi la discesa sicuro che ti piacerà molto una 650B, ma è un altro discorso. Se invece consideriamo un bel giro AM 50/50 tra salita e discesa una 29er da 120-130 di escursione IMHO ha molto da dire e lo dico perché sono passato dalla stesso modello 26" a 29" riscontrando molti + vantaggi che svantaggi.

.

Non dubito che in ambito di trail bike, le 29" siano valide, anzi...oltre i 130-140mm, i lati negativi (vari) fanno preferire le 26" e, forse, le 27,5"...ma solo il futuro ci dirà
In fin dei conti, quando usci il 29", nessuno, neanche i xc-agonisti lo volevano ;-)
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ottimo articolo, complime.
non capisco tutto questo clamore sulle ruote da 27.5 visto che non sono una vera novità.
Pacenti e' da 5 anni che produce ruote e gomme di questo diametro.

Ho l'impressione che l'emotività su questo tema sia fortemente sostenuta dal marketing.

My 2 cents
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Per 3 anni tutti i media hanno tessuto le lodi delle 29: ora che sono spuntate le 27.5 improvvisamente le 29 hanno un sacco di limitazioni.
Grandissima azione di marketing e tecnica di vendita indiretta direi.
Scommettiamo che fra tre anni quando avremo comprato le 27.5 ci diranno che il formato migliore rimane comunque il 26?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Løre;5830396 ha scritto:
giusta osservazione.
in effetti mi riferisco a chi usa la bici per escursionismo, giri con gli amici, magari bike park d'estate e qualche gara tipo enduro senza particolari ambizioni agonistiche.
l'ambiente xc agonistico ha sicuramente un altro andazzo e sicuramente leve di marketing e i testimonial pro funzionano.
da un altro punto di vista non si può dire che vendano fumo... il passaggio alle 29 mi pare di capire sia stato molto funzionale per l'xc, per quanto, magari, un po' forzato

mi intrometto ma non sempre è così... esco con un gruppo spesso numeroso, 20 in media, spesso di più, nessuno fa gare (forse un paio si ) ma le 26 attualmente sono in netta minoranza (forse 1/3) e più di uno sono già alla seconda 29...
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
secondo me se uno è bravo in discesa, non ha problemi con qualsiasi tipo di ruota, è solo marketing. e siccome anche l'occhio vuole la sua parte e se devo spendere dei soldi li spendo per una cosa che mi piace, le 29 sono orribili, w le 26.
 

eri b

Biker novus
21/1/11
15
0
0
staffolo
Visita sito
rimarro' fedele alle 26' finche' i tempi sul giro sia in xc o dh non saranno a netto vantaggio degli altri formati per il resto e' solo marketing...........per riscaldare la stessa minestra
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho il sospetto che ci sia un po' di autorefenzialità in giro :-)

Chi fa solo discese incazzate da casco integrale pensa che tutti facciano solo quello, chi fa XC idem, lo stesso chi scorrazza nei bike park o chi fa DH, e chi fa escursionismo non reputa utili tutte le altre bici...

Credo che occorre farsi una ragione che non esiste la soluzione migliore, ma la soluzione più adatta ad un certo ambito. Con buona pace dei talebani, dei tetracapillotomi e dei marketingfobici.
 
  • Mi piace
Reactions: Teech and lionmarck

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ho il sospetto che ci sia un po' di autorefenzialità in giro :-)

Chi fa solo discese incazzate da casco integrale pensa che tutti facciano solo quello, chi fa XC idem, lo stesso chi scorrazza nei bike park o chi fa DH, e chi fa escursionismo non reputa utili tutte le altre bici...

Credo che occorre farsi una ragione che non esiste la soluzione migliore, ma la soluzione più adatta ad un certo ambito. Con buona pace dei talebani, dei tetracapillotomi e dei marketingfobici.

Hai dimenticato solo quelli che credono che il marketing si impadronisca delle loro anime e del loro cervello e li costringa a fare acquisti che non vogliono :hahaha:
 

danny boy

Biker serius
26/3/11
105
0
0
ticineto
Visita sito
comunque tornando seri negli ultimi anni di innovazioni ciclistiche un passo indietro del genere per il componente più importante della bici secondo me non è una bella cosa. La 29 è stata venduta come salvatore della patria e dopo 2 anni è già stata superata da una via di mezzo. . . Io se avessi una 29 sarei un pelo inca. . . Non dico sia un pacco perché sicuramente i suoi vantaggi li ha sicuramente ma chi proclamava morte le 26 se ne dovrà ricredere!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
comunque tornando seri negli ultimi anni di innovazioni ciclistiche un passo indietro del genere per il componente più importante della bici secondo me non è una bella cosa. La 29 è stata venduta come salvatore della patria e dopo 2 anni è già stata superata da una via di mezzo. . . Io se avessi una 29 sarei un pelo inca. . . Non dico sia un pacco perché sicuramente i suoi vantaggi li ha sicuramente ma chi proclamava morte le 26 se ne dovrà ricredere!

Ma sei veramente convinto delle cose che stai scrivendo?

la 29 sarebbe stata superata da delle bici da 27.5 che hanno presentato la settimana scorsa? ed uno con la 29 si dovrebbe sentire incazzato :smile:
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Ho il sospetto che ci sia un po' di autorefenzialità in giro :-)

Chi fa solo discese incazzate da casco integrale pensa che tutti facciano solo quello, chi fa XC idem, lo stesso chi scorrazza nei bike park o chi fa DH, e chi fa escursionismo non reputa utili tutte le altre bici...

Credo che occorre farsi una ragione che non esiste la soluzione migliore, ma la soluzione più adatta ad un certo ambito. Con buona pace dei talebani, dei tetracapillotomi e dei marketingfobici.

Vero. Per tornare alla sostanza del mio discorso, penso solo che l'interferenza del cosiddetto marketing nelle scelte d'acquisto, a prescindere dallo stile di riding, non sia così prepotente come lo dipingono alcuni e rimango convinto che almeno nel nostro sport, ancora ogni scelta di "marketing" o comunque ogni innovazione abbia alle spalle uno studio, una motivazione e che tendenzialmente non sia solo "fumo".

Almeno spero :-)

Poi, per mia propensione personale, comincerò a credere un po' di più nel 27.5 quando lo vedrò sui mezzi di atherton, sottocornola, bruno, absalon e compagnia.
Anche le prime prove sulle riviste cartacee sono abbastanza discordanti finora, tra un'entusiasta mtbaction e un perplesso masserini...
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
Si è il futuro.... Tutto ciò è già successo nelle moto poi almeno in certi settori sono tornati indietro. Fuffa, tutta fuffa. La dimensione giusta è 26. Azzo è stata giusta per 30anni. Ma potrebbero proporci anche un bel 23 e dirci che è il numero magico e che va meglio perché più leggero del 650b... Che figata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo