650b: il futuro è 27,5?

scavez

Biker novus
26/5/12
38
0
0
de la busa
Visita sito
io sono alto 188 cm e ho provato una XTC carbon da 29" e ritengo che sopra i 180 cm la 29", sia essa front o full entro i 100 mm, sia assolutamente la scelta obbligata.
le geometrie della 29" (mozzi + in alto, interasse più lungo, ...) infatti mi hanno fatto sentire "dentro" la bici senza quella sensazione sgradevole di esssere appollaiato che ho ho su tutte le altre bici.
i vantaggi di cio' li ho notati marcatamente in salita dove la ruota anteriore non si alleggeriva per nulla mantenendo una direzionalità pazzesca.

è quello che mi immaginavo.infatti penso proprio di acquistare una 29 front.grazie
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
io sono alto 188 cm e ho provato una XTC carbon da 29" e ritengo che sopra i 180 cm la 29", sia essa front o full entro i 100 mm, sia assolutamente la scelta obbligata.
le geometrie della 29" (mozzi + in alto, interasse più lungo, ...) infatti mi hanno fatto sentire "dentro" la bici senza quella sensazione sgradevole di esssere appollaiato che ho ho su tutte le altre bici.
i vantaggi di cio' li ho notati marcatamente in salita dove la ruota anteriore non si alleggeriva per nulla mantenendo una direzionalità pazzesca.


...le 29" potrebbero adattarsi bene proprio a chi è alto di statura.
Di converso però voglio dire che se per te c'è l'effetto che descrivi di sentirti appollaiato quasi nessuno ha mai messo in evidenza l'altrettanto evidente (?) effetto che si nota ad occhio nudo...persone di bassa statura in sella a 29".
Come la marea di ragazze cosiddette pro.

Marco1971.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non ci posso credere.
La 27,5 mi sembra ci fosse da prima della 29, ma mi sembra anche che non se la sia filata nessuno.
Alla luce di ciò, essendo la 27,5 più grande della 26 mi sento di poter dire che non ci fosse l'esigenza di una ruota più grande.
Allora si sono inventati la 29, ancora più grande.
Però, oggi, pare che sia troppo grande, meglio la 27,5.
E giù a fare (e vendere) 27,5.
Ma non eravamo partiti dal fatto che già la 27,5 non serviva a una fava?
Ci è bastata una fava ancora più grossa?
Allora, se è un discorso di misure ci posso pure stare, non so fino a dove arriverà la suddivisione in taglie delle cose, costa di più a uno che porta la M come me e che quindi è un fanboy della taglia unica ma pazienza.
Però qui non è un discorso di taglie, ruota grande per ragazzone e ruota piccola per ragazzina.
Qui la gente vede se Schurter vince con la 29, la 27,5 o la 26.
Abbiamo il cervello così annebbiato dalla propensione all'acquisto che ci sfugge che di Schurter dovremmo comprare la gamba e non la bici, figuriamoci se qualcuno si è chiesto quanto è alto, Schurter.
Claudio
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
...le 29" potrebbero adattarsi bene proprio a chi è alto di statura.
Di converso però voglio dire che se per te c'è l'effetto che descrivi di sentirti appollaiato quasi nessuno ha mai messo in evidenza l'altrettanto evidente (?) effetto che si nota ad occhio nudo...persone di bassa statura in sella a 29".
Come la marea di ragazze cosiddette pro.

Marco1971.

con l' angolo verticale di sterzo della 29" ed il piantone sella più aperto, sotto la taglia L penso sia quasi impossibile non toccare con la scarpa la ruota anteriore.
oltretutto, bici in taglia piccola non offrirebbero nessuno dei vantaggi della 29" ...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.391
558
0
Mottarone
Visita sito
...le 29" potrebbero adattarsi bene proprio a chi è alto di statura.
Di converso però voglio dire che se per te c'è l'effetto che descrivi di sentirti appollaiato quasi nessuno ha mai messo in evidenza l'altrettanto evidente (?) effetto che si nota ad occhio nudo...persone di bassa statura in sella a 29".
Come la marea di ragazze cosiddette pro.

Marco1971.

Questa te l'appoggio!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Marketing, solo marketing, quante cose ci ha propinato il marketing, vedi freni a disco, reggisella telescopici, ruote tubeless, tutte cose che poi sono finite nel dimenticatoio....
Ahaha!
Io ho una 26, non intendo cambiarla, ma non escludo che un giorno passerò ad una 27.5 o 29, se ciò porterà dei benefici per le mie esigenze o, alla peggio, se il 26 sparirà (la vedo piuttosto remota come ipotesi, almeno a breve termine).
Ah, dimenticavo, complimenti per l'articolo Dany, chiaro ed utile come sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Alle solite.... MARKETING...!!!
Ma non era la 29" il futuro...!??!?
E poi, sono solo punti di vista: una via di mezzo può anche essere vista come "nè carne nè pesce"... ;o)
Personalmente, come già detto circa un anno fa, vedrei di buon occhio telai studiati con geometrie ad hoc per accogliere ruota differenziate (26" post e 27.5" o 29" ant) a seconda della destinazione d'uso... Forse (e sottolineo FORSE) avrebbe più logica...!!!
Ancillotti ne è stato un precursore...
Ma, del resto, io non sono nessuno.... che parlo a fare...?!
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
Non ci posso credere.
La 27,5 mi sembra ci fosse da prima della 29, ma mi sembra anche che non se la sia filata nessuno.
Alla luce di ciò, essendo la 27,5 più grande della 26 mi sento di poter dire che non ci fosse l'esigenza di una ruota più grande.
Allora si sono inventati la 29, ancora più grande.
Però, oggi, pare che sia troppo grande, meglio la 27,5.
E giù a fare (e vendere) 27,5.
Ma non eravamo partiti dal fatto che già la 27,5 non serviva a una fava?
Ci è bastata una fava ancora più grossa?
Allora, se è un discorso di misure ci posso pure stare, non so fino a dove arriverà la suddivisione in taglie delle cose, costa di più a uno che porta la M come me e che quindi è un fanboy della taglia unica ma pazienza.
Però qui non è un discorso di taglie, ruota grande per ragazzone e ruota piccola per ragazzina.
Qui la gente vede se Schurter vince con la 29, la 27,5 o la 26.
Abbiamo il cervello così annebbiato dalla propensione all'acquisto che ci sfugge che di Schurter dovremmo comprare la gamba e non la bici, figuriamoci se qualcuno si è chiesto quanto è alto, Schurter.
Claudio

si in realtà nessuna novità. Come riportano molti in rete, vedi anche Sheldon Brown in Tire sizes.
È fuffa, tutta fuffa. Ma comincia ad abituarti al pensiero dell' ennesimo cambiamento.
Pensa a quando cambieranno il diametro dei manubri... Ahahah
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...evidentemente solo alcuni sono depositari della interpretazione autentica "del mondo".
Hai mai pensato sembola che semplicemente potrebbe essere stato a suo tempo (i venti anni che citi) un errore nella valutazione di quanti componenti "mettere a magazzino" ?
E questo "errore" lo compiono in parecchi, molti negozi on line e fisici...
Insomma, se il mondo non si adatta alle proprie opinioni è il mondo ad essere sbagliato in qualche modo.
E' proprio vero, "solo alcuni sono depositari della interpretazione autentica del mondo"

con l' angolo verticale di sterzo della 29" ed il piantone sella più aperto, sotto la taglia L penso sia quasi impossibile non toccare con la scarpa la ruota anteriore.
Le centinaia di biker che usano una 29 M possono traquillamente smentirti. Io ho auto anche una OneOneS, e non c'era toe overlap neppure su quella.

oltretutto, bici in taglia piccola non offrirebbero nessuno dei vantaggi della 29" ...
Eh, certo... le ruote si rimpiccoliscono per magia se montate su una S :spetteguless:
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Sono più seri i bitumari che da sempre lavora solo sul miglioramento di materiali, non come noi bikers che ogni tre mesi vogliamo cambiare tutto per poi non cambiare nulla.
Alla luce di quello che succede, che credibilità hanno i media e gli "esperti" se si smentiscono da soli?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Questa le batte tutte! Complimenti, N°1 :smile:

ho detto penso : se ti sforzi di leggere qualche post fa ho speso due parole per parlare di cosa ho notato realmente utilizzando per un po' una 29" e delle mie sensazioni.
visto che sei abbastanza saputello ti pregherei di spiegarmi per bene quali potrebbero essere i vantaggi per un biker di 1.70 con una 29" :nunsacci:.
io, alto 188 cm, con la 29" ho notato grossi vantaggi nella posizione più raccolta fra le ruote ma d'altro canto l'ho notata più impacciata nello stretto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo