650b: il futuro è 27,5?

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
a me piacciono le 26 e anche le 29.
capace che mi piaceranno pure le 27.5? probabile, mi piacciono tutte le bici belle (e anche alcune brutte).

non si vive di sola aragosta, ogni tanto ci vuole anche la porchetta, no?

adesso cercherò di provare per qualche mese una 27.5 (sperando di poterla assemblare con forcella e ruote decenti) e poi vi saprò dire.

nel frattempo eviterò di tediarvi con lamentazioni, teorie del complotto, crociate anti-capitalistiche, formule cabalistiche, giudizi estetici opinabilissimi, fanatismi vari e altre chiacchiere senza spessore.
sarei contento se alcuni di voi potessero fare altrettanto, grazie!
;-)

ps: grazie a Dany per l'articolo molto ben fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Commento di danny boy pubblicato il 05-09-2012, 19:03:47 #132

e allora w le 26!!!!!!!!!!!!!!

Non e' questione di campanilismo ma solo la constatazione che sono almeno 5 anni che abbiamo nel mercato questo prodotto.

http://www.bikeradar.com/news/article/pacenti-introducing-650b-mtb-tires-11794/

Mi aspetto che i nuovi telai e le nuove forcelle possano esaltare notevolmente le sue caratteristiche , visto che in questi anni e' sempre stato utilizzato sutelai da 26
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A suo tempo scelsero le ruote da 26 perché erano più robuste e adatte delle 28 (che sono identiche alle odierne 29).
Persino noi da bambini capivamo che le ruote da 20 delle nostre BMX potevano affrontare urti che le 28 di allora non erano in grado. La MTB ancora non esisteva (ahimè son vecchio). Quando arrivò, con queste ruote da 26 avevamo ben chiaro che quelle ruote sarebbero state più robuste di quelle da 28. Ma che ve lo dico a fare?

Boda




mi risulta difficile credere che il mercato o i costruttori abbiano proposto a suo tempo le 26 solo per fare fronte alle tue esigenze....
Mia opinione é che continueremo ad acquistare quello che loro vorranno produrre, come abbiamo sempre fatto.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Potresti anche abbandonare il marchio come ho fatto io.
Sei mica sposato con loro, eh?

Boda



Concordo in pieno!
Basta pensare che quest'anno la Specialized (almeno che io non abbia perso pezzi di catalogo per strada), non ha minimamente toccato la 26 per il 2013, anzi... modello rockhopper non esiste piu in 26, la hardrock (sono tutti modelli base ovviamente) esiste solo in 2 versioni 26.

Addirittura faccio un ragionamento stupido (che però è capitato a me..)

Incominciato con bici Decathlon, continuato con la cara Specialized Rockhopper da 26 e ora...?
Vorrei rimanere in casa specialized, per questioni di evoluzione vorrei andare su una stumpjumper da 29!
Togliamo il VORREI, non ci sono altre soluzioni.
Specialized ha "tagliato" le gambe alla 26 facendo capire a chi come me (non alto.. 169cm) che o prende ciò che rimane in 26 (praticamente una mazza se non la bici appunto base come la hardrock...). oppure si adatta al suo standard e si compra un giocattolino da 29, e nel caso in cui proprio proprio la mia altezza non fosse sufficiente, vado a vedere i telai da donna, che sono comunque 29 ma hanno il tubo orizzontale piu basso.
Quindi, a mio giudizio, c'è poco da fare, non credo che Specialized voglia perdere migliaia e migliaia di clienti perchè fa bici non adatte a loro, ha solo capito che il mercato non lo fa il cliente, ma lo fa il costruttore.

Tra qualche anno vedremo probabilmente il formato 26 rimpiazzato dal 27,5 (parlo almeno per ora di xc e trail), e il 29 comunque presente.

Alla fine, come detto da molti, è solo questione di marketing, ma soprattutto a un utente come me, per il quale la Mtb è solamente una passione e di gare da professionista son sicuro non ne farò nemmeno una, penso che per il 99.9% de i tracciati che faccio, una 26 o una 27,5 poco mi cambia, ovvio, poi essendo sempre una passione noi essere umani pensiamo sempre al meglio per noi,ma alla fine... si è sempre andato in Mtb con le 26 e non è che appena arriva un altro formato la suddetta 26 istantaneamente diventa cenere...

Ripeto... noi... compriamo solo quello che il mercato ci propone...
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
898
369
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ma quanto ci deve durare una bici? 2-3-4 anni... parlo di chi ci va ovviamente. quindi qual'è il problema, quando sarà ora, si acquisterà la bici che ci diranno essere la migliore e noi convinti la compreremo e senza provarla (perchè voglio vedere io chi ti fà provare come si deve una tracer piuttosto che una sultan prima di fare l'acquisto). ragazzi... purtroppo siamo vittime appassionate, e vi dico quello che ogni volta dico alle mogli/fidanzate/ragazze di quei miei amici che "investono" 5000/6000 eurozzi su una bici "lasciate ogni soperanza voi che entrate"
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Io non so se sia meglio uno o l'altro, potrebbe anche essere.. a me spiace solo subire come al solito il lavoro di marketing delle varie aziende, ovvero: se da qui a poco, magari già il prossimo anno spariranno quasi del tutto le 26 significa che queste non avranno quasi più valore di mercato, avrai una bici vecchia che non vale più una cippa, se vuoi rimanere al passo devi convertirti per forza e svendere la vecchia bici.. come al solito le case puntano solo al loro portafoglio!
 

skygiammy

Biker novus
Quando mi dimostrerai che una ruota più grossa a parità di sezioni e materiali è più robusta, potrò darti ragione, ma visto che la meccanica e la scienza delle costruzioni (che sono scienze esatte) insegnano il contrario, continuo a rimanere della mia opinione :mrgreen:
non ho MAI detto che un cerchio da 29 sia più resistente di quello da 26... l'ho detto? NO... però mettere la foto di un cerchio (è un 26 oltretutto e da DH) DISTRUTTO... Allora mettici la foto dell'ambulanza.... o dell'elisoccorso...

Scienze esatte nello sport non ne esistono... ciclicamente arrivano atleti che smentiscono i professoroni dei calcoli strutturali.

La prova pratica in questi campi è troppo importante: come dire che una moto debba andare forte perchè sul monitor del pc è fantasticamente eccezziunale... tutti i calcoli di torsione e flessione sono perfetti...

troppo facile...

PS.... le 29 sono sicure! e funzionano fantasticamente bene!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.862
9.338
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è una boiata è la soluzione più logica, 26'' posteriore 27,5'' anteriore....
Purtroppo non la si può usare in gara, e questo è un deciso freno allo sviluppo di questa soluzione, sia da un punto di vista tecnico che commerciale.


Potresti anche abbandonare il marchio come ho fatto io.
Sei mica sposato con loro, eh?
Sai com'è Boda, scegliere è faticoso, e l'italiano medio è un bel pò pigro, molto più facile mugugnare ed adeguarsi ;-)


come al solito le case puntano solo al loro portafoglio!
E' una scoperta importante, che potrebbe fruttare una candidatura al Nobel per l'economia... :pirletto:
Perdonami l'ironia, ma non esiste un'azienda che abbia uno scopo differente...
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
A suo tempo scelsero le ruote da 26 perché erano più robuste e adatte delle 28 (che sono identiche alle odierne 29).
Persino noi da bambini capivamo che le ruote da 20 delle nostre BMX potevano affrontare urti che le 28 di allora non erano in grado. La MTB ancora non esisteva (ahimè son vecchio). Quando arrivò, con queste ruote da 26 avevamo ben chiaro che quelle ruote sarebbero state più robuste di quelle da 28. Ma che ve lo dico a fare?

Boda


sì, ma 20 anni dopo, con dei materiali migliori, anche una 27.5 può essere resistente (si suppone e si spera) come una 26.
le forcelle da DH anni fa avevano 150mm di escursione, ora ne hanno 200, eppure non flettono mica tanto, si direbbe.

io dico proviamole, prima.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
E' una scoperta importante, che potrebbe fruttare una candidatura al Nobel per l'economia... :pirletto:
Perdonami l'ironia, ma non esiste un'azienda che abbia uno scopo differente...

hai ragione, però a volte anche il consumatore è anche avvantaggiato dal scegliere alcuni beni al posto di altri, qui invece il consumatore ci perde solamente e sempre di più!! la perdita di valore del proprio mezzo è sempre più elevato su qualsiasi marchio con questo tipo di evoluzione.
fino a poco tempo fa si poteva cambiare bici dopo 1-2 anni spendendo non troppo e rimanedo sulla stessa categoria, mentre ora spende molto di più!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A suo tempo scelsero le ruote da 26 perché erano più robuste e adatte delle 28 (che sono identiche alle odierne 29).
Persino noi da bambini capivamo che le ruote da 20 delle nostre BMX potevano affrontare urti che le 28 di allora non erano in grado. La MTB ancora non esisteva (ahimè son vecchio). Quando arrivò, con queste ruote da 26 avevamo ben chiaro che quelle ruote sarebbero state più robuste di quelle da 28. Ma che ve lo dico a fare?

Boda

Perdonami, ma i materiali si sono evoluti, le soluzioni tecniche pure, in tutte le parti della bicicletta. Perchè abbandonare i tubi pieni in favore di quelli a tubi vuoti, sicuramente son più robusti i primi, eppure ci sono bici da DH addirittura in carbonio oggi... Semplicemente oggi la tecnica permette di creare ruote da 29, seppur intrinsecamente più pesanti, robuste a sufficienza per i gravosi usi della mtb. Che poi uno giri con ruote (da 29) da 1600g su percorsi FreeRide sono affari suoi, così come usa ruote da 1200g (da 26) o meno in XC, facile che non durino molto, anche se da 26... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.862
9.338
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scienze esatte nello sport non ne esistono... ciclicamente arrivano atleti che smentiscono i professoroni dei calcoli strutturali.
Perdonami, ma non vedo molti atleti in giro che abbiano smentito i "professoroni". Invece ne vedo e ne ho visti tanti che hanno beneficiato degli studi dei "professoroni" per fare i loro risultati: nel nostro campo mi limito a citare le bici usate per i record dell' ora (che sono state vietate, col risultato che il record è inattaccabile) o le ruote lenticolari, oppure un certo professor Conconi ed un certo dottor Ferrari, e qui mi fermo per carità di patria :omertà:

Che una ruota di diametro più grande sia meno rigida a parità di materiale e/o più pesante a parità di rigidità è incontrovertibile e non smentibile in alcun modo.

Quello su cui si può discutere è dove sia il limite, cioè quanta rigidità sia abbastanza e quanta troppo poca. Per questo ieri ho parlato di autoreferenzialità: quello che vale per un tipo di utilizzo non è detto che valga automaticamente per tutti, anzi quasi mai è così.
Faccio un esempio: l'agonista XC ricerca spasmodicamente la leggerezza nelle ruote perchè le gare si giocano anche sul filo dei secondi. Questo non significa che le ruote superleggere siano "le migliori" ruote anche per l'escursionista che magari gira su terreno anche molto sconnesso e in luoghi inaccessibili, dove una rottura provocherebbe qualcosa di ben più grave di un DNF sulla classifica. Oppure il freerider che scarta la ruota da 29 perchè non abbastanza robusta ha a mio parere ragione da vendere, ma questo non significa che la robustezza "necessaria e sufficiente" sia la stessa anche per chi non droppa mai neppure i marciapiedi.
L'errore di fondo a mio parere è pensare che quello che va bene per me vada bene per tutti e viceversa che quello che non va bene per me non vada bene per nessuno.


PS.... le 29 sono sicure! e funzionano fantasticamente bene!
Appunto, vedi sopra. Per te (ed anche per me) in un determinato ambito d'uso funzionano bene, ma non è detto che sia così per tutti e per tutti gli ambiti di uso. Io ho avuto una front OnOne ed una RIP9 da 29, ed ora ho una front LTK 29 in carbonio ed una Reign da 26, chiediti il perchè.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.862
9.338
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai ragione, però a volte anche il consumatore è anche avvantaggiato dal scegliere alcuni beni al posto di altri, qui invece il consumatore ci perde solamente e sempre di più!! la perdita di valore del proprio mezzo è sempre più elevato su qualsiasi marchio con questo tipo di evoluzione.
fino a poco tempo fa si poteva cambiare bici dopo 1-2 anni spendendo non troppo e rimanedo sulla stessa categoria, mentre ora spende molto di più!

A me non sembra che la realtà dei fatti collimi con la tua legittima opinione. Io non vedo Flash o Scalpel 26 a prezzi stracciati, per dire, nè cataste di bici da 26 abbandonate nei cortili dei negozianti.
Ma quand'anche fosse, potrebbe essere al contrario un'ottima occasione per chi volesse una bici al top spendendo poco.
 

ivanmtb

Biker novus
1/8/12
1
0
0
Faenza
Visita sito
Penso che sono anni che giriamo sulle 26 e c'è chi è anche stato e lo è campione del mondo... Chiaramente si può sempre migliorare con le tecnologie.. Ma quando hanno tirato fuori e progettato le 29 non avevano trovato i punti a sfavore? .. Solo Marketing ..
Speriamo che le 26 siano portate avanti ancora per un bel pò visto che ho una 26 e vorrei continuare a trovare pezzi di ricambio...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Cyclon

Biker popularis
l'aticolo spiga bene i limiti delle 29 in ambito enduro-freeride (oltre i 140mm...) nel futuro dobbiamo aspettarci 29er per xc e marathon, 27,5 per le lunghe escursioni. 26 in cantina! siamo stati a friedrichshaffen e la tendenza è quella. la 27,5 da xc era invece una piccolissima nicchia di piccoli produttori: trek, specialized, cannondale, giant, merida NON hanno neanche UNA 27,5 xc a catalogo...
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
L'evoluzione della specie

29 per escursioni da 100 e 120: XC-Trail
27.5 per escursioni da 140 e 160: AM-Enduro
26 per escursioni da 180 e 200: FR, DH

fa bene al mercato ; )
fa batter i cuori dei maniaci autocostruttori : )
e ne svuota i borsellini : (
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

skygiammy

Biker novus
Perdonami, ma non vedo molti atleti in giro che abbiano smentito i "professoroni". Invece ne vedo e ne ho visti tanti che hanno beneficiato degli studi dei "professoroni" per fare i loro risultati: nel nostro campo mi limito a citare le bici usate per i record dell' ora (che sono state vietate, col risultato che il record è inattaccabile) o le ruote lenticolari, oppure un certo professor Conconi ed un certo dottor Ferrari, e qui mi fermo per carità di patria :omertà:

Che una ruota di diametro più grande sia meno rigida a parità di materiale e/o più pesante a parità di rigidità è incontrovertibile e non smentibile in alcun modo.

visioni delle cose differenti.... in ogni caso ripeto: NON ho mai detto che la ruota da 29 sia più rigida, o più resistente...

Tu credi davvero che le bici che comperiamo non siano state pesantemente riviste da tester e persone in carne ed ossa? Potete avere il migliore programma di calcolo del mondo eppure il prodotto dovrà essere sempre affinato e rivisto e discosterà parecchio dal progetto iniziale.

Ripeto: ci sarà da ridere quando i vari rider in giro per il mondo useranno una ruota da 27.5 in downhill.... allora gli scienziati cosa diranno?

Ferrari: il ciclista (era un amatore) più pagato dopo Miguel... eheheh
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
A me non sembra che la realtà dei fatti collimi con la tua legittima opinione. Io non vedo Flash o Scalpel 26 a prezzi stracciati, per dire, nè cataste di bici da 26 abbandonate nei cortili dei negozianti.
Ma quand'anche fosse, potrebbe essere al contrario un'ottima occasione per chi volesse una bici al top spendendo poco.

...della ormai obsolescenza in tale evenienza.
Con "componenti di ricambio" reperibili solo (sempre in tale circostanza) sui mercatini dell`usato o su noti siti di aste elettroniche.
Al che il "fortino" di cui sotto capitolerebbe molto probabilmente.
Ma cosi "va il mondo" ahime`.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo